http://www.mobiltech.it/it/prod...
In risposta al messaggio di Matteo01 del 01/02/2019 alle 10:32:29Ho dato un'occhiata in rete e si trova solo il prezzo del 150 che si aggira sui 3500€ Iva inclusa... dello Zeus 80 non ho trovato info, le molte letture e nessuna risposta mi fa pensare che anche altri non hanno trovato nulla...
Buongiorno a tutti, Qualcuno di voi ha notizie in merito al fratello minore dello Zeus? Sulla carta potrebbe essere il prodotto vincente, specie se in abbinamento col fotovoltaico. Resta da capire il prezzo... ... A presto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2019 alle 01:05:36Sì ma quanto costa? Sul sito non c'è scritto...
Però, se uso l 80, e lo collego alla presa ingresso per generatore ausiliario della centralina SCHAUDT (dove ora ho collegato l EFOY), poi dovrebbe pensare la centralina (dove è collegato anche il pannello solare) a gestireil tutto. Anche senza collegamento tramite centralina, ma con pannello collegato direttamente sulla BS, secondo em quando c'è il sole e la tensione sale, lo Zeus dovrebbe inbirsi e stare in StandBy (come fa l Efoy). Per la carica BM ci pensa comunque il parallelatore CBE CSB2 (come faccio ora) e si risolve con pochi euro. Probabilmente la differenza sta che nel display del 150 si vede la tensione e corrente del pannello solare, nel dilsplay del 80 no. Mia congettura. L 80, con 160Ah al giorno, secondo me è piu che sufficente, diciamo il doppio di un consumo invernale normale.
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/02/2019 alle 07:33:22E' in diretta concorrenza con l Efoy 80 Confort, quindi se sono furbi lo faranno costare 2600 euro come l Efoy 80 Confort.
Sì ma quanto costa? Sul sito non c'è scritto...
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2019 alle 16:48:42Dirò una battuta: magari Truma gli sta dando delle royalties per non sviluppare quel prodotto
Mi stava venendo in mente una cosa, ma perchè questa ditta che ha una tecnologia così avanzata per il bruciatore a gasolio o a benzina, non mette in produzione una stufa a gasolio o a benzina clone della Truma Combi Diesel?Se avesse stessa forma, dimensioni, attacchi, (quindi sostituibile senza lavori) e un prezzo simile o inferiore ma con un bruciatore che funzioni con i principi di questo, quindi molto affidabile, secondo me ne venderebbero a camionate. Solo un mio pensiero.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2019 alle 16:48:42Tommaso, c'è una cosa che forse ti è sfuggita
Mi stava venendo in mente una cosa, ma perchè questa ditta che ha una tecnologia così avanzata per il bruciatore a gasolio o a benzina, non mette in produzione una stufa a gasolio o a benzina clone della Truma Combi Diesel?Se avesse stessa forma, dimensioni, attacchi, (quindi sostituibile senza lavori) e un prezzo simile o inferiore ma con un bruciatore che funzioni con i principi di questo, quindi molto affidabile, secondo me ne venderebbero a camionate. Solo un mio pensiero.
In risposta al messaggio di champion del 04/02/2019 alle 18:18:42Si, avevo letto dei 160Ah e quindi il confronto con Efoy 80 che da 80Ah è improprio, ma cio che volevo dire è che comunque il concorrenteè l Efoy 80 che è quello che il 99% dei camperisti acquista in quanto solo pochi e molto facoltosi decidono per il 140, e perchè 80Ah al giorno DEVONO comunque bastare, ci mancherebbe.
Tommaso, c'è una cosa che forse ti è sfuggita L'Efoy 80 produce fino 80A ogni 24 ore mentre lo Zeus80 (80Wh) scrivono 160A ogni giorno , per cui dovrebbe essere più dell'Efoy140. Anche lo Zeus150 che so stanno avendo grandirichieste, produce quasi il 50% in più dell' Efoy210 e costa quasi 2000 euro in meno. Ho visto che in precedenti post hai scritto che non trovi corretto spendere di più se non serve e questo lo condivido per tutto. Però penso a logica possa durare di più un generatore che per produrre tot Ah ci mette meno tempo, anche perchè la manutenzione costa, poi si sa che ci vuole anche fortuna e cura delle cose
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/02/2019 alle 22:01:45Quando ho venduto il camper in 5 minuti ho tolto l efoy per poi metterlo sul camper nuovo, e questo è sicuramente un vantaggio.
