quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 06/10/2009 18:18:49>Mi sembra, così superficialmente, che faccia la stessa cosa di un normalissimo tester che misuri la tensione della batteria a riposo: quando la tensione si avvicina ai 12 volt la batteria è quasi scarica. Non c'è bisogno di un processore per arrivare a questa informazione. Sbaglio qualcosa?
Quando il dato storico (peggiore avviamento) comincia a peggiorare e scende sotto il 30% si accende un segnale; quando il margine scende sotto...>
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 06/10/2009 18:18:49>Non discuto sulla marca della vettura, sulla potenza della batteria, ma sugli "altri parametri" non sono d'accordo: un conto è mettere in moto il mezzo dopo una settimana di fermo, magari con la batteria scesa un po' per autoscarica, autoradio, ecc., un conto è rimettere in moto il mezzo dopo una brevissima sosta, magari la ripartenza al semaforo: nel primo caso avremo batteria scarica e motorino con un lavoro molto superiore al secondo caso, con batteria carica.
Questo profilo è indipendente dalla marca della vettura, dalla potenza della batteria e da altri parametri>
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 06/10/2009 18:18:49>Su questo concordo con Marco (Emme48); troppi fattori possono falsare la lettura del dispositivo: pannelli solari, 230v, alternatore, tipologia e potenza dei prelievi costanti o intermittenti, ecc. Da quello che hai potuto chiarire, secondo me - ma è un mio parere personalissimo e, quindi, senz'altro imperfetto - lo stesso risultato lo si ottiene con un semplice tester misurando la tensione a riposo: quando è vicina ai 12 v, la batteria è scarica. Inoltre, la segnalazione che dà, ed è su questo che stiamo discutendo, il quesito iniziale della discussione, non è ciò che ci aspettavamo: Andrea Mario aveva chiesto di "vedere quanta carica tiene ancora le mie 2 batterie di servizio" e, a quanto leggo, neanche questo dispositivo lo fa vedere; avverte che siamo agli sgoccioli (e lo fa anche un comunissimo tester cinese) ma non dice quanta corrente, quanti Ah ci sono nella batteria in questo preciso istante. Non mi dice, per esempio, ed era il succo della domanda iniziale, che la mia batteria da 100Ah, perfettamente carica, per usura e vetustà non ha più una capacità di 100Ah, ma di soli 70Ah. Ben vengano le smentite, mi aggiornerò e ne sarò anche contento. Elio
Il Battery Bug da batterie stazionarie funziona secondo un principio completamente diverso...>
quote:benedetta la centralina del mio adriatik... col suo amperometro fisso ho sempre i flussi di corrente (A) sotto controllo>> Il problema era sapere la capacità residua (o gli ampere consumati dall'ultima ricarica completa, che è poi lo stesso). Un po come l'indicatore del livello del serbatoio del gasolio per intenderci. La tua centralina ti da solo il consumo istantaneo. Certo...se accendi tre lampadine che ti assorbono 3,6A e le lasci accese per un ora (solo quelle) avrai consumato 3,6A/h.
quote:Non mi dice, per esempio, ed era il succo della domanda iniziale, che la mia batteria da 100Ah, perfettamente carica, per usura e vetustà non ha più una capacità di 100Ah, ma di soli 70Ah.>> Dubito che esista uno strumento in grado di farlo. Forse con la misurazione della densità dell'elettrolita....Ma non con un display da quadro. E poi non credo sia un informazione importante (visti anche i livelli di imprecisione impliciti).
