In risposta al messaggio di xavier647 del 09/01/2022 alle 16:42:28certo che si
Sul mio camper c'è il Webasto a gasolio (oltre all'Alde) che non ho mai usato. L'unico dispositivo presente per usarlo è questo in foto che, se non sbaglio, è semplicemente un timer. Credo si possa accendere o spegneresemplicemente usando il tasto con la fiammella; si potrebbe usare anche il timer ma dovrei andare a tentativi non avendo le istruzioni. Ma, una volta attivato, c'è modo di gestire la temperatura? Saverio
In risposta al messaggio di xavier647 del 09/01/2022 alle 16:42:28Anch'io ho il Webasto Thermotop (ma non collegato a Alde che non ho), scalda il motore e l abitacolo tramite le bocchette riscaldamento del cruscotto.
Sul mio camper c'è il Webasto a gasolio (oltre all'Alde) che non ho mai usato. L'unico dispositivo presente per usarlo è questo in foto che, se non sbaglio, è semplicemente un timer. Credo si possa accendere o spegneresemplicemente usando il tasto con la fiammella; si potrebbe usare anche il timer ma dovrei andare a tentativi non avendo le istruzioni. Ma, una volta attivato, c'è modo di gestire la temperatura? Saverio
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In risposta al messaggio di xavier647 del 09/01/2022 alle 21:00:09Ti ho inviato in questo momento la email con i pdf.
Grazie per le risposte, dovrò verificare quanto mi dice Silvio per capire se veramente si può impostare anche la temperatura, anche perchè Tommaso dice una cosa diversa... @Tommaso Quando accendo il Webasto in effetticomincia quasi subito ad uscire aria dalle bocchette del cruscotto; non so se il Webasto è in parallelo con l'Alde, credo che l'unico modo per capirlo sia quello di farlo andare per un po' e verificare se il liquido (glicole?) nella vaschetta diventi caldo oppure no. Però a questo punto dovrei anche attivare la pompa per farlo circolare nel circuito di riscaldamento. Curiosa la faccenda della regolazione della temperatura con i comandi del mezzo accendendo prima il quadro, non l'avrei mai immaginato. Se non ti spiace mi farebbe comodo avere il Pdf delle istruzioni, ti mando un messaggio con il mio indirizzo email. Grazie ancora.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 21:42:36In effetti ho uno scambiatore di calore che uso in viaggio per scaldare l'abitacolo, e dalla centralina Alde devo attivare la pompa in continuo per far circolare il liquido.
Ti ho inviato in questo momento la email con i pdf. Come dicevo non conosco l ALDE, e quindi mi spingo su terreni inesplorati, ma leggendo qua e la forse qualcosa ho capito. L Alde dovrebbe avere (forse opzionale) uno scambiatoreche quando il motore va e si scalda, scalda anche il glicole, permettendo di scaldare il mezzo in viaggio e piu che altro avere gia l impianto caldo quando ci si ferma (che l ALDE leggevo che altrimenti ha tempi lunghissimi prima di scaldare un po). Quindi se il Webasto TT scalda il liquido del motore , poi tramite scambiatore dovrebbe scaldare anche il glicole. Il TT ha una sua pompa di circolazione che fa circolare il liquido motore, ma suppongo che per potere funzionare lo scambiatore (sia tramite acqua calda del motore che va sia tramite TT) serva che sia accesa anche una pompa che faccia circolare il glicole. Ma non conoscendo ne cone è fatto ne come si usa, è una mia supposizione ragionandoci sopra, ma mica è certo che poi si ragioni correttamente sulle cose che non si conoscono. Ti avviso però che il TT consuma uno sproposito di corrente (veramente tanta di piu della mia Combi Diesel) e butta giu la batteria di brutto, e quindi o si ha una buona dotazione di batteria, o si è collegati a 220. Io dovetti usare il solo TT per una ventina di giorni quando alle Isole Shetland mi si guastò la Combi D (temperatura media di Agosto 15°) e passare una notte era abbastanza preoccupante tanto che se ero in libera (quindi nel nulla) accendevo il motore un paio di ore prima di andare a letto, ma piu spesso preferivo farmi ogni sera e mattina un bel po di kilometri e andare a pernottare in un Marina che aveva posti camper con 220. Però benedico il TT perchè stare 20 giorni senza riscaldamento sarebbe stata veramente dura, piu che per me per la moglie che al freddo si incattivisce e sai, chiusi in un camper ... pericolo! Per Natale in campeggio avevo a fianco un MH inequivocabilmente con Thermotop acceso sempre e quindi suppongo che lo avesse abbinato all ALDE. Dico inequivocabilmente perchè il TT acceso, sembra dal rumore di avere un motore a turbina avviato nel cofano e si sente bene anche a distanza di 20m, ma proprio bene e la gente che passa si volta a guardare Se i comandi del riscaldamento sono meccanici cioè la rotella muove un cavetto metallico che apre e chiude la valvola del acqua calda del riscaldamento, tutto funziona anche a motore spento, ma nello Sprinter i comandi sono elettrici, e quindi a quadro spento la rotazione della manopola della temperatura è inefficace perchè la valvola non viene azionata. Per fortuna che una volta posizionata la valvola nella posizione voluta, spegnendo il quadro la valvola mantiene la sua posizione , mentre per esempio il ricircolo, se lo chiudo, poi spegnendo il quadro comunque si riapre. Però ho scoperto che è un vantaggio, quando cucino e scaldo con il TT che quindi prende aria sempre esterna, puoi anche bollire la pasta che non si appanna mai parabrezza e cristalli neppure se fuori è sottozero, e è una gran comodità, specialmente se poi si deve ripartire.
