In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/01/2024 alle 15:59:07I pmr in vendita in Italia, suppongo omologati anche in Europa, hanno tutti 8 canali e 500 milliwatt di potenza.
Buongiorno, sto pianificando un viaggio di 4 mesi con un amico, ognuno con il suo camper, in nord europa. Per comunicare tra noi in tutte le situazioni in cui usare il telefono è impossibile pensavamo di usare un pmrdi libero utilizzo (o ce ne sono altri a frequenze piu lunghe?). Ho esperienze solo con link senza ostacoli e microonde (ho costruito antenne per droni usando un vna), quindi non ho idea di come si comporterebbe quel mezzo W a 446MHz tra due camper nelle varie condizioni, o tra 2 persone che si separano in una cittadina. Mi sono informato e ho individuato il g9 midland, ho l'ìimpressione che siano tutti abbastanza allineati come potenza al che mi chiedo se non sia inutile investirci. Il mio amico sta a zero, devo dargli un oggetto che spinge e parla, senza fronzoli. Io mi comprerei anche un g18 ma è perfettamente inutile che io abbia un apparato migliore del suo..perchè tanto devo parlare solo con lui e bidirezionalmente. Vorrei esperienze di prima mano (iz4dji..help :) onde evitare di scoprire di aver fatto un acquisto inutile proprio quando mi serve.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/01/2024 alle 15:59:07Non sono esperto di radiotrasmittenti, ma ti consiglio di informarti sull'uso di tali apparati nei vari paesi che andrete a percorrere
Buongiorno, sto pianificando un viaggio di 4 mesi con un amico, ognuno con il suo camper, in nord europa. Per comunicare tra noi in tutte le situazioni in cui usare il telefono è impossibile pensavamo di usare un pmrdi libero utilizzo (o ce ne sono altri a frequenze piu lunghe?). Ho esperienze solo con link senza ostacoli e microonde (ho costruito antenne per droni usando un vna), quindi non ho idea di come si comporterebbe quel mezzo W a 446MHz tra due camper nelle varie condizioni, o tra 2 persone che si separano in una cittadina. Mi sono informato e ho individuato il g9 midland, ho l'ìimpressione che siano tutti abbastanza allineati come potenza al che mi chiedo se non sia inutile investirci. Il mio amico sta a zero, devo dargli un oggetto che spinge e parla, senza fronzoli. Io mi comprerei anche un g18 ma è perfettamente inutile che io abbia un apparato migliore del suo..perchè tanto devo parlare solo con lui e bidirezionalmente. Vorrei esperienze di prima mano (iz4dji..help :) onde evitare di scoprire di aver fatto un acquisto inutile proprio quando mi serve.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2024 alle 17:19:29Ciao salvatore,
Non sono esperto di radiotrasmittenti, ma ti consiglio di informarti sull'uso di tali apparati nei vari paesi che andrete a percorrere oltretutto ti ricordo che l'uso di tali apparati durante la guida è vietato
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/01/2024 alle 18:15:57Io sono completamente ignorante in materia ma c'è un collega camperista che sovente tratta l'argomento su youtube, se interessa allego il link:
Ciao salvatore, l'idea è di non restare scollegati quando ci si perde di vista, non è che mi serva chissà quale range. 2-300m però sono pochini. @impieganto: Ho fatto qualche ricerca non troppo approfondita prima discrivere e ho capito questo: PMR446 è omologato in tutta europa. Sono utilizzabili legalmente alla guida con la dovute accortezze (funzione vox, auricolare, ci sono varie soluzioni) in tutta europa.
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/01/2024 alle 15:59:07Per anni ho avuto sui vari camper sia apparecchio CB che anche apparecchio VHF-UHF da 50W con relative antenne. Poi non li usavo mai, montare le antenne è sempre un lavorone molto invasivo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 16/01/2024 alle 21:26:52Se sei in 4 che esci assieme ogni tanto il cb è bello a patto che tutti lo abbiano, l'impianto e una complicazione e puoi usarlo solo in camper.
qualche anno fa mi trovai nella stessa situazione, optai per degli oggetti simili a dei quasi giocattoli Brondi roba da 20€/coppia, in campo aperto non malissimo, ma al minimo ostacolo grossi problemi. Passai ad un modellopiù spinto con anche la radio integrata, andavano meglio ma non di tanto. Stavo per passare a quello che era considerato il migliore, un Intek MT5050, una roba da 60€ circa a radio, non la coppia e che volendo si poteva modificare. Non feci il grande passo e montai il CB senza non pochi problemi per trovare la quadra... Il vero vantaggio dei PMR è che li puoi usare anche mentre sei in camper e la moglie in spiaggia, ma a conti fatti e col senno di poi, credo di aver fatto bene a mettere il CB che se ben montato è perfetto per le esigenze di gruppo, sempre a patto che si abbia un impianto ben fatto...
