In risposta al messaggio di Ale9361 del 14/01/2023 alle 15:17:27Quale? Se ha 10 anni potrebbe essere una versione 2000 S o ST
Buongiorno a tutti, in questi giorni sto provando a far funzionare il Webasto che hanno montato sul mio Ducato 2.5 d del 92. Il Webasto ha circa 10 anni. Dopo aver cercato in lungo e in largo ho scoperto che il cavo di alimentazionepompa era stato inserito in uno spinotto “vuoto” per questo non si accendeva. Adesso inizia la fase di accensione (si sente lo scarico caldo) inizia a scaldarsi solo 1 tubo per poi dopo 2/3 minuti spegnersi con seguente fumata bianco/grigia. Ho provato ad avviarlo con motore già acceso e il Web rimane funzionante ma appena spegno il motore si va in blocco. Potrebbe essere aria nel circuito di raffreddamento?. Qualcuno sa spiegarmi questo strano comportamento? Vi ringrazio
In risposta al messaggio di rubylove del 14/01/2023 alle 17:03:55Grazie mille della risposta Ruby.
Quale? Se ha 10 anni potrebbe essere una versione 2000 S o ST Se fintanto che il.motore è in moto rimane acceso e va in blocco solo quando spegni è di sicuro un problema elettrico O la battetia o il cablaggio dell'alimentazioneMisura la tensione della batteria a motore spento Poi prova ad accendere il webasto per vetificare a quanto cala durante l'accensione questo ti da un'idea se la batteria è efficiente Scrivi poi il risultato Poii dovrai farlo ai capi del webasto ma dopo Quando va in blocvo quanti lampeggi fa la manopola di comando?
In risposta al messaggio di Ale9361 del 14/01/2023 alle 17:32:37La batteria è una AGM? Quanti Ah e quanti anni ha? La tensione più o meno è nella normalità
Grazie mille della risposta Ruby. Ho appena controllato bene gli incartamenti ed è stato installato esattamente nel 2008. Nel display in cabina non ho molte spie, solo gradi da 30 a 60, timer e icona di accensione. Labatteria ora segna 12.9 con tutto spento e 12.3 avviando il Webasto. La cosa strana è che, a parte un leggero fumo bianco dallo scarico vicino al bruciatore (credo fascetta allentata ma la stringerò meglio domani) il tubo in uscita diventa subito molto caldo si sente quasi un rumore di “bollore” e poi inizia la fase di spegnimento con conseguente fumo. Diciamo che a spanne il tutto dura 8/10 minuti
In risposta al messaggio di rubylove del 14/01/2023 alle 18:52:23La batteria sembra al Piombo serie MF del 04/19 da 105 Ah. Il display è esattamente questo è purtroppo non segnala errori
La batteria è una AGM? Quanti Ah e quanti anni ha? La tensione più o meno è nella normalità Non hai la manopola semplice con il LED verde al centro? quel LED oltre a indicare quando il webasto è acceso, in caso di guasto,lampeggia e a secondo di quanti lampeggi fa, indica il tipo di guasto Se invece hai un display appaiono dei codici di errore Nulla di tutto questo?
In risposta al messaggio di Ale9361 del 14/01/2023 alle 19:17:24Ma è un thermotop?
La batteria sembra al Piombo serie MF del 04/19 da 105 Ah. Il display è esattamente questo è purtroppo non segnala errori
In risposta al messaggio di tuzzato del 14/01/2023 alle 20:10:57La pompa sembra girare perché si sente che spinge l’acqua (per questo avevo pensato ad aria nel circuito come causa del blocco) e si, come dicevo prima si sente solo 1 tubo caldo l’altro rimane freddo. A questo punto penso funzioni male la pompa o magari si è un po’ incrostata. Domani provo a far girare motore e webasto per un po’ e vediamo se si sblocca
Secondo me non ti va la pompa, con motore in moto il liquido gira con la pompa motore. Oltre allo scarico caldo senti caldo anche uno dei tubi dell'acqua quando lo fai andare a motore spento e prima che si spenga? Simone
In risposta al messaggio di rubylove del 14/01/2023 alle 21:00:56Si sì, un Thermotop E
Ma è un thermotop?
In risposta al messaggio di rubylove del 14/01/2023 alle 21:18:04Lo userei come pre-riscaldamento motore dato che il mio vecchietto ormai ultra trentenne fa un po’ fatica ( e tanto fumo) alle basse temperature. Per la cellula ho il Cinesino che per ora da delle belle soddisfazioni. La pompa di sente girare e parte subito appena avvio il Web è rimane accesa durante il ciclo di raffreddamento. Penso seriamente che giri male a questo punto. Il vecchio proprietario mi ha detto che ogni tanto lo usava ma 1/2 volte all’anno tanto che ha tolto il collegamento della pompa è staccato il positivo del Webasto. penso sia questo il problema, lo scarso utilizzo.
