Mi scuso se duplico alter conversazioni, ma cercando non ho trovato questo tema specifico.
Situazione
Ho un
Webasto 3500, che ha 1 bocchetta di aspirazione aria fredda nel sottopanca (con ingresso dell'aria perpendicolare al pavimento) e 5 bocchette di uscita, di cui 4 fisse ed una chiudibile collocata in bagno.
Allora, mi viene da pensare a fare due piccole modifiche.
Aspirazione.
Visto che è successo che uno scontrino fiscale sia finito nella fessura della bocchetta di aspirazione, che è a "lamelle", mi è venuta l'idea di prevenire questi problemi installando nella bocchetta di aspirazione una griglia per impedire il passaggio di qualsiasi oggetto.
Chiaramente la griglia causerebbe un aumento della perdita di carico nell'aspirazione del Webasto. Personalmente non la ritengo tale da creare problemi, ma chiedo a chi è più esperto.
Ventilazione
Visto che une delle 4 bocchette fisse è nel retro dinette spingendo l'aria verso la cabina, (retrosedile del guidatore).
Questo mi sembra che in diverse occasioni possa non essere opportuno. Ad esempio se decido di isolare nella dinette; inoltre se lo accendo in viaggio, mando l'aria verso una zona già riscaldata.
Potrebbe creare problemi mettere una bocchetta chiudibile? Ne resterebbero sempre 3 aperte, o potrei avere problemi?
Miller Illinois