CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Accumulo ibrido (Agm-Litio). Fantasia o realtà?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 14:40:11
Così...è un'idea. Avendo due BS AGM nuove da 100 Ah ma essendo fortemente attratto dalle batterie al litio e non volendole sostituire l'idea: e se affiancassi in parallelo alle due AGM una al litio? Proponibile? Realizzabile?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 16:58:43
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/12/2020 alle 14:40:11

Così...è un'idea. Avendo due BS AGM nuove da 100 Ah ma essendo fortemente attratto dalle batterie al litio e non volendole sostituire l'idea: e se affiancassi in parallelo alle due AGM una al litio? Proponibile? Realizzabile? Il fine giustifica il mezzo
Non ha senso.
Se vuoi fare un impianti che gestisca le litio come si deve devi cambiare un po' di cose e non saresti più compatibile con le agm, poi considera che 1 100Ah litio fa più di due AGM da 100 Ah, risparmiando 40 kg di peso.
Io sto studiando ma il salto lo farò al momento di dover cambiare la AGM
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 17:13:02

Così...è un'idea. Avendo due BS AGM nuove da 100 Ah ma essendo fortemente attratto dalle batterie al litio e non volendole sostituire l'idea: e se affiancassi in parallelo alle due AGM una al litio? Proponibile? Realizzabile? Il fine giustifica il mezzo
Realizzabile ma poco efficiente. Dovresti dotarti di un secondo sistema di ricarica, di un secondo impianto elettrico almeno per la ricarica e di un sistema che tenga le batteria "disaccoppiate" perchè in parallelo non le puoi collegare.
Dielle family
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 18:33:20
Esatto le AGM assorbirebbero sempre energia dalla litio in quanto
le prime stanno da 12,3 a 12,75 e la seconda da 13,2 a 13.8  volt
e cariche e scariche non sono compatibili.
Franco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 18:37:26

Ne parlava l amico Szopen in un altro topic...
Lo puoi fare... dovresti prendere degli accorgimenti.
Non so se ha senso.
Il modo piu semplice è caricarle insieme con una curva adatta alla litio e alla pb(si può trovare un compromesso che però non sfruttera appieno la capacità di ricarica della litio) e scaricarle separatamente, con uno staccabatterie o con il combinatore cyrix Li ct victronenergy che serve appunto a combinare batterie al litio (il relè combinatore si sincronizza col Bms, almeno con le litio victron) e piombo in carica, e scollegarle in carica...o dei diodi.
Perché in carica i problemi sono minori se si usa una curva non dannosa per entrambe oe batterie, e un bms buono che gestisce la litio.
In scarica a causa delle prestazioni moooolto differenti (la litio nonncala praticamente di tensiione fino alla fine), probabilmente l unica possibilità è usarle separatamente.

​​​​​​La principale caratteristica e differenza delle lifepo4 é la NECESSITÀ DI UN PERFETTO BILANCIAMENTO DELLE SUE CELLE INNSERIE.
DIVERSAMENTE DALLE PB.
Questo lo fa in ultimo il bms.

Ad esempio la curva dei caricabatterie o regolatori solari victronenergy per lifepo4 ha un assorbimento di 2 ore a 14.2v e un floating a 13.5 v 
Questa curva si adatta abbastanza bene anche a una agm e molto bene a.una.gel.
Sicuramente non danneggia nessuna batteria al pb. A patto di rispettare un limite di corrente iniziale basso...del 20% della capacità nominale.
Che per la litio è un peccato perché potrebbe essere piu alto e ridurre i tempi di carica.

In ultima analisi, se volessi tenerle entrambe sul mezzo, il mio consiglio è di predisporre cablaggi  e sistemi di ricarica per la lifepo4 (regolatore,cb, alternatore) e predisporre un installazione che le scarichi SEMPRE SEPARATE e le carichi in parallelo, o meglio ancora SEPARATE.
L unica cosa su cui dovresti fare attenzione sarebbe il limite di corrente iniziale quando carichi le agm. (Perché caricabatterie o booster per lifepo4 potrebbero averlo troppo alto).
Mentre sulle tensioni dovresti essere a posto.

