In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/01/2019 alle 21:44:44Ti offro un’opzione:
Sto cercando un nuovo mezzo. O meglio più nuovo del mio che già nuovo è. Sto cercando top di gamma di marche blasonate. Alcune riflessioni: mezzi top di gamma di marche altosonanti a prezzi stratosferici con, in listino,telai e motorizzazioni ridicoli. E' ovvio che necessariamente si debba andare a maggiorarli con adeguamenti (e relativi costi) a pagamento. Accessori a volte necessari proposti come optionals e con prezzi esorbitanti. Pacchetti assurdi a prezzi altrettanto assurdi ecc. Io le chiamo prese in giro ma evidentemente sono più banalmente leggi di mercato e fin quando c'è chi compra così ci sarà sicuramente chi vende allo stesso modo. Ma una cosa, forse più semplice o se vogliamo anche banale, mi ha colpito e mi stupisce. E cioè: marche di medio livello su mezzi anche non top di gamma offrono, seppur generalmente come optional, la stufa combi D mentre le marche di spicco (Carthago, Laika per alcuni modelli, Nibi, Frankia, Hymer solo per citarne alcune) non la mettono, neanche tra gli accessori extra a pagamento. Cioè non la considerano proprio. Chissà perché. Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/01/2019 alle 21:44:44Mi sembra che la Laika monti la Combi Diesel.
Sto cercando un nuovo mezzo. O meglio più nuovo del mio che già nuovo è. Sto cercando top di gamma di marche blasonate. Alcune riflessioni: mezzi top di gamma di marche altosonanti a prezzi stratosferici con, in listino,telai e motorizzazioni ridicoli. E' ovvio che necessariamente si debba andare a maggiorarli con adeguamenti (e relativi costi) a pagamento. Accessori a volte necessari proposti come optionals e con prezzi esorbitanti. Pacchetti assurdi a prezzi altrettanto assurdi ecc. Io le chiamo prese in giro ma evidentemente sono più banalmente leggi di mercato e fin quando c'è chi compra così ci sarà sicuramente chi vende allo stesso modo. Ma una cosa, forse più semplice o se vogliamo anche banale, mi ha colpito e mi stupisce. E cioè: marche di medio livello su mezzi anche non top di gamma offrono, seppur generalmente come optional, la stufa combi D mentre le marche di spicco (Carthago, Laika per alcuni modelli, Nibi, Frankia, Hymer solo per citarne alcune) non la mettono, neanche tra gli accessori extra a pagamento. Cioè non la considerano proprio. Chissà perché. Il fine giustifica il mezzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/01/2019 alle 09:01:25Hai ragione ho visto anch'io che la maggior parte dei Tedeschi (che sono quelli che fano il mercato) usa la alugas ricaricabili o simili, e alcune marche, come mi sembra Niesman Bishop, fanno uscire i loro camper con un bombolone fisso anzicè le bombole.
Purtroppo anche Laika non ha la Combi Diesel in opzione La prima risposta logica che mi viene in mente è che la maggior parte dei Clienti che acquista mezzi top di gamma, risiedono nei paesi dove è permesso (di legge)ricaricare le bombole al distributore (anche self) e di conseguenza dettano le “regole di mercato” – se fosse così anche da noi (paese di balocchi ...) non staremmo qui a discutere sulla necessità di installare la Combi Diesel ... Alcune di queste marche hanno come accessorio la Combi Diesel sui furgonati: perché altri machi lo propongono in opzione e quindi sempre per regole di mercato, si devono “giocoforza” allineare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/01/2019 alle 09:38:14Open OT
Noi abbiamo quello a compressore Dometic da 90 litri, e se opportunamente raffredato funziona benissimo. Il problema degli elevati consumi e scarse prestazioni è dovuto principalmente al raffreddamento insufficiente dato dalla griglia di ventilazione originale. Sul mio è stata modifica direttamente in fabbrica e non ho mai avuto problemi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2019 alle 09:42:29Indubbiamente la Combi Diesel ha i suoi vantaggi – per ovviare al problema, si potrebbe installare solo un’Alugas e “giocare” con l’altra standard
Hai ragione ho visto anch'io che la maggior parte dei Tedeschi (che sono quelli che fano il mercato) usa la alugas ricaricabili o simili, e alcune marche, come mi sembra Niesman Bishop, fanno uscire i loro camper con un bombolonefisso anzicè le bombole. In ogni caso, due bombole alugas sono 20 kg cioè 40 litri, mentre io con serbatoio di 100 litri di cui 80 utilizzabili dalla stufa, ho un autonomia doppia. Viaggiando non cambia nulla perchè si rifornisce quando si vuole, ma se si fa un periodo invernale in un campeggio, con consumi variabili da 5 a 8 litri al giorno, il posso stare senza dovermi muovere dai 10 (ma se è freddissimo) ai 15 giorni mentre con due alugas la autonomia è la metà, da 5 a 7/8 giorni e poi bisogna andare a fare un giro e rifornire. E li le cose cambiano, il gasolio lo rifornisci in qualsiasi paesino di montagna e in pochi km lo trovi, anche nei festivi con il self mentre il GPL solo nei giorni feriali, casomai a molta distanza e sempre che non becchi quello che non vuole rifornire.
