In risposta al messaggio di my62 del 04/06/2020 alle 11:36:26Ti dico la mia. In più di 15 anni di camper non ho mai avuto la doppia cassetta e agli inizi viaggiavamo in 5. Sempre svuotata prima del pieno e questo è il segreto. Poi ci sarà chi dice che ne servono due e li posso anche capire, e chi tre, ma sono solo paturnie.
Salve, ho letto con interesse svariati post dove diversi camperisti hanno 2 oppure 3 cassette per ogni evenienza. Stavo valutando(vista la mia più totale inesperienza), di acquistarne un'altra, e creare una culla per inserirlapiena/vuota sotto il camper(nel garage non ho più spazio), vicino alla bombola del gas, dovrei avere lo spazio, forse sarà complesso creare la culla...e come poi posizionarla,qualcuno ha delle idee da suggerirmi, oppure è una pura follia? Grazie Mageo 270 Challeger Maury
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/06/2020 alle 12:38:22Ciao, anch'io la penso come te, ma non avendo esperienza chiedo e valuto, poi vedremo, quello che desidero è non avere problemi di m...:)!
Ti dico la mia. In più di 15 anni di camper non ho mai avuto la doppia cassetta e agli inizi viaggiavamo in 5. Sempre svuotata prima del pieno e questo è il segreto. Poi ci sarà chi dice che ne servono due e li posso anche capire, e chi tre, ma sono solo paturnie.
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/06/2020 alle 12:43:59Ciao Giovanni, grazie per la tua segnalazione.
In ventiquattro anni di camper, la seconda cassetta l'ho usata solo due volte; siamo in due. La mia di scorta è nel gavone; sotto il pianale sono pieno di serbatoi (doppi), bombolone, piedini elettrici e su un 5.50 metri non ci va altro tanto che la ruota di scorta è stivata nel gavone. Giovanni
In risposta al messaggio di cricio del 04/06/2020 alle 13:09:23Grazie, no ho solo una bombola, riscaldamento a gasolio, in effetti il fatto di metterla sotto ha il disagio di lavorare a terra...se poi è brutto tempo non ne parliamo. Vediamo come andrà, faccio sempre tempo, saluti
Lo stesso pensiero lo sto facendo anch'io. Siamo in 4 e a volte arriviamo a pelo con 1 sola cassetta. Credo che molto dipenda da come si svolge la vacanza. La doppia cassetta serve se si fa lìbera. Se si va nei campeggio AA non ha molto senso. Comunque so che dovresti trovare tranquillamente la culla nei negozi/siti specializzati. Va avvitata al pavimento del camper, ma non è che mi convinca tanto, specialmente se la devi riporre piena... Altra cosa è che prevedono che togli e metti la cassetta sganciando il gavoncino piegandolo verso terra. Oltre alla fatica devi anche inginocchiarti e se piove o è bagnato non è il massimo... Se hai il vano bombole a 2 posti, potresti metterla lì, magari lasciando a casa una delle bombole (in estate non serve molto gas). Dipende tutto da te. Buoni futuri km. Cricio
In risposta al messaggio di my62 del 04/06/2020 alle 11:36:26secondo me sotto è troppo scomoda, per posizionarla in pratica bisogna stendersi sotto e sporcarsi tutti.
Salve, ho letto con interesse svariati post dove diversi camperisti hanno 2 oppure 3 cassette per ogni evenienza. Stavo valutando(vista la mia più totale inesperienza), di acquistarne un'altra, e creare una culla per inserirlapiena/vuota sotto il camper(nel garage non ho più spazio), vicino alla bombola del gas, dovrei avere lo spazio, forse sarà complesso creare la culla...e come poi posizionarla,qualcuno ha delle idee da suggerirmi, oppure è una pura follia? Grazie Mageo 270 Challeger Maury
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2020 alle 13:49:50Grazie Tommaso, nel garage ho due bici elettriche, due sedie un lettino un tavolo e sei cassette di plastica impilate di quelle pieghevoli con dentro attrezzi, vari liquidi ecc(sono a 35q secchi con tutto i liquidi pieni, manchiamo solo noi due, altri 140 kg.), considera che io sto vivendo con mia moglie sul Camper, al momento stanziale(però usiamo un bagno esterno al momento, solo i liquidi vanno in cassetta, che per altro stiamo valutando di fare entrare nella cassetta solo quelli, ed il solido fermarlo con un sacchetto...), appena possibile parto...e non se se torno!
secondo me sotto è troppo scomoda, per posizionarla in pratica bisogna stendersi sotto e sporcarsi tutti. Se si mette sotto, secondo me non la si usa e starà li solo per sentirsi tranquilli. Se il garage è tutto pieno,mi preoccuperei piu del peso che dello spazio. Io ho tre cassette, un garage enorme, ma che deve stare vuoto per questioni di peso. Concordo con chi dice che tre cassette è una paturnia, e se non avessi avuto tutto quello spazio inutilizzabile, la terza non la avrei messa. Diciamo che in 5 anni la seconda e terza non le ho mai usate ma avere almeno la seconda serve piu che altro per tranquillità psicologica. Il segreto è svuotarla ogni qual volta se ne ha l opportunità, anche se è mezza vuota. Casomai si spreca il liquido blu, ma in questo modo difficilmente ci si trova con la M... alla gola.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 04/06/2020 alle 16:52:07:)))))))))))! Quello della carta igienica lo stiamo facendo in questo periodo, poi si dovrà vedere in viaggio come gira! Grazie
Anch'io credevo non fosse utile, poi un paio di anni fa sono andato nel nord della Scozia... Dipende da dove vai: ci sono paesi esteri molto poco attrezzati per lo scarico e non di rado ci si trova con la cassetta piena.Poi un vecchio camperista inglese mi disse il loro trucco: loro non mettono liquido disgregante, la carta igienica inoltre la gettano in appositi secchi dell'immondizia. In questo modo (ma sarebbe tutto da verificare se si può fare) con le cassette... ci concimano i campi. Che vuoi sperare da un popolo che non ha il bidet.