Almeno questa è la mia idea.
Sulle litio ho solo letto e non ho alcuna esperienza pratica. Quindi la mia idea lascia il tempo che trovasmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/12/2020 alle 18:43:42
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 22:37:00
La HYMER, a richiesta, installa impianto ibrido AGM+Lifepo4, chiamato Smart Battery System e costa un botto!

https://www.hymer.com/it/it/mod...

però c'è un computer che gestisce tutto quanto.
Non ho approfondito di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 09:51:51
Come dice giustamente Tommaso c'è in commercio come optional il sistema ibrido di Hymer, ma da quello che ho visto è molto complicato e secondo me visto anche il costo ha più senso passare alle LiFePo4 al 100% risparmiando complicazioni e peso.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 10:00:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2020 alle 22:37:00

La HYMER, a richiesta, installa impianto ibrido AGM+Lifepo4, chiamato Smart Battery System e costa un botto! però c'è un computer che gestisce tutto quanto. Non ho approfondito di piu.
Si potrebbe prendere a esempio nei principi...smiley(che non ho ancora approfondito).

Comunque da quel che ho capito, e che mi ha spiegato anche questo ingegnere/commerciale che ho conosciuto, il cuore di un sistema lifepo4, ibrido o no, è il bms.
Cioè il circuito che si occupa in ultimo, di equalizzaee le celle, evitare sovraccaiche e sovrascariche deleterie.
Infatti da cio che ho capito, la lifepo4 si può scaricare moltissimo,ma c'è un minimo ,una piccolissima percentuale di carica vhe deve rimanere, altrimenti dopo è proprio da buttare!
E anche la protezione per bassa temperatura se ho ben capito è importante.

Ora...tutti questi parametri possono essere rispettati anche in coppia con una agm secondo me. Almeno durante la carica.
Anche se si potrebbero perdere dei vantaggi della litio.
Invece in scarica penso che sia impossibile mantenerle in parallelo senza causare problemi e squilibri a causa dell enorme differenza nell'erogazione della corrente e della curva di scarica della tensione.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 15:36:50
In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/12/2020 alle 09:51:51

Come dice giustamente Tommaso c'è in commercio come optional il sistema ibrido di Hymer, ma da quello che ho visto è molto complicato e secondo me visto anche il costo ha più senso passare alle LiFePo4 al 100% risparmiando complicazioni e peso.
Non ho approfondito come funziona questo sistema ibrido, ma mi viene da pensare che se la Hymer ha studiato un sistema del genere, molto piu complicato e estremamente piu costoso di una semplice batteria Lifepo4, un motivo ci sarà, e quindi suppongo che il sistema dia qualche vantaggio.

Da Listino HYMER, la opzione Smart Battery System con battereia Litio 135Ah, costa attorno ai 2.500,00 euro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5915
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 17:54:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2020 alle 15:36:50

Non ho approfondito come funziona questo sistema ibrido, ma mi viene da pensare che se la Hymer ha studiato un sistema del genere, molto piu complicato e estremamente piu costoso di una semplice batteria Lifepo4, un motivo
ci sarà, e quindi suppongo che il sistema dia qualche vantaggio. Da Listino HYMER, la opzione Smart Battery System con battereia Litio 135Ah, costa attorno ai 2.500,00 euro.
...
È non è per niente caro, nel senso e faccio un esempio:
una buona litio da 135 ah costicchia intorno ai 1500 euro e forse qualcosina in più,
altri 100 e passa sono per il relè Victron Cyrix-Li-CT che serve appunto per collegare insieme batterie al litio ed al piombo,
poi metteteci cavi, connettori, il tutto poi a marchio Hymerlaugh

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 19:25:26
In risposta al messaggio di Szopen del 22/12/2020 alle 17:54:01

È non è per niente caro, nel senso e faccio un esempio: una buona litio da 135 ah costicchia intorno ai 1500 euro e forse qualcosina in più, altri 100 e passa sono per il relè Victron Cyrix-Li-CT che serve appunto per collegare insieme batterie al litio ed al piombo, poi metteteci cavi, connettori, il tutto poi a marchio Hymer Ciro.
beh, dai 1600 ai 2500 di cavi ce ne vengono parecchi laugh

Certo che avere un sistema ufficiale, e garantito e non qualche cosa di arrangiato in casa e che inficierebbe la garanzia, bisogna pensarci.

