In risposta al messaggio di FrankAZ del 04/03/2021 alle 10:49:54Avrò anche io quella meccanica, con alterntore da 55 ampere, ma ho intenzione di partire proprio da quello perchè se viene sovraccaricato si brucia.
Buongiorno gente, Avrei una domanda semplice, ma anche no. Forse qualcuno si ricorderà che sto rifacendo tutto l'impianto elettrico del camper con batteria al Litio da 200a, sono a un buon punto, ma mi è rimastoun dubbio sulla carica da alternatore. Stavo pensando a un sistema b2b e la mia domanda è, escludendo la questione prezzo, meglio un Votronic, uno Sterling Power oppure un Orion della victron? Il camper è su Iveco Daily del 95, non ho ancora controllato se ha l'alternatore maggiorato, ma credo sia il classico 55A, quindi mi orienterei sui modelli 12/12 da 30a, quindi, quale prodotto secondo voi è meglio e perché? Sarei orientato verso lo Sterling, ma tutto ciò che leggo online mi sembra un po' di parte. Grazie a chi vorrà aiutarmi =) (ma anche agli altri hehe)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di FrankAZ del 04/03/2021 alle 10:49:54Ho installato sia dcdc Orion tr smart e il Blue smart
Buongiorno gente, Avrei una domanda semplice, ma anche no. Forse qualcuno si ricorderà che sto rifacendo tutto l'impianto elettrico del camper con batteria al Litio da 200a, sono a un buon punto, ma mi è rimastoun dubbio sulla carica da alternatore. Stavo pensando a un sistema b2b e la mia domanda è, escludendo la questione prezzo, meglio un Votronic, uno Sterling Power oppure un Orion della victron? Il camper è su Iveco Daily del 95, non ho ancora controllato se ha l'alternatore maggiorato, ma credo sia il classico 55A, quindi mi orienterei sui modelli 12/12 da 30a, quindi, quale prodotto secondo voi è meglio e perché? Sarei orientato verso lo Sterling, ma tutto ciò che leggo online mi sembra un po' di parte. Grazie a chi vorrà aiutarmi =) (ma anche agli altri hehe)
In risposta al messaggio di gduca del 04/03/2021 alle 12:19:49Guarda, anche io puntavo al Victron (anche perchè ho l'mppt victron e il caricabatterie per la 220 sempre victron) però cercando online in tantissimi parlano di sti sterling, se poi cerchi su pagine e blog inglesi pare che per loro esista solo sterling, però sia nelle descrizioni del sito, sia nelle descrizioni di chi lo vende, c'è qualcosa che non mi convince, ma non risco a capire cosa.
Io della Votronic non voglio più sentirne parlare, neanche in cartolina. Per loro stessa ammissione (nero su bianco nel sito internet) ti scrivono che le loro istruzioni sono scritte (in tedesco ed in inglese). Se non seicapace a montartelo da solo, fattelo montare da uno capace (ovviamene lo scrivono in una maniera più elegante ma la sintesi è questa). Sempre loro scrivono che per politica commerciale riparano solo loro e non hanno nessun centro assistenza autorizzato. Tradotto significa che se ti si rompe, lo spedisci, aspetti oltre tre mesi come me e quando li solleciti per dire che hai bisogno del ricambio, ti rispondono che hai rotto il sigillo per vedere se i fusibili interni erano buoni o meno. Hai voglia a spiegare che i fusibili si chiamano così per fare il loro lavoro e che per controllarli devi per forza svitare il contenitore, ma non ne hanno voluto sapere. Garanzia decaduta e riparazione a mie spese alle loro tariffe ma soprattutto coi loro tempi comodi. VOTRONIC mai più (ovviamente ho tuttto documentato con mail), se a qualcuno serve ho ancora un display nuovo di pacca. Sterling Power? Ne parlano bene in tanti ma c'è qualcosa che, a livello strettamente personale, non mi convince del tutto. Victron? Obiettivamente è sul mercato da anni, è la più conosciuta, ha il comodo modulo bluetooth interno che ti permette di programmare e leggere i valori. Non ho elementi per certificarne l'affidabilità nel tempo ma almeno si sono impegnati a redigere i manuali di istruzioni in lingua Italiana e ci sono dei distributori ufficiali in Italia, coi quali potersi interfacciare in caso di problemi. Personalmente ho installato un REDARC BCDC1240, con predisposizione per pannello solare (così risparmi l'eventuale regolatore) che viene montato di primo impianto su camper tipo Laika, Chausson ed altri. Parrebbe (il condizionale è d'obbligo) che sia l'unica marca che ha chiesto ed ottenuto la certificazione per i mezzi Fiat - Citroen, Peugeot ecc.)
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/03/2021 alle 11:53:08Oltre a quello che ho scritto nel post precedente, il DCDC partesolo quando sente un certo volaggio, il che dovrebbe voler dire che la BM è carica, appena il voltaggio scende il dcdc stacca, perchè vuol dire che si sta caricando la BM o che stai usando altre utenze, almeno così dicono nelle descrizioni, c'è qualcosa che mi sfugge?
