CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto Thermo top C

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 272
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 21:45:19
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/01/2017 alle 22:38:54

Ciao, a mio parere, il Thermo top va installato sul circuito dell'Alde, il motivo lo hai descritto perfettamente, lo scambiatore rallenta in modo considerevole o addirittura non è sufficente per riscaldare la cellula, non
vorrei che deve riscaldare contemporaneamente anche il circuito motore, se cosi' fosse si spiegherebbe anche l'eccessivo consumo di energia elettrica oltre che di gasolio, come ho piu' volte detto, il circuito idraulico del motore e dell'impianto di riscaldamento sul mio mezzo sono in parallelo, ovviamente sezionabili, questa configurazione permette il riscaldamento immediato della cellula, con notevole risparmio di carburante, e, se ben fatto, anche l'affidabilità, nel dubbio, si può sezionare il circuito cellula con due valvole, che io non ho messo...non ho mai compreso il motivo per cui montare lo scambiatore, aggiungere un componente, tra l'altro costoso, che crea soltanto problemi. Un saluto Enzo
...

Grazie Enzo, penso che lo metterò anche io in parallelo al circuito alde, lo avevo messo sul motore per evitare di dover mettere una pompa aggiuntiva per scaldare il motore prima delle partenze in montagna, ma a questo punto preferisco aggiungerla. Hai idea di quanti Ah assorba il tt ?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 22:42:42
Ciao, l'eliminazione dello scambiatore non comporta il montaggio di una seconda pompa, anzi, quando usi il Thermo top per scaldare la cellula puoi risparmiare quella dell'Alde, che costa quasi 300 euro, quando dovrai preriscaldare il motore sarà sufficente aprire il riscaldamento in cabina, a seconda delle meccaniche, ed il thermo top provvederà con la sua pompa a preriscaldare il motore e contemporaneamente riscaldare la cellula, il consumo del Webasto è variabile e dipende dalle esigenze termiche del mezzo, se vuoi posso dirtelo con precisione ma in media condidera 2,5 Ah. Un saluto Enzo
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 07:28:44
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/01/2017 alle 22:42:42

Ciao, l'eliminazione dello scambiatore non comporta il montaggio di una seconda pompa, anzi, quando usi il Thermo top per scaldare la cellula puoi risparmiare quella dell'Alde, che costa quasi 300 euro, quando dovrai preriscaldare
il motore sarà sufficente aprire il riscaldamento in cabina, a seconda delle meccaniche, ed il thermo top provvederà con la sua pompa a preriscaldare il motore e contemporaneamente riscaldare la cellula, il consumo del Webasto è variabile e dipende dalle esigenze termiche del mezzo, se vuoi posso dirtelo con precisione ma in media condidera 2,5 Ah. Un saluto Enzo
...

Scusa, ma non ho capito come fare x scaldare il motore? Io sul mio (iveco) ho 2 circuiti separati, motore (paraflu) alde (glicole propilenico). Mettendo in parallelo il tt sull'alde il circuito del motore, se spento, non ha la possibilità di circolare. Attualmente ho una elettrovalvola che mette in comunicazione lo scambiatore aprendo il circuito del motore, pensavo di inserire una pompetta tra scambiatore ed elettrovalvola.
Cosa ne pensi? 
Emiliano 
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 15:01:27
In risposta al messaggio di Nippon K del 31/01/2017 alle 07:28:44

Scusa, ma non ho capito come fare x scaldare il motore? Io sul mio (iveco) ho 2 circuiti separati, motore (paraflu) alde (glicole propilenico). Mettendo in parallelo il tt sull'alde il circuito del motore, se spento, non
ha la possibilità di circolare. Attualmente ho una elettrovalvola che mette in comunicazione lo scambiatore aprendo il circuito del motore, pensavo di inserire una pompetta tra scambiatore ed elettrovalvola. Cosa ne pensi?  Emiliano 
...

