quote:Originally posted by sport15>
Ciao, probabilmente la ventola del Webasto ti risulta rumorosa perchè quaest'ultimo va sempre al massimo o quasi. Io ho installato un Eberspacher D4 ed il rumore c'è solo quando il riscaldatore deve portare la temperatura alla soglia scelta,poi la ventola rallenta ed il rumore è simile a quello della Truma. Il tuo Webasto2000 sviluppa circa la metà del mio riscaldatore e quindi per usarlo come stufa principale deve lavorare sempre ad alti regimi di giri-se fuori la temperatura è rigida-per garantire una temperatura accettabile. Per ovviare al congelamento dei tubi,basta far canalizzare anche con un tubo di diametro ridotto l'aria del riscaldatore nelle zone in questione.Sempre che il tuo riscaldastore supporti una ulteriore bocchetta. Io a dire il vero sono estremamente entusiasto dell'Eberspacher D4,che oltre a togliermi i pensieri del gas,mi garantisce un calore uniforme in tutto l'abitacolo,cabina compresa.La scorsa settimana sulle Dolomiti con temperatura esterna di -18....avevamo 20°in cellula e 18,8°in cabina con solo la copertura esterna(senza tende e con l'abitacolo tutto in comunicazione.Considerando che il camper è ben oltre i 7 metri. Riguardo alla collocazione della bocchetta non so cosa dirti,io l'ho posizionata dentro una panca.Se senti rumore anche da quella bocchetta ricordati che esiste anche un silenziatore in aspirazione. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao Gianluca >
www.ofira.it
che è il distributore ufficiale per il nostro paese. Io l'ho acquistato su eBay (che se uno ha pazienza è una vera miniera) usato solo per demo in fiera in Germania,quindi il prezzo era ben diverso... E'vero che è leggermente più rumoroso della Truma,ma il vantaggio per le programmazioni e per la potenza e uniformità del riscaldamento è di gran lunga superiore. Abbiamo notato anche -e non è poco- che l'aria si secca molto meno rispetto al riscaldamento a gas.Non chiedetemi perchè,ma non abbiamo più avuto quella sensazione/fastidio di gola secca al mattino. Ciao Gianluca