In risposta al messaggio di supertenere del 14/02/2019 alle 21:39:40Forse hai un maceratore?
Ho acquistato un Wingamm 690 Oasi da poco, e non posso chiedere informazioni al precedente proprietario. ho sia wc chimico che wc nautico, ma sotto alla cassetta del chimico non c’è il passaggio al nautico. Inoltre dentroad un gavone ho una pompa, e dal vano del chimico esce un tubo. La mia ipotesi è che se ho il chimico pieno e non ho la possibilità di svuotare allora collego la pompa al chimico e tramite quel tubo svuota il contenuto nel nautico. Può essere corretta la mia ipotesi? Grazie
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/02/2019 alle 21:46:19Si, forse quella pompa è un maceratore
Forse hai un maceratore?
In risposta al messaggio di supertenere del 14/02/2019 alle 21:39:40ti confermo quello che dici. io ho un ducato con cassetta "chimico" con maceratore e all'occorrenza se non voglio o non posso svuotare il chimico premo un pulsante che aziona il maceratore e travasa i 15-17 litri del chimico tramite un tubo in una vasca acque nere da 60 lt posta sutto il mezzo. una buona soluzione per chi fa piu' giorni in libera... in sostituzione all'acquisto della doppia cassetta. ciao
Ho acquistato un Wingamm 690 Oasi da poco, e non posso chiedere informazioni al precedente proprietario. ho sia wc chimico che wc nautico, ma sotto alla cassetta del chimico non c’è il passaggio al nautico. Inoltre dentroad un gavone ho una pompa, e dal vano del chimico esce un tubo. La mia ipotesi è che se ho il chimico pieno e non ho la possibilità di svuotare allora collego la pompa al chimico e tramite quel tubo svuota il contenuto nel nautico. Può essere corretta la mia ipotesi? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 23:50:39Non hai tutti i torti, il problema a volte però è dove posizionare queste cassette piene, se non hai spazio idoneo e all'esterno, un sistema simile può essere una valida alternativa... p.e. io prima avevo un camper con wcspeedy, per me risultato comodissimo, ora ho la seconda cassetta e vado bene uguale, volendo avrei spazio per averne una terza ma non ne ho bisogno, solo che la tengo nel doppio pavimento, ben ferma e inodore... per dirla tutta, nel garage non la terrei perché durante il viaggio e soprattutto in estate i miasmi provocati dallo scuotimento, tramite la valvola apposita, arriverebbero in cellula... e comunque anche chiudendola in un contenitore sigillato, ci vuole spazio da dedicargli e non tutti ce l'hanno...
però anche due o tre cassette (per avere i 60 litri) pesano nulla, costano poco e se non serve si possono lasciare a casa, fare un serbatoi o fisso e un maceratore mi sembra un sistema che complica le cose che si potrebbero fare semplicemente.
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/02/2019 alle 11:28:15nel garage non la terrei perché durante il viaggio e soprattutto in estate i miasmi provocati dallo scuotimento, tramite la valvola apposita, arriverebbero in cellula...
Non hai tutti i torti, il problema a volte però è dove posizionare queste cassette piene, se non hai spazio idoneo e all'esterno, un sistema simile può essere una valida alternativa... p.e. io prima avevo un camper conwcspeedy, per me risultato comodissimo, ora ho la seconda cassetta e vado bene uguale, volendo avrei spazio per averne una terza ma non ne ho bisogno, solo che la tengo nel doppio pavimento, ben ferma e inodore... per dirla tutta, nel garage non la terrei perché durante il viaggio e soprattutto in estate i miasmi provocati dallo scuotimento, tramite la valvola apposita, arriverebbero in cellula... e comunque anche chiudendola in un contenitore sigillato, ci vuole spazio da dedicargli e non tutti ce l'hanno... Altrimenti molti fissano sotto al camper degli appositi contenitori che comunque, oltre il lavoro che deve essere fatto a regola d'arte pena la perdita della cassetta con tutto il contenuto, hanno il problema dello stivaggio in posizione scomoda, quando la cassetta è piena sono quasi 20kg... per questo credo che certi sistemi siano molto più comodi, poi bisogna trovare un pozzetto a terra e qui apriamo un altro capitolo... comunque io li ho sempre trovati, poi dipende dove si va e allora bisogna attrezzarsi all'occorrenza...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2019 alle 11:40:17Quale valvola? Sulla nostra vecchissima cassetta ce ne sono solo 2...una a pulsante per quando si svuota e una che si apre ogni volta che apri la ghigliottina del water per evitare spruzzi...