Ciao, il circuito Alde con scambiatore impone l'utilizzo di una seconda pompa per il preriscaldo motore, il webasto montato sul circuito Alde può funzionare in modo autonomo evitando l'utilizzo della pompa acqua dell'Alde, l'eliminazione dello scambiatore motore/Alde, consente di riscaldare i due impianti con una sola pompa quella del riscaldatore che si intende usare,del motore in marcia, del Webasto o dell'Alde. Sul mio mezzo, non ho l'Alde, l'impianto motore è in parallelo "secco", e con una sola pompa riscaldo quello che voglio, non intendo consigliarti di eliminare lo scambiatore, ma soltanto discutere le peculiarità e le problematiche dei vari impianti, personalmente, con le dovute precauzioni, toglierei lo scambiatore ed unificherei l'impianto, non vedo, al momento, controindicazioni ma soltanto vantaggi, ovviamente è un mero parere personale. Lo scambiatore limita la potenza termica disponibile al generatore e impone l'utilizzo di due pompe, il montaggio del Webasto sul ramo Alde è da preferire per riscaldare la cellula a gasolio. Un saluto Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
Zeb65it
Zeb65it
07/01/2016 16
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 18:22:20
Scusa Enzo non vorrei contraddirti ma unire il circuito motore con quello Alde mi fa pensare in quanto sul circuito motore  quando  il motore gira si viene a creare una discreta pressione , mentre il circuito Alde è a vaso aperto  e il vaso di espansione è a circa un metro al di sopra dei termosifoni.
Io non metterei in pressione il circuito Alde  vista la precarietà delle mille giunzioni che compongono il circuito stesso.
X Emiliano  Io ho appena installato il TT sull'alde  interrompendo il circuito all'uscita della caldaia  passa quindi per  il TT e poi il glicole  prosegue tutto il giro degli scambiatori tornando alla caldaia e quindi riscalda anche il boiler. 
Ho inserito  3 valvole per poter escludere e Bypassare il TT   per non mandare il calore della caldaia all'esterno  nel caso  decida di riscaldare con la caldaia.
Ho chiaramente dovuto inserire sul circuito motore una pompa  ( cinese da pochi euro acquistata sulla Baya ) con cui preriscaldo il motore.
Tutto quanto testato a Livigno pochi Giorni fa a - 15    e interno 24°  con grande mia soddisfazione.
Per ultimo  non vorrei che tu avessi lo scambiatore intasato  o da spurgare dall'aria in quanto nel mio  Camper quando viaggio  il circuito alde va in temperatura  appena si scalda il motore  e  dopo poco l'Alde arrivata alla temperatura impostata spegne la pompa di ricircolo.
Mauro
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 21:08:00
In risposta al messaggio di Zeb65it del 31/01/2017 alle 18:22:20

Scusa Enzo non vorrei contraddirti ma unire il circuito motore con quello Alde mi fa pensare in quanto sul circuito motore  quando  il motore gira si viene a creare una discreta pressione , mentre il circuito Alde è a
vaso aperto  e il vaso di espansione è a circa un metro al di sopra dei termosifoni. Io non metterei in pressione il circuito Alde  vista la precarietà delle mille giunzioni che compongono il circuito stesso. X Emiliano  Io ho appena installato il TT sull'alde  interrompendo il circuito all'uscita della caldaia  passa quindi per  il TT e poi il glicole  prosegue tutto il giro degli scambiatori tornando alla caldaia e quindi riscalda anche il boiler.  Ho inserito  3 valvole per poter escludere e Bypassare il TT   per non mandare il calore della caldaia all'esterno  nel caso  decida di riscaldare con la caldaia. Ho chiaramente dovuto inserire sul circuito motore una pompa  ( cinese da pochi euro acquistata sulla Baya ) con cui preriscaldo il motore. Tutto quanto testato a Livigno pochi Giorni fa a - 15    e interno 24°  con grande mia soddisfazione. Per ultimo  non vorrei che tu avessi lo scambiatore intasato  o da spurgare dall'aria in quanto nel mio  Camper quando viaggio  il circuito alde va in temperatura  appena si scalda il motore  e  dopo poco l'Alde arrivata alla temperatura impostata spegne la pompa di ricircolo. Mauro
...