Però, con 2600 euro si prende un EFOY 80 che da una autonomia infinita, e io lo preferisco.

Questo sistema litio, forse potrebbe interessare gli irriducibili del caffè espresso (vado con la moka e me lo faccio piacere frown) o del phon (una bella strofinata di asciugamano riattiva anche la circolazione wink) che hanno necessità di grossi assorbimenti istantanei.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 20:13:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2020 alle 19:25:26

beh, dai 1600 ai 2500 di cavi ce ne vengono parecchi Certo che avere un sistema ufficiale, e garantito e non qualche cosa di arrangiato in casa e che inficierebbe la garanzia, bisogna pensarci. Però, con 2600 euro si
prende un EFOY 80 che da una autonomia infinita, e io lo preferisco. Questo sistema litio, forse potrebbe interessare gli irriducibili del caffè espresso (vado con la moka e me lo faccio piacere ) o del phon (una bella strofinata di asciugamano riattiva anche la circolazione ) che hanno necessità di grossi assorbimenti istantanei.
...
Certo che a parità di prezzo preferirei un efoy anche io! Ibrido o non ibrido.

Devo ancora approfondire, invece, la grande differenza di prezzo tra le lifepo4.
Una victronenergy per dire una marca rinomata a caso...costa anche 1000/1200 euro.
Ho visto molte recensioni statunitensi di batterie economiche da assemblare (celle songole e bms) sui 400 euro per 100 ah.
Rigorosamente cinesi. Alcune dicono che non sono buone.
Altre dicono che sono ottime.
Chi lo sa, mom sono cifre su cui fare prove.
Meglio 1000 euro e la certezza, che 400 euro con la possibilità che sia una ciofeca.

Il signore con cui sto parlando di ste cose, che lavorava per victron, dice che la differenza tra lifepo4 di qualità e non, è enorme. Pii che sulle piombo a detta sua.
Poi sconsiglia bms diversi e assembblatia raccomanda caldamente bms sviluppati dallo stessa azienda della batteria.

Dice che fra le migliori celle sono sony o samsung non ricordo.
Poi alla mia affermazione che i processi produttivi stanno diventando sempre piu a buon mercato,mi ha detto che una batteria, apounto sony o Samsung che victron ha usato parecchi anni fa come termine di paragone per test e ricerca, in 10 anni non ha abbassato il prezzo.
A detta sua, perché produrre celle di qualità costa ancora piu o meno come 10 anni fa.

Io solo riporto le opinioni di un addetto ai lavori...vhi lo sa.. queste cose sono appunto opinabili...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 20:37:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/12/2020 alle 20:13:43

Certo che a parità di prezzo preferirei un efoy anche io! Ibrido o non ibrido. Devo ancora approfondire, invece, la grande differenza di prezzo tra le lifepo4. Una victronenergy per dire una marca rinomata a caso...costa
anche 1000/1200 euro. Ho visto molte recensioni statunitensi di batterie economiche da assemblare (celle songole e bms) sui 400 euro per 100 ah. Rigorosamente cinesi. Alcune dicono che non sono buone. Altre dicono che sono ottime. Chi lo sa, mom sono cifre su cui fare prove. Meglio 1000 euro e la certezza, che 400 euro con la possibilità che sia una ciofeca. Il signore con cui sto parlando di ste cose, che lavorava per victron, dice che la differenza tra lifepo4 di qualità e non, è enorme. Pii che sulle piombo a detta sua. Poi sconsiglia bms diversi e assembblatia raccomanda caldamente bms sviluppati dallo stessa azienda della batteria. Dice che fra le migliori celle sono sony o samsung non ricordo. Poi alla mia affermazione che i processi produttivi stanno diventando sempre piu a buon mercato,mi ha detto che una batteria, apounto sony o Samsung che victron ha usato parecchi anni fa come termine di paragone per test e ricerca, in 10 anni non ha abbassato il prezzo. A detta sua, perché produrre celle di qualità costa ancora piu o meno come 10 anni fa. Io solo riporto le opinioni di un addetto ai lavori...vhi lo sa.. queste cose sono appunto opinabili...
...
Bisogna anche pensare che con certi tipi di batterie non si scherza, potrebbe diventare l' "accenditore" del camper , cioè dargli fuoco, se non è un prodotto sicuro e affidabile.

