In risposta al messaggio di Mirage99 del 14/04/2019 alle 12:32:10
Salve a tutti. Lo scorso sabato ho inavvertitamente acceso il motore con l'alimentazione 220v collegata ad una colonnina esterna. Ho sentito dire che c'è il rischio di danneggiare la centralina del camper. Cosa nepensate? Che tipo di controlli dovrei fare per capire se ci sono stati danni? Tutti si servizi (luci, pompa acqua, ecc) sembrano funzionare correttamente. Ho un Mirage Sprinter del 99 Grazie in anticipo AF
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/04/2019 alle 12:39:26Grazie Giovanni. Nel sentito dire non c'è una persona o un rischio dettagliato. Sono quelle cose che si sentono in giro ed alle quali in genere non si da importanza tranne quando accade a te.
Hai scritto: Ho sentito dire che c'è il rischio di danneggiare la centralina del camper. Fatti dire anche quali rischi. Non ci sono rischi. Giovanni
In risposta al messaggio di Mirage99 del 14/04/2019 alle 12:32:10Il rischio c’è, partire scordandosi di staccare il cavo....
Salve a tutti. Lo scorso sabato ho inavvertitamente acceso il motore con l'alimentazione 220v collegata ad una colonnina esterna. Ho sentito dire che c'è il rischio di danneggiare la centralina del camper. Cosa nepensate? Che tipo di controlli dovrei fare per capire se ci sono stati danni? Tutti si servizi (luci, pompa acqua, ecc) sembrano funzionare correttamente. Ho un Mirage Sprinter del 99 Grazie in anticipo AF
In risposta al messaggio di Mirage99 del 14/04/2019 alle 12:32:10Controlla che funzioni tutto e sei a posto !
In risposta al messaggio di Mirage99 del 14/04/2019 alle 12:32:10Ciao Mirage99
In risposta al messaggio di Mirage99 del 14/04/2019 alle 12:32:10Per le mie limitate conoscenze di elettrauto, non vedo nessun nesso... I 2 impianti, 12v e 220 dovrebbero essere gestiti dalla centralina senza nessun interferenza derivata dall accensione del motore .. Che al piu fa chiudere un paio di rele all interno della. Cenralina(frigo 12,parallelatore etc..).
In risposta al messaggio di Gege01 del 16/04/2019 alle 09:56:25Hai scritto:
Quando ho ritirato il camper nuovo il mio concessionario mi ha detto che accendere il motore con la 220V collegata potrebbe danneggiare la centralina. Non è detto che lo faccia, ma che potrebbe succedere. Se capita qualche volta per sbaglio è un conto, ma avviare sempre il motore con la corrente collegata è sconsigliato. Di più nin zo...
In risposta al messaggio di Mirage99 del 14/04/2019 alle 12:32:10All' inizio anni '90 a me é successo: Safariways Nairobi nuovo appena portato a casa, corrente allacciata, acceso motore... centralina CBE subito "svampata". Non funzionava più niente. Smontato centralina e spedita a Trento, ricevuta dopo dieci giorni riparata gratuitamente. Un saluto da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di Panzer del 16/04/2019 alle 11:38:10Non é questione di SIGNORSOTUTTOIO.
Anche io sono stato vittima della centralina Fulminata, dato che ero all’epoca inesperto, l’ho sostituita, dopo un paio di mesi punto è a capo, solo allora Il concessionario collegò l’anomalia... oggi io me ne guardòbene anche solo di accendere il quadro senza staccare prima il 220, IDEM sulla moto che in scuderia dorme collegata ad un manutentore. naturalmente NON È UNA LEGGE GIURIDICA, qui dentro non si sa mai, tra pesi, bombole, fari led, sono in agguato i SIGNORSOTUTTOIO!