In risposta al messaggio di Mistermix del 22/01/2023 alle 14:13:05
Ciao a tutti, qualcuno mi puo “completare” il disegno come se dovesse leggerlo un bamdino, ne ho visto qualcuno con i disegni da elettricisti ma mi incasinano di piu le idee che altro, come in disegno, mi arriva li la 12 v e da tre punti diversi devo accendere la luce, se me lo mettete giu proprio terra terra mi fate un favore, grazie
In risposta al messaggio di Mistermix del 22/01/2023 alle 14:13:05ciao.
Ciao a tutti, qualcuno mi puo “completare” il disegno come se dovesse leggerlo un bamdino, ne ho visto qualcuno con i disegni da elettricisti ma mi incasinano di piu le idee che altro, come in disegno, mi arriva li la 12 v e da tre punti diversi devo accendere la luce, se me lo mettete giu proprio terra terra mi fate un favore, grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mistermix del 22/01/2023 alle 18:02:09Come ti hanno detto forse è meglio usare un rele passo passo ma non perchè quello non funziona ma perchè quello è forse piu adatto al domestico, se riesci a passare i fili non c'è nessun problema, funziona di certo
Piu o meno lo ho capito,grazie a tutti, comunque prima di montarlo lo provo a banco, unica cosa è che non trovo invertitori tipo i classici interruttori a parete decenti a livello estetico. se da dove arriva la 12v, conuna cassetta parto con altre tre line( per i tre interruttori) alla fine in sintesi per ogni interruttore Ho una linea 12v che accende la luce… si puo fare? Accendero e spegnerò sempre e solo da lla parte dove accendo, ma il dubbio mi viene se , per es, accendo all interruttore 1, e all interruttore 2 accendo anche li… fa del danno o non cambia nulla? Penso non cambi nulla, la lampadina ha gia tensione, anche se la rimanda da un altro interruttore, tanto è sempre la stessa no?
In risposta al messaggio di Mistermix del 22/01/2023 alle 14:13:05
In risposta al messaggio di Mistermix del 22/01/2023 alle 21:00:32Lo schema sopra non usa i deviatori ma dei semplici pulsanti ad azione momentanea e non devi rispettare nessuna polarita
In questo schema sopra, i deviatori hanno 3 ingressi filo, c’è scritto qualcosa sopra per mettere il filo nella posiz giusta o a parte quello singolo (sul lato sx ce ne sono due e su l altro solo uno) che lo si riconosce, gli altri sono indifferenti?
In risposta al messaggio di Mistermix del 23/01/2023 alle 08:41:28Anche il primo schema che ti hanno mandato funziona benissimo, ci sono solo da passare piu fili ma se non hai problemi di spazio non vedo dove sia il problema, casomai verifica se trovi l'invertitore, per gli impianti in abitazioni non avresti problemi ma se cerchi placche da camper (piccole) non sono sicuro che si trovino facilmente
Ok, grazie a tutti, ora mi resta solo da provare, grazie ancora
In risposta al messaggio di Mistermix del 22/01/2023 alle 14:13:05la soluzione al tuo problema potrebbe non essere facile da realizzare.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/01/2023 alle 14:55:58In mancanza di pulsante nativo, si puo prendere un pulsante comune per elettronica e un tappo cieco CBE (detto modulo vuoto), forarlo al centro e mettere il pulsante, non viene male.
la soluzione al tuo problema potrebbe non essere facile da realizzare. Se il mezzo è dotato di interruttori e prese della CBE sono disponibili sul mercato solo interruttore e deviatore, ma NON invetitore. A quanto ne soio, non mi sembra esistano nemmeno i PULSANTI della CBE per l'eventuale comando del relais. Morale, se non sbaglio, o il tuo mezzo è dotato di scatole 503 su cui potrai montare interruttori civili tipo Vimar, Bticino ecc. ecc o dovrai per forza di cose comandare da due soli punti la luce, oppure, tramite realis, utilizzare pulsanti off standard (orribili e scomodi da posizionare)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2023 alle 21:28:39certo, uno di quegli escamotage che a me non piacciono tanto...
In mancanza di pulsante nativo, si puo prendere un pulsante comune per elettronica e un tappo cieco CBE (detto modulo vuoto), forarlo al centro e mettere il pulsante, non viene male.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2023 alle 21:28:39A mio parere CBE non è un granché, materiale scadente, però fa le placchette cieche, queste mi sono tornate utili per farmi tutto quello che non trovavo gia fatto e soprattutto per dargli lo stesso aspetto
In mancanza di pulsante nativo, si puo prendere un pulsante comune per elettronica e un tappo cieco CBE (detto modulo vuoto), forarlo al centro e mettere il pulsante, non viene male.