nel garage non la terrei perché durante il viaggio e soprattutto in estate i miasmi provocati dallo scuotimento, tramite la valvola apposita, arriverebbero in cellula... l'apposita valvola, serve a non far uscire odori se non nel suo vano. estratta dal vano non devono uscire ne liquidi ne gas
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2019 alle 11:40:17A me pare che dentro o fuori il vano la valvola fa il suo lavoro, altrimenti i gas dove vanno sennò?
nel garage non la terrei perché durante il viaggio e soprattutto in estate i miasmi provocati dallo scuotimento, tramite la valvola apposita, arriverebbero in cellula... l'apposita valvola, serve a non far uscire odori se non nel suo vano. estratta dal vano non devono uscire ne liquidi ne gas
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/02/2019 alle 12:23:04Appunto, si tratta della valvola di sfiato che fa fuoriuscire i gas e magari anche qualche gocciolina...
Quale valvola? Sulla nostra vecchissima cassetta ce ne sono solo 2...una a pulsante per quando si svuota e una che si apre ogni volta che apri la ghigliottina del water per evitare spruzzi... Con water chiuso o cassetta estrattanon c'è nessuna valvola che si apre... Chiaramente se é strapieno e su strade sconnesse, con molti scuotimenti, trovo un paio di gocce intorno alla valvola di sfiato ... Ma credo perché ha 30 anni e forse non tiene proprio come da nuova... Ma mai odori sch ifosi... Quelle nuove sono diverse??
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/02/2019 alle 12:38:39la valvola si apre solo quando inserita nel suo vano, una volta estratta la valvola è chiusa, infatti per scaricare la cassetta, devi agire sull'altra valvola di sfiato ( pulsante giallo) i gas, a valvole chiuse, rimangono all'interno della cassetta.
A me pare che dentro o fuori il vano la valvola fa il suo lavoro, altrimenti i gas dove vanno sennò?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2019 alle 12:43:39Però troppe volte ho visto cassette con rigagnoli vari, i gas aumentano il volume e la valvola prima o poi cede... su una C200 la cambiai, circa 20€, dopo poco tempo perdeva di nuovo...
la valvola si apre solo quando inserita nel suo vano, una volta estratta la valvola è chiusa, infatti per scaricare la cassetta, devi agire sull'altra valvola di sfiato ( pulsante giallo) i gas, a valvole chiuse, rimangono all'interno della cassetta.
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/02/2019 alle 12:40:46Quella che intendo io ha un meccanismo per cui si abbassa quando apri la ghigliottina del water e si schiaccia verso l alto chiudendosi quando richiudi il water... È quella che dici?
Appunto, si tratta della valvola di sfiato che fa fuoriuscire i gas e magari anche qualche gocciolina...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/02/2019 alle 13:55:59Questa è la valvola della C200
Quella che intendo io ha un meccanismo per cui si abbassa quando apri la ghigliottina del water e si schiaccia verso l alto chiudendosi quando richiudi il water... È quella che dici? Il meccanismo è solo manuale .. Poiforse se c è troppa pressione il gas esce anche da chiusa... Ma. Questo penso anche dalla stessa guarnizione della ghigliottina del water.. Cmq in cellula una cassetta piena non la terrei nemmeno io
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/02/2019 alle 14:22:30Grazie lo so bene! Quando l ho comprato perdeva... Poveretta probabilmente la guarnizione tonda aveva 27 anni ed era deformata...
