In risposta al messaggio di Dash del 15/02/2017 alle 10:04:05
Difatti mi sembra che su questo Mobiltech ha azzeccato il target: innanzitutto ambulanti (che non possono tenere acceso il motore al mercato), poi barche (sai che prolungone per arrivare a una presa 220), e in ultima i camper,che non rappresenteranno senz'altro il loro core market... Però, rispetto a un generatore Honda o similari, è il dimensionamento che è azzeccato: laddove Honda produce 1000 o anche 2000 W, che ha senso solo se si consumano direttamente senza passare dalla batteria (condizionatore, phon, macchina caffè, tutte cose che io non uso), Zeus 150 sta un bel gradino sopra il più grande degli Efoy (il 210 è accreditato di 8,8A) e mi sembra soddisfare tutte le esigenze di ogni camperista energivoro. Azzeccata poi la scelta di farlo funzionare con un combustibile già presente in abbondanza sui nostri mezzi. Io ho un utilizzo abbastanza diverso del camper (sto più fuori che dentro) e quindi con i pannelli solari e (ogni tanto, nelle giornate coperte) l'Efoy (piccolo, ho il 900) riesco anche a gestire periodi semistazionari. Se devo fare una settimana bianca, non devo necessariamente farla in libera: ci sono i campeggi, e mamma Enel. Se devo fare un WE anche in inverno, ce la faccio anche col sistema attuale. Per i viaggioni, dove ti muovi ogni giorno, non serve a niente avere {Efoy,Zeus,Honda}, basta e avanza la combinazione litio + alternatore del camper. Quando Mobiltech comincerà a guadagnare su questo prodotto, potrà forse (già sentito) investire su una versione mini, con potenza fra l'Efoy 140 (70W) e il 210 (105W), quindi 90-100W. Con un prezzo IVA inclusa di 2000€ li venderebbero a raffica. Ciao da Dash
in alcuni esempi sono daccordo , ma per gli ambulanti la vedo dura ...dopo 4/6 ore di mercato con i consumi che hanno ..per mio avviso non gli serve spendere 4000€ per caricare delle batterie poi ogni testa la pensa come vuole
In risposta al messaggio di Dash del 15/02/2017 alle 10:50:05
Non tutti hanno lo stesso tipo di consumo: ovvio che il macellaio o il formaggiaio hanno bisogno di più corrente, ma se vuoi accendere qualche lampadina a LED sotto un tendone di un ambulante di abbigliamento o un frutta/verduraetc... 150W sono più che sufficienti, affiancati alle batterie (belle cariche all'apertura del mercato). Parlando di prezzi, hai ragione che se 4000€ per chi ha una barca sono niente, per un ambulante sono bei soldi... (e anche per il sottoscritto) Ciao da Dash
scusa pero il macellaio e il formaggiaio usano molto la 220 e se trasformi la 12 /24/ a 220 è un suicidio ..se hai del consumo quindi a loro serve un generatore che fornisce direttamente la 220
In risposta al messaggio di Dash del 15/02/2017 alle 10:04:05
Difatti mi sembra che su questo Mobiltech ha azzeccato il target: innanzitutto ambulanti (che non possono tenere acceso il motore al mercato), poi barche (sai che prolungone per arrivare a una presa 220), e in ultima i camper,che non rappresenteranno senz'altro il loro core market... Però, rispetto a un generatore Honda o similari, è il dimensionamento che è azzeccato: laddove Honda produce 1000 o anche 2000 W, che ha senso solo se si consumano direttamente senza passare dalla batteria (condizionatore, phon, macchina caffè, tutte cose che io non uso), Zeus 150 sta un bel gradino sopra il più grande degli Efoy (il 210 è accreditato di 8,8A) e mi sembra soddisfare tutte le esigenze di ogni camperista energivoro. Azzeccata poi la scelta di farlo funzionare con un combustibile già presente in abbondanza sui nostri mezzi. Io ho un utilizzo abbastanza diverso del camper (sto più fuori che dentro) e quindi con i pannelli solari e (ogni tanto, nelle giornate coperte) l'Efoy (piccolo, ho il 900) riesco anche a gestire periodi semistazionari. Se devo fare una settimana bianca, non devo necessariamente farla in libera: ci sono i campeggi, e mamma Enel. Se devo fare un WE anche in inverno, ce la faccio anche col sistema attuale. Per i viaggioni, dove ti muovi ogni giorno, non serve a niente avere {Efoy,Zeus,Honda}, basta e avanza la combinazione litio + alternatore del camper. Quando Mobiltech comincerà a guadagnare su questo prodotto, potrà forse (già sentito) investire su una versione mini, con potenza fra l'Efoy 140 (70W) e il 210 (105W), quindi 90-100W. Con un prezzo IVA inclusa di 2000€ li venderebbero a raffica. Ciao da Dash
