In risposta al messaggio di inesperto del 28/03/2022 alle 17:11:23compra un tester e inizia a misurare
Ho un problema alla corrente 12 V (Hymer) collego 220: tutto ok scollego 220 controllo pannello: acceso.e da le informazioni accendo luci dinette, cucina: ok apro un rubinetto (cucina/ bagno) o accendoluce bagno si spegne il pannello controllo per riaccenderlo devo riattaccare la 220 insomma non ho corrente a 12 V è capitato a qualcuno? Grazie
In risposta al messaggio di inesperto del 28/03/2022 alle 17:11:23Penso anch'io che serva una nuova BS.
Ho un problema alla corrente 12 V (Hymer) collego 220: tutto ok scollego 220 controllo pannello: acceso.e da le informazioni accendo luci dinette, cucina: ok apro un rubinetto (cucina/ bagno) o accendoluce bagno si spegne il pannello controllo per riaccenderlo devo riattaccare la 220 insomma non ho corrente a 12 V è capitato a qualcuno? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di inesperto del 29/03/2022 alle 13:26:03Tienici informati, per ora possiamo solo sperare in soluzione rapida e semplice.
purtroppo per me non è quanto scrivete….. Sono in viaggio ma l’ ho portato in assistenza (firenze), molto gentili ): controllato tutto BS ok (provata an che sostituzione) Pompa acqua ok. Controllata sostituendo unanuova quadro controllo sostituito con nuovo stessi problemi Sembrerebbe che sia l’ EBL 99. Attendono chiarimenti dalla sede…. vedo che a nessuno è capitato questo problema ma vi ringrazio molto per i vostri commenti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2022 alle 21:33:02Mi è comunque venuto un dubbio (anche se sono totalmente ignorante sull’ elettricità’) ….
Tienici informati, per ora possiamo solo sperare in soluzione rapida e semplice.
In risposta al messaggio di inesperto del 29/03/2022 alle 13:26:03E perché non lo hai detto prima?
purtroppo per me non è quanto scrivete….. Sono in viaggio ma l’ ho portato in assistenza (firenze), molto gentili ): controllato tutto BS ok (provata an che sostituzione) Pompa acqua ok. Controllata sostituendo unanuova quadro controllo sostituito con nuovo stessi problemi Sembrerebbe che sia l’ EBL 99. Attendono chiarimenti dalla sede…. vedo che a nessuno è capitato questo problema ma vi ringrazio molto per i vostri commenti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2022 alle 07:09:05a volte i dubbi mica vengono subito, ci avrà pensato passando il tempo.
E perché non lo hai detto prima? Non pensi che fossero i formazioni utili per poterti aiutare meglio? Quando si chiede un aiuto, è importantissimo dare più info possibili e il più dettagliate che si riesca. Fortunatamente il forum è gratis, non vi fanno pagare un tot a parola.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di inesperto del 29/03/2022 alle 23:47:44il pannello solare viene collegato alla EBL tramite il connettore BL6 a tre poli, puoi anche staccare direttamente quello per esseer sicuri di avere scollegato completamente il regolatore solare dalla centralina.
Mi è comunque venuto un dubbio (anche se sono totalmente ignorante sull’ elettricità’) …. Ho fatto dopo l’ unica prova che non è stata fatta dal concessionario: motore acceso Il pannello non si accende dopoca 2’ si sente uno scatto che se ricordo è il regolatore del pannello solare (penso segnali la chiusura dell’ alimentazione solare per far passare la corrente dell’ alternatore ….) solo allora riesco accendere il pannello. che sia il passaggio corrente dal pannello solare che da problemi? Domani provo a togliere dall EBL il fusibile del solare…..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2022 alle 08:42:37Dubbio di che? Che lo aveva già portato a vedere da un tecnico?
a volte i dubbi mica vengono subito, ci avrà pensato passando il tempo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2022 alle 09:53:37Dubitare implica riflettere
Dubbio di che? Che lo aveva già portato a vedere da un tecnico? Quello è un dato che va detto subito
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2022 alle 07:09:05Detto prima cosa?!?!?
E perché non lo hai detto prima? Non pensi che fossero i formazioni utili per poterti aiutare meglio? Quando si chiede un aiuto, è importantissimo dare più info possibili e il più dettagliate che si riesca. Fortunatamente il forum è gratis, non vi fanno pagare un tot a parola.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2022 alle 09:53:37Ti dovresti abituare a leggere con calma e guardare le date dei post. Ti do un consiglio invece dì iscrivere dì getto ragiona un po’ e poi scrivi.
Dubbio di che? Che lo aveva già portato a vedere da un tecnico? Quello è un dato che va detto subito
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2022 alle 08:46:09Provato staccando il fusibile pannello: nulla.
il pannello solare viene collegato alla EBL tramite il connettore BL6 a tre poli, puoi anche staccare direttamente quello per esseer sicuri di avere scollegato completamente il regolatore solare dalla centralina. PS, senel connettore BL6 sono usati solo due contatti il pannello carica solo BS, se invece è usato anche il contatto centrale il pannello carica sia BS che BM. Vicino alla BS dovrebbe esserci un grosso fusibile da 50A , controllalo, anche se sicuramente lo avrà fatto il tecnico.
In risposta al messaggio di inesperto del 30/03/2022 alle 20:49:06E dove sta scritto che sei andato il giorno dopo?
Ti dovresti abituare a leggere con calma e guardare le date dei post. Ti do un consiglio invece dì iscrivere dì getto ragiona un po’ e poi scrivi. Ho fatto una domanda e il giorno dopo sono passato da un concessionario: IL GIORNO DOPO…….
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2022 alle 20:59:10Ci sono le date e le ore dei post…. Te ne sei mai accorto?
E dove sta scritto che sei andato il giorno dopo? Non è che perché hai scritto il giorno dopo il tuo primo post, uno deve saper quando ci sei andato, dal tuo scritto non si evince Comunque scusa se ho provato ad aiutarti, non lo farò più, prometto
In risposta al messaggio di inesperto del 30/03/2022 alle 21:10:20E io ti ripeto, che dal tuo scritto non si capisce il momento che sei andato dal tecnico, indipendentemente dalle date.
Ci sono le date e le ore dei post…. Te ne sei mai accorto? ovvio che il primo post di domanda é stato scritto prima di andare in assistenza!! dai miei post si evince in modo chiarissimo. Basta guardare le date!!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2022 alle 22:25:16Caspita, 100€ per una batteria AGM? Da quanti Ah? In che centro commerciale (ho la Francia relativamente vicina)?
Penso anch'io che serva una nuova BS. E se accendi il motore? Immagino che la 12v ci sia. Sarebbe ulteriore conferma di BS andata. Capitò anche a me, la sera andava tutto, la mattina appena apro l acqua si spegne la centralina(che si spegne se la tensione cala sotto a 10,5v, mi sembra di ricordare). Acceso motore andava tutto, e visto che ero in Francia e di Domenica, subito andato a centro commerciale e cambiata batteria li nel parcheggio. Con 100 euro tornato come nuovo