In risposta al messaggio di Trave71 del 09/02/2023 alle 19:56:23
Non riesco a comprendere come una sola bocchetta possa riscaldare tutto il camper uniformemente. Io ho un semintegrale da 7.45 e comunque pur avendo una canalizzazione con 8 bocchette, il riscaldatore è montato sotto pianale nella parte metà/ anteriore, sotto dinette lato porta, la parte anteriore è oggettivamente più calda della posteriore. Potrebbe dipendere da una coibentazione non perfetta, ma la perdita di carico nella parte posteriore è palese. Leggendoti, mi sa che ho o sbagliato camper, oppure ho buttato soldi e fatica ... Aldo
Ciao Aldo, io parlo per il cinebasto; non conosco ne Webasto ne Eberspacher.
Il limite del cinese è che la ventola che spinge l'aria calda in cellula è più piccola di quella degli altri marchi ed è il motivo principale per cui è fortemente raccomandata la NON canalizzazione.
Con una canalizzazione eccessiva si perde calore durante il tragitto (come hai notato anche tu nel tuo bagno); inoltre c'è il rischio che il corpo macchina si surriscaldi e vada in blocco.
Io ho un solo tubo di uscita da 80mm che è sufficiente per scaldare il MIO mezzo. Sto parlando di un Rimor, quindi non di un campione di coinbentazione. Eppure nonostante tutto una sola bocchetta di uscita da 80mm mi porta la temperatura interna ad oltre 23 gradi in maniera (abbastanza) uniforme.
Siamo stati in Austria per capodanno e con temperature esterne di circa 0/-1 con il cinese al minimo avevamo in camper circa 24 gradi. Durante la notte tenevo un oblo leggermente aperto, altrimenti si sudava nel letto.
Ovviamente la differenza tra la parte centrale e quella anteriore o posteriore si sente, ma parliamo al massimo di 2 gradi. Uscendo dal bagno (in coda) si sente la differenza di temperatura. Però succedeva anche con la Truma che è posizionata in coda e che scaldava oltre misura il bagno, tant'è vero che lasciavamo sempre la posta aperta per diffondere il calore anche in cellula. Quando andavi in bagno sudavi, mentre quando uscivi avevi la sensazione di freddo. Adesso invece quando esci dal bagno ti accoglie un ambiente caldo, ed è fantastico.
Vista la cifra investita (circa 300€ tra corpo macchina, installazione pescante serbatoio e acquisto materiale per l'installazione) sono super soddisfatto del risultato e del caldo ottenuto.
Tieni conto per per installare il Webasto da 4kw con 4 bocchette mi hanno chiesto 3000€, mentre per sostituire la Truma a gas con quella a gasolio la richiesta è stata di 4800€.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Modificato da Gege01 il 10/02/2023 alle 12:12:02