Cmq in cellula una cassetta piena non la terrei nemmeno io sennò non si spiegherebbe come mai tutti mettono la cassetta all'esterno o si inventano contenitori più o meno stagni... p.s. se ti perde la ghigliottina delwater ti ritrovi gli odori nel camper... puoi capirlo facilmente... lascia un dito d'acqua nel water a ghigliottina chiusa, se rimane lì ok, se dopo un po' di tempo l'acqua non c'è più allora perde...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/02/2019 alle 15:47:35Bene, questa è una buona notizia...
Grazie lo so bene! Quando l ho comprato perdeva... Poveretta probabilmente la guarnizione tonda aveva 27 anni ed era deformata... L abbiamo comprata nuova! Adesso anche se ribalti la cassetta piena a testa in giù non esce nemmeno una goccia da li
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/02/2019 alle 14:19:26Ah... La mia cassetta ha questa che si apre all apertura del water..
Questa è la valvola della C200 poi ogni modello ha la sua...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/02/2019 alle 15:56:14La prima apre la ghigliottina, il tasto sotto va premuto per creare depressione e vuotare agevolmente... sono d'accordo, per quanto meno tecnologici una volta i camper erano fatti per durare una vita o quasi... ma non si badava ai pesi perché comunque ci si rientrava lo stesso, meccaniche meno pesanti, non c'erano climatizzatori, ora i materiali sono talmente leggeri, che la qualità e soprattutto la durata nel tempo è scesa parecchio... solo i prezzi non sono scesi...
Ah... La mia cassetta ha questa che si apre all apertura del water.. È questa che devi schiacciare durante lo svuotamento non ha nessuna valvola automatica che sfiata... Comunque La plastica di queste cassette eradavvero buona per resistere così tanti anni! Chi sa se usano ancora la stesso materiale! Spesso più passano gli anni più usano materiali scadenti
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/02/2019 alle 16:03:25Eh si cambiano le esigenze e le tecniche... Per esempio la comoda e bella e leggera scaletta di alluminio elettrica... Ne ho viste alcune rotte in giro..
La prima apre la ghigliottina, il tasto sotto va premuto per creare depressione e vuotare agevolmente... sono d'accordo, per quanto meno tecnologici una volta i camper erano fatti per durare una vita o quasi... ma non sibadava ai pesi perché comunque ci si rientrava lo stesso, meccaniche meno pesanti, non c'erano climatizzatori, ora i materiali sono talmente leggeri, che la qualità e soprattutto la durata nel tempo è scesa parecchio... solo i prezzi non sono scesi...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/02/2019 alle 17:30:10Un raffronto non è semplice da fare ma ti posso dire che, in proporzione al costo della vita, costavano parecchio anche all'epoca... conoscevo una coppia di coniugi anziani che avevano un mansardato Mirage di metà degli anni ottanta, che ancora usavano con soddisfazione e lui mi diceva spesso che lo aveva pagato 45 milioni di lire, e aggiungeva sempre che avrebbe potuto comprarci un appartamento...
Eh si cambiano le esigenze e le tecniche... Per esempio la comoda e bella e leggera scaletta di alluminio elettrica... Ne ho viste alcune rotte in giro.. Sul nostro c'è una brutta e pesantissima lastra di ferraccio PIENOsu due binari pure di semplice ferroindistruttibile haha, peserà 12 kg solo lo scalino .. Sui prezzi mi sa che sono aumentati... Una curiosità, il nostro camper lo pagarono 36 milioni a gennaio 91(ho ancora il certificato Aci originale col prezzo di vendita )... Non so in rapporto al costo della vita di allora a quanto possano corrispondere... Ma un mezzo di fascia media Dell adriatik costa sui 55k/60k(su ducato) ... Direi che sono un po' di più di 36milioni del 91 in rapporto, o sbaglio?