a sentire Mobiltech il loro core business pensano (dalle richieste avute) sarà il camion, infatti sullo Zeus il 24V è già predisposto. Le barche penso quelle a vela perchè per quelle a motore lo Zeus servirebbe solo a compensare l'autoscarica delle batterie
In risposta al messaggio di champion del 15/02/2017 alle 11:16:46
Avendo visto il prodotto e il depliant mi verrebbe da dire Contro:Peso Nuovo prodotto con mancanza di riscontro di affidabilità Montaggio più laborioso Attuale produzione di un modello solo Pro:Sistema di ricaricaMPPT che gestisce due batterie separate Gestione e controllo di pannelli solari, con il solo costo del pannello ti ritrovi un impianto che usa sempre la migliore energia disponibile Nessun ingombro dentro il mezzo Utilizzo di carburanti già presenti a bordo Il cuore che produce energia è un semiconduttore ed è esente da manutenzione. Il resto è materiale che già si conosce Funzionamento con le basse temperature Prezzo. Se lo Zeus 150 viene confrontato all’ Efoy 210 costa 2000 euro in meno e produce il 40% di energia in più e con maggiori funzioni. Paragonare lo Zeus 150 all’’Efoy 80 è come non sapere se acquistare la 500 base o l’Abarth. Bisogna poi vedere quello che ognuno cerca. Naturalmente se uno cerca un sistema di ricarica con pochi W e senza altre funzioni è meglio l’Efoy oppure un’eventuale modello inferiore e più economico dello Zeus 150.
Grazie del feddback
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di bekka del 15/02/2017 alle 10:57:34
scusa pero il macellaio e il formaggiaio usano molto la 220 e se trasformi la 12 /24/ a 220 è un suicidio ..se hai del consumo quindi a loro serve un generatore che fornisce direttamente la 220
Bekka,
In risposta al messaggio di Phaserit del 15/02/2017 alle 14:33:25
Ma il calore dissipato si potrà usare per riscaldare la cellula? Sarebbe veramente utile. Io avevo pensato di installare un modulo a effetto seeback per ricuperare energia dal webasto Thermotop per far andare le ventole dei radiatori... Ciao Davide
giusto quello che dici Phaserit, in Mobiltech dicevano che in una prossima fase (altrimenti se continuano a progettare non arrivano mai a proporre prodotti da
In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/02/2017 alle 15:06:26
Mha. Se faccio i conti della serva scopro che con 4000 euro compro tre batterie al litio da 100 ah ( peso identico allo Zeus ) più 2 pannelli solari da 100 w l'uno più un regolatore di carica mppt, che mi manterranno letre batterie, più un ottimo inverter da 1,5 Kw ad onda pura con i quali mi posso premettere anche più di 15 minuti di fon, e almeno 10 caffè con la macchinetta espresso e se viaggio un'ora ricarico da bestia le litio ed anche in inverno nel 99.9% dei casi non resterò senza corrente. Non mi devo preoccupare di gelo o consumi ( sia di gasolio che anche di metanolo ) ed in caso di bisogno ho la 220. Ciao
Mmm,
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di champion del 15/02/2017 alle 15:14:42
giusto quello che dici Phaserit, in Mobiltech dicevano che in una prossima fase (altrimenti se continuano a progettare non arrivano mai a proporre prodotti da vendere ) è quella di recuperare i gas di scarico per creareun dispositivo retrofit opzionale con un sistema a condensazione che porti l'acqua ad una temperatura di 80 gradi tale da essere utilizzata per riscaldare il mezzo. Anche il telecomando è già predisposto per una sonda termostatica. E' giusto recuperare qualche watt dal calore dalla stufa però mi è sembrato di capire che progettare un sistema che renda il giusto senza grigliare i moduli non sia proprio facile
La temperatura dell'acqua del thermotop al massimo è circa 80 gradi, i moduli ci sono per questa temperatura, il problema è grantire il raffreddamento del lato freddo per avere il giusto "salto termico".
