In risposta al messaggio di ivan73 del 22/09/2019 alle 22:23:29non conosco l'impianto del tuo mezzo, ma normalmente su un camper a 220V funzionano soltanto il caricabatterie e il frigo, per cui, in linea di massima partirei controllando loro.
Salve a tutti, sono appena tornato dal campeggio e facendo pulizia nel camper mi sono accorto che collegandolo alla rete l’interruttore salvavita della 220 salta di continuo. Ho provato a verificare il cavo e le presema non sono esse il problema. Ho escluso il frigo selezionando il funzionamento a gas, verificato i fusibili, compreso quello dell’inverter ma niente da fare...la 220 non vuol sapere proprio di andare. Tempo addietro, lubrificando il meccanismo dei piedini di stazionamento mi sono accorto che avvertivo una leggera ma fastidiosa scossa sulla barra dove questi sono inseriti...pensate possa esserci qualche correlazione con quanto successo oggi? avete qualche idea di cosa possa essere successo? vi ringrazio anticipatamente
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2019 alle 22:44:04Domani mattina provo a fare le operazioni che mi hai descritto! Ti ringrazio per i consigli
non conosco l'impianto del tuo mezzo, ma normalmente su un camper a 220V funzionano soltanto il caricabatterie e il frigo, per cui, in linea di massima partirei controllando loro. Prova a togliere la griglia del frigo escollega i cavi 220V, successivamente collega la 220V al mezzo e se salta ancora direi che non è il frigo. Rifai l'operazione con il carica batteria, se continua a saltare, rimane il salvavita, è possibile che si sia rotto. Dopo, rimane la possibilità di cavi schiacciati, improbabile, ma non impossibile.
In risposta al messaggio di ivan73 del 22/09/2019 alle 22:23:29Certissimaissimamente un cavo che si è spellato e sfrega sulla carrozzeria. Buona caccia al tesoro. Ti devi concentrare nei punti dove il cavo 220 passa vicino ad un componente dello chassis. Prova del 9: scollega il filo di terra dalla presa 220 di ricarica e prova ad attaccare ancora una volta alla corrente per vedere se salta ancora
Salve a tutti, sono appena tornato dal campeggio e facendo pulizia nel camper mi sono accorto che collegandolo alla rete l’interruttore salvavita della 220 salta di continuo. Ho provato a verificare il cavo e le presema non sono esse il problema. Ho escluso il frigo selezionando il funzionamento a gas, verificato i fusibili, compreso quello dell’inverter ma niente da fare...la 220 non vuol sapere proprio di andare. Tempo addietro, lubrificando il meccanismo dei piedini di stazionamento mi sono accorto che avvertivo una leggera ma fastidiosa scossa sulla barra dove questi sono inseriti...pensate possa esserci qualche correlazione con quanto successo oggi? avete qualche idea di cosa possa essere successo? vi ringrazio anticipatamente
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In risposta al messaggio di Emme48 del 23/09/2019 alle 14:28:43Giusto, se scatta il magnetotermico scatta solo la levetta nera piu grande, se scatta il differenziale scatta anche la levetta blu piu piccola....se sono fatti tutti uguali.
Di solito i magento termici differenziali scattano in maniera diversa a seconda se intervengono per sovraccarico (magentotermico) o per dispersione verso terra (differenziale). Su quello di casa se lo tiro giù a mano èdiverso a quando premo il pulsante di test. Quando uso il test (differenziale) una finestrella diventa gialla altrimenti se stacco verso il basso rimane scura. Cerca quindi di capire se hai un sovraccarico o una dispersione. E spiegaci anche cosa c'entra l'inverter... non avrai mica collegato l'uscita dell'inverter alle prese, vero? Marco.
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In risposta al messaggio di ivan73 del 22/09/2019 alle 22:23:29Ma, il salvavita che salta è quello interno al camper o della linea dove sei attaccato con la 220V in rimessaggio?
Salve a tutti, sono appena tornato dal campeggio e facendo pulizia nel camper mi sono accorto che collegandolo alla rete l’interruttore salvavita della 220 salta di continuo. Ho provato a verificare il cavo e le presema non sono esse il problema. Ho escluso il frigo selezionando il funzionamento a gas, verificato i fusibili, compreso quello dell’inverter ma niente da fare...la 220 non vuol sapere proprio di andare. Tempo addietro, lubrificando il meccanismo dei piedini di stazionamento mi sono accorto che avvertivo una leggera ma fastidiosa scossa sulla barra dove questi sono inseriti...pensate possa esserci qualche correlazione con quanto successo oggi? avete qualche idea di cosa possa essere successo? vi ringrazio anticipatamente