In risposta al messaggio di SesarSampaio del 11/04/2023 alle 12:11:45Da profano ti direi che se non da errori il problema è legato al termostato ambiente o al surriscaldamento del corpo riscaldante(verifica che i condotti siano effettivamente forati e non tappati)Se la canalizzazione non smaltisce il calore prodotto si surriscalda il webasto e si blocca.Non ho capito i fori se non per questo motivo.
Buongiorno a tutti, abbiamo appena acquistato un camper usato (del 2007) che ci da qualche problema con l'impianto di riscaldamento (Webasto a gasolio). Il sistema parte correttamente e dopo qualche minutosi spegne (mediamente 5 minuti). Spengo e riaccendo ed il sistema riparte. Abbiamo aumentato il tempo di funzionamento con serbatoio pieno e camper allacciato alla rete elettrica, ma dopo 15 minuti il sistema si spegne e restiamo al freddo. Da cosa potrebbe dipendere ? Preciso che abbiamo sempre sostato con il camper non perfettamente in piano. Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare. Claudio Edit: quando il sistema funziona abbiamo uscita di aria calda solo dalla bocchetta della dinette, dalle bocchette in fondo al camper non esce nulla. Mi dicono essere un problema dei tubi di trasporto aria che sono forati (non danneggiati, ma proprio realizzati così) che perdono carico.
In risposta al messaggio di SesarSampaio del 11/04/2023 alle 12:11:45Non so chi ti ha detto dei tubi forati! ma l'aria calda dovrebbe uscire da tutte le bocchette e pure il fatto che il camper non è in piano non c'entra nulla...ovviamente la temperatura si regola col termostato e non a tempo. Portare a farlo controllare da un tecnico e ripristinare le bocchette morte. Controllare sempre prima di comprare un camper usato che funzioni tutto correttamente e che esca aria calda da tutte le bocchette che sono state fatte proprio per far uscire aria calda in tutto il camper. Magari il vecchio proprietario lo usava solo in estate e il webasto ogni tanto va acceso e sicuramente dopo 16 anni ha bisogno di una controllatina.
Buongiorno a tutti, abbiamo appena acquistato un camper usato (del 2007) che ci da qualche problema con l'impianto di riscaldamento (Webasto a gasolio). Il sistema parte correttamente e dopo qualche minutosi spegne (mediamente 5 minuti). Spengo e riaccendo ed il sistema riparte. Abbiamo aumentato il tempo di funzionamento con serbatoio pieno e camper allacciato alla rete elettrica, ma dopo 15 minuti il sistema si spegne e restiamo al freddo. Da cosa potrebbe dipendere ? Preciso che abbiamo sempre sostato con il camper non perfettamente in piano. Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare. Claudio Edit: quando il sistema funziona abbiamo uscita di aria calda solo dalla bocchetta della dinette, dalle bocchette in fondo al camper non esce nulla. Mi dicono essere un problema dei tubi di trasporto aria che sono forati (non danneggiati, ma proprio realizzati così) che perdono carico.