In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/12/2023 alle 11:58:17Avevo gia il d+ al frigo,io ho solo collegato la parte della resistenza alla BS,con notevoli benefici sulla ricarica e sul rendimento.
Ma in questo modo non pregiudica ricarica BS? Io il frigo l ho collegato direttamente a Bm tramite il circuito relè di M48
In risposta al messaggio di robertinoino del 01/01/2024 alle 11:34:52Non è cosa saggia collegare la resistenza 12V di un frigo trivalente alla BS.
Avevo gia il d+ al frigo,io ho solo collegato la parte della resistenza alla BS,con notevoli benefici sulla ricarica e sul rendimento.
In risposta al messaggio di Szopen del 01/01/2024 alle 12:02:17Invece è successo l esatto contrario:ricarica migliorata di +0.4 volt,di conseguenza rendimento frigo migliorato.ma sopratutto non si squaglia più il filo d alimentazione del relè e della resistenza, perché ce l ho messo grande abbastanza.
Non è cosa saggia collegare la resistenza 12V di un frigo trivalente alla BS. Tensione e corrente proveniente dall'alternatore possono calare col risultato che il frigo in viaggio continua a funzionare a 12V prelevando l'energia necessaria dalla BS. Stessa cosa in caso di un ipotetico ma non remoto guasto/incollaggio del relè. Buon Anno, Ciro.
In risposta al messaggio di robertinoino del 01/01/2024 alle 22:13:24Sono contento per te, volevo solo metterti in guardia.
Invece è successo l esatto contrario:ricarica migliorata di +0.4 volt,di conseguenza rendimento frigo migliorato.ma sopratutto non si squaglia più il filo d alimentazione del relè e della resistenza, perché ce l ho messo grande abbastanza. attualmente ho risolto tutti i problemi attaccando frigo e webasto alla batteria servizi.Finalmente!
In risposta al messaggio di robertinoino del 12/01/2023 alle 18:18:01C'è una grandissima differenza tra l'alimentazione del frigo e del Webasto.
Buonasera a tutti. vorrei un consiglio da chi più esperto di me (tipo emme48):ho appurato che sul mio camper tutte le utenze sono collegate alla stessa alimentazione ,con varie diramazioni e fusibili dedicati.spesso ho problemie far partire il webasto e il frigo d estate (con ventole motore accese)mi ha bruciato proprio la famosa alimentazione rubatada un alimentazione principale. il quesito è questo;se io volessi portare massa e +15 al frigo e al webasto prelevandoli direttamente dalle bs(parallelo secco)dovrei interporre un relè? Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 02/01/2024 alle 11:26:54Automatico
Sono contento per te, volevo solo metterti in guardia. Una domanda: il frigo è a commutazione manuale o automatica? Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/01/2024 alle 13:56:53Mi spiegheresti ,per favore,come funziona e il vNtaggio del dc/dc?
C'è una grandissima differenza tra l'alimentazione del frigo e del Webasto. La cosa più importante da sapere è che un riscaldatore a gasolio lanciato alla massima potenza, qualora venisse a mancare la corrente, ha qualcheprobabilità di guastarsi non potendo eseguire il ciclo di Stop previsto (esperienza personale, purtroppo...), quindi l'alimentazione del Webasto va presa direttamente dal parallelo BS attraverso i soli 2 fusibili in dotazione, mi sembra 4A e 20A così come suggerito dalla manualistica. Il frigo trivalente alimentato a 12 Volt in viaggio, col consenso del segnale D+, consuma abbastanza e rischia di generare una caduta di tensione capace di compromettere la ricarica della BS tramite il (malefico) relè parallelatore. Secondo me la soluzione elettricamente corretta, purtroppo non gratis, sarebbe: - Webasto direttamente sulla BS tramite i suoi 2 fusibili in dotazione. - Impianto frigo originale sotto BS da centralina, col segnale D+ - Sostituire il relè parallelatore con un DC.DC converter che ricaichi CORRETTAMENTE le BS prelevando dalla BM/alterntore. ...ma questo è solo il mio pensiero. Marco.
In risposta al messaggio di robertinoino del 06/01/2024 alle 00:16:15Ricarica la BS con tensione e corrente giuste, indipendentemene da quello che arriva dall'alternatore, lo fa elevndo la tensione che gli arriva, se necessario.
Mi spiegheresti ,per favore,come funziona e il vNtaggio del dc/dc?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/01/2024 alle 01:03:19Ma si monterebbe al posto del relè parallelatore?
Ricarica la BS con tensione e corrente giuste, indipendentemene da quello che arriva dall'alternatore, lo fa elevndo la tensione che gli arriva, se necessario. Inoltre gestisce la ricaica in modo corretto. Il suo vero nome è caricabatterie elettroonico alimentato dall'alternatore. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/01/2024 alle 01:03:19Ho visto quello della nds,che è una sorta di carica batteria elettronico...ma 300 euro è una follia
Ricarica la BS con tensione e corrente giuste, indipendentemene da quello che arriva dall'alternatore, lo fa elevndo la tensione che gli arriva, se necessario. Inoltre gestisce la ricaica in modo corretto. Il suo vero nome è caricabatterie elettroonico alimentato dall'alternatore. Marco.