In risposta al messaggio di Ombra 87 del 16/04/2023 alle 22:45:09Hai provato a mettere un tester sulla alimentazione e leggere il voltaggio durante la fase di avvio?
Un saluto a tutti gli utenti del forum, la mia passione non è per nulla viaggiare ma condivido con voi la passione per gli allestimenti dei mezzi e per vivere lontano dalle comodità domestiche. Con queste premesse ho realizzatouna doccia per esterno tipo campeggio, utilizzando un serbatoio in acciaio inox da 40 litri coibentato contro il vento col policarbonato che si scalda con il sole. Per le giornate piovose ( d'estate al sole è bollente) ho trovato un mitico Webasto thermo top c. Oltre al serbatoio ho installato batteria e pannello con tutti gli accessori per l'illuminazione notturna nel box doccia e per la seconda pompetta di ricircolo per mescolare l'acqua stratificata prima di fare la doccia ( altrimenti la calda sta in alto quindi inizia più fredda poi diventa caldissima alla fine) L'impianto è servito praticamente solo dal tubo della rete idrica ed il resto è completamente indipendente. Tutto ha funzionato alla grande per un anno, ho rimessato il webasto per l'inverno ed ora l'ho montato di nuovo sulla struttura....Veniamo al problema.. Il webasto con comando a massa parte, parte la pompa di ricircolo e la ventola. Dopo circa 30 secondi ( a volte più a volte meno) si ferma e parte il lavaggio della camera a velocità superiore della ventola. La pompa del gasolio non parte mai. E poi si ferma. Tolgo il comando, aspetto un po' e ripete lo stesso ciclo. Disinstallato, smontato completamente, provato la pompetta ad impulsi grazie ad i vostri preziosi consigli, provato anche con una batteria sicuramente buona e comando a massa direttamente all'ingresso del Webasto. Ha effettuato 2 partenze correttamente poi di nuovo il difetto. La candeletta ha una bassa impedenza ma come ho letto tra i preziosi consigli specialmente da enzo44 non ho modo di testarla correttamente. Da quello che ho letto sembrava un problema di tensione (ho studiato elettrotecnica) ma ho provato in diversi modi con batterie da avviamento cariche ed almeno i 12 volt alla scheda erano sempre garantiti. Non so più cosa fare, confido nei vostri preziosi consigli ancora una volta, sperando anche nell'aiuto del Signor Enzo che da quello che ho letto è molto informato sui Webasto e sempre cordiale nelle risposte. Grazie a tutti, un saluto, Daniele Ombra 87
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Ombra 87 del 16/04/2023 alle 22:45:09Se si avviava con il - è uno z
Un saluto a tutti gli utenti del forum, la mia passione non è per nulla viaggiare ma condivido con voi la passione per gli allestimenti dei mezzi e per vivere lontano dalle comodità domestiche. Con queste premesse ho realizzatouna doccia per esterno tipo campeggio, utilizzando un serbatoio in acciaio inox da 40 litri coibentato contro il vento col policarbonato che si scalda con il sole. Per le giornate piovose ( d'estate al sole è bollente) ho trovato un mitico Webasto thermo top c. Oltre al serbatoio ho installato batteria e pannello con tutti gli accessori per l'illuminazione notturna nel box doccia e per la seconda pompetta di ricircolo per mescolare l'acqua stratificata prima di fare la doccia ( altrimenti la calda sta in alto quindi inizia più fredda poi diventa caldissima alla fine) L'impianto è servito praticamente solo dal tubo della rete idrica ed il resto è completamente indipendente. Tutto ha funzionato alla grande per un anno, ho rimessato il webasto per l'inverno ed ora l'ho montato di nuovo sulla struttura....Veniamo al problema.. Il webasto con comando a massa parte, parte la pompa di ricircolo e la ventola. Dopo circa 30 secondi ( a volte più a volte meno) si ferma e parte il lavaggio della camera a velocità superiore