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/01/2019 alle 09:46:58Diciamo che la Combi Diesel è più “sensibile” della sorella a GAS (anche se ha anche lei i suoi inconvenienti) – ultimamente ho caricato Diesel sporco e mi ha intasato il bruciatore ...
Quando la mia vecchia combi a gas decise gentilmente di perdere acqua e dovetti cambiarla mi ero fissato per sostituirla con una combi diesel. Chiesi al fabbricante delmmio camper di comandarmela per istallarla e lui sirifiuto'. Gli chiesi il motivo del rifiuto e mi disse che lui non voleva problemi. Ne aveva istallata una o due e aveva avuto solo problemi, si bloccano e si fermano disse... poi telefonai a un concessionario specializzato di milano gentilissimo (signor Ferrario) specializzato in combi diesel e mi disse che la stufa diesel funziona bene ma bisogna 1. mettere dei cavi 12V grossi dalla batteria alla stufa, e con questo si risolvono molti problemi di blocco per tensione bassa (e infatti il fabbricante del mio mezzo usa cavi fini, piu' fini di quel che truma dice di usare nelle istruzioni della stufa combi a gas !) 2. la stufa diesel va accesa ogni 15 giorni per un'ora al massimo e poi continuera' sempre a funzionare bene. a quel punto decisi di ricomprare la combi a gas e sono contento di averlo fatto.
In risposta al messaggio di giornifelici del 10/01/2019 alle 10:19:34Ottimo
Non è assolutamente vero che Laika non ha tra gli optional la combiD. Ho avuto 2 combiD,ma non mi hanno cambiato la vita,difatti il nuovo Laika che mi arriverà tra un mesetto l'ho preso con la combi a gas,in futuro poi monterò come secondo riscaldamento il weba o...simili!
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/01/2019 alle 21:44:44prezzi assurdi e pacchetti optional a prezzi altrettanto assurdo. Vero!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2019 alle 23:59:42Tutto il brand furgonati di Hymer (Hymercar) dal 2019 ha in listino la Truma D (opzionale su tutti i modelli, tranne la serie Free, dove su richiesta danno l'Eberspacher ed il boiler a gas Truma B10), solo negli anni passati era un'esclusiva del modello Grand Canyon S (Sprinter).
Mi sembra che la Laika monti la Combi Diesel. La Hymer la monta solo sul Grand Canyon S e non capisco perchè. So di chi volava comperare un Hymer e ha rinunciato proprio per la mancanza della Combi Diesel. Io invece la hofatta sostituire dal concessionario alla arrivo del camper nuovo, lavoro semplicissimo senza alcuna modifica in quanto le due combi a gas e diesel sono identiche come attacchi, tubi, connessioni elettriche etc. Giusto che così ho speso una cifra importante e poi mi sono trovato una combi a gas nuova da vendere, ma lo rifarei a occhi chiusi e subito, è una di quelle cose che ti cambia la vita e se la provi non torni piu al gas. Visto a Dusseldorf, quasi tutti gli allestitori di mezzi di altissima categoria, quei mezzi molto particolari per camperisti esperti e esigenti, veri viaggiatori, per esempio BIMOBIL, montano quasi solo la combi diesel. Secondo me certe marche specialmente Tedesche vengono scelti dalla utenza Tedesca per adare solo in campeggio e a quel punto ci si puo adattare anche alle bombole di gas che i campeggi forniscono i quantità. Però, guardando in giro vedo sempre piu camper di ogni categoria, anche tantissimi furgonati, con la combi Diesel (si nota per il camino rettangolare).
http://www.giorgiogatti.info/si...
