In risposta al messaggio di enzo44 del 16/09/2016 alle 20:00:01
Ciao, OK, la plastica nera in alto, se spingi bene lo spinotto sentirai il clik, sono le due alette laterali che scattano, alette che dovrai comprimere per toglierlo, io spruzzo un pò di olio siliconico sul gommino di tenuta, non sui contatti elettrici, per agevolare la manovra. Un saluto Enzo
Buonasera Enzo,
In risposta al messaggio di Shana del 18/09/2016 alle 20:56:44
Buonasera Enzo, ritorno sull'argomento webasto, oggi ho riprovato l'accensione e purtroppo ha rifatto un sacco di fumo bianco che sembra uscire dalla prima parte dello scarico. Io credevo che mi si era sporcata quella partedi tubo di scarico di olio che scaldandosi bruciava facendo fumo ma oggi lo ha rifatto e quindi o si è risporcato di olio oppure è rovinato lo scarico e la prima accensione/pulizia bianca esce tutta da lì? che ne pensate? grazie
Sicuro che il tubo di scarico non faccia un sifone? In tal caso ho letto che potrebbe raccorgliersi umidità e condensa nel punto piu basso e alla prima accensione fuma bianco.
In risposta al messaggio di Shana del 02/11/2016 alle 23:20:21
Grazie Enzo verificherò. Già che mi tocca tornare sotto al camper mi sta venendo in mente di smontarlo per una manutenzione più approfondita e a questo proposito ti chiedo: 1 quando smonto devo serrare i tubi di mandatae ritorno liquido per evitare svuotamento? È quello del gasolio? 2 dove posso trovare i ricambi tipo guarnizioni retine etc etc 3 conoscete qualcuno che fa questo tipo di manutenzione inviando il pezzo smontato e quanto potrebbe chiedere? venerdi provo a smontare. Grazie in anticipo. Ciao
Ciao, per smontare il Webasto devi: scollegare il cablaggio elettrico dopo aver tolto il fusibile, scollegare i tubi di mandata e ritorno del liquido e ricollegarli tra loro con un manicotto e fascette, per non svuotare l'inpianto si possono "strozzare" i tubi, meglio se caldi, con una pinza autobloccante avendo cura di inserire uno straccio o due legnetti fra i tubi e la pinza stessa, il tubetto del gasolio va sfilato dal bruciatore e tappato con una vite da 6 mm, la revisione non è complicata ma, se hai problemi, contattami. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di AlexF81 del 03/11/2016 alle 07:36:04
Grazie Enzo per l'immediata risposta La scelta dello scambiatore canalizzabile è data dal fatto che volevo rendere la distribuzione del calore il più capillare possibile. .. ho un mansardato di 7.40... Il problema consumie rumore non mi preoccupava. .. credevo che i circa 70 gradi dell'acqua forniti dal webasto fossero sufficienti... probabilmente vista la lunghezza dei canali non basta per dare all'aria la giusta temperatura. Inserire dei radiatori comporterebbe un lavoro immane ( dovrei capire anche dove piazzarli) soprattutto per il passaggio dei tubi... vista la lunghezza del camper credo che 4 compreso il bagno occorrerebbero ... poi ho sempre il dubbio se questi c'è la fanno a dissipare il calore del TT visto che anche con il Tenere le partenze sono abbastanza ravvicinate!
Ciao, certo l'installazione del radiatore canalizzato è la soluzione piu' semplice ed "allettante" , però i risultati sono deludenti, la quantità di liquido è insufficente al buon funzionamento del Webasto, le accensioni ravvicinate ne sono la prova concreta, modificare l'impianto per renderlo veramente autonomo e funzionante richiede un pò di lavoro ma non presenta difficoltà di rilievo, la posa di un solo tubo ad anello per alimentare due o tre radiatori non sarà certo un problema, il diametro è di poco superiore a 20 mm, sul mio mezzo, 6,5 mt di lunghezza, con 3 radiatori di cui uno nel bagno, e 5 ventoline da 12 mm, il confort è garantito, gli on/off sono molto distanziati, anche 30 minuti se la temperatura esterna e particolarmente rigida, ovvio che il tutto dipende dall'energia che riesci a dissipare ma, credo che 3 radiatori ventilati siano sufficenti a scaldare il tuo mezzo, sta a te decidere come "muoverti" anche in funzione dell'utilizzo del mezzo, Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di AlexF81 del 03/11/2016 alle 12:50:23
Qualcunosa dove poter acquistare il tubo per alte temperature ad un prezzo ragionevole?
Ciao, rivolgiti presso un'officina che monta impianti a gas per auto, troverai i raccordi e i tubi "radiator" da 15/16 mm idonei per temperature oltre i 130 C°, sono della BRC, morbidi ed affidabili, il costo è di circa 5 euro per metro, li trovi anche nei camper/market ma, forse, di qualità inferiore e prezzo piu' alto. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di odysseus del 19/09/2016 alle 09:04:13
Domanda per Ezio 44 ciao, mi rivolgo a te quale esperto :dovendo uscire dal contenitore posto dentro la panchetta della dinette ,per collegarmi alle batterie servizi, di che sezione dovrebbero essere i cavi che alimenterebbero un Webasto , questo per non avere dispersioni di corrente. Grazie in anticipo pino
Ciao Pino, ti chiedo scusa, mi era sfuggito il tuo intervento, la sezione della linea principale deve essere almeno di 2,5 mm per lunghezza del cavo inferiore a 2 mt, da 2 a 7,5 dovrà essere di 4 mm da 7 a 15 mt 6 mm, ovviamento la distanza reale sarà la metà in quanto la linea si misura in andata e ritorno. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di airj del 14/11/2016 alle 00:10:52
buona sera, mi riallaccio a questo 3d per chiedere informazioni per un thermo top z/c-d che ho recuperato e connesso alla batteria , parte e scalda a dovere l'acqua, ma dopo che stacco il filo di accensione smette di scaldaree va in raffreddamento ma poi continua per diversi minuti tanto che poi ho staccato l'alimentazione. cosa può essere, devo aspettare maggiormente lo spegnimento? grazie in anticipo gl
Ciao, il funzionamento del tuo Webasto è regolare, è ovvio che dopo aver scollegato il cavo dell'accensione il riscaldatore vada in raffreddamento, per spegnersi completamente impiegherà 2 minuti con funziomento a media potenza , 3 minuti alla massima, operazione questa che serve per il "lavaggio" della camera di combustione. Un saluto Enzo