In risposta al messaggio di bekka del 15/02/2017 alle 07:55:55
finalmente qualcosa di concreto , e ne siamo tutti contenti ottimo servizio publicitario rimango sempre del mio parere dietro a questi NIK si nascondono personaggi un po ..... dopo tutto questo fervore su questo forum inerentea ZEUS l azienda non si è degnata di fare un comunicato degno di nota ???? oppure è stato fatto , ma celato dietro i vari venditori , lo so che sicuramente ,verro criticato come al solito ....oppure dietro a domande dirette , le risposte sono latitanti . e qua la chiudo buonagiornata e buon lavoro a tutto lo staff della MOBILTECH
e si che era in prima pagina qui su COL, ma evidentemente non lo hai visto https://www.camperonline.it/news/Zeus-successo-al-CMT_4367
In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/02/2017 alle 15:06:26
Mha. Se faccio i conti della serva scopro che con 4000 euro compro tre batterie al litio da 100 ah ( peso identico allo Zeus ) più 2 pannelli solari da 100 w l'uno più un regolatore di carica mppt, che mi manterranno letre batterie, più un ottimo inverter da 1,5 Kw ad onda pura con i quali mi posso premettere anche più di 15 minuti di fon, e almeno 10 caffè con la macchinetta espresso e se viaggio un'ora ricarico da bestia le litio ed anche in inverno nel 99.9% dei casi non resterò senza corrente. Non mi devo preoccupare di gelo o consumi ( sia di gasolio che anche di metanolo ) ed in caso di bisogno ho la 220. Ciao
io propendo invece per la soluzione Efoy/Zeus perchè con un batterie enorme, anche se di facile carica, devi sempre recuperare energia da qualche parte. Leggevo poi che gli alternatori dei moderni mezzi smettono di caricare quando sentono che la batteria motore è carica, ed è più facile scaricare la batteria servizi di quella motore.
In risposta al messaggio di champion del 15/02/2017 alle 16:08:22
se guardi sul web le caratteristiche dei seebeck con 80 gradi dal lato caldo puoi produrre energia solo in Alaska in inverno . Piuttosto devi trovare un punto dove i gas di scarico abbiano una temperatura stabile
Non sto parlando di molti watt, io avevo trovato dei moduli che richiedevano un salto di circa 60 gradi (mi sembra Russi, ma dovrei cercarli è passato un po' di tempo)
In risposta al messaggio di champion del 15/02/2017 alle 16:22:57
io propendo invece per la soluzione Efoy/Zeus perchè con un batterie enorme, anche se di facile carica, devi sempre recuperare energia da qualche parte. Leggevo poi che gli alternatori dei moderni mezzi smettono di caricarequando sentono che la batteria motore è carica, ed è più facile scaricare la batteria servizi di quella motore. Secondo me è come per l'acqua.... che senso ha ad avere 3/5 serbatoi da 100lt quando puoi avere il rubinetto che ti garantisce sempre l' approvvigionamento? Anche le batterie non sono esenti da manutenzioni e guasti. E quelle al litio durano di più, però devono essere anche trattate bene Secondo me, come dice Efoy, è meglio una batteria sola... magari una schifosissima al piombo e un sistema che la ricarichi sempre piuttosto che tante batterie che possono ugualmente finire. E io non vendo ne l'Efoy ne lo Zeus
che senso ha ad avere 3/5 serbatoi da 100lt quando puoi avere il rubinetto che ti garantisce sempre l' approvvigionamento