della ventola. La pompa del gasolio non parte mai. E poi si ferma. Tolgo il comando, aspetto un po' e ripete lo stesso ciclo. Disinstallato, smontato completamente, provato la pompetta ad impulsi grazie ad i vostri preziosi consigli, provato anche con una batteria sicuramente buona e comando a massa direttamente all'ingresso del Webasto. Ha effettuato 2 partenze correttamente poi di nuovo il difetto. La candeletta ha una bassa impedenza ma come ho letto tra i preziosi consigli specialmente da enzo44 non ho modo di testarla correttamente. Da quello che ho letto sembrava un problema di tensione (ho studiato elettrotecnica) ma ho provato in diversi modi con batterie da avviamento cariche ed almeno i 12 volt alla scheda erano sempre garantiti. Non so più cosa fare, confido nei vostri preziosi consigli ancora una volta, sperando anche nell'aiuto del Signor Enzo che da quello che ho letto è molto informato sui Webasto e sempre cordiale nelle risposte. Grazie a tutti, un saluto, Daniele Ombra 87
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2023 alle 23:16:46Si si, ho provato con una batteria buona e carica. Ed il tester era all'ingresso della scheda, sull'ultimo connettore. Paradossalmente i 2 avviamenti durante le prove me li ha fatti con la batteria non collegata al pannello, con la tensione più bassa. 12,7 a riposo e mai sotto ai 12 durante la prova. Grazie, ciao!
Hai provato a mettere un tester sulla alimentazione e leggere il voltaggio durante la fase di avvio? La candeletta in quella fase assorbe molto, e se la batteria è solo a 12v, potrebbe calare sotto i 10v e quindi abortirel avvio. La batteria è sicuramente in ottime condizioni? Perchè potrebbe essere un po esausta e quindi anche se segna a vuoto una tensione di 12v poi sotto carico cala troppo. Secondo me sarebbe meglio una batteria carica (a vuoto) almeno a 12,5v o anche 13v. Io ho un Thermotop sul camper, e con batteria a 12,7v , quando fa l avvio la tesione scende per circa un minuto a 12,2 v e con batteria da 95Ah, in perfette condizioni e piena efficenza.
In risposta al messaggio di flavius67 del 17/04/2023 alle 02:08:45Si avvia col meno ma è un c. Non ho la foto dell'etichetta ma sono sicuro. Ho trovato un z da una demolizione qui vicino ma prima volevo provare ad aggiustare questo perché so che andava bene e dicono che il c sia il migliore. Ho visto che ci sono queste schede ma in rete c'è di tutto... Se qualcuno ha risolto cosi questo mi toglie qualche dubbio, hai qualche indicazione più precisa su questa scheda compatibile? Grazie. Ciao!
Se si avviava con il - è uno z se hai problemi di avviamento prova per scrupolo ad andare ad uno sfascia carrozze e perdere un Webasto usato poco prendendo la candeletta prima e scheda elettronica secondo cambiando unoallla volta ( occhio alle guarnizioni) ma prima prova a smontare il tuo e dagli una pulita alla retina e bruciatore ,se non ti dovesse andare ti consiglio spassionatamente di prendere una scheda gemella del Webasto assemblata è venduta in Cecoslovacchia ….. ma è una C ,è un plug&play identica alla originale ( io ho risolto così !)
In risposta al messaggio di flavius67 del 17/04/2023 alle 02:08:45Retina e bruciatore sono ok non parte proprio ne la pompa ne la candeletta
Se si avviava con il - è uno z se hai problemi di avviamento prova per scrupolo ad andare ad uno sfascia carrozze e perdere un Webasto usato poco prendendo la candeletta prima e scheda elettronica secondo cambiando unoallla volta ( occhio alle guarnizioni) ma prima prova a smontare il tuo e dagli una pulita alla retina e bruciatore ,se non ti dovesse andare ti consiglio spassionatamente di prendere una scheda gemella del Webasto assemblata è venduta in Cecoslovacchia ….. ma è una C ,è un plug&play identica alla originale ( io ho risolto così !)
