Preciso alcune cose perché probabilmente mi sono espresso in maniera non abbastanza chiara.
Una volta preso il camper quello che farò immediatamente sarà allestirci un impianto fotovoltaico da almeno 200A e doppia batteria servizi (come minimo ma potrei anche allargarmi a 300A sebbene a questo punto il peso eccessivo delle batterie in pb o gel potrebbe spingermi a ponderare l'installazione di un impianto parallelo con batterie al litio), sempre che non trovi un camper cui l'impianto fotovoltaico glielo abbia già montato qualche proprietario precedentemente. Sinceramente preferirei trovare un camper che ne sia sprovvisto che poi ci penserei io, ma tutto dipenderà dalle condizioni del mezzo che troverò. In generale poi verificando col tempo le mie varie esigenze effettuerei di volta in volta gli ulteriori interventi che si renderanno necessari.
La mia linea di principio sarà ridurre il più possibile i consumi di gpl allestendo utenze il più possibile a corrente ecco perché preferirei trovare un camper col frigo a compressore ma se ne trovassi uno col trivalente farebbe lo stesso perché in tal caso mi comprerei un altro piccolo frigo che metterò nel garage (inteso come box auto per intenderci e non come garage di carico del camper) ove poi conservare gli alimenti prima di trasferirli nel frigo del camper man mano che ne ho bisogno.
Ecco perché, alla luce di queste argomentazioni, credo che il mio "approccio" non sia sbagliato, magari non sarà perfetto, ma credo di avere un ampio margine di... manovra :-)
Per quanto riguarda il riscaldamento non dovrei avere eccessivi problemi perché a Roma dove mi trovo il clima è sempre mite, recentemente anche d'inverno il clima è abbastanza mite considerato il riscaldamento globale del pianeta, difatti i giorni di freddo intenso negli ultimi anni si contano sulla punta delle dita o poco più. Inoltre sono tutt'altro che freddoloso anzi, soffro tremendamente il caldo pertanto sarà sufficiente coprirmi un pò di più in inverno per limare i costi dei consumi del riscaldamento dato che sarà sicuramente a gpl. Se proprio dovessi aver bisogno di un surplus di riscaldamento potrei sempre prendere una stufa elettrica, in tal senso qual'è la tipologia più indicata per un camper?
Viceversa i problemi maggiori li avrei in estate in quanto l'aria condizionata sarebbe un "lusso" a cui rinuncerei con fatica. Altra domanda quindi, quali sono le soluzioni per installare l'aria condizionata in cellula? Sono molto onerose?
Infine vada per Arca e Hymer oltre a Laika ("tuzzato" grazie per i consigli piuttosto) ben consapevole che anche queste marche blasonate se trattate male saranno ricche di infiltrazioni, ecco perché uno dei primi controlli che farò fare da un professionista in caso di acquisto da privato sarà quello sulle infiltrazioni tramite idrometro.
Leggo volentieri suggerimenti di ogni tipo, grazie!
Modificato da Mirvan il 23/07/2021 alle 23:44:17