Ciao Mauro, sicuramente nn unisco i 2 circuiti, in quanto come già scritto vi sono 2 tipi differenti di liquidi e non avendo conoscenza di cosa possa comportare a usare un solo tipo di liquido nei 2 impianti, l'idea nn mi attira. Enzo ha potuto fare un impianto unico (ma diviso) perché non ha alde come riscaldamento, ma ha creato lui tutto il giro di tubi e radiatori e in quel caso il lavoro è sicuramente ottimo così come lo ha fatto, evitando molte rogne!!!
Stavo valutando la soluzione migliore per metterlo collegato all'alde e avevo pensato anche di mettere 2 valvole manuali per poterlo escludere, ma penso che alla fine metterò sicaramente le valvole, ma non per farlo lavorare in serie, ma solo per poterlo smontare comodamente ogni 2 anni per revisionarlo a banco senza tribulare troppo con il discorso svuotamento glicole o senza dover "pinzare" i tubi per evitare fuoriuscite di liquido.
Mauro potresti darmi indicazioni sul modello di pompa x il motore che hai acquistato o il link dove l'hai presa?
grazie 
Emiliano 
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 00:51:47
In risposta al messaggio di Zeb65it del 31/01/2017 alle 18:22:20

Scusa Enzo non vorrei contraddirti ma unire il circuito motore con quello Alde mi fa pensare in quanto sul circuito motore  quando  il motore gira si viene a creare una discreta pressione , mentre il circuito Alde è a
vaso aperto  e il vaso di espansione è a circa un metro al di sopra dei termosifoni. Io non metterei in pressione il circuito Alde  vista la precarietà delle mille giunzioni che compongono il circuito stesso. X Emiliano  Io ho appena installato il TT sull'alde  interrompendo il circuito all'uscita della caldaia  passa quindi per  il TT e poi il glicole  prosegue tutto il giro degli scambiatori tornando alla caldaia e quindi riscalda anche il boiler.  Ho inserito  3 valvole per poter escludere e Bypassare il TT   per non mandare il calore della caldaia all'esterno  nel caso  decida di riscaldare con la caldaia. Ho chiaramente dovuto inserire sul circuito motore una pompa  ( cinese da pochi euro acquistata sulla Baya ) con cui preriscaldo il motore. Tutto quanto testato a Livigno pochi Giorni fa a - 15    e interno 24°  con grande mia soddisfazione. Per ultimo  non vorrei che tu avessi lo scambiatore intasato  o da spurgare dall'aria in quanto nel mio  Camper quando viaggio  il circuito alde va in temperatura  appena si scalda il motore  e  dopo poco l'Alde arrivata alla temperatura impostata spegne la pompa di ricircolo. Mauro
...

Ciao Mauro, il mio intervento era finalizzato a capire le problematiche, ho ben evidenziato di non consigliare l'eliminazione dello scambiatore, i motivi li hai ben spiegati, però se l'impianto non risponde alle giuste esigenze e non si riesce a risolvere il problema si può pensare a modifiche anche drastiche, a titolo di esempio racconto un episodio, alcuni anni fa ho aiutato un mio amico a montare un thermo top in un vecchio mezzo tedesco con impianto Alde, per comodità il Webasto lo ha voluto mettere nel vano motore, purtroppo l'impianto Alde non scaldava in tempi ragionevoli, l'acqua stentava ad andare in temperatura ed il mezzo, di almeno 8 mt, rimaneva freddo, anche il fatto di dover attivare due pompe gli creava disagio, il problema è stato risolto proprio con l'eliminazione dello scambiatore, il circuito Alde ha sopportato tranquillamente la pressione dell'impianto motore, 0,6/7 Bar, e tutto è andato per il meglio, l'unica modifica è stata l'eliminazione del vaso di espansione Alde, ricordo che i tubi dell'impianto e degli scambiatori erano d'acciaio sicuramente in grado di tenere le pressioni in gioco, ripeto che non intendo consigliare niente a nessuno, ho soltanto raccontato una esperienza dalla quale, a chi interessa, può prendere spunti. Un saluto Enzo
9
Zeb65it
Zeb65it
07/01/2016 16
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 10:46:13
Scusa Enzo se ho frainteso ciò che hai scritto, tra l'altro l'installazione del mio TT l'ho eseguita seguendo i tuoi passati post che sono stati preziosi e per cui ti ringrazio.
X Emiliano  la pompa  che ho ordinato è questa   