In risposta al messaggio di my62 del 04/06/2020 alle 16:17:02Però se già sei al limite il discorso cambia, meglio 2 che 1.
Grazie Tommaso, nel garage ho due bici elettriche, due sedie un lettino un tavolo e sei cassette di plastica impilate di quelle pieghevoli con dentro attrezzi, vari liquidi ecc(sono a 35q secchi con tutto i liquidi pieni,manchiamo solo noi due, altri 140 kg.), considera che io sto vivendo con mia moglie sul Camper, al momento stanziale(però usiamo un bagno esterno al momento, solo i liquidi vanno in cassetta, che per altro stiamo valutando di fare entrare nella cassetta solo quelli, ed il solido fermarlo con un sacchetto...), appena possibile parto...e non se se torno!
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/06/2020 alle 21:49:012° cassetta tenuta in garage denteo opportuna scatola di plastica sigillata, usata una volta in emergenza in un parcheggio senza servizi, la mia compagna era incinta della mia seconda figlia, in piena notte ha avuto "mal di pancia"
Noi siamo 2 adulti e abbiamo la seconda cassetta di riserva. Facendo solo esclusivamente libera la 2a cassetta può fare sempre comodo. Anche noi in Scozia l'abbiamo usata, è anche sulle Dolomiti dove le AA non sono ovunque e a buon mercato. È riposta in garage legata con elastici, ed non si muove essendo contornata da altre cose.
In risposta al messaggio di my62 del 04/06/2020 alle 16:17:02Se usi il camper come abitazione, allora capisco che ci si debba portare tanta roba.
Grazie Tommaso, nel garage ho due bici elettriche, due sedie un lettino un tavolo e sei cassette di plastica impilate di quelle pieghevoli con dentro attrezzi, vari liquidi ecc(sono a 35q secchi con tutto i liquidi pieni,manchiamo solo noi due, altri 140 kg.), considera che io sto vivendo con mia moglie sul Camper, al momento stanziale(però usiamo un bagno esterno al momento, solo i liquidi vanno in cassetta, che per altro stiamo valutando di fare entrare nella cassetta solo quelli, ed il solido fermarlo con un sacchetto...), appena possibile parto...e non se se torno!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di aquila56 del 04/06/2020 alle 23:00:00La cassetta, se è a posto, cioè ha le guarnizioni che tengono, non perde. Pensa che quando la trasporti a mano sta verticale, e se perdesse uscirebbe qualcosa. Tenuta piatta è sicurissima. Non escono neppure odori in quanto se è nel suo vano si apre la valvola di sfiato, mentre estraendola dal vano si sigilla anche la valvola di sfiato.
Io ho un vano creato nella bandella laterale , bello grande , ci metto la 2 cassetta, la prolunga elettrica e cavi di avviamento. Non ho ancora usato la seconda cassetta. La mia domanda è: mettendo la' dentro la cassettapiena siamo sicuri che non ci siano perdite dovute allo sballottamento ? Nel suo alloggio naturale è protetta ma lì ? È consigliabile metterla in un contenitore o non serve ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2020 alle 23:11:35Grazie per il consiglio dello sfiato, non ci avevo pensato. Complimenti per l'organizzazione del garage, è perfetto! Carino anche il gattino
La cassetta, se è a posto, cioè ha le guarnizioni che tengono, non perde. Pensa che quando la trasporti a mano sta verticale, e se perdesse uscirebbe qualcosa. Tenuta piatta è sicurissima. Non escono neppure odori in quantose è nel suo vano si apre la valvola di sfiato, mentre estraendola dal vano si sigilla anche la valvola di sfiato. Il problema semmai è quando la si trasporta vuota. Con la valvola di sfiato chiusa, se si fa variazioni di quota la cassetta puo gonfiarsi come un pallone e anche danneggiarsi. Quando trasporto la seconda cassetta vuota (non nel suo vano) non stringo del tutto il tappo così che possa sfiatare. Nel camper precedente avevo fissato due righetti pertenerla ferma: Invece in questo ho fatto un leggerissimo ma robustissimo doppiofondo e le cassetet stanno li sotto con una guida per alloggiarle:
In risposta al messaggio di aquila56 del 04/06/2020 alle 23:21:01Purtroppo la mia cara micia ci ha lasciato da quasi un anno e mi si stringe ancora il cuore.
Grazie per il consiglio dello sfiato, non ci avevo pensato. Complimenti per l'organizzazione del garage, è perfetto! Carino anche il gattino saluti
www.iz4dji.it