In risposta al messaggio di subzer0 del 26/12/2017 alle 01:01:41Ciao, e se collegassi il riscaldatore in parallelo ai tubi in ingresso radiatore cabina? Con una sola valvola puoi rendere indipendente l'impianto cellula da quello motore, è sufficente chiudere un solo ramo, se vuoi, l'impianto cellula puoi collegarlo in serie al webasto ed in parallelo al radiatore cabina, per separarlo idraulicamente sara necessarioa una seconda valvola, in tutto due, con sei valvole ti confonderai e l'impianto lo puoi gestire soltanto tu. Un saluto Enzo
Ciao a tutti, dopo aver letto i vari post (alcuni anche davvero lunghi) in merito l'installazione del webasto thermo top, ho verificato sul mio mezzo (ducato x250 3000cc) ho buttato giù un paio di schemi e vorrei un vsparere in merito. l'idea è quella di metterlo in serie sulla linea motore - radiatore cabina e da lì ho fatto alcuni ragionamenti. 1. impianto originale: 2. webasto in serie per solo motore e radiatore cabina 3. serie motore - cabina + aggiunta di 2 radiatori in cellula (bagno e dinette)  4. serie motore - cabina + aggiunta di 2 radiatori in cellula (bagno e dinette) con le valvole/rubinetti manuali (1 e 2 nel disegno) per escludere i radiatori cellula in estate. la valvola/runinetto 3 serve per aprire l'impianto una volta escluso i radiatori cellula  5. serie motore - cabina + aggiunta di 2 radiatori in cellula (bagno e dinette) con le valvole/rubinetti manuali (1 e 2 nel disegno) per escludere i radiatori cellula in estate. la valvola/runinetto 3 serve per aprire l'impianto una volta escluso i radiatori cellula. la valvole 4 e 5 sarebbero utili nel caso di manutenzione del webasto in modo da poterlo escludere e smontare (aprendo quindi la valvola 6 per rimettere l'impianto come in origine (con questo schema, in caso di manutenzione del webasto andrebbero chiuse anche le valvole 1,2 e 3) un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di subzer0 del 15/01/2018 alle 00:05:09Sub, disconnetti la ventola dal cablaggio originale, metti questo sul NA di un rele e la BS sul NC, il C lo porti alla ventola. la bobina del rele la ecciti con un "sotto chiave"
aggiornameto: installazione terminata, linea gasolio portata direttamente nel serbatoio. stavo studiando come poter usare la ventola abitacolo. il fusibile F08 nel vano motore, comanda la ventola. ho tolto il fusibile eportato un +12 da BS sul piedino che da fusibile và alla ventola (escludendo quindi la BM) ma purtroppo la ventola si attiva comunque solo con quadro acceso, e sono rimasto scioccato dai consumi... Avendo shunt e amperometro sulle BS, sono certo che la ventola a quel punto (con quadro acceso, ed è qui che devo risolvere) a velocità 4 si portava via 22a (compreso anche il webasto in funzione) detto questo, devo capire come alimentare la ventola senza necessità di accendere il quadro...
In risposta al messaggio di subzer0 del 15/01/2018 alle 00:05:09A te si attiva la ventola solo con la chiave, figurati che sul Berlingo della moglie vuole il motore acceso per funzionare la ventola abitacolo.
aggiornameto: installazione terminata, linea gasolio portata direttamente nel serbatoio. stavo studiando come poter usare la ventola abitacolo. il fusibile F08 nel vano motore, comanda la ventola. ho tolto il fusibile eportato un +12 da BS sul piedino che da fusibile và alla ventola (escludendo quindi la BM) ma purtroppo la ventola si attiva comunque solo con quadro acceso, e sono rimasto scioccato dai consumi... Avendo shunt e amperometro sulle BS, sono certo che la ventola a quel punto (con quadro acceso, ed è qui che devo risolvere) a velocità 4 si portava via 22a (compreso anche il webasto in funzione) detto questo, devo capire come alimentare la ventola senza necessità di accendere il quadro...
In risposta al messaggio di RobVision del 15/01/2018 alle 09:22:36Ciao Roberto e grazie, è che volevo poter sfruttare i comandi già presenti e nella mia ignoranza pensavo che alimentando la ventola da fusibile questo bastasse, putroppo non è così...
Sub, disconnetti la ventola dal cablaggio originale, metti questo sul NA di un rele e la BS sul NC, il C lo porti alla ventola. la bobina del rele la ecciti con un sotto chiave Aggiungo: metti un regolatore di velocità per motori in CC sul cablaggio tra la BS ed il NC, così puoi variare la rotazione della ventola.
