In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 24/04/2023 alle 22:41:47Allora, la butto lì ma è tutto da verificare, sulla scheda della truma ci sono 2 linguette per fastom a cui va collegato il switch di sicurezza, che, solitamente, è posizionato sull'apertura della finestra che si trova sopra il camino esterno.
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe comandare da remoto(pensavo ad un relé wifi) l'accensione della truma, in particolare l'acqua calda ma magari pure il riscaldamento... credo possa essere utile, mezz'ora prima del ritornoin camper poter avviare il tutto ed essere pronto per docciare i bambini pieni di fango dopo un trekking senza aspettare... ho fatto un paio di prove ma tagliando l'alimentazione dopo aver lasciato acceso il comando a rotella il sistema non riparte fino a che non si tocca il comando, il ponte finestra aperta blocca solo il riscaldamento, non saprei su cos'altro lavorare C.i.elliot5
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 24/04/2023 alle 22:41:47con il sistema CPPlus puoi comendare la combi in accensione e spegnimento... basta cambiare la scheda sulla combi e montare il pannellino di gestione
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe comandare da remoto(pensavo ad un relé wifi) l'accensione della truma, in particolare l'acqua calda ma magari pure il riscaldamento... credo possa essere utile, mezz'ora prima del ritornoin camper poter avviare il tutto ed essere pronto per docciare i bambini pieni di fango dopo un trekking senza aspettare... ho fatto un paio di prove ma tagliando l'alimentazione dopo aver lasciato acceso il comando a rotella il sistema non riparte fino a che non si tocca il comando, il ponte finestra aperta blocca solo il riscaldamento, non saprei su cos'altro lavorare C.i.elliot5
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 24/04/2023 alle 22:41:47Io e pochi altri ci stiamo provando da anni ma, inutilmente (ho una Combi D con cp plus)
In risposta al messaggio di salvatore del 25/04/2023 alle 09:33:59Ciao Salvatore, sto prendendo in considerazione questa soluzione
Io e pochi altri ci stiamo provando da anni ma, inutilmente (ho una Combi D con cp plus) Quello che sembra un semplice termostato (la rotella o il cpplus) in realta' e' una vera e propria centralina in alcun modo modificabile.Un autentico peccato, visto che da tempo ho a bordo un modem/router 4g fisso con il quale attivo molti servizi. In Rete c'e' il filmato di un collega che - se non ricordo male - ha provato a mettere un termostato domestico senza riuscirci.
In risposta al messaggio di antomau del 25/04/2023 alle 11:01:59Gia' provato.
Ciao Salvatore, sto prendendo in considerazione questa soluzione La comanderei con lo shelly uni. Proprio in questo momento sto predisponendo una basetta per accogliere i componenti., e vorrei fare una prova. Che ne pensi della soluzione prospettata da Eugene ? ti convince? per logica sembrerebbe funzionare...
In risposta al messaggio di salvatore del 25/04/2023 alle 14:36:22Ciao, non mi è chiara la tua perplessità...il sistema simula il superamento della temperatura impostata, è chiaro che la truma si spegne, e prosegue secondo la propria procedura (nel tuo caso procedura truma diesel - nel mio caso truma gas)
Gia' provato. Non funziona e si rischia di fare danni alla stufa. Il motivo sta nel fatto che quando spegni la stufa, in realta' il ventilatore della stufa e - nel caso della mia Combi D - la candeletta, continuano a funzionareper qualche minuto per raffreddare e pulire la camera di combustione. Anche io ho uno Shelly Uni a bordo e per il momento lo uso per monitorare la tensione e la temperatura (sonda aggiuntiva).
In risposta al messaggio di antomau del 25/04/2023 alle 15:58:44In realta' il termostato della Truma non e' un termostato.