http://www.ebay.it/itm/12V-3M-S...

ma la mia era una prova e non volevo  buttare soldi.
Ora che l'ho provato e il preriscaldo del motore và alla grande  opterei per sostituire quella pompa con qualche cosa di più affidabile  in quanto non fidandomi  di questa pompa , durante la marcia la bypasso con  3 valvole.
Mauro
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 13:13:43
In risposta al messaggio di Zeb65it del 01/02/2017 alle 10:46:13

Scusa Enzo se ho frainteso ciò che hai scritto, tra l'altro l'installazione del mio TT l'ho eseguita seguendo i tuoi passati post che sono stati preziosi e per cui ti ringrazio. X Emiliano  la pompa  che ho ordinato è
questa         ma la mia era una prova e non volevo  buttare soldi. Ora che l'ho provato e il preriscaldo del motore và alla grande  opterei per sostituire quella pompa con qualche cosa di più affidabile  in quanto non fidandomi  di questa pompa , durante la marcia la bypasso con  3 valvole. Mauro
...

Grazie Mauro, gentilissimo.
concordo e mi unisco nel ringraziare Enzo x i suggerimenti e le sue esperienze utilissime anche a me.
Emiliano 
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 13:52:20
Ciao Mauro, non devi scusarti di niente, ci mancherebbe, condivido anch'io le tue perplessità a "unificare" gli impianti operazione che comporta modifiche non alla portata di tutti e molto spesso non necessarie, forse sono io che mi sono spiegato male, il mio intento era finalizzato esclusivamente ad integrare, con esperienze pratiche, la conoscenza e le eventuali modifiche possibili sui nostri mezzi. Un saluto Enzo
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 12:08:42
Vi chiedo cosa ne pensate, stavo valutando come fare il collegamento in parallelo all'alde e ho pensato di farlo in questo modo

scusate il disegno fatto al volo in un attimo di tempo libero, nella parte alta ho disegnato come vorrei fare l'impianto, la T di giunzione di mandata la monterò così come disegnata in maniera che il flusso del liquido sarà diretto verso i caloriferi e non verso il bypass, considerando che i liquidi seguono la strada più comoda, in teoria dovrebbe tornare solo una piccola quantità verso il bypass, in caso non dovesse essere così metterò una valvola manuale x mettere in serie e nn in parallelo. In questo modo, come giustamente hai scritto Enzo, eviterò anche il consumo energetico della Pompa alde, anche se minimo pur sempre presente.
qlke consiglio o ulteriore suggerimento sul miglioramento dell'impianto?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 12:45:59
In risposta al messaggio di Nippon K del 04/02/2017 alle 12:08:42

Vi chiedo cosa ne pensate, stavo valutando come fare il collegamento in parallelo all'alde e ho pensato di farlo in questo modo scusate il disegno fatto al volo in un attimo di tempo libero, nella parte alta ho disegnato
come vorrei fare l'impianto, la T di giunzione di mandata la monterò così come disegnata in maniera che il flusso del liquido sarà diretto verso i caloriferi e non verso il bypass, considerando che i liquidi seguono la strada più comoda, in teoria dovrebbe tornare solo una piccola quantità verso il bypass, in caso non dovesse essere così metterò una valvola manuale x mettere in serie e nn in parallelo. In questo modo, come giustamente hai scritto Enzo, eviterò anche il consumo energetico della Pompa alde, anche se minimo pur sempre presente. qlke consiglio o ulteriore suggerimento sul miglioramento dell'impianto?
...