Avrò anche io quella meccanica, con alterntore da 55 ampere, ma ho intenzione di partire proprio da quello perchè se viene sovraccaricato si brucia. Facciamo due conti... 5 ampere per la BM & vari apparati della meccanica5 per le posizioni 10 per i fari 15 per il tergicristallo 5 per gli stop 10 per l'elettroventola ... siamo a 50 con un po' di margini? Le ultime 5...10 ampere le vogliamo usare per la BS o tenere disponibili per il klacson per l'eventualità che passi una bionda? Le 30 ampere per la BS secondo me non ci sono...non sempre almeno, ma se metti un dc.dc da 30 ampere e a BS scarica parti la sera mentre piove, credo che l'alternatore forse possa rompersi. Iveco prevedeva l'opzione da 65 ampere, ma voglio sentire un elettrauto per capire se ci si può mettere ancora più potente. Marco.
https://www.negozioequo.com/it/...
In risposta al messaggio di gduca del 04/03/2021 alle 12:19:49Vorrei montare anche io il redarc, ma non trovo chi lo vende. Dove l'hai acquistato? Mi piace che dia la priorità al pannello solare, così viaggiando di giorno si alleggerisce il carico sull'alternatore
Io della Votronic non voglio più sentirne parlare, neanche in cartolina. Per loro stessa ammissione (nero su bianco nel sito internet) ti scrivono che le loro istruzioni sono scritte (in tedesco ed in inglese). Se non seicapace a montartelo da solo, fattelo montare da uno capace (ovviamene lo scrivono in una maniera più elegante ma la sintesi è questa). Sempre loro scrivono che per politica commerciale riparano solo loro e non hanno nessun centro assistenza autorizzato. Tradotto significa che se ti si rompe, lo spedisci, aspetti oltre tre mesi come me e quando li solleciti per dire che hai bisogno del ricambio, ti rispondono che hai rotto il sigillo per vedere se i fusibili interni erano buoni o meno. Hai voglia a spiegare che i fusibili si chiamano così per fare il loro lavoro e che per controllarli devi per forza svitare il contenitore, ma non ne hanno voluto sapere. Garanzia decaduta e riparazione a mie spese alle loro tariffe ma soprattutto coi loro tempi comodi. VOTRONIC mai più (ovviamente ho tuttto documentato con mail), se a qualcuno serve ho ancora un display nuovo di pacca. Sterling Power? Ne parlano bene in tanti ma c'è qualcosa che, a livello strettamente personale, non mi convince del tutto. Victron? Obiettivamente è sul mercato da anni, è la più conosciuta, ha il comodo modulo bluetooth interno che ti permette di programmare e leggere i valori. Non ho elementi per certificarne l'affidabilità nel tempo ma almeno si sono impegnati a redigere i manuali di istruzioni in lingua Italiana e ci sono dei distributori ufficiali in Italia, coi quali potersi interfacciare in caso di problemi. Personalmente ho installato un REDARC BCDC1240, con predisposizione per pannello solare (così risparmi l'eventuale regolatore) che viene montato di primo impianto su camper tipo Laika, Chausson ed altri. Parrebbe (il condizionale è d'obbligo) che sia l'unica marca che ha chiesto ed ottenuto la certificazione per i mezzi Fiat - Citroen, Peugeot ecc.)
In risposta al messaggio di camperos del 04/03/2021 alle 14:12:32Oooook, potrebbe essere un ottimo motivo per puntare al victron (da 60 non esiste, ma io cero il 30), ora vedo se il 30 sterling è passivo o ha le ventole.
rispondo sullo sterling da 60 A (che ho) ha un problema di ventole rumorose se installato in cabina dici quando si ferma... oooohhhh finalmente si è fermato
In risposta al messaggio di FrankAZ del 04/03/2021 alle 14:21:33Ciao io ho il Victron 12/12 30A da un anno e non ho avuto problemi.
Oooook, potrebbe essere un ottimo motivo per puntare al victron (da 60 non esiste, ma io cero il 30), ora vedo se il 30 sterling è passivo o ha le ventole. Te come ti trovi per il resto? hai la batteria al litio? da quantoè il tuo alternatore? Grazie mille =) vabbè che ora che ci penso funzionerebbe solo a motore acceso e con il mio a motore acceso dubito si senta qualcos'altro
https://www.redarc.com.au/Conte...
In risposta al messaggio di FrankAZ del 04/03/2021 alle 13:56:22La tensione della BM sarà 13,5 volt a dire molto, ma non ti fidare di quel bischero di Emme48, prendi un tester e leggi da te il voltaggio a riposo della BM.