In risposta al messaggio di xavier647 del 09/01/2022 alle 21:59:14Se il TT è installato in maniera standard, cioè scalda l acqua del motore e riscaldamento cruscotto, e hai lo scambiatore, deve per forza poi scaldare anche il glicole, perchè il glicole con scambiatore viene scaldato dall acqua del motore, e poco importa se viene portata in temperatura dal motore in funzione o dal TT acceso.
In effetti ho uno scambiatore di calore che uso in viaggio per scaldare l'abitacolo, e dalla centralina Alde devo attivare la pompa in continuo per far circolare il liquido. Penso che il principio valga anche per il TT Webasto,devo solo verificare che siano veramente in parallelo. Riguardo il consumo di corrente cerco sempre di potermi collegare al 220V, privilegiando le aree di sosta. A maggior ragione questo inverno in cui ho dovuto purtroppo rinunciare al Marocco, e qui al sud in Italia il riscaldamento, nonostante il clima sia più mite che a casa mia, un po' serve ...
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In risposta al messaggio di ecostar del 10/01/2022 alle 00:01:31Grazie Mario.
esatto , tuttavia se il liquido dell'impianto fosse ancora quello di origine magari con oltre 5 anni ti consiglierei di svuotare l'intero impianto e sostituirlo tutto con una miscela di acqua + clicole rispettando i valoridi protezione e densità antigelo non oltre il 40% e non inferiore del 25 % se invece vuoi solo rabboccare oltre che accertarti sulla tipologia di glicole ti consiglio di misurare la densità dello stesso glicole presente con apposito densimetro o rifrattometro perchè potrebbe essere sufficiente rabboccare solo con acqua demineralizzata
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 21:42:36"Se i comandi del riscaldamento sono meccanici cioè la rotella muove un cavetto metallico che apre e chiude la valvola del acqua calda del riscaldamento, tutto funziona anche a motore spento, ma nello Sprinter i comandi sono elettrici, e quindi a quadro spento la rotazione della manopola della temperatura è inefficace perchè la valvola non viene azionata. "
Ti ho inviato in questo momento la email con i pdf. Come dicevo non conosco l ALDE, e quindi mi spingo su terreni inesplorati, ma leggendo qua e la forse qualcosa ho capito. L Alde dovrebbe avere (forse opzionale) uno scambiatoreche quando il motore va e si scalda, scalda anche il glicole, permettendo di scaldare il mezzo in viaggio e piu che altro avere gia l impianto caldo quando ci si ferma (che l ALDE leggevo che altrimenti ha tempi lunghissimi prima di scaldare un po). Quindi se il Webasto TT scalda il liquido del motore , poi tramite scambiatore dovrebbe scaldare anche il glicole. Il TT ha una sua pompa di circolazione che fa circolare il liquido motore, ma suppongo che per potere funzionare lo scambiatore (sia tramite acqua calda del motore che va sia tramite TT) serva che sia accesa anche una pompa che faccia circolare il glicole. Ma non conoscendo ne cone è fatto ne come si usa, è una mia supposizione ragionandoci sopra, ma mica è certo che poi si ragioni correttamente sulle cose che non si conoscono. Ti avviso però che il TT consuma uno sproposito di corrente (veramente tanta di piu della mia Combi Diesel) e butta giu la batteria di brutto, e quindi o si ha una buona dotazione di batteria, o si è collegati a 220. Io dovetti usare il solo TT per una ventina di giorni quando alle Isole Shetland mi si guastò la Combi D (temperatura media di Agosto 15°) e passare una notte era abbastanza preoccupante tanto che se ero in libera (quindi nel nulla) accendevo il motore un paio di ore prima di andare a letto, ma piu spesso preferivo farmi ogni sera e mattina un bel po di kilometri e andare a pernottare in un Marina che aveva posti camper con 220. Però benedico il TT perchè stare 20 giorni senza riscaldamento sarebbe stata veramente dura, piu che per me per la moglie che al freddo si incattivisce e sai, chiusi in un camper ... pericolo! Per Natale in campeggio avevo a fianco un MH inequivocabilmente con Thermotop acceso sempre e quindi suppongo che lo avesse abbinato all ALDE. Dico inequivocabilmente perchè il TT acceso, sembra dal rumore di avere un motore a turbina avviato nel cofano e si sente bene anche a distanza di 20m, ma proprio bene e la gente che passa si volta a guardare Se i comandi del riscaldamento sono meccanici cioè la rotella muove un cavetto metallico che apre e chiude la valvola del acqua calda del riscaldamento, tutto funziona anche a motore spento, ma nello Sprinter i comandi sono elettrici, e quindi a quadro spento la rotazione della manopola della temperatura è inefficace perchè la valvola non viene azionata. Per fortuna che una volta posizionata la valvola nella posizione voluta, spegnendo il quadro la valvola mantiene la sua posizione , mentre per esempio il ricircolo, se lo chiudo, poi spegnendo il quadro comunque si riapre. Però ho scoperto che è un vantaggio, quando cucino e scaldo con il TT che quindi prende aria sempre esterna, puoi anche bollire la pasta che non si appanna mai parabrezza e cristalli neppure se fuori è sottozero, e è una gran comodità, specialmente se poi si deve ripartire.
In risposta al messaggio di xavier647 del 10/01/2022 alle 14:06:49
Grazie Mario. La sostituzione completa è qualcosa che si può fare autonomamente? E' possibile trovare istruzioni in rete?