Sono due ottimi prodotti... lo Zeus 80 produce quindi esattamente il doppio dell'Efoy 80 ma bisogna valutare a questo punto se necessita per le proprie esigenze oppure basterebbero anche gli 80Ah dell'Efoy... il prezzo siequivale ma per lo Zeus c'è da aggiungere l'installazione che è abbastanza invasiva e costosa, mentre l'Efoy si installa più facilmente e questo può essere un vantaggio anche in caso di rivendita del camper qualora uno lo volesse smontare... L'Efoy è più delicato in caso di gelo, infine a vantaggio dello Zeus c'è il combustibile che, essendo il gasolio, lo trovi dappertutto, con l'Efoy ti devi approvvigionare delle taniche di metanolo... i costi di esercizio credo siano a favore dello Zeus ma questo credo sia l'ultimo problema dopo tutto quello che si è speso... L'Efoy non dura in eterno, alla fine della sua vita va sostituito e bisogna reinvestire la somma iniziale ... lo Zeus invece che vita media ha? alla fine non saprei quale scegliere...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di champion del 05/02/2019 alle 00:24:19Quest'estate, 35 giorni di viaggio in Norrvegia, spesso cielo nuvoloso, ma mai collegato a 220 e sempre Combi D accesa tutte le ore che eravamo fermi. Mi sembra una libertà veramente eccezzionale, che solo Efoy e Zeus possono dare.
concordo che Efoy e Zeus siano dei prodotti molto interessanti perchè ci rendono più autonomi. Peccato per il prezzo...ma anche il camper non te lo regalano e tantomeno costa poco usarlo.. Grandi veramente chi inventa qualcosa di nuovo e fuori dagli schemi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2019 alle 09:31:24L'ideale sarebbe Efoy o Zeus assieme a una bella LIFeP04...
Quest'estate, 35 giorni di viaggio in Norrvegia, spesso cielo nuvoloso, ma mai collegato a 220 e sempre Combi D accesa tutte le ore che eravamo fermi. Mi sembra una libertà veramente eccezzionale, che solo Efoy e Zeus possonodare. Forse, li che mi muovevo ogni giorno anche una BS Litio avrebbe dato circa la stessa possibilità, ma una cosa è un accumulatore, che per quanto capace e efficente poi finisce, una cosa è un generatore che produce costantemente mano mano mentrre consumi e la BS è sempre al massimo senza limiti di tempo e senza vincoli.
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/02/2019 alle 15:42:23esatto, proprio li vorrei andare a parare prima o poi .
L'ideale sarebbe Efoy o Zeus assieme a una bella LIFeP04...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/02/2019 alle 18:09:18L Efoy carica circa 3,5Ah, quindui in ogni caso deve funzionare un bel po di ore per caricare una batteria (qualunque sa la tipologia) se poi assieme c'è la stufa o altro che va.
A parte gli scherzi, è ovvio che tutto ruota intorno ai soldi, ma vuoi mettere caricare in 1/4 del tempo... come minimo raddoppi la vita dell'Efoy...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2019 alle 18:47:04Beh, con una LIFeP04 l'Efoy in ogni caso lavora meno, magari con un alternatore super maggiorato quando ti sposti ricarichi velocemente la bs e l'Efoy si ritrova una batteria spesso sopra un certo voltaggio per cui non parte e si riducono le ore di lavoro...
L Efoy carica circa 3,5Ah, quindui in ogni caso deve funzionare un bel po di ore per caricare una batteria (qualunque sa la tipologia) se poi assieme c'è la stufa o altro che va. Alla fine le ore che va dipendono solamenteda quanto si consuma, perchè poi lui rimette nella batteria quanto consumato. La litio si carica in fretta se si ha una fonte generosissima di carica perchè puo accettare molta piu corrente di una batteria al piombo.