In risposta al messaggio di Commodore64 del 07/01/2017 alle 20:21:02
Ciao a tutti, lunedì siamo partiti in direzione Alta Badia e, una volta arrivati, mi sono accorto che attaccato alla 220 non veniva caricata una delle due BS (quella più vecchia), né la batteria motore. Passando allaBS più recente questa invece veniva caricata. Purtroppo martedì mattina mi sono reso conto che la BS nuova dava noie alla Truma che partiva e si staccava e dava il segnale di sovratensione (che non c'era passando sulla BS vecchia). Ho provato a contattare il meccanico che c'è di fronte all'AA Ciasa Odlina di La Villa, ma non è stato in grado di aiutarmi; così abbiamo miracolosamente trovato un appartamento (grazie ai gestori dell'aa che ci hanno messo una buona parola... e dato un paio di passaggi...) e siamo sopravvissuti al gelo di questi giorni. Ora però siamo tornati a casa, devo affrontare il problema... e spero in qualche suggerimento/considerazione da parte vostra. Provo a spiegarvi meglio com'è composto l'impianto elettrico del mio camper.BS vecchia: AGM da 100 ah (nds green power di 4 anni) BS nuova: AGM da 100 ah (nds green power di 2 anni) deviatore nds power switch ( , che mi è stato installato quando ho montato la seconda bs, e che gestisce la carica ed il prelievo di corrente tra le due batterie (io di solito lo lascio in automatico, anche se ho tentato di gestire l'emergenza manualmente) pannello solare da 75 w gestito da regolatore bravo helios caricabatterie calira di 9 anni e mezzo (ho un camper Knaus del giugno 2007). generatore dometic tec29 inverter da 500 w, con aggiunto un dispositivo che dovrebbe evitare problemi in caso ci si colleghi alla 220 dimenticando acceso l'inverter (perdonate l'ignoranza ma non saprei spiegarmi meglio).Altri dettagli del problema rilevato:attaccato alla 220 la vecchia BS non viene caricata e non si attiva la carica della BM; attaccato alla 220 la nuova BS viene caricata, ma continua a non attivarsi la carica della BM; attivando il generatore si ottengono gli stessi comportamenti dei due punti precedenti; impostando l'utilizzo della vecchia BS (quella che non si ricarica con la 220) la Truma funziona bene; impostando l'utilizzo della nuova BS (quella che si ricarica con la 220) la Truma emette il segnale di sovratensione e tende ad andare a scatti l'alternatore carica invece tutte e tre le batterie!!! Secondo voi quale potrebbe essere la causa dell'anomalia? Il power switch? Un fusibile (ho controllato solo quelli del calira e quelli accanto alle BS; domani magari verifico quelli sotto al sedile del passeggero)? Il caricabatterie calira? Grazie a tutti per i commenti che vorrete inviarmi! Ciao e buoni km!!! Luca PS: generatore e pannello li aveva montati il vecchio proprietario. Io ho aggiunto la seconda BS per avere una maggiore autonomia invernale (fare i we sulla neve) ed evitare di usare il generatore e disturbare i vicini...
Da come descrivi potrebbe essere il carica batterie Calira,che tra l'altro ha sempre dato un po' di problemi
In risposta al messaggio di RobiAle del 07/01/2017 alle 22:48:53
Da come descrivi potrebbe essere il carica batterie Calira,che tra l'altro ha sempre dato un po' di problemi controlla anche il regolatore del pannello,anche se non penso sia quello visto i pochi watt del pannello ps il dispositivo dell'inverter si chiama relè Robi
Grazie Robi,
In risposta al messaggio di Commodore64 del 07/01/2017 alle 20:21:02
Ciao a tutti, lunedì siamo partiti in direzione Alta Badia e, una volta arrivati, mi sono accorto che attaccato alla 220 non veniva caricata una delle due BS (quella più vecchia), né la batteria motore. Passando allaBS più recente questa invece veniva caricata. Purtroppo martedì mattina mi sono reso conto che la BS nuova dava noie alla Truma che partiva e si staccava e dava il segnale di sovratensione (che non c'era passando sulla BS vecchia). Ho provato a contattare il meccanico che c'è di fronte all'AA Ciasa Odlina di La Villa, ma non è stato in grado di aiutarmi; così abbiamo miracolosamente trovato un appartamento (grazie ai gestori dell'aa che ci hanno messo una buona parola... e dato un paio di passaggi...) e siamo sopravvissuti al gelo di questi giorni. Ora però siamo tornati a casa, devo affrontare il problema... e spero in qualche suggerimento/considerazione da parte vostra. Provo a spiegarvi meglio com'è composto l'impianto elettrico del mio camper.BS vecchia: AGM da 100 ah (nds green power di 4 anni) BS nuova: AGM da 100 ah (nds green power di 2 anni) deviatore nds power switch ( , che mi è stato installato quando ho montato la seconda bs, e che gestisce la carica ed il prelievo di corrente tra le due batterie (io di solito lo lascio in automatico, anche se ho tentato di gestire l'emergenza manualmente) pannello solare da 75 w gestito da regolatore bravo helios caricabatterie calira di 9 anni e mezzo (ho un camper Knaus del giugno 2007). generatore dometic tec29 inverter da 500 w, con aggiunto un dispositivo che dovrebbe evitare problemi in caso ci si colleghi alla 220 dimenticando acceso l'inverter (perdonate l'ignoranza ma non saprei spiegarmi meglio).Altri dettagli del problema rilevato:attaccato alla 