quote:Originally posted by vf66> ciao VF66 giustissima la tua osservazione (web. ed eber. sono praticamente identici) ma io davo per scontato che nel vano di aspirazione non ci fosse nessuna bocchetta dell'aria calda. Ovviamente questi riscaldatori devono aspirare aria per quanto possibile fredda, tanto e vero che qualche installatore posiziona la bocchetta di aspirazione in cabina guida, io però non sono d'accordo perche in questo caso non si può creare la precamera di aspirazione che si può invece ottenere sfruttando una cassapanca o un gavone, quindi il rumore è' insopportabile. ciao PS ti invidio l'installazione fai da te dell'hidronic, io ho un thermo top nuovo da montare ma non riesco a trovare a roma un installatore che chieda una cifra "umana"
Ciao antoniorid="red"> sul fatto che ti si bloccava il Web... a livigno quoto in piene quanto detto da miliuscid="red">quote:miliusc Posted - 10/01/2009 : 08:31:53 -------------------------------------------------------------------------------- ...la risposta te la sei data da solo, la quantità d'aria disponibile all'interno della cassapanca è insufficente quando il riscaldatore, a causa della temp. molto bassa è al massimo della sua aspirazione. In quota eri più alto ma ad un temp. maggiore, mentre a livigno eri a -27, quindi il web per mantenere la temp. impostata doveva aspirare di più. Invece che aprire la cassapanca, pratica 1 o 2 fori di comunicazione tra la cassapanca e la cellula, magari mettendoci delle grigliette facilmente reperibili nei vari bricocenter, oppure, ma costano molto di più, puoi utilizzare le grigliette webasto. Sicuramente in questo modo risolvi. Il webasto è un mulo necessista solo di una corretta installazione, cosa che non sempre si riscontra, anche quando viene montato dall'allestitore. una volta regolato il co2 del web. per un uso in quota non è più necessario modificarlo, va bene anche per un uso a latitudini più basse, saluti >> ma mi è venuta in mente un'altra cosa ...... forse l'aria che era all'interno nella cassapanca, e quindi aspirata dal Web... era troppo calda. Ripeto non conosco bene Web... , ma sul manuale del mio Eber...c'è scritto che l'aria in aspirazione deve avere una temperatura Max. di 40°C altre la quale va in blocco per surriscaldamento. Potrebbe essere una possibilità, anche se ritengo più giusta la soluzione di miliuscid="red">. VF66[;)]
>
quote:Originally posted by antonior> guarda se questo ti può essere d'aiuto...
grazie per le risponte , anche per me probabilmente a ragione miliusc . probabilmente sara' proprio il co2 da tarare e visto il coniglio lo modifico in montagna e lo lascio stare cosi' ( rotellina a 7/8 circa mi confermate ? ). grazie ancora ciao >
quote:Originally posted by miliusc> grazie cercherò di fare la stessa cosa ciao Sergio
quote:Originally posted by fagnano> si è normale, non è un filtro, è la pompa a 12V del gasolio. Io l'ho messa all'interno di una scatola di derivazione da elettricista precedentemente rivestita di materiale fonoassorbente. La sento appena e comunque quando di notte ho il webasto al minimo, è talmente silenzioso che mi rendo conto che funziona solo sentendo il debole ticchettio proveniente dalla pompa. saluti
volevo chiedere se è normale che il webasto faccia di continuo tic.tic.tic,sono andato sotto a dare un'occhiata e il tic lo fa il filtro posizionato sul tubicino del gasolio,ad ogni tic,un pistoncino fa uno scattoe pure il gasolio passa a scatti. Sergio >
>
quote:miliusc Posted - 11/01/2009 : 08:45:30 -------------------------------------------------------------------------------- ................ questi riscaldatori devono aspirare aria per quanto possibile fredda, tanto e vero che qualche installatore posiziona la bocchetta di aspirazione in cabina guida, io però non sono d'accordo perche in questo caso non si può creare la precamera di aspirazione che si può invece ottenere sfruttando una cassapanca o un gavone, quindi il rumore è' insopportabile. ciao >> Ciao miliuscid="red"> grazie per i complimenti per il fai da te dell'Hydronic, ma ti garantisco che è più facile da fare che da raccontare. Non conosco il tuo grado di manualità, ma ma se hai bisogno chiedi senza problema. Avrai letto il 3D che avevo aperto, prima o poi lo inserisco nella sezione "fai da te", la cosa più complicata è trovare il "buco" nel vano motore dove posizionarlo per il resto è più semplice di quanto si possa pensare. Non ha pompa di aspirazione gasolio (è inserita al suo interno), non ha tubi e bocchette dell'aria da distribuire, devi solo portagli il gasolio (ti puoi derivare con un T prima della pompa del Web... cellula), collegare il tubo di scarico e posizionarlo e collegare l'ingresso e l'uscita del circuito dell'acqua. La parte comandi è ancora più semplice perchè, almeno nel mio caso, era già tutto cablato (diversamente non è difficile sono solo "4" fili); devi trovare un + libero da chiave, fusibilarlo (nel Kit dovrebbe già esserci il porta fusibili con relativi fusibili) e portare un alimentazione positiva (+) in uscita del fusibile che protegge il ventilatore del riscaldamento cabina. In questo modo quando la centralina dell'Hydronic darà il consenso si ecciterà il suo relè e manderà tensione al ventilatore. Devi solo selezionare tu, a priori, la velocità e la temperatura che vuoi (praticamente il "grado di linea rossa" della rotella del riscaldamento sul cruscotto.....spero di essermi spiegato) Naturalmente questo vale per l'Hydronic (Eber...), ma penso che per il Web... sia più o meno la stessa cosa. Comunque se il Web... della cellula te lo sei montato da solo, quello del motore è ancora più semplice credimi..... e ripeto se hai dei dubbi chiedi pure! Claudio VF66[;)]