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 07/10/2009 15:43:27>Se mi permetti, non è proprio così, anzi! Nell'esempio del serbatoio conosci la capacità massima del serbatoio, in una batteria, non più vergine, non puoi conoscere quanto è il pieno per cui possiamo fare tutti i calcoli che vogliamo, ma non lo sapremo mai quanto è questo valore. Ovvero, un modo ci sarebbe: quando è perfettamente carica, collegando un dispositivo con assorbimento noto e verificato e, misurando il tempo, lasciando il tutto in funzione finchè il dispositivo cessa di funzionare: a quel punto sapevamo quanto era il pieno (la capacità dell'ultima volta) ma, ormai, è troppo tardi: la batteria se n'è bella che andata (avendola scaricata troppo) e, se non è morta, già alla prossima ricarica avrà perso un po' della sua capacità. Inoltre, citi anche me: confermo, come avevo già scritto, che non esistono congegni che dicano il numero degli ampere-ora presenti in una batteria; è possibile, a palmi più o meno ampi, ma sempre a palmi, sapere la percentuale di carica di una batteria ma non sapremo mai (fino ad oggi) su quale valore calcolare questa percentuale. Elio
Il problema era sapere la capacità residua (o gli ampere consumati dall'ultima ricarica completa, che è poi lo stesso). Un po come l'indicatore del livello del serbatoio del gasolio per intenderci>
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/10/2009 18:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, scusa il ritardo, sono stato un pò impegnato. Allora le tue considerazioni sono giuste però devi considerare che Argus per i suoi Battery Bug utilizza una nuova versione della tecnologia che tu citi. Si tratta della LPR (Large Pulse Resistance), totalmente insensibile al fatto che il pannello solare sia attaccato o no, e totalmente indipendente dal voltaggio. Questa tecnica utilizza un piccolissimo drain di corrente per inviare una ripetuta serie di impulsi ad alta frequenza ed elevato voltaggio, della durata di una frazione di millisecondo. La risposta che riceve (la curva, l'intensità E0, il ritardo etc etc) viene corretta da un algoritmo che tiene conto dello stato di carica e di altri parametri. La LPR è in grado di leggere la resistenza interna con una precisione al centesimo di Ohm in una frazione di secondo. Ma non vorrei che ci fosse un equivoco. Il BB DCM non è uno strumento che ti dice solo quanta corrente ha "dentro" la batteria, ovvero quale è la sua capacità in un dato momento. L'indicazione percentuale del DCM è quanto la batteria potrebbe ancora rendere al massimo della carica, ovvero quale è il suo Battery Life. In pratica, mi dice quale è la capacità potenziale residua massima della batteria (nel momento in cui essa sia carica al 100%), fatto 100 il momento di massima capacità rilevato dal sensore quando la batteria, dopo alcuni cicli, aveva toccato il suo massimo di capacità Per intenderci, quando DCM dice 70% su una 100 Ah, intende dire che questa batteria, pur ricaricata al 100%, non potrà più avere 100Ah perchè è già parzialmente esaurita. L'utente può decidere a questo punto di cambiarla, o di attendere che essa arrivi al 50%, aspettandosi comunque una resa sempre inferiore nel tempo. Spero di aver chiarito anche qualche dubbio agli amici elio, bruno e ppoli Saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 07/10/2009 16:58:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sono spiegato male. Stavamo dicendo la stessa cosa. Volevo dire che sarebbe bello trattare la capacità della batteria come quella di un serbatoio ma purtroppo non è così. Per quanto riguarda la "perdita di capacità" della batteria nel tempo anche io sono convinto che non sia possibile, perlomeno con livelli di precisione tali da rendere l'informazione interessante. Ma l'ultimo messaggio di Raffaele Top sembra lasciare ampi spazi di speranza (forse troppo ampi). Ma il prezzo? Sempre segreto?
http://www.rgmelsat.com/display...
si potrebbe mettere watt quindi sapere quanti wattsono stati prelevati e se la batteria era perfettamente carica potremmo immaginare quanto ci resta o forse è uno spaccacervello in piu da mettere nel camper ciao romeohttp://www.techno-ent.it/duostr...
salutiquote:Confidiamo nel dispositivo proposto da Raffaele. Elio>> Da quello che ho capito, secondo emme48 indica non la carica ma... la scarica della BS. Dal momento che nascono altri post:
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 20/10/2009 08:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come conseguenza a tutte le discussioni sull'argomento, che ho letto con interesse, l'apparecchio in questione è o no di una qualche utilità?