In risposta al messaggio di nanonet del 10/01/2019 alle 16:27:46Speriamo che la rendano disponibile anche nei camper grandi (non che mi interessi un camper grande) perchè non se ne capice il motivo che non la propongano.
Tutto il brand furgonati di Hymer (Hymercar) dal 2019 ha in listino la Truma D (opzionale su tutti i modelli, tranne la serie Free, dove su richiesta danno l'Eberspacher ed il boiler a gas Truma B10), solo negli anni passatiera un'esclusiva del modello Grand Canyon S (Sprinter). 20listino.pdf I suoi concorrenti ( parlo di furgonati) da anni la propongono, ed anche Hymercar si è decisa...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giornifelici del 10/01/2019 alle 10:19:34La combi Diesel ti cambia la vita solo se fai un certo uso del camper, cioè lunghi viaggi all estero. Se si usa piu che altro in Italia, o se si va in campeggio in inverno in alta montagna sicuramente va benissimo anche il gas.
Non è assolutamente vero che Laika non ha tra gli optional la combiD. Ho avuto 2 combiD,ma non mi hanno cambiato la vita,difatti il nuovo Laika che mi arriverà tra un mesetto l'ho preso con la combi a gas,in futuro poi monterò come secondo riscaldamento il weba o...simili!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/01/2019 alle 09:54:45Lo ho visto da MAGLI, la linea è bella, nulla da dire, ma è troppo largo e poi sotto la veste da grande, c'è sempre il solito "furgoncino" a trazione anteriore
Indubbiamente la Combi Diesel ha i suoi vantaggi – per ovviare al problema, si potrebbe installare solo un’Alugas e “giocare” con l’altra standard Proprio ieri – per curiosità – ho fatto la configurazione dello Smove 7.4 E con il bombolone da 50KG, con Combi 6 elettrica: Sto Smove mi acchiappa una cifra – appunto !!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2019 alle 17:55:40Nei campeggi non ci entro mai ed i miei viaggi sono quasi esclusivamente all'estero,nei week end, spessissimo in montagna!
La combi Diesel ti cambia la vita solo se fai un certo uso del camper, cioè lunghi viaggi all estero. Se si usa piu che altro in Italia, o se si va in campeggio in inverno in alta montagna sicuramente va benissimo anche il gas.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2019 alle 09:42:29C' è un campeggio, ma ce ne saranno anche altri, che offrono l'attacco gas. Quello che consco è tra Colfosco e Corvara in val Badia, quindi nessun problema di bombole.
Hai ragione ho visto anch'io che la maggior parte dei Tedeschi (che sono quelli che fano il mercato) usa la alugas ricaricabili o simili, e alcune marche, come mi sembra Niesman Bishop, fanno uscire i loro camper con un bombolonefisso anzicè le bombole. In ogni caso, due bombole alugas sono 20 kg cioè 40 litri, mentre io con serbatoio di 100 litri di cui 80 utilizzabili dalla stufa, ho un autonomia doppia. Viaggiando non cambia nulla perchè si rifornisce quando si vuole, ma se si fa un periodo invernale in un campeggio, con consumi variabili da 5 a 8 litri al giorno, il posso stare senza dovermi muovere dai 10 (ma se è freddissimo) ai 15 giorni mentre con due alugas la autonomia è la metà, da 5 a 7/8 giorni e poi bisogna andare a fare un giro e rifornire. E li le cose cambiano, il gasolio lo rifornisci in qualsiasi paesino di montagna e in pochi km lo trovi, anche nei festivi con il self mentre il GPL solo nei giorni feriali, casomai a molta distanza e sempre che non becchi quello che non vuole rifornire.