In risposta al messaggio di Gipsy del 18/10/2021 alle 21:18:23Fai sistemare immediatamente quelle connessioni pri.a che prenda fuoco tutto
Buonasera, vi chiedo aiuto per la soluzione di questo problema: all'accensione del frigo a 12 v noto un calo di tensione su tutta la linea elettrica della cellula. Ovviamente succede solo quando sono in viaggio, leluci interne diventano fioche se il frigo è acceso e gli attacchi faston che alimentano il frigo alla centralina airsilicii diventano caldissimi. Cosa sarà? Dipende dagli attacchi alla centralina o possono essere altri elementi? Spero in consigli e suggerimenti. Grazie in anticipo!
In risposta al messaggio di Gipsy del 18/10/2021 alle 21:18:23Contatti fatiscenti, cablaggio sottodimensionato, resistenza del frigo difettosa, questi alcuni dei problemi che potrebbe avere il tuo frigo, l'abbassamento delle luci però mi fa propendere di più per la resistenza a 12V che potrebbe assorbire più del dovuto.
Buonasera, vi chiedo aiuto per la soluzione di questo problema: all'accensione del frigo a 12 v noto un calo di tensione su tutta la linea elettrica della cellula. Ovviamente succede solo quando sono in viaggio, leluci interne diventano fioche se il frigo è acceso e gli attacchi faston che alimentano il frigo alla centralina airsilicii diventano caldissimi. Cosa sarà? Dipende dagli attacchi alla centralina o possono essere altri elementi? Spero in consigli e suggerimenti. Grazie in anticipo!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/10/2021 alle 21:44:42Ok!
Fai sistemare immediatamente quelle connessioni pri.a che prenda fuoco tutto
In risposta al messaggio di camperistadoc del 18/10/2021 alle 21:48:44Ho questo camper da oltre 10 anni e non sono state apportate modifiche all'impianto elettrico.
Contatti fatiscenti, cablaggio sottodimensionato, resistenza del frigo difettosa, questi alcuni dei problemi che potrebbe avere il tuo frigo, l'abbassamento delle luci però mi fa propendere di più per la resistenza a 12V che potrebbe assorbire più del dovuto. Servono delle misurazioni di corrente, sei in grado di farle? Ciao
In risposta al messaggio di Gipsy del 18/10/2021 alle 23:02:18Oltre a problemi su faston la resistenza potrebbe avere una dispersione verso massa, bisogna che ci mette mani uno che sa cosa sta facendo. Tu sei in grado di fare misure elettriche?
Ok! Potrebbero essere le connessioni, proprio qui su COL avevo letto che qualcuno aveva modificato gli attacchi delle connessioni facendo delle saldature direttamente sulla scheda. Certo che la cosa sarebbe difficile anche perchè la centralina è messa in posizione scomoda sotto il lavandino e con i cavi di alimentazione decisamente corti...
In risposta al messaggio di anasta del 18/10/2021 alle 23:28:16No, non so fare misure elettriche che non siano il voltaggio.
Oltre a problemi su faston la resistenza potrebbe avere una dispersione verso massa, bisogna che ci mette mani uno che sa cosa sta facendo. Tu sei in grado di fare misure elettriche? Andrea
In risposta al messaggio di Gipsy del 18/10/2021 alle 23:39:55Basta andare sul sito del produttore del marchi e cercare un centro AUTORIZZATO
No, non so fare misure elettriche che non siano il voltaggio. Non so neanche dove è ubicata la resistenza elettrica del frigo, fra l'altro per esserci dispersioni dovrei comunque avere un cavo non protetto o rovinato. Comprendola delicatezza della cosa, ma finora non ho trovato validi professionisti per il mio camper, nel rimessaggio girano un paio di tuttofare poco precisi.
In risposta al messaggio di Gipsy del 18/10/2021 alle 23:39:55Bisogna scollegare la resistenza e e verificare tra ognuno dei due terminali e massa nella portata ohm più alta.
No, non so fare misure elettriche che non siano il voltaggio. Non so neanche dove è ubicata la resistenza elettrica del frigo, fra l'altro per esserci dispersioni dovrei comunque avere un cavo non protetto o rovinato. Comprendola delicatezza della cosa, ma finora non ho trovato validi professionisti per il mio camper, nel rimessaggio girano un paio di tuttofare poco precisi.
In risposta al messaggio di Gipsy del 18/10/2021 alle 23:39:55Ci sarà in zona un elettrauto.
In risposta al messaggio di Gipsy del 24/10/2021 alle 17:37:57No.
Buonasera, Vi aggiorno: ho smontato e armeggiato un pò e ho notato che i cavi ed i collegamenti del frigo (compreso quello che si surriscalda) sembrano saldi e fermi. Invece un collegamento ballerino sul retro della centralinaAirsilicii è quello che dovrebbe essere il negativo (massa) generale della cellula. Secondo voi, potrebbe essere lui la causa dell'abbassamento di tensione all'accensione del frigo? Comunque cercherò di pulire e stringere i contatti ma sono curioso di sapere in anticipo se la massa con un pò di gioco possa essere la causa del surriscaldamento del positivo del frigo? GRAZIE