Ciao, non mi è chiara la tua perplessità...il sistema simula il superamento della temperatura impostata, è chiaro che la truma si spegne, e prosegue secondo la propria procedura (nel tuo caso procedura truma diesel - nelmio caso truma gas) Non capisco quali danni possa procurare. Con questo sistema si inganna la stufa che sente la temperatura alla quale deve spegnersi... Grazie del contributo
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di salvatore del 25/04/2023 alle 19:46:48Tutto corretto, ma il circuito proposto non taglia l'alimentazione alla Truma (con gli effetti nefasti citati) ma fa rilevare alla stessa una resistenza pari o superiore a quella presentata dalla sonda NTC originale con temperatura ambiente elevata. In questo modo la stufa va in st-by esattamente come quando raggiunge la temperatura impostata (con regolare ciclo di spegnimentoo, lavaggio ecc.). Perchè secondo te dovrebbe dare problemi?
In realta' il termostato della Truma non e' un termostato. Un termostato apre o chiude un contatto. Da quanto ho capito, la Truma lavora invece dinamicamente sulla variazione di resistenza dell' ntc (la sonda con il coperchionero). Sicuramente ti sarai accorto che quando la stufa raggiunge la temperatura e si spegne, in realta' il ventilatore continua a funzionare per qualche minuto. Nella camera di combustione si sviluppano temperature altissime. Lasciarla senza raffreddamento una volta finita la combustione, sicuramente provoca danni. E c'e' anche il rischio di incendio. Questo collega ci ha provato
In risposta al messaggio di pischellino del 26/04/2023 alle 10:45:58purtroppo il costo è spropositato (non ricordo se 3 o 400 euro), ed il suo funzionamento prevede una sim dedicata posta al suo interno, quindi non è valido per chi ha già un router con sim dati integrata, questo secondo me lo rende molto limitato, un peccato.
credo che il truma iNET possa risolvere il tuo problema non ho idea di quanto possa costare, anche perchè per uso che faccio io non ho tale necessità e quindi non sono informato
In risposta al messaggio di B747 del 26/04/2023 alle 11:10:13"ma fa rilevare alla stessa una resistenza pari o superiore a quella presentata dalla sonda NTC"
Tutto corretto, ma il circuito proposto non taglia l'alimentazione alla Truma (con gli effetti nefasti citati) ma fa rilevare alla stessa una resistenza pari o superiore a quella presentata dalla sonda NTC originale con temperaturaambiente elevata. In questo modo la stufa va in st-by esattamente come quando raggiunge la temperatura impostata (con regolare ciclo di spegnimentoo, lavaggio ecc.). Perchè secondo te dovrebbe dare problemi?
https://www.truma.com/it/it/pro...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/04/2023 alle 20:31:53Se lo hai visto, mi farebbe piacere che commentassi il video che ho linkato.
La sonda della Truma è un NTC, dove quella N indica che il valore resistivo aumenta quando la temperatura diminuisce e viceversa. Per far spegnere correttamente la Truma si deve inserire in parallelo all'NTC una resistenza,diciamo da 2200 Ohm, in pratica dobbiamo abbassare il valore resistivo per dire alla Truma che fa tanto caldo, per cui può spegnersi. Ma concordo con Subalpino, il camper si scalda in 10 minuti e non so se sia saggio tenere stufa e centralina accese. Se invece si guasta l'NTC possiamo scollegarlo per far partire la Truma alla massima potenza, questo è utile saperlo. Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/04/2023 alle 23:53:53Non vorrei dire una boiata, ma mi sembra che nel filmato si suggerisce di inserire in serie una resistenza e non in parallelo.
Se lo hai visto, mi farebbe piacere che commentassi il video che ho linkato. Il collega ha fatto quello che sembrerebbe logico e cioe' inserire tramite i contatti di un normale termostato una o piu' resistenze per modificareil valore dell' ntc. Ma l' esperimento non e' andato a buon fine perche' evidentemente la Truma non funziona cosi'. Io credo che la Truma sfrutti la curva dell' ntc. Avrei messo volentieri un termostato domestico sulla mia Combi D non tanto per poterla accendere a distanza ma per poter impostare il differenziale termico, cioe' l' intervallo (in gradi) tra spegnimento e accensione Come ho piu' volte scritto, la Combi non prevede questa possibilita'. Il risultato e' che basta la minima diminuzione della temperatura per farla riaccendere e cio' significa forti consumi elettrici.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/04/2023 alle 23:53:53Lo schema del filmato contiene due errori.
