In risposta al messaggio di enzo44 del 29/01/2017 alle 22:38:54
Ciao, a mio parere, il Thermo top va installato sul circuito dell'Alde, il motivo lo hai descritto perfettamente, lo scambiatore rallenta in modo considerevole o addirittura non è sufficente per riscaldare la cellula, nonvorrei che deve riscaldare contemporaneamente anche il circuito motore, se cosi' fosse si spiegherebbe anche l'eccessivo consumo di energia elettrica oltre che di gasolio, come ho piu' volte detto, il circuito idraulico del motore e dell'impianto di riscaldamento sul mio mezzo sono in parallelo, ovviamente sezionabili, questa configurazione permette il riscaldamento immediato della cellula, con notevole risparmio di carburante, e, se ben fatto, anche l'affidabilità, nel dubbio, si può sezionare il circuito cellula con due valvole, che io non ho messo...non ho mai compreso il motivo per cui montare lo scambiatore, aggiungere un componente, tra l'altro costoso, che crea soltanto problemi. Un saluto Enzo
Grazie Enzo, penso che lo metterò anche io in parallelo al circuito alde, lo avevo messo sul motore per evitare di dover mettere una pompa aggiuntiva per scaldare il motore prima delle partenze in montagna, ma a questo punto preferisco aggiungerla. Hai idea di quanti Ah assorba il tt ?
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/01/2017 alle 22:42:42
Ciao, l'eliminazione dello scambiatore non comporta il montaggio di una seconda pompa, anzi, quando usi il Thermo top per scaldare la cellula puoi risparmiare quella dell'Alde, che costa quasi 300 euro, quando dovrai preriscaldareil motore sarà sufficente aprire il riscaldamento in cabina, a seconda delle meccaniche, ed il thermo top provvederà con la sua pompa a preriscaldare il motore e contemporaneamente riscaldare la cellula, il consumo del Webasto è variabile e dipende dalle esigenze termiche del mezzo, se vuoi posso dirtelo con precisione ma in media condidera 2,5 Ah. Un saluto Enzo
Scusa, ma non ho capito come fare x scaldare il motore? Io sul mio (iveco) ho 2 circuiti separati, motore (paraflu) alde (glicole propilenico). Mettendo in parallelo il tt sull'alde il circuito del motore, se spento, non ha la possibilità di circolare. Attualmente ho una elettrovalvola che mette in comunicazione lo scambiatore aprendo il circuito del motore, pensavo di inserire una pompetta tra scambiatore ed elettrovalvola.
In risposta al messaggio di Nippon K del 31/01/2017 alle 07:28:44
Scusa, ma non ho capito come fare x scaldare il motore? Io sul mio (iveco) ho 2 circuiti separati, motore (paraflu) alde (glicole propilenico). Mettendo in parallelo il tt sull'alde il circuito del motore, se spento, nonha la possibilità di circolare. Attualmente ho una elettrovalvola che mette in comunicazione lo scambiatore aprendo il circuito del motore, pensavo di inserire una pompetta tra scambiatore ed elettrovalvola. Cosa ne pensi? EmilianoÂ
Ciao, il circuito Alde con scambiatore impone l'utilizzo di una seconda pompa per il preriscaldo motore, il webasto montato sul circuito Alde può funzionare in modo autonomo evitando l'utilizzo della pompa acqua dell'Alde, l'eliminazione dello scambiatore motore/Alde, consente di riscaldare i due impianti con una sola pompa quella del riscaldatore che si intende usare,del motore in marcia, del Webasto o dell'Alde. Sul mio mezzo, non ho l'Alde, l'impianto motore è in parallelo "secco", e con una sola pompa riscaldo quello che voglio, non intendo consigliarti di eliminare lo scambiatore, ma soltanto discutere le peculiarità e le problematiche dei vari impianti, personalmente, con le dovute precauzioni, toglierei lo scambiatore ed unificherei l'impianto, non vedo, al momento, controindicazioni ma soltanto vantaggi, ovviamente è un mero parere personale. Lo scambiatore limita la potenza termica disponibile al generatore e impone l'utilizzo di due pompe, il montaggio del Webasto sul ramo Alde è da preferire per riscaldare la cellula a gasolio. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Zeb65it del 31/01/2017 alle 18:22:20
