quote:Risposta al messaggio di kikkino inserito in data 12/01/2011 19:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Beh neanche certi scassoni che vanno in giro e che tanti chiamano vintage ma che fanno tanto "casa degli Adams" son così belli a vedersi >> Questa frase, contenente il ricorrente dispregiativo "scassoni", la dice tutta sulla rabbia che assale i "ce l'ho nuovo e ce l'ho lungo" quando vedono che altre persone, con un decimo della loro spesa, vanno esattamente negli stessi posti (anzi, a volte osano molto di piu' non avendo paranoie di rovinare il mezzo), divertendosi anche di piu' di loro e senza rate sul groppone. [:p][:D]
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 12/01/2011 18:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per mauring E questa invece come la spieghi?
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 13/01/2011 10:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma visti i 35 post attivi che contrappongono mezzi nuovi e vecchi non si poteva evitare di scendere di nuovo in questa ritrita quanto inutile e sciocca polemica ? Secondo me, a parte al già stradetta considerazione che il mezzo ampiamente ricco di comodità senza troppi compromessi deve per forza essere un patente C, bisogna ricordare che la comodità è relativa a chi utilizza il mezzo. La famiglia sarà comoda se ha tenti letti sempre pronti, posti a sedere ottimizzati, ampia capacità di carico e sopratutto un garage dove sia semplice mettere/togliere passeggini e attrezzature sportive. Ovviamente gli spazi interni di vita saranno sacrificati. La coppia più anziana, con i figli oramai indipendenti, e magari che ha abbandonato lo sport, avrà meno bisogno di spazio di carico e letti sempre pronti, ma in compenso opterà per divani comodosi, tavoli ampii, etc .etc ... La doccia stessa cambia moltissimo in base alla stazza del camperista. Per un camperista "sottile" un doccia più sacrificata non farà la differenza, per un camperista "di sostanza" serve ovviamente un doccione. Quando scelsi il primo camper, ricordo che salii su un Motorhome Mirage, più vecchio ma a costo uguale del mio, che veramente mi lasciò stupito per la comodità interna. Poi pensai agli sci, le bici (che vogliono dire scarpe, caschi, etc), passeggino, tre corde, 4 zaini, etc , etc , etc .. e col groppo in gola scesi ... non ci sarebbe stato nulla.
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 13/01/2011 10:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Neanche quella e' una bella uscita, ma credo sia stata un po' propiziata dall'appellativo "scassoni" che era gia' venuto fuori (a sproposito e col solo intento provocatorio) da parte dell'opposta fazione. A me i camper giganti non fanno alcun fastidio, anzi mi incuriosiscono e mi fanno abbastanza invidia, ma solo quelli con patente C, perche' gli altri mi sembra siano un compromesso tra grandezza e peso non certo riuscito: i vincoli sul peso influiscono necessariamente sulla qualita' dei materiali e quindi sulla sfruttabilità effettiva del mezzo.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 13/01/2011 10:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La penso anche io così ,ma mi piacciono anche,piccoli,vecchi,super nuovi,e devo dire che un certo fascino possono averlo gli scassoni nel senso di vissuti o in cattive condizioni (sono da sempre un appassionato di auto d'epoca ) Praticamente mi piace tutto quello che ha un motore[:D] Cosa comprerei? O grosso,grosso o piccolo,piccolo ,ci vorrebbero tutti e due[:D]
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 13/01/2011 10:49:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, da appassionati di veicoli storici, ci intendiamo bene ! [:)] Quotidianamente uso un'A112 Junior del 1980 ! [:D] Va' che roba ! Piccolo e' bello ! [8D]
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 13/01/2011 10:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui sfondi una porta aperta pensa che mio nonno era conce Edoardo Bianchi e fino alla 112 siamo stati conc autobianchi citroen ,ti ricordi che erano insieme?