220 la vecchia BS non viene caricata e non si attiva la carica della BM; attaccato alla 220 la nuova BS viene caricata, ma continua a non attivarsi la carica della BM; attivando il generatore si ottengono gli stessi comportamenti dei due punti precedenti; impostando l'utilizzo della vecchia BS (quella che non si ricarica con la 220) la Truma funziona bene; impostando l'utilizzo della nuova BS (quella che si ricarica con la 220) la Truma emette il segnale di sovratensione e tende ad andare a scatti l'alternatore carica invece tutte e tre le batterie!!! Secondo voi quale potrebbe essere la causa dell'anomalia? Il power switch? Un fusibile (ho controllato solo quelli del calira e quelli accanto alle BS; domani magari verifico quelli sotto al sedile del passeggero)? Il caricabatterie calira? Grazie a tutti per i commenti che vorrete inviarmi! Ciao e buoni km!!! Luca PS: generatore e pannello li aveva montati il vecchio proprietario. Io ho aggiunto la seconda BS per avere una maggiore autonomia invernale (fare i we sulla neve) ed evitare di usare il generatore e disturbare i vicini...
Ciao,secondo me,meno dispositivi ci sono e meglio è,nel senso:2 BS servizi possibilmente uguali e possibilmente della stessa annata,in parallelo senza dispositivi vari per prelevare da una o dall'altra,così il carico, considerando anche l'inverter viene suddiviso da entrambe,.Se fosse però il CB non dovrebbe caricarne nemmeno una,a questo punto,visto che hai fatto già delle valutazioni,potresti provare ad invertire le BS,per vedere se una delle due è "andata"e controllare che i cavi tra loro due non siano interrotti da un fusibile,
In risposta al messaggio di Magnum30g del 07/01/2017 alle 23:31:09
Ciao,secondo me,meno dispositivi ci sono e meglio è,nel senso:2 BS servizi possibilmente uguali e possibilmente della stessa annata,in parallelo senza dispositivi vari per prelevare da una o dall'altra,così il carico, considerandoanche l'inverter viene suddiviso da entrambe,.Se fosse però il CB non dovrebbe caricarne nemmeno una,a questo punto,visto che hai fatto già delle valutazioni,potresti provare ad invertire le BS,per vedere se una delle due è andatae controllare che i cavi tra loro due non siano interrotti da un fusibile, Jack 1971
Grazie Jack 1971,
In risposta al messaggio di Commodore64 del 07/01/2017 alle 20:21:02
Ciao a tutti, lunedì siamo partiti in direzione Alta Badia e, una volta arrivati, mi sono accorto che attaccato alla 220 non veniva caricata una delle due BS (quella più vecchia), né la batteria motore. Passando allaBS più recente questa invece veniva caricata. Purtroppo martedì mattina mi sono reso conto che la BS nuova dava noie alla Truma che partiva e si staccava e dava il segnale di sovratensione (che non c'era passando sulla BS vecchia). Ho provato a contattare il meccanico che c'è di fronte all'AA Ciasa Odlina di La Villa, ma non è stato in grado di aiutarmi; così abbiamo miracolosamente trovato un appartamento (grazie ai gestori dell'aa che ci hanno messo una buona parola... e dato un paio di passaggi...) e siamo sopravvissuti al gelo di questi giorni. Ora però siamo tornati a casa, devo affrontare il problema... e spero in qualche suggerimento/considerazione da parte vostra. Provo a spiegarvi meglio com'è composto l'impianto elettrico del mio camper.BS vecchia: AGM da 100 ah (nds green power di 4 anni) BS nuova: AGM da 100 ah (nds green power di 2 anni) deviatore nds power switch ( , che mi è stato installato quando ho montato la seconda bs, e che gestisce la carica ed il prelievo di corrente tra le due batterie (io di solito lo lascio in automatico, anche se ho tentato di gestire l'emergenza manualmente) pannello solare da 75 w gestito da regolatore bravo helios caricabatterie calira di 9 anni e mezzo (ho un camper Knaus del giugno 2007). generatore dometic tec29 inverter da 500 w, con aggiunto un dispositivo che dovrebbe evitare problemi in caso ci si colleghi alla 220 dimenticando acceso l'inverter (perdonate l'ignoranza ma non saprei spiegarmi meglio).Altri dettagli del problema rilevato:attaccato alla 220 la vecchia BS non viene caricata e non si attiva la carica della BM; attaccato alla 220 la nuova BS viene caricata, ma continua a non attivarsi la carica della BM; attivando il generatore si ottengono gli stessi comportamenti dei due punti precedenti; impostando l'utilizzo della vecchia BS (quella che non si ricarica con la 220) la Truma funziona bene; impostando l'utilizzo della nuova BS (quella che si ricarica con la 220) la Truma emette il segnale di sovratensione e tende ad andare a scatti l'alternatore carica invece tutte e tre le batterie!!! Secondo voi quale potrebbe essere la causa dell'anomalia? Il power switch? Un fusibile (ho controllato solo quelli del calira e quelli accanto alle BS; domani magari verifico quelli sotto al sedile del passeggero)? Il caricabatterie calira? Grazie a tutti per i commenti che vorrete inviarmi! Ciao e buoni km!!! Luca PS: generatore e pannello li aveva montati il vecchio proprietario. Io ho aggiunto la seconda BS per avere una maggiore autonomia invernale (fare i we sulla neve) ed evitare di usare il generatore e disturbare i vicini...
