In risposta al messaggio di Laikone del 17/01/2024 alle 22:53:5469 sono i canali lpd (mi ricordava qualcosa). Io non sono un appassionato di pmr (uso altre radio e altre frequenze ) ma so di appassionati che usando apparati omologati e quindi legali hanno superato i 100 ma se non ricordo male anche i 200 km. In estate spesso si verificano effetti propagativi anche molto importanti (chiamati E Sporadico) durano da pochi minuti ad alcune ore e permettono a varie frequenze collegamenti normalmente impossibili.
grazie. Mi hai fatto venire in mente che conservo ancora le istruzioni, ed ecco perchè avevo in mente sub canale o qualcosa del genere... Ovviamente fino a 10km è una roba che non ho mai mai mai visto... a dir molto 2km...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/01/2024 alle 22:16:09Si, avevo il 514, del 2007 e quindi lo conosco bene.
Ciao IZ, immaginavo che avresti sviscerato le tue esperienze, ti ringrazio. Premesso che desidero una cosa portatile perchè mi serve fuori dal camper (escursioni) e che non avendo patentino siamo limitati. Mi sembra di capireche PMR446 è l'unica alternativa viabile e che il g15 è un ottima scelta, per la base che mi sembra necessaria e per la costruzione, oltre che per questo mistero dell'antenna intercambiabile che mi diverte (mi piace smanettare con le antenne e ho letto che la radio è molto piu sensibile con quell'antenna). Come forse ricordi ho praticamente il tuo vecchio camper (tu 514 io 614) e ho notato che essendo in alluminio dentro il telefono prende male, immagino sia lo stesso con i 446, hai notato anche tu questa cosa? L'hai risolta in qualche modo o anche tu ti trovavi col telefono in hotspot appoggiato sul lucernario? Per il fatto di evitare i viaggi in compagnia..sei in compagnia :) capisco che intendi anzi..ovviamente ho le mie preoccupazioni a riguardo quindi ogni consiglio è ben accetto. La storia è che abbiamo preparato lo stesso viaggio nello stesso periodo senza saperlo..siamo gia usciti insieme e abbiamo lo stesso tipo di interessi campereschi, certe coincidenze meritano approfondimento per la mia filosofia di vita così ho accettato di incontrarci qui e li per fare insieme le tappe impegnative o da godere in compagnia (tipo i festival birreschi o escursioni in montagna che da soli sono pericolose). Esiste un apparato usabile senza patente che trasmetta in pmr446 ma riceva su un range piu ampio cosi da fare anche un po di ascolto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sport15 del 18/01/2024 alle 10:05:57I 5050 li ho rivenduti. Sono anche più ingombranti.
Io ho una coppia di G15 ed una coppia di Intek 5050, che lavorano tutti a 5w Intek è più plasticoso rispetto a Midland, ma le prestazioni si equivalgono, così come la robustezza. Gianluca
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/01/2024 alle 15:59:07Se l'unico intento della questione e' tenersi in contatto costante tra camperisti itineranti, non usando la connessione telefonica, perche' non utilizzare una app sullo smartphone, come ad esempio CB-Talk?
Buongiorno, sto pianificando un viaggio di 4 mesi con un amico, ognuno con il suo camper, in nord europa. Per comunicare tra noi in tutte le situazioni in cui usare il telefono è impossibile pensavamo di usare un pmr dilibero utilizzo (o ce ne sono altri a frequenze piu lunghe?). Ho esperienze solo con link senza ostacoli e microonde (ho costruito antenne per droni usando un vna), quindi non ho idea di come si comporterebbe quel mezzo W a 446MHz tra due camper nelle varie condizioni, o tra 2 persone che si separano in una cittadina. Mi sono informato e ho individuato il g9 midland, ho l'ìimpressione che siano tutti abbastanza allineati come potenza al che mi chiedo se non sia inutile investirci. Il mio amico sta a zero, devo dargli un oggetto che spinge e parla, senza fronzoli. Io mi comprerei anche un g18 ma è perfettamente inutile che io abbia un apparato migliore del suo..perchè tanto devo parlare solo con lui e bidirezionalmente. Vorrei esperienze di prima mano (iz4dji..help :) onde evitare di scoprire di aver fatto un acquisto inutile proprio quando mi serve.