Non ho esperienza di Lifepo4, ma mi sono dilettato a riconvertire la quasi totalità di apparecchi che ho che andavano a NiMh, con le Li-Ion 18650 (e relativi BMS) e anche li Sony e Samsung sono un altro livello rispetto a tante di marca ignota, ma anche il prezzo è un altra cosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 21:41:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2020 alle 19:25:26

beh, dai 1600 ai 2500 di cavi ce ne vengono parecchi Certo che avere un sistema ufficiale, e garantito e non qualche cosa di arrangiato in casa e che inficierebbe la garanzia, bisogna pensarci. Però, con 2600 euro si
prende un EFOY 80 che da una autonomia infinita, e io lo preferisco. Questo sistema litio, forse potrebbe interessare gli irriducibili del caffè espresso (vado con la moka e me lo faccio piacere ) o del phon (una bella strofinata di asciugamano riattiva anche la circolazione ) che hanno necessità di grossi assorbimenti istantanei.
...
Io veramente pensavo alle Litio per farci andare il condizionatore.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 21:56:50
In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/12/2020 alle 21:41:41

per quanti minuti? wink
E a che costo?

gli Ah sono sempre Ah, e quindi Lifepo da 135Ah sono sempre 135Ah, al limite con la litio li sfrutti un po meglio.

Un condizionatore da 1600W dovrebbe assorbire circa 140A e calcoolando anche di potere usare il 80% degli ah della batteria, dopo ben meno che un ora saresti completamente a terra.
In pratica, lo potresti usare per un quarto d'ora per non trovarti poi a non potere avere energia per niente altro.
In un quarto d'ora non riesce neppure a raffrescare un pochino l ambiente.
Una cifra enorme per un risultato praticamente inesistente.

Poi se c'è chi ha fatto conti differenti, ben lieto di essere smentito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 23:06:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2020 alle 21:56:50

per quanti minuti?  E a che costo? gli Ah sono sempre Ah, e quindi Lifepo da 135Ah sono sempre 135Ah, al limite con la litio li sfrutti un po meglio. Un condizionatore da 1600W dovrebbe assorbire circa 140A e calcoolando
anche di potere usare il 80% degli ah della batteria, dopo ben meno che un ora saresti completamente a terra. In pratica, lo potresti usare per un quarto d'ora per non trovarti poi a non potere avere energia per niente altro. In un quarto d'ora non riesce neppure a raffrescare un pochino l ambiente. Una cifra enorme per un risultato praticamente inesistente. Poi se c'è chi ha fatto conti differenti, ben lieto di essere smentito.  
...
Non lo so. Il mio conto era: 2 Agm da 100 +1 litio 135 sono circa 200A. Oppure anche "solo" 2 litio.
Il mio Telair 7400 carica 75 Ah. Mettici pure il consumo dell'inverter.
Tieni presente che tra l'altro il  condizionatore si usa in estate quando  i pannelli (metti 300 w) caricano forte.
Insomma pensavo almeno un paio d'ore di farle. Giusto il tempo di una pennica pomeridiana.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 06:21:51
In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/12/2020 alle 23:06:56

Non lo so. Il mio conto era: 2 Agm da 100 +1 litio 135 sono circa 200A. Oppure anche solo 2 litio. Il mio Telair 7400 carica 75 Ah. Mettici pure il consumo dell'inverter. Tieni presente che tra l'altro il  condizionatore
si usa in estate quando  i pannelli (metti 300 w) caricano forte. Insomma pensavo almeno un paio d'ore di farle. Giusto il tempo di una pennica pomeridiana.
...
Scusa ma quanto hai pagato le due AGM?
e quanto hanno?

Se proprio volessi, io passerei al litio puro, vendendo le AGM come usato al massimo. 
troppa elettronica e a costi assurdi non mi sembra giustificata. 