Ciao Luca ,
In risposta al messaggio di Commodore64 del 08/01/2017 alle 14:07:07
Ciao a tutti, e grazie per i vostri commenti. Tra poco ricontrollo tutti i fusibili e poi vi aggiorno: stamattina non ho fatto nulla poiché la temperatura in cellula era sotto zero, ed ho attaccato un radiatore ad olio perriportare l'ambiente ad una temperatura vivibile (visto che per fortuna la 220 in camper c'è...). Per quanto riguarda il controllo delle batterie, purtroppo non dispongo di un misuratore digitale ma solo di un amperometro con lancetta analogica. Dopo vedo cosa riesco a fare con quello. Comunque sto continuando a sperare che il problema sia il power switch... Grazie ancora e a più tardi. Luca
Va bene anche quello a lancetta......meglio che niente
In risposta al messaggio di Magnum30g del 08/01/2017 alle 15:23:29
Va bene anche quello a lancetta......meglio che niente Jack 1971
In risposta al messaggio di Commodore64 del 09/01/2017 alle 00:04:55
Ciao a tutti, questa sera mi sono fatto una cultura (lo so, non ditemelo, avrei dovuto farmela prima di far installare la seconda batteria...) sul caricabatterie Calira montato sul mio mezzo. Dal manuale ho scoperto duecose interessanti: che il modello di cui dispongo (EVS 30/20-DS/IU) può caricare al massimo una batteria fino a 200 ah; che i tipi di batteria per cui è adatto sono quelle al gel o quelle a elettrolita liquido (che deduco siano le normali batterie ad acido libero usate per l'avviamento dei veicoli - giusto?!?). Che sia per questo motivo che chi mi ha installato la seconda BS, inizialmente in parallelo alla prima, mi ha detto che non riusciva a caricarle e che quindi ha dovuto installare il power switch?? Io 200 ah li avrei, ma a tecnologia AGM e quindi nessuna delle due supportate ufficialmente dal caricabatterie (a mia parziale discolpa devo dire che quando ho acquistato il camper era montata una agm da 75 ah, che però era ormai morta, e l'ho sostituita con una di pari tecnologia/marca da 100 ah). Inoltre, al momento il selettore del tipo di batteria collegato è impostato su elettrolita liquido. Secondo voi va bene? Ovvero quale sarebbe l'impostazione migliore nel mio caso? (immagino che la tensione di ricarica sia differente in base al tipo di batteria...). Vi ringrazio per la pazienza e per i commenti che vorrete lasciarmi. Ciao e buoni km! Luca ps: nei prossimi giorni vedo di procurarmi un voltmetro...
Ciao,si,scusa intendevo anche a "lancetta"il voltmetro o tester,ti ci vuole,senza non puoi verificare nulla,comunque,se come dici,fossi in te mi rivolgerei a qualcuno affidabile del mestiere,se onesto non credo che ti voglia rifilare qualche altro dispositivo,ma al limite verificare se tutto l'impianto e'compatibile(caricabatteria ecc),se riterra'opportuno cambiare il CB,non credo sia una spesa eccessiva,ma almeno dormirai sonni tranquilli,
In risposta al messaggio di Magnum30g del 10/01/2017 alle 00:39:18
Ciao,si,scusa intendevo anche a lancettail voltmetro o tester,ti ci vuole,senza non puoi verificare nulla,comunque,se come dici,fossi in te mi rivolgerei a qualcuno affidabile del mestiere,se onesto non credo che ti vogliarifilare qualche altro dispositivo,ma al limite verificare se tutto l'impianto e'compatibile(caricabatteria ecc),se riterra'opportuno cambiare il CB,non credo sia una spesa eccessiva,ma almeno dormirai sonni tranquilli, Jack 1971
Grazie Jack 1971,
In risposta al messaggio di masivo del 14/01/2017 alle 10:55:49
Luca....fatti mettere un carica serio e togliere il coso, una AGM di 4 anni se usata bene è da considerarsi nuova . Le AGM si caricano come quelle normali ad acido liquido,....e comprati un tester digitale. IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Ciao Masivo,
https://www.amazon.it/Nasa-Misu...
o magari qualcosa di meno costoso...).