Non devi mandare la mandata della prima T verso i caloriferi ma nel bypass come indicato nel tuo disegno.
Il ramo del bypass deve essere il meno resistivo possibile in modo che quando usi l'Alde il fluido non circoli nel ramo Webasto.

8 anni fa ho avuto il modo di realizzare vari impianti e pensando di fare una cosa giusto ho messo una valvola di non ritorno nel bypass....
Malgrado la bassissima resistenza di questa valvola avevo fluido che circolava nell'altro rame.
Dunque se metti una valvola deve essere una valvola a sfera a passaggio totale.
Sul camper attuale ho messo anch'io la valvola che tengo sempre aperta.

L'ho montata unicamente in caso di un'eventuale guasto della pompa dell'Alde.
Il sistema in parallelo con bypass secco è, a mio avviso, il migliore in quanto ogni pompa commanda il suo ramo.
Unico inconveniente è il dovere accendere la pompa dell'Alde anche quando usi il Webasto.
Il consumo di corrente è comunque trascurabile.

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 20:00:06

Ciao Topolone, una domanda per capire bene, ma se io seguo il tuo schema nel momento in cui uso l'alde (che in effetti ha la pompa meno potente e capisco il tuo ragionamento) avrò in effetti meno residenza a far circolare il glicole, ma se uso il thermo top nel tuo schema il glicole non avrebbe una percentuale maggiore che tornerebbe indietro dal bypass rispetto al mio sistema? Nel mio schema in caso di utilizzo del tt il glicole avrebbe già la direzione verso i caloriferi e avrebbe meno ritorno, in caso di utilizzo di alde, trovando la resistenza della pompa del tt andrebbe nel bypass.
parlo da ignorante e chiedo solo per capire meglio da chi come voi ha già avuto esperienze e ne sa di più di me, non è per contraddire ciò che dite ovviamente.
dimenticavo che la valvola che eventualmente inserirei x chiudere il bypass sarebbe un normalissimo rubinetto a sfera
grazie

Modificato da Nippon K il 04/02/2017 alle 20:02:24
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 21:26:41
In risposta al messaggio di Nippon K del 04/02/2017 alle 20:00:06

Ciao Topolone, una domanda per capire bene, ma se io seguo il tuo schema nel momento in cui uso l'alde (che in effetti ha la pompa meno potente e capisco il tuo ragionamento) avrò in effetti meno residenza a far circolare
il glicole, ma se uso il thermo top nel tuo schema il glicole non avrebbe una percentuale maggiore che tornerebbe indietro dal bypass rispetto al mio sistema? Nel mio schema in caso di utilizzo del tt il glicole avrebbe già la direzione verso i caloriferi e avrebbe meno ritorno, in caso di utilizzo di alde, trovando la resistenza della pompa del tt andrebbe nel bypass. parlo da ignorante e chiedo solo per capire meglio da chi come voi ha già avuto esperienze e ne sa di più di me, non è per contraddire ciò che dite ovviamente. dimenticavo che la valvola che eventualmente inserirei x chiudere il bypass sarebbe un normalissimo rubinetto a sfera grazie  
...

Ogni pompa commanda il suo ramo ...... se il Webasto o l'Eberspaecher manda una portata più alta questa tornerà in aspirazione tramite il bypass.
E' proprio questo il plus del sistema.
Puoi fare coesistere due pompe con portate diverse senza che queste creino problemi.
E' il principio del separatore idraulico

http://www.caleffi.com/sites/de...