Se lo hai visto, mi farebbe piacere che commentassi il video che ho linkato. Il collega ha fatto quello che sembrerebbe logico e cioe' inserire tramite i contatti di un normale termostato una o piu' resistenze per modificareil valore dell' ntc. Ma l' esperimento non e' andato a buon fine perche' evidentemente la Truma non funziona cosi'. Io credo che la Truma sfrutti la curva dell' ntc. Avrei messo volentieri un termostato domestico sulla mia Combi D non tanto per poterla accendere a distanza ma per poter impostare il differenziale termico, cioe' l' intervallo (in gradi) tra spegnimento e accensione Come ho piu' volte scritto, la Combi non prevede questa possibilita'. Il risultato e' che basta la minima diminuzione della temperatura per farla riaccendere e cio' significa forti consumi elettrici.
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/04/2023 alle 08:30:15Avevo deciso di lasciar perdere ma visto l'intervento dell' amico Lucaelliot5 e l'interesse a per l' argomento (oltre 350 letture in tre giorni) mi e' tornata la voglia di riprenderlo e approfondire.
Lo schema del filmato contiene due errori. 1 La resistenza va messa in parallelo per spegnere la Truma, non in serie per accenderla, perchè poi l'NTC viene annacquato dal valore fisso della resistenza che non varia conla temperatura. 2 Il relè commuta da NTC a resistenza, ma in mezzo c'è un istante in cui il contatto è aperto che manda in errore l'elettronica, in pratica il deviatore non fa A.B ma fa A.Zero.B, si chiamano commutatori non cortocircuitanti. Prendi una resistenza da 2.200 Ohm e mettila in parallelo all'NTC con un interruttore manuale e verifica cosa succede. Vedrai che inserendola la Truma si ferma. Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/04/2023 alle 17:34:39Dobbiamo fare in modo che la Truma NON parta con -10 in cellula e la manopola su 20 gradi.
Avevo deciso di lasciar perdere ma visto l'intervento dell' amico Lucaelliot5 e l'interesse a per l' argomento (oltre 350 letture in tre giorni) mi e' tornata la voglia di riprenderlo e approfondire. Se metti una resistenzada 2kohm in parallelo all' ntc ottieni, salvo errore, circa 1.666 ohm corrispondenti, sempre salvo errore, ad una temperatura di oltre 80 gradi. E' ovvio che la stufa si spegne. Il problema e' capire cosa succede quando l'elettronica della stufa vede questo valore. Tempo fa avevo fatto delle prove con un ntc da 10kohm. Salvo errore, avevo rilevato una differenza di circa 400ohm per ogni grado di temperatura sia positivo che negativo. Se qualcuno vuole ragionarci un po' su (calcolo resistenza da mettere in parallelo)...
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 27/04/2023 alle 19:56:37"considerando che un NTC cala la resistenza col caldo e che 2 resistenze in parallelo si calcolano (r1×r2)/(r1+r2) quando il parallelo é attivo ol sistema leggera una temperatura molto più alta della reale fermandosi... "
Correggetemi se sbaglio, la resistenza ingannatrice deve essere messa in parallelo al sensore, col contatto pilotato si aprirá o meno il suddetto parallelo... considerando che un NTC cala la resistenza col caldo e che2 resistenze in parallelo si calcolano (r1×r2)/(r1+r2) quando il parallelo é attivo ol sistema leggera una temperatura molto più alta della reale fermandosi... a questo punto bisognerebbe misurare il valore resistivo dell NTC a -10gradi, e parallelando una resistenza farlo assomigliare allo stesso valore dell NTC a 40 gradi... se riesco appena smonto per fare il mio esperimento faccio anche queste 2 misure...
https://www.carel.com/documents...