In risposta al messaggio di archimede1 del 16/01/2024 alle 21:43:14Non è proprio così.
Se sei in 4 che esci assieme ogni tanto il cb è bello a patto che tutti lo abbiano, l'impianto e una complicazione e puoi usarlo solo in camper. I PMR si usano quando vuoi e dove servono. Con il cb arrivi più lontano,ma a senso parlarsi da 3, 5 o anche 10 km con tutti che sentono. Per parlare a distanza adesso ci sono i telefoni cellulari e le cose dette rimangono tra voi. Con i pmr parli solo con chi vuoi selezionando gli ascoltatori con i toni di chiamata c'èil limite della distanza ma non e un gran problema dove non arrivi usi il telefono.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/01/2024 alle 18:15:57Premetto che non sono molto aggiornato su modelli e normative.
Ciao salvatore, l'idea è di non restare scollegati quando ci si perde di vista, non è che mi serva chissà quale range. 2-300m però sono pochini. @impieganto: Ho fatto qualche ricerca non troppo approfondita prima discrivere e ho capito questo: PMR446 è omologato in tutta europa. Sono utilizzabili legalmente alla guida con la dovute accortezze (funzione vox, auricolare, ci sono varie soluzioni) in tutta europa.
https://it.wikipedia.org/wiki/P...
In risposta al messaggio di archimede1 del 16/01/2024 alle 21:43:14in linea teorica non servirebbe fare grandi distanze, ma il problema sono i semafori, gli incroci e il tipo di strade che si percorrono le quali non sempre affrono spazi per fermarsi a lato strada ad aspettare gli amici.
Se sei in 4 che esci assieme ogni tanto il cb è bello a patto che tutti lo abbiano, l'impianto e una complicazione e puoi usarlo solo in camper. I PMR si usano quando vuoi e dove servono. Con il cb arrivi più lontano,ma a senso parlarsi da 3, 5 o anche 10 km con tutti che sentono. Per parlare a distanza adesso ci sono i telefoni cellulari e le cose dette rimangono tra voi. Con i pmr parli solo con chi vuoi selezionando gli ascoltatori con i toni di chiamata c'èil limite della distanza ma non e un gran problema dove non arrivi usi il telefono.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2024 alle 21:47:43confermo, i Brondi che ho io, ma che non uso più, nonostante tutto avevano il subtono (o sub canale? non lo so) ti permettevano di non sentire altri, ma gli altri ti sentivano eccome.
Non è proprio così. Con i subtoni abiliti il tuo apparecchio a sentire solo chi ha lo stesso subtono, quindi non senti voci estranee, ma vieni comunque sentito da tutti quelli che non hanno impostato nessun subtono. Ovviamentein radio, che è una comunicazione ascoltabile da tutti, non si parla di cose riservate o personali ma si deve tenere una conversazione sapendo che il mondo sta ascoltando, sia i buoni che i cattivi. Per esempio non direi mai dove ho parcheggiato e che dentro al camper casomai ho nascosti dei diamanti
In risposta al messaggio di Laikone del 17/01/2024 alle 21:53:28Sono sub toni o toni subaudio compresi tra 67 hz e 250 hz sono 69 toni diversi che non sono uditi e vengono trasmessi in continuazione assieme alla portante per tenere aperto il ricevitore corrispondente durante la conversazione. Come hai detto chiunque può ascoltare la conversazione.
confermo, i Brondi che ho io, ma che non uso più, nonostante tutto avevano il subtono (o sub canale? non lo so) ti permettevano di non sentire altri, ma gli altri ti sentivano eccome. sono questi
In risposta al messaggio di Stefino del 17/01/2024 alle 22:42:22grazie.
Sono sub toni o toni subaudio compresi tra 67 hz e 250 hz sono 69 toni diversi che non sono uditi e vengono trasmessi in continuazione assieme alla portante per tenere aperto il ricevitore corrispondente durante la conversazione. Come hai detto chiunque può ascoltare la conversazione.
PMR Twintalker 2-Way Walkie Talkie (youtube.com)
Silvercrest Walkie Talkie Radio Telephone (youtube.com)