In risposta al messaggio di agi73 del 11/08/2022 alle 00:55:14Se non hai Efoy, 2 BS dovrebbero essere la regola minima, va valutato anche l' aspetto, spazio occupato, rumorosità e scarico, che può essere un fastidio per i vicini, sopratutto in accensione.
Ciao,volevo montare un webasto,ma parlando con alcuni mi dicono che ci sono diversi contro....che pro. Mi hanno detto che le batterie devono essere almeno due,va acceso prima di arrivare per non scaricare troppo le batterieassorbimento alto sia in fase di accensione che di spengimento. Si parla di 17 am in fase di accensione,poi 10 finché non arriva a temperatura e poi altri 10 in fase di spengimento. Avete consigli...grazie.
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/08/2022 alle 10:01:52Una domanda.,ma a te ti si spende quando raggiunge la temperatura oppure a temperatura arrivata rimane al minimo?
Io ho l'Eberspaecher 4D, due batterie in parallelo da 100ah cad. di serie; avevo un pannello fotovoltaico da 100watt ora portato a 150watt. In inverno faccio tranquillamente da venerdì sera a lunedì mattina. A sentirei camperisti che hanno un moderno sistema di riscaldamento a gas, non è che stiano molto meglio. Rumore: si sente i primi minuti finché gira al massimo, poi sento solo il tenue ticchettio della pompa e se c'è rumore devo mettere una mano sulla bocchetta per sentire se è acceso. Odore: sempre nel mio caso, quando l'aria è ferma, all'inizio si può anche sentire un poco. Perché non parliamo dei vantaggi, primo fra tutti l'autonomia, specie in inverno dove una bombola dura poco? Per me questo particolare è superiore a tutti gli aspetti negativi che gli si possono trovare. Giovanni
In risposta al messaggio di agi73 del 11/08/2022 alle 16:52:54
Una domanda.,ma a te ti si spende quando raggiunge la temperatura oppure a temperatura arrivata rimane al minimo?
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/08/2022 alle 19:53:50Hai per caso compreso il motivo di questo anomalo funzionamento? Dato che capita anche al mio, ho ipotizzato un mix di cause
Si, purtroppo il mio presenta questo problema: se la temperatura esterna è superiore a 5-6 gradi, raggiunta la temperatura impostata, si spegne e non riprende quando dovrebbe per cui devo intervenire manualmente. Se la temperatura esterna è sotto questo limite mantiene costante la temperatura al decimo di grado indefinitamente. Giovanni
In risposta al messaggio di agi73 del 11/08/2022 alle 00:55:14Bisogna vedere la durata di questi 17A e di questi 10A...
Ciao,volevo montare un webasto,ma parlando con alcuni mi dicono che ci sono diversi contro....che pro. Mi hanno detto che le batterie devono essere almeno due,va acceso prima di arrivare per non scaricare troppo le batterieassorbimento alto sia in fase di accensione che di spengimento. Si parla di 17 am in fase di accensione,poi 10 finché non arriva a temperatura e poi altri 10 in fase di spengimento. Avete consigli...grazie.
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/08/2022 alle 00:28:14Si io non conosco il webasto direttamente...
Io credo hunter che i riscaldamenti diesel a ogni accensione e a ogni spegnimento consumano quei percento che tu dici. Un riscaldamento potente raramente sta acceso tutta la notte senza interruzioni altrimenti cuoci in camperper calore eccessivo e allora credo che questo fa aumentare i consumi Ah della batteria. inoltre c'e' anche la pompa del diesel che consuma qualcosa mentre il riscaldamento funziona, cosa che col gas non succede. un altro problema e' che se ciucci molti ampere dalla batteria e magari i cavi di collegamento con la batteria sono fini (caso tipico di molti camper) succede che i volt che la stufa / webasto misura dove gli entrana la corrente si abbassano per la caduta di tensione dovuta proprio ai cavi fini che portano molti ampere col risultato che magari la stufa non parte per voltaggio apparentemente basso della batteria.
In risposta al messaggio di rubylove del 15/08/2022 alle 11:29:45Ciao..tu mi hai detto che hai un solare che ti fa anche 21A in bella stagione immagino..
Il webasto airtop o equivalenti non consumano cosi tanto da impedire il suo utilizzo anche con solo una batteria carica da 100A per una notte Se stai fermo piu giorni e non ricarichi al giorno successivo allora si puoi avereproblemi Se il montaggio è ben fatto e proporzionato al veicolo durante la notte farà pochi start stop quindi poco consumo di corrente se il mezzo è piccolo e il sensore interno assente o mal posizionato, potrebbe spegnersi e riaccendersi troppo di frequente Sembra che i clone cinesi non si spengono mai.. non saprei, pero occorrerebbe chiedersi perchè Accenderlo prima di fermarsi fa risparmiare un po di corrente alla bs ma si spegnerà e riaccenderà comunque varie volte durante la notte, salvo che non sia cinese.. ho un webasto thermo top, (liquido) che consuma molto di piu di un airtop e una batteria dei servizi da 180A neanche AGM e al massimo si è scaricata all'83 per cento Quando vado a dormire lo metto sotto cronotermostato e durante la notte si accende solo se la temperatura scende sotto quella impostata ( io 14C°) e al mattino alle 7 riparte a temperature piu alte il più delle volte non si accende proprio, la coibentazione ben fatta serve a questo Sconsiglio le versioni con manopola semplice, meglio le versioni con crono
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/08/2022 alle 10:09:35Le vecchie truma s3002 e simili consumano 0.9A a ventilazione attiva al massimo, e se in automatico non va mai al massimo...
Anche il gas così ritenuto poco energivoro, non è proprio così, senza fonti di ricarica, con una AGM da 100AH facendo funzionare a ciclo continuo la combi gas, in montagna, di giorno impostata a 12 gradi, durante la permanenzaa 22 e di notte a 17/18, dal giovedì sera tarda, la domenica avevo la batteria al 60 % (il voltmetro segnava 12,1/12,2). Quindi più o meno 60 ore di funzionamento. Non credo che webasto abbia progettato un componente che consuma così tanto, sarà più o meno come la Truma Diesel, sempre un bruciatore è, giusto? Io monterei nel caso quello di minore potenza. Aldo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/08/2022 alle 12:28:47Si li fa come caricabatterie collegato a un alimentatore come regolatore solare al massimo ne ho visti 18
Ciao..tu mi hai detto che hai un solare che ti fa anche 21A in bella stagione immagino.. da quanto è? Ti aiuta per il webasto ?se non nevica o piove ovviamente.
In risposta al messaggio di agi73 del 11/08/2022 alle 00:55:14Per chiarezza, piu fa freddo e piu riscaldatore è freddo e piu al momento dell'avvio consuma corrente, infatti dopo la prima accensione, alle successive consuma meno, perche si accorciano i tempi di accensione della candeletta