In risposta al messaggio di wippet del 18/01/2024 alle 12:11:51No, a mio avviso non ti sfugge nulla, ci avevo pensato anche io, ma non l'ho proposta perchè in caso di scarsa disponibilità di campo, il PMR non ha eguali. E a mio avviso anche la comodità d'uso. Per capirci, accendi lo schermo, sblocca, apri l'app... insomma
Se l'unico intento della questione e' tenersi in contatto costante tra camperisti itineranti, non usando la connessione telefonica, perche' non utilizzare una app sullo smartphone, come ad esempio CB-Talk? Personalmente hoavuto una breve esperienza in Svezia, accompagnando degli amici francesi per un paio di settimane, e utilizzammo appunto la suddetta app con grande soddisfazione e senza alcun problema. Sul nostro canale non c'era nessuno a disturbare, poiche' era stato creato ad hoc e solo privato. Il segnale internet non e' mai mancato, come e' risaputo in Scandinavia internet e' a copertura totale al 100%, e pure bella potente, persino nelle foreste in mezzo al nulla. Il consumo della batteria diventa esiguo se si abbassa la luminosita' dello schermo e si attiva l'autospegnimento durante l'inattivita'. Il consumo dei giga non e' piu' un problema, ormai qualsiasi provider offre generosi piani dati a prezzi starcciati, ovunque. La comodita' di non avere troppi aggeggi tra le mani, di poterselo portare ovunque perche' comunque e' sullo smatphone che non ci abbandona mai, e' impareggiabile. E' tutto gratis, l'unica spesa sarebbe magari l'acquisto del bottone remoto per facilitare il PTT, o il dual-mike, poche decine di euro. Non ha limiti di utilizzo, parli dovunque nel mondo, basta ci sia internet, che c'e' dovunque. Posso garantire che almeno in Germania e Scandinavia, dove vado ogni estate, non ho mai avuto problemi di collegamento, e si che modulo, se cosi' si puo' dire, pressoche' ogni sera con amici di tutto il globo, utilizzando spesso il canale pubblico ITACAMP, mai una volta che non abbia avuto internet, neppure nelle foreste e parchi piu' remoti. Non necessita di alcuna licenza in nessun paese europeo. L'unica pecca: zero fascino. Ammetto che il fascino del mondo dei radiantisti non c'e'. Ho grande rispetto per gli appassionati del genere, che ho sempre ammirato pur non avendo mai fatto parte dei miei interessi, neppure ai tempi del CB. Ma se si cerca la sola funzionalita', una app su smartphone non ha confronti. O forse mi sfugge qualcosa?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/01/2024 alle 17:03:13Mah...ora non voglio fare il bastian contrario, pero' personalmente tendo a semplificarmi la vita, vivendo in camper per 5/6 mesi l'anno, e meno gadget ho attorno, meglio e'.
Ciao Wippet, ti ho visto su cbtalk ma stavo uscendo. Lo trovo carino ma maledettamente scomodo tenere il pulsante. Comunque intendevo avere una connessione alternativa al cellulare, alla rete cellulare. Non sapevo che lascandinavia fosse cosi coperta, so che sei un esperto di quelle zone quindi..io penso di fare il classico giro norvegia finlandia con tutto cio che sta in mezzo. Se mi dici che sto perdendo tempo mi fido e prendo 2 cinesi leggeri da 30eur la coppia tanto per averli.
https://www.midlandeurope.com/i...
In risposta al messaggio di wippet del 18/01/2024 alle 18:23:49Ciao Wippet, condivido le tue considerazioni soprattutto sull'avere meno gingilli possibile.
Mah...ora non voglio fare il bastian contrario, pero' personalmente tendo a semplificarmi la vita, vivendo in camper per 5/6 mesi l'anno, e meno gadget ho attorno, meglio e'. Convengo che tenere premuto il pulsante dellaportante e' scomodissimo, specie se si guida, ma Midland ha provveduto con un geniale pulsante Bluetooth remoto che consente di prendere la portante con un tocco, lasciando lo smatrphone sul cruscotto, e con un secondo tocco lasciarla; usato con soddisfazione dai tanti che modulano guidando. Poi e' impagabile poter parlare come fossi al telefono, magari in un supermercato in mezzo alla gente, senza sembrare...un agente segreto... Quanto al segnale internet, tutta la Scandinavia e' da sempre ai massimi dell'efficienza, e la ragione e' semlice: date le grandi distanze e l'isolamento di molte abitazioni, fattorie e piccoli villaggi, si e' preferito investire sulla rete piuttosto che attraverso chilometri di fili. Tutto funziona via internet senza fili, ed e' anche sentito dalle istituzioni come un dovere in termini di sicurezza per la popolazione. Esistono infatti alcune app di soccorso, che possono lanciare un sos con un solo tocco, geolocalizzando in automatico il punto di provenienza per facilitare i soccorsi. Come ad esempio 112Suomi , o Hjelp 113 o SOS Alarm...gratuite su PlayStore o App Store. Anche gli allerta meteo, frquenti in inverno, vengono inviati via internet sulle varie app meteo, come notifiche push. Quindi un ottimo segnale e' sempre garantito in modo capillare, lo so bene io che vado spesso a pescare in luoghi dove non c'e' alcuna urbanizzazione, facendo ore di trekking, da solo, su sentieri solitari. Mai piu' mi fiderei di farlo, alla mia eta', se non fossi sicuro di essere costantemente collegato alla rete...basta una scivolata su un sasso umido...vorrei evitare di rimanere a terra per giorni, sempre che mi vada bene! Quindi vai tranquillo, internet davvero ovunque!
