Se ho capito bene tu usi il convertitore per poter utilizzare le due batterie contemporaneamente evitando di scaricarne una e l'altra,giusto?
se converti da 24 a 12V, il rischio è che, se il convertitore eroga 12V precisi o poco di più, questi potrebbero essere al limite per il webasto, mentre normalmente l'alternatore ne eroga 14/14,3V e quindi a motore in moto non c'è problema, a motore spento una batteria buona ne tira fuori 12,6/12,8 e quella differenza può essere importante per evitare che il webasto legga "tensione bassa" per avere la certezza che funzioni dovresti alimentare il webasto con almeno 13 V, d'altronde a motore in moto gliene arrivano anche di più no?
Inoltre quei convertitori spesso hanno meno della corrente che dichiarano e il webasto in fase di start ha una corrente impulsiva notevole, io vedo anche 18 A sullo strumento ma dato che la misura non rileva i picchi, per me sono anche di più, potrebbe quindi avere una caduta di tensione eccessiva ai capi del riscaldatore al momento del picco massimo di assorbimento a freddo. Hai provato a misurare la tensione in fase di start dalla parte del convertitore?
Su tre metri il 6 mmq dovrebbe andare bene ma se si sommano più resistenze, potrebbe esserci una caduta eccessiva, anche l'interruttore potrebbe essere un elemento che introduce una caduta se non è più che buono, io l'ho eliminato, metti cavo da 10 mmq da batterie a webasto e andrebbe provato con un convertitore di qualità da 30/40A e regolabile in uscita, lo fissi a 13,5 V
La misura della caduta di tensione a vuoto deve praticamente dare zero (c'è ma non è misurabile) due fili alimentati che viaggiano anche per centro metri non devono dare un risultato apprezzabile di caduta proprio perchè l'unico carico è lo strumento che sta misurando, quindi microvolt
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Modificato da rubylove il 22/02/2021 alle 08:30:07