In risposta al messaggio di flavius67 del 17/04/2023 alle 02:24:01Credo proprio sia così, purtroppo un altro z che ho trovato da qualche giorno costa un po' di più e non volevo prenderla persa da un apparecchio modulare e semplice come questo quindi ho deciso di chiedere aiuto a chi ne sa più di me sull'argomento. Sai dove posso ordinare queste schede o hai il riferimento dei post? Grazie, ciao!
Ti premetto che avevo anche io un C e da un momento all’atro ha deciso di non funzionare ! ho investito 30 € in un Webasto z con pompa acqua allo sfascio …sostituisco la candeletta …non funziona ! Monto la Z conpartenza a - con comando pompa acqua tramite interruttore termostatico …voila funziona tutto quindi ho dedotto che la scheda sia partita …anche a me partiva …lavaggio e poi si spengeva …la pompa gasolio non batteva ciglio ! quindi ho dedotto che la centralina aveva dei problemi ….,ho trovato dei vecchi post in cui parlavano di queste schede non originali ma dei cloni perfetti …e ne ho ordinate 2 ! Tornato tutto funzionante
In risposta al messaggio di Semi del 17/04/2023 alle 21:35:56Si si, il c parte con la massa. Ha funzionato benissimo così tutto l'anno scorso. Grazie, ciao!
Io ho il classico thermotop dell'ulisse/phedra, dovrebbe essere un C, però parte con la massa, non con il positivo.
In risposta al messaggio di Ombra 87 del 16/04/2023 alle 22:45:09Se sei sicuro che la tensione è sopra ai 12v in fase di accensione...da come descrivi il problema...è quasi sicuramente la candeletta
https://atchercules.ru/it/firme...
In risposta al messaggio di wippet del 18/04/2023 alle 11:22:24Perfettamente d'accordo, ma chi pastrocchia con molti tt non ci mette tanto a capire il problema
Si puo' fare facilemte una diagnosi esaustiva, invece di abbozzare soluzioni empiriche e ipotesi varie... Proprio qualche settimana fa, abbiamo felicemente testato un paio di Thermotop che giacevano dimenticati da tempo pressoun amico, recuperati allo sfascio ma senza sapere nulla sulla effettiva funzionalita'. Bisogna solo procurarsi un pinout ODB2, in rete per pochi euro, e fare una piccola modifica ai collegamenti. Tutto il resto e' scaricabile dalla rete gratuitamente. Seguendo le semplici istruzioni, e' stato facile e divertente. p.s. Precisazione: il sito e' russo, ma fruibile da tutti, a prescindere dall'orientamento politico di chi lo visita...
In risposta al messaggio di niknik02 del 18/04/2023 alle 06:24:06La candeletta l'ho provata col tester e segnava una resistenza molto bassa, come deve essere. A meno che non sia in corto completamente ma col tester è difficile provarla. Volendo acquistarne una compatibile ad una decina di euro si trova ma a sezione rotonda questa è di sezione quadrata a differenza dei webasto ad aria e per questo non l'ho trovata, grazie, ciao!
Se sei sicuro che la tensione è sopra ai 12v in fase di accensione...da come descrivi il problema...è quasi sicuramente la candeletta
In risposta al messaggio di wippet del 18/04/2023 alle 11:22:24Questa sarebbe la strada sicuramente corretta per affrontare il problema. Sono d'accordo ed è molto interessante per imparare qualcosa di nuovo. Per mancanza di tempo e perché alla fine reperire i ricambi ad una cifra modica è difficile tentavo una diagnosi a distanza ma mi rendo conto che non è facile. Molto interessante sarebbe poter entrare col pc e leggere l'errore. E poi se non son sicuri di farlo andare i russi... Li se non parte si congela veramente... ci posso provare ma se ho bisogno chiedo prima di fare danni grazie, ciao!
