quote:Originally posted by richi65> Non tener conto delle distanze e scegli quello che pensi sia il migliore. La qualità è già un risparmio. Personalmente tra i tre non avrei dubbi, ma le scelte sono soggettive!!!!
Partendo dal presupposto che vorrei cambiare il camper per avere una disposizione interna diversa dall'attuale, infatti ho scoperto che il garage posteriore mi è indispensabile e prima di investire ancora soldi è meglio che acquisti ciò che mi serve e dato che preferiamo un motorhome questo potrebbe essere il momento giusto il camper attuale ha un anno di vita ed era un ex noleggio quindi iva già dismessa. Il problema è che nelle vicinnanze non ho concessionari di camper e i più vicini sono ad oltre 150 km che non sono tanti ma se incominci ad avere piccoli o grandi problemi perdi mezze giornate in strada e il tempo è una delle cose più costose che esistono inoltre dato che siamo in toscana la maggior parte tratta prodotti locali. In effetti sarei molto interessato a Carthago C-line 4,7 oppure Hymer b-klasse sl614 che equivalgono all'incirca al prezzo del Laika rexoline 720 che tratta il concessionario "vicino a casa". La questione in definitiva è...il prezzo si equivale ma la qualità??????? >
quote:Ciao, io non ti risponderò in merito a quale dei mezzi, in quanto da possessore di un Rexos 720 da 2 anni sarei di parte. Però alcune considerazioni: 1) Qualsiasi cifra spesa per un camper è esagerata, ma l'acquisto di un camper (parlo del nuovo) secondo me è dettata solo dal piacere di comprarlo, se si fanno discorzi razionali e di economia non si compra più! 2) Tutti i camper nuovi dopo il ritiro hanno qualche problema. La differenza consiste nell'assistenza post-vendita. Io ho avuto 2 camper tedeschi ed 1 italiano (quello attuale) e la differenza l'ha fatta il concessionario e l'assistenza della casa madre. 3) Non sottovaluterei la distanza dal concessionario, averlo vicino e conosciuto non è cosa da poco. Per il resto comprati quello che più ti piace. Un saluto Massimo >> E' così. Anch'io sono di parte oltretutto nazionalista, pensa che 11 veicoli, tutti rigorosamente italiani. Nessun veicolo di qualunque marca e nazionalità è esente da problemi, tutt'è che la casa madre ti segua e ti risolva il problema e Laika in questo è all'altezza. Te ne dico solo una : un carissimo amico, che pochi mesi fa ha ritirato un MH tedeso tra quelli più in auge in questo momento spendendo oltre 130.000 euri,sta impazzendo tra concessionario e casa madre , con la quale non risce "ovviamente" a dialogare. Ciao [;)]
quote:Originally posted by richi65> Per personale esperienza diffido dell'efficienza dell'assistenza, perchè sintomo di necessità di inteventi diffusi e quindi senza di essa ... kaput. Premesso che non esiste il mezzo perfetto, di certo è evidente che c'è chi lo costruisce con cognizione di causa e chi no. Certamente il vero mezzo di fascia alta non ha bisogno di un'efficiente struttura assistenziale diffusa per ragionevole mancanza di materia prima (difetti da sistemare). Spero di essere stato chiaro
Buonasera a tutti, innanzi tutto complimenti a ciro 1000 per aver trovato ciò che cercava e grazie sopratutto a profos e bafomax che essendo in possesso del rexoline mi confermano quello che pensavo cioè l'importanza di avere l'assistenza a portata di mano...anche se a dire il vero mi sembra impossibile che mezzi di tale livello siano soggetti a problematiche incancrenite e presenti in tutta o quasi la produzione. Scusate la mia ignoranza, in merito, ma vorrei sapere se anche i prodotti esteri blasonati hanno bisogno di essere sistemati perbenino dopo la vendita e presentano le stesse problematiche dei prodotti nostrani??? Cioè acquistando un Hymer o un Carthago avrei bisogno di sistemare un po alla volta i vari difetti che si presentano oppure in questi mezzi sono assenti?? Lasciando perdere il mezzo che nasce male naturalmente. Saluti e ringraziamenti a tutti per le risposte Riccardo. >
quote:Originally posted by irpo> Da non sottovalutare un bel VAS credo nettamente superiore a Laika con una minima differenza di prezzo!oppure AZ!!
