In risposta al messaggio di Argonauta del 19/11/2020 alle 10:37:52Ciao Argonauta.
Buon giorno a tutti. Mi capita spesso di sostare nei pressi di Free WIFI che però capto con segnali bassissimi e, per cercare di risolvere il problema ho pensato di creare una rete interna al camper in questo modo:Antenna:WIFI link WLO-2450-15 (omnidirezionale con guadagno di 12 db) Router: MicroTik - RouterBOARD Metal 2SHPN Router interno al camper: l’ideale sarebbe un Teltonika - RUT 955 (V) che oltre all’ingresso dell’antenna esterna permette di gestire la connessione con SIMChe ne pensate? Lascio la parola agli esperti.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/11/2020 alle 11:18:34Ciao Salvatore
Ciao Argonauta. Pensavo di conoscere abbastanza bene questo settore, ma mi fai scoprire cose - forse - nuove. Vediamo se ho capito. Vorresti sfuttare reti wifi gratuite, nelle quali, molto spesso, il segnale e' basso. Quindiantenna wifi esterna, collegata a quello che tu chiami Router: MicroTik - RouterBOARD Metal 2SHPN che - a logica - dovrebbe essere solo un amplificatore/ripetitore di segnale. Se e' cosi', non capisco a cosa ti serva un successivo router. Se mi chiarisci, e' un argomento che comunque mi interessa. Io nel camper una rete ce l'ho da molto tempo: un normale router 4g e relativa sim. I costi della sim oramai sono del tutto accessibili.
https://shop.marcomweb.it/image...
In risposta al messaggio di massimo2020 del 19/11/2020 alle 12:00:59Ciao massimo2020
Il problema delle reti wi-fi free (ma anche non free) non è solo la debolezza del segnale, ma soprattutto la scarsità di banda dovuta ai tanti utenti collegati al momento, per cui non basta amplificare. Io ho installato in camper un router con sua scheda TIM da 5,90 € per 50 GB/mese e non dipendo dalle reti altrui.
In risposta al messaggio di Argonauta del 19/11/2020 alle 13:49:55Penso di aver capito come funziona il sistema da te indicato.
Ciao massimo2020 Certamente, la banda è uno dei fattori determinanti sulla velocità della connessione. La soluzione operativa che proponi e che utilizzi (scheda SIM italiana) è sicuramente percorribile anche con l'mpiantoche ho in mente di realizzare: il router che propongo può ospitare 2 SIM. Io, però, cerco di creare una soluzione che abbia il massimo di flessibilità, valida anche per utilizzi extra europei
In risposta al messaggio di salvatore del 19/11/2020 alle 15:05:51Si, complesso, è una sfida personale di un appassionato
Penso di aver capito come funziona il sistema da te indicato. Si tratta fondamentalmento di un ripetitore di segnale wifi ma piuttosto sofisticato ed adatto per lunghe distanze. Un sistema comunque un po' complicato da spiegaree piuttosto complesso da far funzionare. In realta' per quello che vuoi fare, basterebbe un ripetitore di segnale wifi dotato di attacco per una antenna esterna. Non so se esistono. Provo a dare una occhiata.
In risposta al messaggio di Argonauta del 19/11/2020 alle 10:37:52Fattibile certo ma costoso.
Buon giorno a tutti. Mi capita spesso di sostare nei pressi di Free WIFI che però capto con segnali bassissimi e, per cercare di risolvere il problema ho pensato di creare una rete interna al camper in questo modo:Antenna:WIFI link WLO-2450-15 (omnidirezionale con guadagno di 12 db) Router: MicroTik - RouterBOARD Metal 2SHPN Router interno al camper: l’ideale sarebbe un Teltonika - RUT 955 (V) che oltre all’ingresso dell’antenna esterna permette di gestire la connessione con SIMChe ne pensate? Lascio la parola agli esperti.
In risposta al messaggio di Argonauta del 19/11/2020 alle 15:53:35Ho dato una veloce occhiata in Rete ed in effetti non ho trovato ripetitori wifi con attacco per antenna esterna.
Si, complesso, è una sfida personale di un appassionato
https://www.amazon.it/Maxesla-A...
In risposta al messaggio di Argonauta del 19/11/2020 alle 15:53:35Ciao Argonauta
Si, complesso, è una sfida personale di un appassionato
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di hotrod del 19/11/2020 alle 16:33:47Si, dovrei considerare anche i 5 ghz, in campeggio è sicuramente una soluzione più usuale.
Fattibile certo ma costoso. Il router Teltonika è troppo dotato e lento, per i tuoi usi potresti usare un Netgear B525s che ha la sim e il resto. Un consiglio usa anche la rete 5 Ghz.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 19/11/2020 alle 17:49:45Si, d'accordo, ma se mi trovo in una nazione extra europea, ad esempio l'Iran, la SIM dove la trovo?
Tendenzialmente inutile, secondo me : se il segnale wifi è poco, poco rimane. Anche amplificandolo localmente non guadagni nè qualità nè banda disponibile...hai solo qualche tacca in più ma funziona uguale come prima.Andrei invece sul router portatile e scheda sim...ormai di gigabyte dati ne hanno a bizzeffe e crei in questo modo una rete affidabile attorno a te. Buona serata
In risposta al messaggio di Argonauta del 19/11/2020 alle 19:30:39Ciao Argonauta.
Si, d'accordo, ma se mi trovo in una nazione extra europea, ad esempio l'Iran, la SIM dove la trovo? Una connessione WIFI la trovo in ogni parcheggio di un hotel
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 19/11/2020 alle 23:13:35Ciao Davide
I router tipo Vodafone / Tim / wind hanno presa 220V normalmente ma con trasformatore giusto? È possibile collegarli anche al 12 Volt delle batterie? O esiste un sistema specifico portatile ? grazie !
https://www.mediaworld.it/produ...
In risposta al messaggio di salvatore del 20/11/2020 alle 10:38:36Grazie mille Salvatore !!
Ciao Davide Non so se i router 4g che tu citi sono adatti per uso mobile e se hanno l'alimentatore esterno Io uso questo Lo collego direttamente ai 12 volt del camper. Comunque viene fornito l'alimentatore esterno a 230volt. Ovviamente necessita di una sim dedicata. Lo preferisco alla classica saponetta perche' lo si puo' lasciare acceso in permanenza e - secondo me- ha una sensibilita' migliore. Naturalmente, come dice l'amico dodox, e' sempre possibile usare il telefono come router wifi.
In risposta al messaggio di Argonauta del 19/11/2020 alle 10:37:52l' unica pecca che trovo e' il costo per il resto e' tutto materiale di ottima qualita'
In risposta al messaggio di DonLimpio del 20/11/2020 alle 11:11:18Ciao DonLimpio
l' unica pecca che trovo e' il costo per il resto e' tutto materiale di ottima qualita' se sei un fulltimer direi che e'assolutamente motivata altrimenti forse conviene comprare una sim del paese dove ti trovi