Si puo' fare facilemte una diagnosi esaustiva, invece di abbozzare soluzioni empiriche e ipotesi varie... Proprio qualche settimana fa, abbiamo felicemente testato un paio di Thermotop che giacevano dimenticati da tempo pressoun amico, recuperati allo sfascio ma senza sapere nulla sulla effettiva funzionalita'. Bisogna solo procurarsi un pinout ODB2, in rete per pochi euro, e fare una piccola modifica ai collegamenti. Tutto il resto e' scaricabile dalla rete gratuitamente. Seguendo le semplici istruzioni, e' stato facile e divertente. p.s. Precisazione: il sito e' russo, ma fruibile da tutti, a prescindere dall'orientamento politico di chi lo visita...
In risposta al messaggio di Ombra 87 del 17/04/2023 alle 23:39:42
Si avvia col meno ma è un c. Non ho la foto dell'etichetta ma sono sicuro. Ho trovato un z da una demolizione qui vicino ma prima volevo provare ad aggiustare questo perché so che andava bene e dicono che il c sia il migliore.Ho visto che ci sono queste schede ma in rete c'è di tutto... Se qualcuno ha risolto cosi questo mi toglie qualche dubbio, hai qualche indicazione più precisa su questa scheda compatibile? Grazie. Ciao!
https://www.ebay.it/itm/1548012...
In risposta al messaggio di flavius67 del 19/04/2023 alle 01:58:28Qui in Emilia, prendere un Termotop intero, presso uno sfascio, costa attorno a 100/150€.
In risposta al messaggio di wippet del 19/04/2023 alle 09:29:19Son sempre componenti usati che possono funzionare oggi e lasciarti domani come ha fatto il mio ( montato nel 2019 e lasciato nel 2021) …per me .questa è una scheda nuova con componenti nuovi ..ho preferito così ….
Qui in Emilia, prendere un Termotop intero, presso uno sfascio, costa attorno a 100/150€. Inoltre sul noto sito di camper usati (S****o.it), spesso compare un tipo che li vende, sempre in Emilia, testati e con garanzia a 200€. A questo punto, valuterei la sostituzione dell'intero aggeggio con uno nuovo di demolizione e il vecchio lo tieni per eventuali ricambi.
In risposta al messaggio di wippet del 19/04/2023 alle 09:29:19Penso proprio di adottare questa soluzione, perché se mi dovesse abbandonare non sarebbe come rimanere al freddo di notte in giro, ovviamente montato su di un camper in viaggio questo rischio è meglio non correrlo. Il mio rischio al massimo sarebbe dovermi organizzare a fare la doccia in un altro posto. Però sarei comunque curioso di riuscire ad aggiustare questo prima o poi e capire cosa è andato storto in questo thermo top
Qui in Emilia, prendere un Termotop intero, presso uno sfascio, costa attorno a 100/150€. Inoltre sul noto sito di camper usati (S****o.it), spesso compare un tipo che li vende, sempre in Emilia, testati e con garanzia a 200€. A questo punto, valuterei la sostituzione dell'intero aggeggio con uno nuovo di demolizione e il vecchio lo tieni per eventuali ricambi.
In risposta al messaggio di wippet del 19/04/2023 alle 09:29:19Ho trovato in una demolizione qui vicino questo, era montato su di una vecchia rover 75, l'ho cambiato, tenendo la mia pompa dell'acqua (la mandata ed il ritorno del corpo in plastica erano a 90 gradi invece di 180, la pompa del gasolio perché già montata, filtro aspirazione, la marmitta ed il cablaggio di potenza. Questo a differenza del mio c parte col pin 1 a +12volt e non col pin 5 a massa. È partito subito ed ora va bene, come andava il mio l'anno scorso. La resistenza della candeletta e della pompa dell'acqua è la stessa tra i 2 webasto . A questo punto credo che il mio problema sia proprio la scheda di comando, se ne troverò una ad un buon prezzo proverò a riparare anche il mio vecchio c. Una diagnosi della scheda sarebbe interessante, se riuscissi a farla, diversamente mi conviene comprarne una direttamente. Nel frattempo posso usare la mia doccia in attesa delle belle e più calde giornate (ieri è grandinato bene purtroppo)