Scusa Enzo non vorrei contraddirti ma unire il circuito motore con quello Alde mi fa pensare in quanto sul circuito motore quando il motore gira si viene a creare una discreta pressione , mentre il circuito Alde è avaso aperto e il vaso di espansione è a circa un metro al di sopra dei termosifoni. Io non metterei in pressione il circuito Alde vista la precarietà delle mille giunzioni che compongono il circuito stesso. X Emiliano Io ho appena installato il TT sull'alde interrompendo il circuito all'uscita della caldaia passa quindi per il TT e poi il glicole prosegue tutto il giro degli scambiatori tornando alla caldaia e quindi riscalda anche il boiler. Ho inserito 3 valvole per poter escludere e Bypassare il TT per non mandare il calore della caldaia all'esterno nel caso decida di riscaldare con la caldaia. Ho chiaramente dovuto inserire sul circuito motore una pompa ( cinese da pochi euro acquistata sulla Baya ) con cui preriscaldo il motore. Tutto quanto testato a Livigno pochi Giorni fa a - 15 e interno 24° con grande mia soddisfazione. Per ultimo non vorrei che tu avessi lo scambiatore intasato o da spurgare dall'aria in quanto nel mio Camper quando viaggio il circuito alde va in temperatura appena si scalda il motore e dopo poco l'Alde arrivata alla temperatura impostata spegne la pompa di ricircolo. Mauro
Ciao Mauro, sicuramente nn unisco i 2 circuiti, in quanto come già scritto vi sono 2 tipi differenti di liquidi e non avendo conoscenza di cosa possa comportare a usare un solo tipo di liquido nei 2 impianti, l'idea nn mi attira. Enzo ha potuto fare un impianto unico (ma diviso) perché non ha alde come riscaldamento, ma ha creato lui tutto il giro di tubi e radiatori e in quel caso il lavoro è sicuramente ottimo così come lo ha fatto, evitando molte rogne!!!
In risposta al messaggio di Zeb65it del 31/01/2017 alle 18:22:20
Scusa Enzo non vorrei contraddirti ma unire il circuito motore con quello Alde mi fa pensare in quanto sul circuito motore quando il motore gira si viene a creare una discreta pressione , mentre il circuito Alde è avaso aperto e il vaso di espansione è a circa un metro al di sopra dei termosifoni. Io non metterei in pressione il circuito Alde vista la precarietà delle mille giunzioni che compongono il circuito stesso. X Emiliano Io ho appena installato il TT sull'alde interrompendo il circuito all'uscita della caldaia passa quindi per il TT e poi il glicole prosegue tutto il giro degli scambiatori tornando alla caldaia e quindi riscalda anche il boiler. Ho inserito 3 valvole per poter escludere e Bypassare il TT per non mandare il calore della caldaia all'esterno nel caso decida di riscaldare con la caldaia. Ho chiaramente dovuto inserire sul circuito motore una pompa ( cinese da pochi euro acquistata sulla Baya ) con cui preriscaldo il motore. Tutto quanto testato a Livigno pochi Giorni fa a - 15 e interno 24° con grande mia soddisfazione. Per ultimo non vorrei che tu avessi lo scambiatore intasato o da spurgare dall'aria in quanto nel mio Camper quando viaggio il circuito alde va in temperatura appena si scalda il motore e dopo poco l'Alde arrivata alla temperatura impostata spegne la pompa di ricircolo. Mauro
Ciao Mauro, il mio intervento era finalizzato a capire le problematiche, ho ben evidenziato di non consigliare l'eliminazione dello scambiatore, i motivi li hai ben spiegati, però se l'impianto non risponde alle giuste esigenze e non si riesce a risolvere il problema si può pensare a modifiche anche drastiche, a titolo di esempio racconto un episodio, alcuni anni fa ho aiutato un mio amico a montare un thermo top in un vecchio mezzo tedesco con impianto Alde, per comodità il Webasto lo ha voluto mettere nel vano motore, purtroppo l'impianto Alde non scaldava in tempi ragionevoli, l'acqua stentava ad andare in temperatura ed il mezzo, di almeno 8 mt, rimaneva freddo, anche il fatto di dover attivare due pompe gli creava disagio, il problema è stato risolto proprio con l'eliminazione dello scambiatore, il circuito Alde ha sopportato tranquillamente la pressione dell'impianto motore, 0,6/7 Bar, e tutto è andato per il meglio, l'unica modifica è stata l'eliminazione del vaso di espansione Alde, ricordo che i tubi dell'impianto e degli scambiatori erano d'acciaio sicuramente in grado di tenere le pressioni in gioco, ripeto che non intendo consigliare niente a nessuno, ho soltanto raccontato una esperienza dalla quale, a chi interessa, può prendere spunti. Un saluto Enzo
http://www.ebay.it/itm/12V-3M-S...
ma la mia era una prova e non volevo buttare soldi.In risposta al messaggio di Zeb65it del 01/02/2017 alle 10:46:13
Scusa Enzo se ho frainteso ciò che hai scritto, tra l'altro l'installazione del mio TT l'ho eseguita seguendo i tuoi passati post che sono stati preziosi e per cui ti ringrazio. X Emiliano la pompa che ho ordinato èquesta ma la mia era una prova e non volevo buttare soldi. Ora che l'ho provato e il preriscaldo del motore và alla grande opterei per sostituire quella pompa con qualche cosa di più affidabile in quanto non fidandomi di questa pompa , durante la marcia la bypasso con 3 valvole. Mauro
Grazie Mauro, gentilissimo.