Ci sono anche gli Eriba Jet che equivalgono agli Hymer B-class e costano circa 10000 euro meno. Un prodotto tedesco di qualità ad un prezzo più giusto (circa 70000 euro). Se hai la possibilità, vai a vederli. Ciao Giuseppe >
quote:Originally posted by richi65> Per certo. Poi, essendo veicoli più o meno artigianali, ci può essere il camper più sfigato di un altro : il rex650 dei miei suoceri non è mai tornato in officina da un anno e non ha mai manifestato particolari difettosità, quello di Ettore a parer suo era un disastro...anche se poi entrano in gioco fattori altamente soggettivi; conta inoltre che sui forum per lo più ci scrive chi si lamenta di qualcosa e non chi è soddisfatto e pensa in % a quanti laika e arca si vendono in italia rispetto ai tedeschi sopra menzionati. Poi riguardo ai rex su Iveco bisogna fare un distinguo, perché non esistono motorhome di pari prezzo con tale meccanica, quindi sono un po' una cosa a se. Altrimenti devi salire di fascia di prezzo e anche di aprecchio epr andare sugli iveco 50/60q...
Cioè acquistando un Hymer o un Carthago avrei bisogno di sistemare un po alla volta i vari difetti >
quote:Originally posted by navarre> Hai centrato il nocciolo della situazione, se si vuole il carro Iveco Daily su un Motorhome la scelta si restringe al Laika, da non sottovalutare il fatto di poterlo immatricolare patente "C" e all'atto della rivendita portarlo a patente "B" o viceversa, questa reversibilità dovrebbe consentire di mantenere alto il valore dell'usato proprio perchè non si hanno vincoli di portata. Comunque per dare un giudizio più appropriato sul rapporto qualità-prezzo occorre sorvolare sul listino ed entrare nella trattativa, io ancora non ho quantificato la differenza da elargire al concessionario dando il mio in permuta, quindi evito di dare un parere nel merito. Sul mezzo in questione ho le mie idee, e onestamente ci sono alcune cose che non mi piacciono, o meglio, non sono in sintonia con quella che vorrei fosse una scelta, non dico definitiva, ma che per lo meno non mi faccia più venire la voglia di cambiare VR per almeno sette-otto anni. Da tenere in debito conto nella trattativa il fatto che è già stato presentato il nuovo Daily, quindi questi sono gli ultimi con il modello attuale e il prezzo a settembre-ottobre, in caso di rimanenze sui piazzali, è destinato a scendere. Ciao.
quote:Originally posted by richi65> Per certo. Poi, essendo veicoli più o meno artigianali, ci può essere il camper più sfigato di un altro : il rex650 dei miei suoceri non è mai tornato in officina da un anno e non ha mai manifestato particolari difettosità, quello di Ettore a parer suo era un disastro...anche se poi entrano in gioco fattori altamente soggettivi; conta inoltre che sui forum per lo più ci scrive chi si lamenta di qualcosa e non chi è soddisfatto e pensa in % a quanti laika e arca si vendono in italia rispetto ai tedeschi sopra menzionati. Poi riguardo ai rex su Iveco bisogna fare un distinguo, perché non esistono motorhome di pari prezzo con tale meccanica, quindi sono un po' una cosa a se. Altrimenti devi salire di fascia di prezzo e anche di aprecchio epr andare sugli iveco 50/60q...
Cioè acquistando un Hymer o un Carthago avrei bisogno di sistemare un po alla volta i vari difetti >
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quote:Originally posted by navarre> sui motori ho letto queste info:
Non vorrei dire cavolate ma il nuovo daily è stato già presentato e cambia solamente in alcuni particolari della cabina esterna, cambiamento quindi che non tocca i motorhome [;)] I motori per ora sono gli stessi. Se c'è un grosso sconto io forse prenderei la serie vecchia. >
http://www.trasportale.it/news/...