Infine, per far girare il condizionatore praticamente solo a batteria per almeno un’ora ti serve una bella scorta di energia, 

Considera che i pannelli solari riescono a mala pena ad erogare il 50% della potenza nominale nell’applicazione reale sul camper. Per cui il loro contributo è molto limitato. 
Per una pennichella meglio cercare un albero grande wink

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 09:56:54

Non lo so. Il mio conto era: 2 Agm da 100 +1 litio 135 sono circa 200A. Oppure anche solo 2 litio. Il mio Telair 7400 carica 75 Ah. Mettici pure il consumo dell'inverter. Tieni presente che tra l'altro il  condizionatore
si usa in estate quando  i pannelli (metti 300 w) caricano forte. Insomma pensavo almeno un paio d'ore di farle. Giusto il tempo di una pennica pomeridiana.
...
Mah, a me così a occhio sembra un conto molto ottimistico.

Però, hai a bordo l accessorio piu utile per stare al fresco e gratis!  Le 4 ruote!
Io in estate vado nel Nordeuropa e il freschino piacevole a ogni ora lo trovo gratis laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 10:20:15
In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/12/2020 alle 21:41:41

Ciao... secondo me è un idea sbagliata.
per far andare il condizionatore (immagino sara sui 600 watt), non è tanto il tipo di batteria il problema.Ma la produzione di corrente.
Una soluzione,piu economica e molto piu prestazionale potrebbe essere dotarti di 2 pannelli "civili" da 350 watt (molto difficile avere lo spazio necessario comunque).
In questo modo innestate sotto il sole potresti far andare il condizionatore con inverter per molto piu di un oretta...anche tutto il pomeriggio.. che è quando serve il condizionatore.
Senza abbattere subito le agm.
Ovviamente se avessi una litio sarebbe ancora meglio.
Ma per il condizionatore il punto è la produzione,non l immagazzinamento.

Noto la.cosa in piccolo quando faccio funzionare il trivalente coon inverter di giorno.
Sono 145 watt tutto compreso.
Ebbene, il pannello da 300 watt lo mantiene per ore senza problemi se ce sole.
Se però lo uso di notte, abbatte le 2 batterie in 3/4 ore.

Almeno secondo me sarebbe una scelta piu adeguata al tuo scopo... mollto piu adeguata.
Infatti chi vuole il condominio di solito usa il generatore, non mette 5 batterie agm...o una al litio.
Se riesci a sostituire il generatore con fotovoltaico il gioco è fatto.
Ma il problema per quie watt è lo spazio.

Se.invece il consumo è sui 1500 watt anche questa idea è fuori discussione.

Modificato da Hunter85 il 23/12/2020 alle 10:22:07
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 10:26:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2020 alle 20:37:24

Bisogna anche pensare che con certi tipi di batterie non si scherza, potrebbe diventare l' accenditore del camper , cioè dargli fuoco, se non è un prodotto sicuro e affidabile. Non ho esperienza di Lifepo4, ma mi sono
dilettato a riconvertire la quasi totalità di apparecchi che ho che andavano a NiMh, con le Li-Ion 18650 (e relativi BMS) e anche li Sony e Samsung sono un altro livello rispetto a tante di marca ignota, ma anche il prezzo è un altra cosa.
...
Giusto!
un altro aspetto su cui questa persona ha insistito, per il discorso costo e qualità, è la sicurezza!
Dicendomi che le litio possono essere molto piu pericolose delle piombo...anche se non come le li-ion. Rischio di incendio.
Quindi mi ha consigliato di affidarmi a marchi noti,anche per questosmiley

Comunque su AliExpress c'è un mondo...
Non sarebbe strano che qualche prodotto cinese economico ma buono ci sia...
Io punto è:"quati soldi rischi di buttare nel trovarlo?"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 10:33:56

...
Ho letto solo ora della "sacra pennica pomeridiana". Sacra almeno per melaugh.

Sono curioso di sapere i watt del tuo condizionatore.
SE non tantissimi, per 2 ore di clima in piena estate, la soluzione migliore sono molti watt di pannelli.

Ti assicuro che 700 watt di pannelli civili super economici, in estate arrivano a produrre piu di 600 watt senza problemi nelle ore centrali.

Se il mio da meno di 50 centesimi a watt, e 300 watt, fa 20 amper ....immagina piu del doppio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link