In risposta al messaggio di ilaraya78 del 30/07/2017 alle 09:32:49Tranquillo, non ci sono problemi. Quel regolatore, che ho anche io, è per pannelli fino a 250 W. Il valore è molto vicino ala potenza del tuo pannello. Inoltre i nostri pannelli installati orizzontalmente non potranno mai produrre la potenza di targa. E aggiungo pure che al limite il regolatore va in autoprotezione se la corrente dovesse raggiungere i 15 A.
Buon giorno , mi sto accingendo ad installare un nuovo impianto fotovoltaico sul mio mezzo: pannello solare 270w policristallinoregolatore western wrm15. La domanda è questa: il regolatore indicato, secondo le vostre esperienze, è troppo piccolo? Posso provare ad installarlo? Vi ringrazio anticipatamente , cordialmente Cristiano
In risposta al messaggio di Kochab del 30/07/2017 alle 18:49:21Grazie Alberto
Tranquillo, non ci sono problemi. Quel regolatore, che ho anche io, è per pannelli fino a 250 W. Il valore è molto vicino ala potenza del tuo pannello. Inoltre i nostri pannelli installati orizzontalmente non potranno maiprodurre la potenza di targa. E aggiungo pure che al limite il regolatore va in autoprotezione se la corrente dovesse raggiungere i 15 A. Io ho 280 W di pannelli monocristallini con quel regolatore da un anno e mezzo e tutto funziona alla perfezione. Un saluto Alberto
In risposta al messaggio di ilaraya78 del 04/12/2017 alle 22:27:01Salve Cristiano,
Buona sera, mi ricollego a questa discussione che avevo aperto questa estate prima dell'installazione del kit sopraccitato. Ho un dubbio riguardo l 'aumento della tensione in base alla temperatura rilevata dalla sonda delwrm15 : avendo le batterie installate all'esterno in un gavone non riscaldato, ho notato un aumento significativo del voltaggio, a temperature prossime allo zero. Avendo delle utenze collegate direttamente alla batteria (frigo a compressore, truma combi) , questo innalzamento di tensione puo' creare problemi alle utenze? E' il caso che scolleghi la sonda ? Scusate se le domande sono banali, ma ho trovato poche spiegazioni con la funzione cerca. Inoltre nel regolatore western non e' possibile variare il valore di compensazione -24mv/c. Cordialmente Cristiano.
In risposta al messaggio di RobVision del 04/12/2017 alle 23:25:37Buon giorno Roberto, la tensione aumenta in funzione della temperatura come da manuale, ho letto un valore anche di 15.5 . Ho qualche dubbio soltanto per gli utilizzatori, se queste tensioni possono creare problemi a lungo termine.
Salve Cristiano, di quanto aumenta la tensione, a quanto è arrivato al max? E' normale che scendendo la temperatura la tensione di carica salga.
In risposta al messaggio di ilaraya78 del 05/12/2017 alle 08:39:18In pura teoria, e ribadisco TEORIA, tutti i prodotti automotive 12v dovrebbero funzionare in un range di tensione 10-18V, il vero problema è che non tutto quello che abbiamo a bordo è espressamente "automotive".
Buon giorno Roberto, la tensione aumenta in funzione della temperatura come da manuale, ho letto un valore anche di 15.5 . Ho qualche dubbio soltanto per gli utilizzatori, se queste tensioni possono creare problemi a lungo termine.