In risposta al messaggio di obionekenoby del 08/06/2020 alle 17:35:18"..quando lo accendo e viaggio, il frigo a 12v non funziona e neppure ricarica la batteria servizi.."
Buon giorno. eccomi qui a cercare di risolvere i problemi del mio vecchietto. Ammetto che, cerca, cerca, non ho trovato nessun quesito simile in tutto il web. In due parole, il mio CI autoroller 4 del 1997, che ha semprefunzionato discretamente bene, dall'ultimo dell'anno, quando lo accendo e viaggio, il frigo a 12v non funziona e neppure ricarica la batteria servizi. Collegati alla 220v la batteria servizi si ricarica ed il frigo va, così come il frigo a Gas. Non conoscendo l'impianto elettrico, ho supposto che ci sia una linea che porta la 12v dall'alternatore all'abitacolo che poi si divida e vada verso il frigo e il parallelatore e che in qualche maniera qualcosa, una protezione, un fusibile, si sia rotto o interrotto. Ma non ho la più pallida idea se sono sulla strada giusta o sono solo fantasie. Ho anche pesanto di trovare qualche grosso fusibile nel vano motore, ricerca ad ora vana anche perchè non so cosa cercare. qualcuno sa/è ingrado di illuminare a mia ricerca? Saluti e buoni km a tutti. gilby
In risposta al messaggio di salomogi del 08/06/2020 alle 17:43:22Non conosco quel camper, ma credo che in un camper del 1997 il rele' parallelatore non sia interno alla centrallina ( ammesso che sia presente la centralina come si intede adesso).
..quando lo accendo e viaggio, il frigo a 12v non funziona e neppure ricarica la batteria servizi.. Mi sembrerebbe un problema del relè parallelatore BM E BS che solitamente è sulla centralina... Si potrebbe dissaldare e sostituire oppure mettere un nuovo relè di potenza con i nuovi collegamenti elettrici...
In risposta al messaggio di obionekenoby del 08/06/2020 alle 17:35:18Camper del 1997?
Buon giorno. eccomi qui a cercare di risolvere i problemi del mio vecchietto. Ammetto che, cerca, cerca, non ho trovato nessun quesito simile in tutto il web. In due parole, il mio CI autoroller 4 del 1997, che ha semprefunzionato discretamente bene, dall'ultimo dell'anno, quando lo accendo e viaggio, il frigo a 12v non funziona e neppure ricarica la batteria servizi. Collegati alla 220v la batteria servizi si ricarica ed il frigo va, così come il frigo a Gas. Non conoscendo l'impianto elettrico, ho supposto che ci sia una linea che porta la 12v dall'alternatore all'abitacolo che poi si divida e vada verso il frigo e il parallelatore e che in qualche maniera qualcosa, una protezione, un fusibile, si sia rotto o interrotto. Ma non ho la più pallida idea se sono sulla strada giusta o sono solo fantasie. Ho anche pesanto di trovare qualche grosso fusibile nel vano motore, ricerca ad ora vana anche perchè non so cosa cercare. qualcuno sa/è ingrado di illuminare a mia ricerca? Saluti e buoni km a tutti. gilby
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/06/2020 alle 10:26:52Sempre sul pezzo... relè trivalente. Spiegherebbe molte cose. Ma ho paura allora che si stia anche scaricando la batteria motore. Speriamo di no perchè il problema risale al 30 dicembre. Abbiamo fatto 600 km e ancora adesso il motore si avvia senza indugi.
Camper del 1997? Dentro il cofano motore potrebbe esserci un oggetto fato così: Spesso sono i fusibili ma a volte anche i portafusibili che, come vedi dai valori, sono molto sovraccaricati di corrente. Inoltre l'istallazionedi questa centralina dento il caldissimo vano motore non aiuta. A suo tempo (su un Rimor del 1997) trovai i portafusibili semplicemente cotti e stracotti. Col saldatore li ho sostituiti con dei portafusibili nuovi in teflon dal costo irrisorio riparando l'oggetto. I quell'occasione modificai questa centralina saldandoci dentro un diodo+resistenza Verifica se hai un oggetto come questo sotto il cofano motore... forse lo troverai arrostito. Marco.
