In risposta al messaggio di Andrea Zucca del 09/02/2021 alle 14:21:51DC-DC converter da 24 a 12 volt, ce ne sono di tutte le potenze e così facendo scaricheresti le batterie in maniera identica, altrimenti una sarà usata in maniera diversa dall'altra.
Ciao a tutti! Sono in cerca di qualche suggerimento per poter connettere un webasto 12v su batterie in serie da 24v Tra il webasto e le batterie abbiamo all'incirca una distanza di tre metri e attualmente sto usando cavida 6 connesse ad uno switch per 12v, lo stesso che uso per i pannelli solari. Dopo 5 minuti che il webasto parte si spegne in quanto il voltaggio non è sufficente . Ho 12.60 se controllo sulla switcher e 12.25 dalla parte opposta dei cavi, dov'è il webasto. Ho pensato potesse servirmi uno switcher piu' costoso, di prendere cavi piu' spessi, un automatic stepdown ma non ho trovato nulla che mi dia certezza. Prima di provarle tutte , mi piacerebbe chiedervi cosa ne pensate :) PS: Mettere le batterie in parallelo non è la risposta che sto' cercando grazie, Andrea Andrea
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Andrea Zucca del 18/02/2021 alle 19:19:45L'unica cosa che mi viene in mente è un DC.DC converter migliore, ma va provato prima di comprarlo.
Ciao a tutti, grazie dei consigli :) Ho attualmente il webasto connesso ad un dc converter 12/24 volt 20a Che funziona benissimo per la 240v ma che stranamente non mi sostiene il webasto. O meglio, il webasto parte ma sispegne dopo 5 minuti e in tutto questo la pompa del diesel non parte Mai. connesso ad una sola batteria ,il webasto parte anche se quest 'Ultima e' a 12v o 11.9. Quindi come ha scritto Enzo , 12.15 sono sufficienti, ma su due batterie, (entrambe cariche) succede quanto scritto sopra. Ciao Marco, ho un webasto ad acqua, non sono sicuro esistono da 24 volt. Io vivo su una Barca in inghilterra e per regole del fiume il webasto ad aria sulle barche non e' permesso. Grazie ancora per I consigli
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In risposta al messaggio di Andrea Zucca del 18/02/2021 alle 19:19:45Ti vedo confuso.
Ciao a tutti, grazie dei consigli :) Ho attualmente il webasto connesso ad un dc converter 12/24 volt 20a Che funziona benissimo per la 240v ma che stranamente non mi sostiene il webasto. O meglio, il webasto parte ma sispegne dopo 5 minuti e in tutto questo la pompa del diesel non parte Mai. connesso ad una sola batteria ,il webasto parte anche se quest 'Ultima e' a 12v o 11.9. Quindi come ha scritto Enzo , 12.15 sono sufficienti, ma su due batterie, (entrambe cariche) succede quanto scritto sopra. Ciao Marco, ho un webasto ad acqua, non sono sicuro esistono da 24 volt. Io vivo su una Barca in inghilterra e per regole del fiume il webasto ad aria sulle barche non e' permesso. Grazie ancora per I consigli
In risposta al messaggio di Andrea Zucca del 19/02/2021 alle 12:50:36Se vuoi un aiuto concreto disegna il tuo impianto su un foglio di carta e fai una foto.piu è fatto bene e piu aiuto puoi avere.ciao
Ciao Stefino, grazie Sono certamente confuso e in cerca di una soluzione per il mio problema :) Entrambe le mie batterie sono in ottima salute, come penso tutti I van o le barche ,ho di base un sistema a 12v , ottengo la 240v attraverso l' inverter e il dc converter gia' menzionato :)
In risposta al messaggio di Andrea Zucca del 18/02/2021 alle 19:19:45Qui tu parli di un 12-24.
Ciao a tutti, grazie dei consigli :) Ho attualmente il webasto connesso ad un dc converter 12/24 volt 20a Che funziona benissimo per la 240v ma che stranamente non mi sostiene il webasto. O meglio, il webasto parte ma sispegne dopo 5 minuti e in tutto questo la pompa del diesel non parte Mai. connesso ad una sola batteria ,il webasto parte anche se quest 'Ultima e' a 12v o 11.9. Quindi come ha scritto Enzo , 12.15 sono sufficienti, ma su due batterie, (entrambe cariche) succede quanto scritto sopra. Ciao Marco, ho un webasto ad acqua, non sono sicuro esistono da 24 volt. Io vivo su una Barca in inghilterra e per regole del fiume il webasto ad aria sulle barche non e' permesso. Grazie ancora per I consigli
In risposta al messaggio di Stefino del 18/02/2021 alle 20:34:05Questa era stata la mia risposta.
Ti vedo confuso. tu hai un dc-dc converter 24-12 e non il contrario. Cosa vuol dire che funziona bene con 240 V ? ha che con rete connessa funziona. Hai una batteria da sostituire. Questo vuol dire che quando si usano 2 batt. in serie si sostituiscono tutte e 2 uguali identiche.
In risposta al messaggio di Andrea Zucca del 19/02/2021 alle 13:57:55Non ti ho mai suggerito un 12-24.
Ciao Stefano, ho un convertitore input 24v output 12v, mi hai chiesto se non avessi il contrario. Mi stavi suggerendo provare con un dc input 12v output 24v ? grazie
In risposta al messaggio di Andrea Zucca del 19/02/2021 alle 12:50:36Vediamo se ho capito: hai anche un impianto a12 volt?
Ciao Stefino, grazie Sono certamente confuso e in cerca di una soluzione per il mio problema :) Entrambe le mie batterie sono in ottima salute, come penso tutti I van o le barche ,ho di base un sistema a 12v , ottengo la 240v attraverso l' inverter e il dc converter gia' menzionato :)
In risposta al messaggio di Andrea Zucca del 19/02/2021 alle 23:50:10Io non ho domandato, ho Affermato.
Ciao Stefino, mi hai chiesto se avessi un dc converter 24/12 e non il contrario.allora Il contrario di cosa intendevi? Perche' effettivamente non capivo proprio Che utilita ' potesse avere un convertitore con input ed output opposti Grazie
In risposta al messaggio di Andrea Zucca del 20/02/2021 alle 12:28:22In questo caso ti lascio.
Ciao massimo, ho tre pannelli per un potenziale di 960w, ho la 24v per questione di resa e per evitare dispersione elettrica. L'inverter invece, e' collegato alle batterie a minima distanza Ciao stefano, io ti ringrazio per l'aiuto e il tuo tempo ma scusa la franchezza , mi sembri ancora piu 'confuso di me :)
www.iz4dji.it