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/01/2024 alle 19:10:53Mah, scrivo un po' dovunque si parli di Scandinavia, e la scorsa estate ho aperto un thread dedicato, che continuerò a curare anche questa prossima primavera, appena riparto, lo trovi qui:
Ciao Wippet, condivido le tue considerazioni soprattutto sull'avere meno gingilli possibile. Avendo ormai fatto qualche ricerca posto i risultati: Salvo patentino l'unica da prendere è una pmr446. Il range è dato per lopiu dall'antenna e dalla possibilità di sbloccare la potenza. Dai test online la sensibilità di ricezione di una blasonata midland è marginale rispetto una cinese conosciuta come baofeng. Restando nel legale quindi ha senso investire solo per la qualità costruttiva (batteria involuctro altoparlante pulsanti etc). La G15 citata bloccata a 5W è probabilmente la soluzione piu performante. L baofeng 88 si sblocca a 2W e costa un decimo. Poi ci sono giocattolini compatti cinesi che secondo me per chi come me vuole restare nel legale e conta si usarli poco sono la soluzione da prendere. Il range sarà similare a una g9 non sbloccata ma costano un quarto. Ci sono poi cinesi sconosciuti che eviterei perchè non se ne trovano test oggettivi per valutarli. Ci sono poi varie radio dual band tri band che includono la banda legale 446 ma sono per soli radioamatori in quando nativamente sbloccate, quindi le ho escluse. Ti ringrazio per i piccoli consigli sulla scandinavia, ho letto e visto tante guide e report di viaggi ma sei il primo che fornisce i nomi di quelle app. Avrei piacere di riceverne altri se ti va, magari su altri canali perchè in questo thread è OT. Se hai gia scritto qualcosa altrove mi manderesti i link?
In risposta al messaggio di wippet del 18/01/2024 alle 12:11:51Se c'è internet (5G) c'è anche la connessione telefonica, e non capisco perchè non telefonarsi piuttosto che scimiottare il modo di parlare col CB, cioè uno alla volta che non è praticissimo specie se qualcuno non è abituato alla comunicazione Push to talk.
Se l'unico intento della questione e' tenersi in contatto costante tra camperisti itineranti, non usando la connessione telefonica, perche' non utilizzare una app sullo smartphone, come ad esempio CB-Talk? Personalmente hoavuto una breve esperienza in Svezia, accompagnando degli amici francesi per un paio di settimane, e utilizzammo appunto la suddetta app con grande soddisfazione e senza alcun problema. Sul nostro canale non c'era nessuno a disturbare, poiche' era stato creato ad hoc e solo privato. Il segnale internet non e' mai mancato, come e' risaputo in Scandinavia internet e' a copertura totale al 100%, e pure bella potente, persino nelle foreste in mezzo al nulla. Il consumo della batteria diventa esiguo se si abbassa la luminosita' dello schermo e si attiva l'autospegnimento durante l'inattivita'. Il consumo dei giga non e' piu' un problema, ormai qualsiasi provider offre generosi piani dati a prezzi starcciati, ovunque. La comodita' di non avere troppi aggeggi tra le mani, di poterselo portare ovunque perche' comunque e' sullo smatphone che non ci abbandona mai, e' impareggiabile. E' tutto gratis, l'unica spesa sarebbe magari l'acquisto del bottone remoto per facilitare il PTT, o il dual-mike, poche decine di euro. Non ha limiti di utilizzo, parli dovunque nel mondo, basta ci sia internet, che c'e' dovunque. Posso garantire che almeno in Germania e Scandinavia, dove vado ogni estate, non ho mai avuto problemi di collegamento, e si che modulo, se cosi' si puo' dire, pressoche' ogni sera con amici di tutto il globo, utilizzando spesso il canale pubblico ITACAMP, mai una volta che non abbia avuto internet, neppure nelle foreste e parchi piu' remoti. Non necessita di alcuna licenza in nessun paese europeo. L'unica pecca: zero fascino. Ammetto che il fascino del mondo dei radiantisti non c'e'. Ho grande rispetto per gli appassionati del genere, che ho sempre ammirato pur non avendo mai fatto parte dei miei interessi, neppure ai tempi del CB. Ma se si cerca la sola funzionalita', una app su smartphone non ha confronti. O forse mi sfugge qualcosa?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2024 alle 22:23:46La differenza c'e', e basta pensarci un po'...oppure provarla semplicemente...