In risposta al messaggio di obionekenoby del 09/06/2020 alle 13:30:04Serve un tester da 5 euro e 5 minuti di uno che sa usarlo; da qui non si può indovinare più di tanto...
Pensavo qualcosa di più semplice. Nel vano motore nel tempo già si sono cotti dei portafusibili (quella volta quello che comandava la ventola motore). per cui non mi sorprenderei. Dovrò cercare con calma che non ho trovatoniente di simile a quello che mi indicate. Forse ben nascosto dietro la batteria motore. ne ho trovato uno a barra e mi sembrava integro, uno 'penzolante' ma da 5 amper e dubito possa essere quello di sicuro visto che va ad alimentare il frigo a 12v che è spesso protetto da fusibili da 20a mi aspetto qualcosa di grosso. Dato che è un ducato ho controllato anche nel cassetto portaoggetti, ma quei fusibili sembrano più quelli per fari, frecce, autoradio e simili...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/06/2020 alle 18:10:59Ma ci mancherebbe, ragazzi come dicevo, anche troppo bravi con le quattro indicazioni alla cieca che si danno da queste... tastiere. Ho apprezzato moltissimo, son io che su certe cose son proprio pippa. Emme48 lo conosco di fama da anni, ci siamo iscritti a COL più o meno negli stessi anni.
Serve un tester da 5 euro e 5 minuti di uno che sa usarlo; da qui non si può indovinare più di tanto... (scusa la franchezza) Marco.
In risposta al messaggio di obionekenoby del 09/06/2020 alle 13:30:04Quello penzolante da 5 ampere é sano? Potrebbe essere il d+ che comanda il relè parallelatore e frigo. Non porta la corrente al frigo ma, fa scattare i relè che alimentano frigo e batteria.
Pensavo qualcosa di più semplice. Nel vano motore nel tempo già si sono cotti dei portafusibili (quella volta quello che comandava la ventola motore). per cui non mi sorprenderei. Dovrò cercare con calma che non ho trovatoniente di simile a quello che mi indicate. Forse ben nascosto dietro la batteria motore. ne ho trovato uno a barra e mi sembrava integro, uno 'penzolante' ma da 5 amper e dubito possa essere quello di sicuro visto che va ad alimentare il frigo a 12v che è spesso protetto da fusibili da 20a mi aspetto qualcosa di grosso. Dato che è un ducato ho controllato anche nel cassetto portaoggetti, ma quei fusibili sembrano più quelli per fari, frecce, autoradio e simili...
In risposta al messaggio di motociclista12 del 10/06/2020 alle 21:03:39A occhio è sano, la prova tester non l'ho ancora fatta. Domani avrò finalmente un po' di tempo visto che sono in smart work...
Quello penzolante da 5 ampere é sano? Potrebbe essere il d+ che comanda il relè parallelatore e frigo. Non porta la corrente al frigo ma, fa scattare i relè che alimentano frigo e batteria. prova a cambiarlo Faci sapere. Ciao.
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/06/2020 alle 08:37:04
E' la classica bruciatura del fusibile della linea di collegamento della batteria motore alla batteria servizi, connessa tramite un relè a sua volta comandato dal D+. Molto raramente, può anche essere una rottura di questorelè. Ancora più raramente una ossidazione di un contatto su questa linea. Anni fa, un camperista aveva questo problema, batteria servizi scarica, elettrauto, nuova batteria. Gli suggerii di accendere il motore e vedere se questa batteria riceveva la carica: niente. Cercammo il fusibile ed era in una piccola botola sul pavimento della cellula. Quindi, questo fusibile chissà dove sarà. Se te ne intendi un poco, parti dalla batteria motore a cercare un conduttore che arrivi ad un relè; in quegli anni, solitamente, questo relè si trovava nel vano motore. Trovato questo relè, accendendo il motore, verifica se alla sua uscita c'è tensione: se non c'è tensione hai trovato il guasto; se c'è tensione, devi proseguire finché non trovi il fusibile. Da qui non so dirti altro. Giovanni
https://forum.camperonline.it/t...