quote:sport15 Posted - 12/01/2009 : 10:34:03 -------------------------------------------------------------------------------- E' montato da tre anni,ma non ho mai fatto le accensioni programmate e consigliate.....mea culpa.... Comunque consigliano di sostituire la retina ogni anno se usato intensamente,e non credo sia il nostro caso (dei camperisti). Sono bruciatori che in genere lavorano per mesi quando montati su mezzi diversi. >> La stessa cosa vale per me [:I] Comunque grazie ancora per le foto e le spiegazioni! A buon rendere!!! Claudio VF66[;)]
quote:Originally posted by sport15> salve sport15, seguivo con interesse il tuo intervento, e pensando che tu abbia l'Eberspacher D4, vorrei sapere se conosci un valido installatore a Firenze di questa marca di riscaldatore, (sono della zona Firenze-sud,V.le Europa).Poi (ti pongo una domanda non inerente all'argomento,libero di rispondermi o meno)ma ho visto sullo sfondo delle tue ottimi immagini,un forno Ivoclar Programat e alcune confezioni di ceramiche Ivoclar, giusto? se si presumo che facciamo lo stesso lavoro..quindi oltre che concittadini anche stesso mestiere,buon lavoro quindi! grazie ogni tua risposta e felici km!. Gian Luca (Solaris) (Fi-Sud)
E' montato da tre anni,ma non ho mai fatto le accensioni programmate e consigliate.....mea culpa.... Comunque consigliano di sostituire la retina ogni anno se usato intensamente,e non credo sia il nostro caso (dei camperisti). Sono bruciatori che in genere lavorano per mesi quando montati su mezzi diversi. Mi sono dimenticato di dirti di controllare che il forellino sia libero da sporcizia prima di inserire la nuova retina. La retina vecchia la togli con un piccolo cacciavite a taglio o qualcosa di uncinato che l'agguanti. Io per praticità ho usato queste pinzette emostatiche Klemmer. La candela spesso non è necessario sostituirla finchè funziona,ma la retina se incrostata può mandarti in blocco il bruciatore con il fatidico F52 sul display(se presente). Gianluca Gianluca >
quote:Originally posted by sport15> ..grazie per la tua risposta! comunque ti ho inviato una mia email in privato per i dettagli che tu conosci circa quella ditta che lo vende e lo monterebbe..(se ci sono le istruzioni allegate potrei tentare di farlo da solo)dammi conferma appena avrai ricevuto la mia email. grazie ancora x adesso! Gian Luca
Ciao,probabilmente lavoriamo anche abbastanza vicini,io sono a Coverciano. Non ho però capito se hai un D4 ed hai qualche problema oppure vorresti installarlo di sana pianta. Su quale mezzo?? Nel secondo caso io conosco una ditta che volendo può installarlo anche a domicilio se c'è una struttura coperta e protetta,altrimenti lo portano via e te lo riportano a lavoro finito. Se poi hai tempo e voglia puoi installarlo da solo,vista la semplicità degli interventi da fare. Per la parte elettrica i cablaggi sono pronti e la parte più "rognosa" è forse quella della canalizzazione. Gianluca >
quote:Originally posted by vf66>Ciao e scusatemi per il Ritardone[:D][:D]Guardate queste.....Io le trovo,non ho idea del prezzo dal mio fornitore webasto.Salutoni ancora ahhhh...Buon Anno[:D]
quote:robiale Posted - 07/01/2009 : 22:37:30 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao Cielele,il tubo di al alimentazione e'piccolo di sezione in origine e dicono che non si puo' mettere piu' grosso perche' se no si andrebbe a scopmensare la portata del gasolio...non so' se e' vero pero'. Per la soluzione al congelamento Si potrebbe inserire il tubo di alimentazione in uno piu' grande della truma e utilizzare il gas di scarico dello stesso bruciatore per tenero il tutto al caldo. Ovviamente sarebbe da testare prima di sogliere il tubo d'alimentazione all'interno. Robi >>quote:robiale Posted - 07/01/2009 : 22:51:44 -------------------------------------------------------------------------------- Purtroppoquella valvola che io definirei piu' una saracinesca dove poter selezionare la fonte di aria calda,non esiste in commercio. Se non mi sbaglio c'e' qualcuno del forum che l'e' autocostruita. Robi >> Per la prima, hanno detto la stessa cosa anche a me..... Per la seconda, si credo che una serecinesca del genere non esiste in commercio e non ho mai letto di nessuno che se la sia autocostruita. A mio parere se vuoi utilizzare lo stesso impianto con due fonti diverse, devi scegliere a priori quale collegare in modo fisso e tieni l'altra di scorta (scollegata). Al bisogno fai il cambio, ma sai te che lavoro.....[}:)] Claudio VF66[;)]
>
http://cgi.ebay.co.uk/EBERSPACH...