Se c'è internet (5G) c'è anche la connessione telefonica, e non capisco perchè non telefonarsi piuttosto che scimiottare il modo di parlare col CB, cioè uno alla volta che non è praticissimo specie se qualcuno non èabituato alla comunicazione Push to talk. Tra l altro nei vari contratti telefonici i minuti di telefono sono sempre tantissimi anche all estero (in Italia illimitati) ma i Giga per internet non sono mai tantissimi all estero, e quelli servono sempre e non bastano mai. Con Giga illimitati in Italia, di solito all estero si ha solo 20Gb o poco piu al mese e sono giusti giusti o anche scarsi per mappe, Earth, o altro che puo essere indispensabile.
In risposta al messaggio di wippet del 19/01/2024 alle 23:14:30Mah, sarà che di minuti me ne avanzano sempre tanti anche all estero e che li devo buttare, mentre i Giga finiscono anche troppo in fretta nonostante ne abbia 25+20 al mese per l estero ma sono giusti giusti se usati con il contagocce per altri utilizzi.
La differenza c'e', e basta pensarci un po'...oppure provarla semplicemente... Con CB Talk, che in realta' non e' altro che una telefonata Voip, basta una semplice connessione 4G e si puo' rimanere collegati per ore, concosti esigui in termini di Gb e consumi di batteria davvero modesti, senza impegnare il device a scapito di altre funzioni: se si rimane in ascolto, con lo schermo al minimo della luminosita' o addirittura in standby, la app consuma davvero pochissima energia. Qualcosa in piu' se si trasmette, ma poca roba. Non mi pare logico invece rimanere collegati telefonicamente per giornate intere impegnando la linea per nulla...dato che neppure i minuti sono illimitati all'estero, nella maggioranza dei piani tariffari. Personalmente quando viaggio la uso spesso in background ad altre applicazioni, come navi ed altro. Se arriva una telefonata, l'app si sospende e va in attesa, e riprende al termine della comunicazione. Nessuna pretesa di scimmiottare nessuno, prova ne e' che il 95% degli utilizzatori non proviene dal mondo CB, non ha mai conosciuto quella realta' che non interessa affatto...manco si usa il tipico lessico da sedicenne anni '75/'80, nessuno dà i numeri tipo 73 51 e nessuno sa chi e' la 25 o la 50... Ci sono comunque disponibili in rete alcune altre app gratuite per telefonare in modalita' Voip, con interfacce grafiche di varie fogge, se non piacesse quella proposta da Midland. Acca-i...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2024 alle 09:57:31Ho risposto al quesito dell'autore Frank Blue che chiede per un viaggio con due camper in nord Europa, che ho inteso come Scandinavia, dove avere 100 e oltre Gb dati a un buon prezzo, non e' un problema, acquistando una sim locale ad esempio di Comviq, valida per Dk, No, Sv, e Fi. Poi non serve il 5G, basta e avanza il 4G.
Mah, sarà che di minuti me ne avanzano sempre tanti anche all estero e che li devo buttare, mentre i Giga finiscono anche troppo in fretta nonostante ne abbia 25+20 al mese per l estero ma sono giusti giusti se usati conil contagocce per altri utilizzi. Io poi al massimo devo comunicare con la moglie e quindi va bene la telefonata o la radiolina dove non c'è campo (e se non c'è per telefonare non c'è neppure per 5G).