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 21:58:54
In risposta al messaggio di Topolone del 04/02/2017 alle 21:26:41

Ogni pompa commanda il suo ramo ...... se il Webasto o l'Eberspaecher manda una portata più alta questa tornerà in aspirazione tramite il bypass. E' proprio questo il plus del sistema. Puoi fare coesistere due pompe con portate diverse senza che queste creino problemi. E' il principio del separatore idraulico  

Lettura molto interessante, riferito al pdf allegato. Questo era il motivo della mia domanda precedente, mi piace coprire le cose prima di farle. Grazie moltissimo ancora 
Emiliano 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12431
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 13:47:27
In risposta al messaggio di Topolone del 04/02/2017 alle 12:45:59

Non devi mandare la mandata della prima T verso i caloriferi ma nel bypass come indicato nel tuo disegno. Il ramo del bypass deve essere il meno resistivo possibile in modo che quando usi l'Alde il fluido non circoli nel
ramo Webasto. 8 anni fa ho avuto il modo di realizzare vari impianti e pensando di fare una cosa giusto ho messo una valvola di non ritorno nel bypass.... Malgrado la bassissima resistenza di questa valvola avevo fluido che circolava nell'altro rame. Dunque se metti una valvola deve essere una valvola a sfera a passaggio totale. Sul camper attuale ho messo anch'io la valvola che tengo sempre aperta. L'ho montata unicamente in caso di un'eventuale guasto della pompa dell'Alde. Il sistema in parallelo con bypass secco è, a mio avviso, il migliore in quanto ogni pompa commanda il suo ramo. Unico inconveniente è il dovere accendere la pompa dell'Alde anche quando usi il Webasto. Il consumo di corrente è comunque trascurabile.  
...

Finalmente sono riuscito a capire quella "costruzione naif" in alluminio che hai fatto per l'impianto Alde a cui hai accoppiato l'Ebe.....
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 23:00:22
Un saluto a tutti, ho cercato di seguire il pdf sul "separatore idraulico", l'argomento è interessante... il funzionamento contemporaneo delle due pompe non mi convince, l'assorbimento non poi cosi' trascurabile, circa 1 A, un terzo di quello complessivo dell'impianto di riscaldamento, da considerare anche l'usura dei componenti dal costo molto elevato, personalmente preferisco collegamenti on/off per i singoli rami utilizzando valvole a tre vie, se poi il riscaldatore a gasolio fosse montato in prossimità dell'anello Alde, o anello artigianale, lo lascerei inserito in serie magari coibentando i tubi esterni, le perdite saranno irrisorie e la circolazione del liquido sarà garantita da una sola pompa, sul camper di mio figlio ho utilizzato due elettrovalvole con monoblocco a tre vie gestite con telecomando che consentono di indirizzare la mandata del riscaldatore su due circuiti indipendenti e funziona perfettamente, l'impianto Alde è assimilabile ai circuiti artigianali e ben si adatta ad essere integrato con i riscaldatori a gasolio non bisogna avere atteggiamenti reverenziali si tratta sempre di un anello di tubi con radiatori in serie. Un saluto Enzo
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 22:56:41
Buonasera a tutti
Volevo aggiornare chi inteinteressato su come poter personalizzare al meglio il TT. Dopo un periodo di riflessione,  preso spunto dalle idee di Roberto, ho deciso di intraprendere un'altra "avventura " se così la possiamo chiamare... "Arduinizzare" il camper partendo dalla gestione del TT.
In pratica sto programmando Arduino per gestire la ventilazione tenendo conto delle variabili in gioco... temperatura ambiente e acqua.Dopo il test che avevo effettuato in montagna o deciso di rendere l'impianto più confortevole rendendolo un po' più modulabile. .. Visto che non mi resta che installare il tutto in campo( ho già creato una sorta di programma che testato al banco sembra funzionare bene),mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha già esperienza in merito per scambiare idee e logiche di funzionamento. .