In risposta al messaggio di Nippon K del 04/02/2017 alle 12:08:42
Vi chiedo cosa ne pensate, stavo valutando come fare il collegamento in parallelo all'alde e ho pensato di farlo in questo modo scusate il disegno fatto al volo in un attimo di tempo libero, nella parte alta ho disegnatocome vorrei fare l'impianto, la T di giunzione di mandata la monterò così come disegnata in maniera che il flusso del liquido sarà diretto verso i caloriferi e non verso il bypass, considerando che i liquidi seguono la strada più comoda, in teoria dovrebbe tornare solo una piccola quantità verso il bypass, in caso non dovesse essere così metterò una valvola manuale x mettere in serie e nn in parallelo. In questo modo, come giustamente hai scritto Enzo, eviterò anche il consumo energetico della Pompa alde, anche se minimo pur sempre presente. qlke consiglio o ulteriore suggerimento sul miglioramento dell'impianto?
Non devi mandare la mandata della prima T verso i caloriferi ma nel bypass come indicato nel tuo disegno.
In risposta al messaggio di Nippon K del 04/02/2017 alle 20:00:06
Ciao Topolone, una domanda per capire bene, ma se io seguo il tuo schema nel momento in cui uso l'alde (che in effetti ha la pompa meno potente e capisco il tuo ragionamento) avrò in effetti meno residenza a far circolareil glicole, ma se uso il thermo top nel tuo schema il glicole non avrebbe una percentuale maggiore che tornerebbe indietro dal bypass rispetto al mio sistema? Nel mio schema in caso di utilizzo del tt il glicole avrebbe già la direzione verso i caloriferi e avrebbe meno ritorno, in caso di utilizzo di alde, trovando la resistenza della pompa del tt andrebbe nel bypass. parlo da ignorante e chiedo solo per capire meglio da chi come voi ha già avuto esperienze e ne sa di più di me, non è per contraddire ciò che dite ovviamente. dimenticavo che la valvola che eventualmente inserirei x chiudere il bypass sarebbe un normalissimo rubinetto a sfera grazie
Ogni pompa commanda il suo ramo ...... se il Webasto o l'Eberspaecher manda una portata più alta questa tornerà in aspirazione tramite il bypass.
http://www.caleffi.com/sites/de...
In risposta al messaggio di Topolone del 04/02/2017 alle 21:26:41
Ogni pompa commanda il suo ramo ...... se il Webasto o l'Eberspaecher manda una portata più alta questa tornerà in aspirazione tramite il bypass. E' proprio questo il plus del sistema. Puoi fare coesistere due pompe con portate diverse senza che queste creino problemi. E' il principio del separatore idraulico
Lettura molto interessante, riferito al pdf allegato. Questo era il motivo della mia domanda precedente, mi piace coprire le cose prima di farle. Grazie moltissimo ancora
In risposta al messaggio di Topolone del 04/02/2017 alle 12:45:59
Non devi mandare la mandata della prima T verso i caloriferi ma nel bypass come indicato nel tuo disegno. Il ramo del bypass deve essere il meno resistivo possibile in modo che quando usi l'Alde il fluido non circoli nelramo Webasto. 8 anni fa ho avuto il modo di realizzare vari impianti e pensando di fare una cosa giusto ho messo una valvola di non ritorno nel bypass.... Malgrado la bassissima resistenza di questa valvola avevo fluido che circolava nell'altro rame. Dunque se metti una valvola deve essere una valvola a sfera a passaggio totale. Sul camper attuale ho messo anch'io la valvola che tengo sempre aperta. L'ho montata unicamente in caso di un'eventuale guasto della pompa dell'Alde. Il sistema in parallelo con bypass secco è, a mio avviso, il migliore in quanto ogni pompa commanda il suo ramo. Unico inconveniente è il dovere accendere la pompa dell'Alde anche quando usi il Webasto. Il consumo di corrente è comunque trascurabile.
Finalmente sono riuscito a capire quella "costruzione naif" in alluminio che hai fatto per l'impianto Alde a cui hai accoppiato l'Ebe.....