In risposta al messaggio di wippet del 20/01/2024 alle 10:46:33Non avevo considerato l acquisto di una sim locale, che presupporrebbe di portarsi un secondo telefono (che anche avrei), di solito uso la mia TIM normale in cui ho in Italia 50gb al mese + 100Gb ogni 6 mesi che all estero diventano 25Gb al mese + 50Gb ogni 6 mesi. In un viaggio all estero di due mesi posso contare su un totale di 100Gb ma non sono poi tanti e preferisco tenerli per internet (meteo, prenotazione campeggi, mappe e foto satellitari, campercontact, Park4night etc...)
Ho risposto al quesito dell'autore Frank Blue che chiede per un viaggio con due camper in nord Europa, che ho inteso come Scandinavia, dove avere 100 e oltre Gb dati a un buon prezzo, non e' un problema, acquistando una simlocale ad esempio di Comviq, valida per Dk, No, Sv, e Fi. Poi non serve il 5G, basta e avanza il 4G. Per altre zone d'Europa, magari nell'est, la situazione puo' essere differente, non ne ho idea. Personalmente mai successo, nei paesi nordici in vent'anni di mia frquentazione, di non avere campo GSM o comunque internet, sara' che sono fortunato? E dire che mi collego quasi ogni sera dai posti piu' isolati dove vado a pescare o a camminare. Se non hai campo in Norvegia, giusto per fare qualche esempio, e' solo perche' ti trovi dentro la grotta del monte Torghatten...in quella di Mo I Rana, chiamata Grønligrotta invece internet c'e', perche' serve ad ascoltare l'audioguida multilingue per i visitatori. Come anche in alcune gallerie particolarmente lunghe, ma li' e' per ragioni di sicurezza. Mi pare ovvio che per sporadiche comunicazioni con la propria 50, per dirla da OM, basta e avanza il tradizionale telefono. Poi ciascuno ha le proprie esigenze, e preferenze, nonche' convinzioni, ci mancherebbe.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2024 alle 15:24:21Personalmente da qualche anno ho un router fisso con tanto di antenna esterna, dove metto la sim che più mi conviene a seconda delle situazioni; essendo il mio un furgonato metallico, la ricezione con antenna è sicuramente opportuna. Non mi è mai capitato di rimanere a secco di giga, pur considerando che oltre alle varie attività e ricerche camperistiche, come tutti facciamo in generale, ho un bel po' di consumi con i siti di pesca, le mappe online, la lettura dei regolamenti e permessi, il pagamento delle licenze, e infine con tutto ciò che riguarda il trekking nei vari parchi.
Non avevo considerato l acquisto di una sim locale, che presupporrebbe di portarsi un secondo telefono (che anche avrei), di solito uso la mia TIM normale in cui ho in Italia 50gb al mese + 100Gb ogni 6 mesi che all esterodiventano 25Gb al mese + 50Gb ogni 6 mesi. In un viaggio all estero di due mesi posso contare su un totale di 100Gb ma non sono poi tanti e preferisco tenerli per internet (meteo, prenotazione campeggi, mappe e foto satellitari, campercontact, Park4night etc...) Concordo che in Norvegia ho sempre trovato 5G o 4G (che non cambia tanto per il mio uso) ovunque, anche in posti isolatissimi. Non la stessa cosa in Scozia per esempio dove a volte ero isolato e a volte andava malissimo.
In risposta al messaggio di wippet del 20/01/2024 alle 15:42:13Buona idea quella del router con antenna esterna, ci penserò visto che sto per passare anch'io a un furgonato metallico.
Personalmente da qualche anno ho un router fisso con tanto di antenna esterna, dove metto la sim che più mi conviene a seconda delle situazioni; essendo il mio un furgonato metallico, la ricezione con antenna è sicuramenteopportuna. Non mi è mai capitato di rimanere a secco di giga, pur considerando che oltre alle varie attività e ricerche camperistiche, come tutti facciamo in generale, ho un bel po' di consumi con i siti di pesca, le mappe online, la lettura dei regolamenti e permessi, il pagamento delle licenze, e infine con tutto ciò che riguarda il trekking nei vari parchi. Malgrado ciò, a fine mese mi avanzano sempre tanti giga e quindi per CB Talk non ho mai problemi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2024 alle 21:54:42Il mio è un TP Link abbastanza potente, ma ha già qualche annetto....
Buona idea quella del router con antenna esterna, ci penserò visto che sto per passare anch'io a un furgonato metallico. Così ci metti una SIM del paese dove vai, e ti ci puoi collegare in wifi con tutti i telefoni, tablet Pc etc... ottimo. Mi informerò cosa prendere una volta che avrò il furgonato.