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 23:24:16
Alex, ti riferisci a qualcuno oltre a me? laugh

Se ti vuoi divertire ti dico a cosa fare attenzione:
1. frequenza di pilotaggio del PWM, che per Arduino di default è a 500 o 1000Hz, col risultato che le ventole fischiano udibilmente. Soluzione: studia i tre timer di Arduino e il t1 in particolare. Attento che il t0 comanda le istruzioni di tempo come il millis() o il delay(n)
2. Scelta del MOSFET: prendine uno comandato a logica TTL o non andrà in conduzione completa, presentando una bella resistenza e quindi scaldando e dissipando energia. Esempio: IRL540 contro IRF540. Altra soluzione: pilotare il mosfet con un optoisolatore, ma limiti la banda passante in frequenza (però aumenti protezione verso arduino).
3. vibrazioni nel tempo, il mio voltmetro ancora provvisorio ogni tot vuole una bella manutenzione per i falsi contatti (e parte è pure saldata su millefori)
4. la posizione del o dei sensori di temperatura, soprattutto ambiente, fanno la differenza fra una ciofeca e un sistema confortevole...
5. Se usi i sensori  di temperatura DS18B20, attenzione ai tempi di lettura a 12bit e alla resistenza di pull-up per cavi lunghi. Il protocollo 1-wire è un po' sensibile ai disturbi, ho dovuto bufferizzare le letture per evitare anomalie fastidiose.

Varie:
Io ho usato un display 16x02 con modulo I2C per avere 4 fili invece di 7 e un encoder rotativo per variare la temperatura. Sto scoprendo che è materiale con elevata mortalità infantile: il mio lavora senza problemi, quello di un amico è schiattato (display prima, encoder dopo) dopo poche ore di servizio. E' roba che costa poco, prendila doppia.

Saldature fredde: mi sono capitate, eppure il saldatore lo so tenere in mano...

Logica di funzionamento:
ti puoi sbizzarrire. Io sono di fede KISS ( https://it.wikipedia.org/wiki/KISS_(principio) ) e non esagero con le elucubrazioni. Nel mio caso: mappa tridimensionale con due funzioni map() innestate. La prima mappa la velocità massima dal 30% al 100% di quella nominale in funzione della temperatura liquido, la seconda modula la velocità della ventola dal 15% alla velocità massima già mappata in funzione inversa della temperatura ambiente (max possibile sotto i 3°C dalla temperatura impostata, poi riduce fino a fermarsi al raggiungimento di quella temperatura)
Usa i constrain() insieme ai map(), non sono compresi e gli effetti sono da fare uscire scemi durante il debug.

Consiglio di base:
Costruisci degli sketch laboratorio per i principali moduli: lettura temperature, PWM, display LCD e pure per l'encoder se ti vuoi far del male.
Testali esaustivamente e acquisisci esperienza poi, quando sarai padrone dei moduli, potrai unirli in unico sketch. Nel mio caso, ho fatto anche poca ottimizzazione, perché escludendo il debug (con una #define) sono a 
"Lo sketch usa 11.756 byte (38%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 30.720 byte.
Le variabili globali usano 538 byte (26%) di memoria dinamica, lasciando altri 1.510 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2.048 byte."

Senza LCD ed encoder i numeri si dimezzano, attento che sopra il 70% della memoria dinamica rischi comportamenti imprevedibili (buffer overflow)... evita di superare quella soglia!

Fammi sapere se ti serve altro.

9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 17:21:34
Ciao Roberto
Scusa se non ti ho risposto subito ma purtoppo per problemi ho davuto accantonare un po il lavoro.
Sono riuscito a imbastire un primo prototipo per la gestione della velocità in base alla temperatura dell'acqua e ambiente.
Ho utilizzato un display 20x4 i2c con 2 sonde di temperatura (Acqua-Aria) tipo ds18b20(hanno la possibilità di essere collegate in maniera seriale in un solo pin)
Per la gestione del consenso alla partenza del TT ho utlizzato un modulo a rele.
Per la gestione della temperatura/velocità ventole ho utilizzato un controllo PWM PID con il calcolo differenziale..(anche se non sono molto convinto... ho creato anche un controllo piu semplice con gestione a soglia che secondo me potrebbe funzionare meglio).Per la potenza ho utilizzato un mosfet IRZ44F. E' sovradimensionato per l'utilizzo ma questo fa si che non scaldi e non ci siano quei sibili di cui mi parlavi.
Sto lavorando per integrare il sistema con un display Nextion da 3.2 pollici Touch....

Ti terro' aggiornato!!!!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link