In risposta al messaggio di subzer0 del 15/01/2018 alle 00:05:09ciao, in sostanza per fare andare le ventole senza diventare troppo matto devi portare corrente al relè delle ventole abitacolo non al fusibile cosi' facendo ti funziona la ventilazione anche con quadro spento. il vebasto ha un relè da cui partono due fili che danno continuità al circuito con webasto spento e con webasto acceso uno porta corrente +12v ed è quello che devi attaccare al rele' delle ventole. lo trovi nella scatola nel motore sopra al fanale lato guida ora non mi ricordo qual è se trovo ti posto foto. Â
aggiornameto: installazione terminata, linea gasolio portata direttamente nel serbatoio. stavo studiando come poter usare la ventola abitacolo. il fusibile F08 nel vano motore, comanda la ventola. ho tolto il fusibile eportato un +12 da BS sul piedino che da fusibile và alla ventola (escludendo quindi la BM) ma purtroppo la ventola si attiva comunque solo con quadro acceso, e sono rimasto scioccato dai consumi... Avendo shunt e amperometro sulle BS, sono certo che la ventola a quel punto (con quadro acceso, ed è qui che devo risolvere) a velocità 4 si portava via 22a (compreso anche il webasto in funzione) detto questo, devo capire come alimentare la ventola senza necessità di accendere il quadro...
In risposta al messaggio di 100176 del 15/01/2018 alle 13:17:34
ciao, in sostanza per fare andare le ventole senza diventare troppo matto devi portare corrente al relè delle ventole abitacolo non al fusibile cosi' facendo ti funziona la ventilazione anche con quadro spento. il vebastoha un relè da cui partono due fili che danno continuità al circuito con webasto spento e con webasto acceso uno porta corrente +12v ed è quello che devi attaccare al rele' delle ventole. lo trovi nella scatola nel motore sopra al fanale lato guida ora non mi ricordo qual è se trovo ti posto foto. Â
http://mmc-manuals.ru/all_webas...
 se guardi qui ti fa vedere dove collegare il filo che di solito è nero che parte dal relè del webasto in posizione 87. l altro filo che parte dal rele' webasto non lo colleghi. per farlo partire manualmente è sufficiente che fai un ponticello con un interruttore tra il filo rosso e il filo nero che vanno al pannellino comandi.In risposta al messaggio di subzer0 del 15/01/2018 alle 13:24:01per prendere il gasolio o molto semplicemente lo prendi dal tubo di ritorno degli iniettori e ti funziona fino a circa quando hai poco meno di un quarto di serbatoio. oppure dal serbatoio ma è piu' laborioso
grazie mi aiuteresti non poco...
In risposta al messaggio di 100176 del 15/01/2018 alle 13:27:13prendi tutte le alimentazioni dalla batteria servizio non capisco i rele' per passare dalla batteria motore a quella servizi. se colleghi il filo come ti ho detto io, a quadro spento lo alimenta la bs e a quadro acceso quella del motore. senza troppe complicazioni
se guardi qui ti fa vedere dove collegare il filo che di solito è nero che parte dal relè del webasto in posizione 87. l altro filo che parte dal rele' webasto non lo colleghi. per farlo partire manualmente è sufficiente che fai un ponticello con un interruttore tra il filo rosso e il filo nero che vanno al pannellino comandi.
In risposta al messaggio di 100176 del 15/01/2018 alle 13:36:27Disegna uno schema così capiamo anche noi, grazie
prendi tutte le alimentazioni dalla batteria servizio non capisco i rele' per passare dalla batteria motore a quella servizi. se colleghi il filo come ti ho detto io, a quadro spento lo alimenta la bs e a quadro acceso quella del motore. senza troppe complicazioni Â
In risposta al messaggio di subzer0 del 15/01/2018 alle 12:51:40L'altra soluzione possibile è che la ventilazione la alimenti direttamente da BS sempre e comunque, tanto a motore in moto c'è il parallelo con la BM, a motore spento continua la BS direttamente. Io metterei un termostato a collare, per farla veloce e semplice, che chiude il contatto così questo funziona solo in presenza di acqua calda: un interruttore "estate/inverno" ti permetterebbe di escludere l'automatismo per far lavorare la ventilazione con l'aria condizionata.
Ciao Roberto e grazie, è che volevo poter sfruttare i comandi già presenti e nella mia ignoranza pensavo che alimentando la ventola da fusibile questo bastasse, putroppo non è così...
In risposta al messaggio di subzer0 del 15/01/2018 alle 14:07:07CiaoÂ
non mi trovo con i collegamenti... questo è il connettore che ho sul webasto, dove ho negativo, positivo, consenso avviamento sul negativo e diagnosi