Oltre a quello che ho scritto nel post precedente, il DCDC partesolo quando sente un certo volaggio, il che dovrebbe voler dire che la BM è carica, appena il voltaggio scende il dcdc stacca, perchè vuol dire che si stacaricando la BM o che stai usando altre utenze, almeno così dicono nelle descrizioni, c'è qualcosa che mi sfugge? Alla fine questi dovrebbero essere sistemi battery to battery, non alternatore to battery, non dovresti sovraccaricare l'alternatore no? Te a che soluzione stavi pensando? Alternatore maggiorato? Scusami ultima modifica, io mi son letto un pò la descrizione dello sterling quì: Dove parlano appunto del fatto che con un alternatore come il mio un 30a va benissimo facendolo lavorare a metà carico, io credevo che le utenze da te descritte andassero a gravare sulla BM prima che sull'alternatore, in questo modo la BM scende di tensione e il dcdc si stacca, oppure usa l'energia rimasta dall'alternatore, non per forza i 30A Se fosse come dici te si leggerebbero un sacco di polemiche e lamentele in merito no? In UK c'è un mercato di van autocostruiti enorme e tantissimi montano gli Sterling, non credo che vadano tutti a cambiare alternatore Ora mi fermo e do tempo di rispondere :D
Colibrì
, non c'è l'aria condizionata in cabina, quando mi arriva voglio capire se posso montare un secondo alternatore da 55 ampere al posto del compressore del clima.http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/03/2021 alle 14:06:42Ho avuto la fortuna di farmelo portare da una persona che viaggia e lo ha preso da un distributore ufficiale per l'Europa (cerco il nome e te lo giro). Comunque si trova anche sulla baia (mi pare un rivenditore inglese). Comunque se scrivi una mail alla casa madre, vedrai che ti risponde un tecnico/responsabile dall'Italia.
Vorrei montare anche io il redarc, ma non trovo chi lo vende. Dove l'hai acquistato? Mi piace che dia la priorità al pannello solare, così viaggiando di giorno si alleggerisce il carico sull'alternatore
In risposta al messaggio di FrankAZ del 04/03/2021 alle 14:21:33alternatore 195A
Oooook, potrebbe essere un ottimo motivo per puntare al victron (da 60 non esiste, ma io cero il 30), ora vedo se il 30 sterling è passivo o ha le ventole. Te come ti trovi per il resto? hai la batteria al litio? da quantoè il tuo alternatore? Grazie mille =) vabbè che ora che ci penso funzionerebbe solo a motore acceso e con il mio a motore acceso dubito si senta qualcos'altro
In risposta al messaggio di epsoncolor del 04/03/2021 alle 15:26:12ciao Giuseppe ho un camper come il tuo e ho montato un dc/dc victron orion pensavo per la carica batterie lifepo4 di collegare il carica batterie cbe 516 all orion pensi che sia fattibile,,,
Ciao io ho il Victron 12/12 30A da un anno e non ho avuto problemi. Lo Sterling avevo letto su un sito di velisti che aveva bruciato qualche cosa, non ricordo cosa.
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/03/2021 alle 16:34:04Sicuramente non hai torto.
La tensione della BM sarà 13,5 volt a dire molto, ma non ti fidare di quel bischero di Emme48, prendi un tester e leggi da te il voltaggio a riposo della BM. Poi metti in moto e vedrai che la tensione della BM sale ben oltrei 14 volt. Quello che prlevi dal positivo della batteria, con quella tensione, viene tutto dall'alternatore, inoltre la BM che a riposo ha 13,5 volt, se la porti a oltre 14 comincia a ricaricarsi assorbendo corrente. Io, per abitudine, ipotizzo che nulla si deve sovraccaricare, e 30 ampere prelevate per la BS ne lasciano poche per accendere tutto quello che potrebbe essere acceso, in pratica riduci l'alternatore di almenoil 55...60% rispetto al progetto Iveco. Sul mio camper, che ho chiamato Colibrì , non c'è l'aria condizionata in cabina, quando mi arriva voglio capire se posso montare un secondo alternatore da 55 ampere al posto del compressore del clima. Questo mi permetterà di installare un Energy Power Evolution da 35 ampere per 100+100 AGM con ampi margini di sicurezza, lasciando inalterato l'impianto originale Iveco progettato per la sola meccanica, negli anni in cui i fari si accendevano solo di notte. Io non mi fido degli inglesi, gente che invece dei cm usa i pollici, inventati nel medioevo dati da 3 semi di lino messi in fila... Settaggio del dc.dc a metà potenza? Hai 200 amperora di litio e le ricarichi con 15 ampere, aspettando pure i comodi della BM? Fammi sapere il tuo pensiero, abbiamo due meccaniche identiche. Marco
In risposta al messaggio di gduca del 04/03/2021 alle 19:58:40Ho chiesto compilando il form sul loro sito, ma non ho avuto risposta.
Ho avuto la fortuna di farmelo portare da una persona che viaggia e lo ha preso da un distributore ufficiale per l'Europa (cerco il nome e te lo giro). Comunque si trova anche sulla baia (mi pare un rivenditore inglese). Comunque se scrivi una mail alla casa madre, vedrai che ti risponde un tecnico/responsabile dall'Italia.