Solo adesso rileggendo in fondo parli di circuito di raffreddamento! quindi avevo capito male Come giustamente dice Tuzzato potrebbe darsi che la pompa del liquido non giri ed è normale che vada in blocco poco dopo, lousi solo come preriscaldo motore o anche per riscaldare la cellula e l'acqua? Se sai dove è la pompa del liquido è sufficiente ascoltare se gira o misurare se arriva l'alimentazione alla stessa, se è un thermotop C la pompa si deve attivare appena lo accendi e spegnersi dopo un po di tempo che hai spento il webasto, serve a raffreddarlo anche dopo che è stato spento, si disattiva sotto i 40C°
In risposta al messaggio di rubylove del 14/01/2023 alle 21:24:07Ahahahahah, ma figurati!! Io dopo aver pubblicato il post ero convinto di aver scritto WEBER invece di Webasto
Azz.. era scritto anche sul titolo!! Mi sono mezzo rimbambito oramai!!
In risposta al messaggio di Ale9361 del 14/01/2023 alle 21:29:17Che ci vuoi fare, è l'età!
Ahahahahah, ma figurati!! Io dopo aver pubblicato il post ero convinto di aver scritto WEBER invece di Webasto
In risposta al messaggio di rubylove del 14/01/2023 alle 21:57:58Si, si scalda solo il tubo superiore, per capirci quello che esce verso l’alto del Webasto e non quelli inferiori. In effetti adesso che ci penso potrebbe anche essere lo scambiatore del calore originale del camper a dare problemi. Se non ho visto male, ma domani controllo meglio, il tubo che si scalda entra proprio in abitacolo
Che ci vuoi fare, è l'età! Se la pompa funziona Prima di pensare al webasto stesso mi viene in mente il termostato o qualche elettrovalvola chiusa (sd c'è) tu hai detto che si scalda il tubo in entrata al motore ma quello in uscita è freddo?
In risposta al messaggio di Ale9361 del 14/01/2023 alle 22:09:09Se hai all'uscita dello scambiatore il tubo freddo controlla che non ci sia un'ostruzione o una valvola chiusa da qualche parte
Si, si scalda solo il tubo superiore, per capirci quello che esce verso l’alto del Webasto e non quelli inferiori. In effetti adesso che ci penso potrebbe anche essere lo scambiatore del calore originale del camper a dare problemi. Se non ho visto male, ma domani controllo meglio, il tubo che si scalda entra proprio in abitacolo
In risposta al messaggio di rubylove del 14/01/2023 alle 22:26:04Ok, fatto un altro tentativo! Questa volta il tubo “bollente” era l’altro quello che va direttamente sul motore quindi presumo sia la valvola termostatica che fa gli scherzi. Anche se, premetto dopo 10 minuti non ore, aprendo il tappo del serbatoio liquido refrigerante è uscito un bel po come se fosse in ebollizione ma era appena tiepido. Per questo prima devo provare a spurgare l’impianto. Se fosse quello il problema mi risparmio qualche centinaia di eurini in pompa acqua.
Se hai all'uscita dello scambiatore il tubo freddo controlla che non ci sia un'ostruzione o una valvola chiusa da qualche parte Il webasto va in blocco se la temperatura del liquido dopo aver fatto tutto il giro rientra allo stesso troppo caldo, cioè non sufficientemente raffreddato ma non mi sembra il tuo caso
In risposta al messaggio di Ale9361 del 16/01/2023 alle 22:55:48Ciao,se riuscissi nel fare uno schema flusso del thermo top si potrebbe individuare il problema
Ok, fatto un altro tentativo! Questa volta il tubo “bollente” era l’altro quello che va direttamente sul motore quindi presumo sia la valvola termostatica che fa gli scherzi. Anche se, premetto dopo 10 minuti non ore,aprendo il tappo del serbatoio liquido refrigerante è uscito un bel po come se fosse in ebollizione ma era appena tiepido. Per questo prima devo provare a spurgare l’impianto. Se fosse quello il problema mi risparmio qualche centinaia di eurini in pompa acqua.
In risposta al messaggio di niknik02 del 17/01/2023 alle 05:08:53Provo a fare direttamente una foto questo weekend così vi mostro come è stato collegato.
Ciao,se riuscissi nel fare uno schema flusso del thermo top si potrebbe individuare il problema