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 13/01/2011 10:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo che il termine "scassoni" non mi sembra rispettoso verso chi ha un camper più datato, che magari è pure molto ben curato. Nessuno vieta di aver camper grandi o piccoli, ma non mi sembra corretto denigrare chi ha camper più anziani perchè magari non si può permettere spese maggiori, o anche solo per scelta.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 13/01/2011 10:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mitica 112!! bellaaaa... e complimenti... è tenuta benissimo!
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 13/01/2011 11:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz.. concessionari Autobianchi ? [:0] Non ti e' mica avanzato del tessuto per i sedili della mia A112 [:D], che sono tutti strappati e non si trova piu' il tessuto originale ? [:(] Quella dell'accoppiamento Citroen-Autobianchi mi giunge proprio nuova. Citroen e Maserati si, ma Autobianchi proprio no. [:0]
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 13/01/2011 11:14:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E si ai tempi dei ds e sm le conc. In Italia erano tutte citroen e autobianchi in seguito diventate lancia autobianchi Non ho più nessun ricambio quello che avevo lo venduto a un comm di Tokyo insieme a una Dino 2400 coupé ,più di 15 anni fa. A Torino pero' c'era un ricambista che aveva tutto,ma non ricordo come si chiamava.
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 12/01/2011 23:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sembra il laika di un mio amico di modena. E' fuori produzione da qualche anno, ora non ricordo il modello. Su pianale VW, mi pare, e a trazione posteriore. Qualcuno ricorda il modello ? E' molto vivibile all'interno per i suoi circa 6,80 di lunghezza, ha però il difetto del gavone piccolo piccolo (come tutti quelli col letto a castello longitudinale che ho visto, del resto; e ne ho visti perchè, quando abbiamo cominciato a cercare il "GUIDO", tale configurazione era la nostra "prima scelta"). Inoltre il suo ha la trazione posteriore, che gli frega spazio anche nei gavoni sottopavimento. Risultato: un bel cassone porta tutto sul tetto, non molto comodo. NB: amici, però diciamocelo: anche uno di quei camperoni da 7,40, in termini di abitabilità effettiva interna, è un buco di m***a, con un bagno ridicolo, lavandini ridicoli, doccia ridicola, cucina ridicola. Poi noi facciamo finta che sia grande ma ...non so come facciate a paragonarlo ad una casa "vera". Ma quando c'è l'illusione ... [:D]
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 13/01/2011 10:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate se rispondo solo ora, capisco che il termine scassone può essere facilmente travisato nel contesto della frase, ma mi spiego meglio. Non era mia intenzione offendere chi ha un camper più datato ma solo dire che ci sono dei veicoli molto maltenuti e sporchi che non fanno certo bella mostra nè contribuiscono ad abbellire il panorama. Per quanto riguarda le linee più ricercate, saranno anche ricercate, ma amche la Fiat Duna aveva una linea diversa da altre auto. Per le mie intenzioni lascerei anche stare il celolunghismo o quantomeno a me non interessa nè questa nè altre competizioni analoghe. Ad esempio la A112 della foto, non la definirei mai uno scassone ma un esempio di auto bella e ben tenuta. E' solo che mi fa innervosire che a volte se qualcuno chiede informazioni (per esempio) su un microonde, si debbano necessariamente inserire alcuni che ritengono di essere i "veri camperisti" nonchè depositari della "saggezza" e che invece di fornire informazioni o esperienze, scoraggiano solo all'acquisto adducendo motivazioni che prendono vita dal presunto spirito del camperista che loro posseggono ed io no. Ecco forse in questo senso ce l'hanno più lungo loro. Con simpatia Stefano P.S. Ringraziando Dio non ho rate sul groppone.
quote:Risposta al messaggio di kikkino inserito in data 11/01/2011 15:12:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più che lo spirito è cambiato il 'realismo del camperista'. Bruno p.s. senza pretesa di insegnare niente a nessuno.
quote:Risposta al messaggio di kikkino inserito in data 13/01/2011 14:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vero