In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/12/2020 alle 14:40:11Non ha senso.
Così...è un'idea. Avendo due BS AGM nuove da 100 Ah ma essendo fortemente attratto dalle batterie al litio e non volendole sostituire l'idea: e se affiancassi in parallelo alle due AGM una al litio? Proponibile? Realizzabile? Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/12/2020 alle 14:40:11Realizzabile ma poco efficiente. Dovresti dotarti di un secondo sistema di ricarica, di un secondo impianto elettrico almeno per la ricarica e di un sistema che tenga le batteria "disaccoppiate" perchè in parallelo non le puoi collegare.
Così...è un'idea. Avendo due BS AGM nuove da 100 Ah ma essendo fortemente attratto dalle batterie al litio e non volendole sostituire l'idea: e se affiancassi in parallelo alle due AGM una al litio? Proponibile? Realizzabile? Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/12/2020 alle 14:40:11Ne parlava l amico Szopen in un altro topic...
https://www.hymer.com/it/it/mod...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2020 alle 22:37:00Si potrebbe prendere a esempio nei principi...
La HYMER, a richiesta, installa impianto ibrido AGM+Lifepo4, chiamato Smart Battery System e costa un botto! però c'è un computer che gestisce tutto quanto. Non ho approfondito di piu.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/12/2020 alle 09:51:51Non ho approfondito come funziona questo sistema ibrido, ma mi viene da pensare che se la Hymer ha studiato un sistema del genere, molto piu complicato e estremamente piu costoso di una semplice batteria Lifepo4, un motivo ci sarà, e quindi suppongo che il sistema dia qualche vantaggio.
Come dice giustamente Tommaso c'è in commercio come optional il sistema ibrido di Hymer, ma da quello che ho visto è molto complicato e secondo me visto anche il costo ha più senso passare alle LiFePo4 al 100% risparmiando complicazioni e peso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2020 alle 15:36:50È non è per niente caro, nel senso e faccio un esempio:
Non ho approfondito come funziona questo sistema ibrido, ma mi viene da pensare che se la Hymer ha studiato un sistema del genere, molto piu complicato e estremamente piu costoso di una semplice batteria Lifepo4, un motivoci sarà, e quindi suppongo che il sistema dia qualche vantaggio. Da Listino HYMER, la opzione Smart Battery System con battereia Litio 135Ah, costa attorno ai 2.500,00 euro.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/12/2020 alle 17:54:01beh, dai 1600 ai 2500 di cavi ce ne vengono parecchi
È non è per niente caro, nel senso e faccio un esempio: una buona litio da 135 ah costicchia intorno ai 1500 euro e forse qualcosina in più, altri 100 e passa sono per il relè Victron Cyrix-Li-CT che serve appunto per collegare insieme batterie al litio ed al piombo, poi metteteci cavi, connettori, il tutto poi a marchio Hymer Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2020 alle 19:25:26Certo che a parità di prezzo preferirei un efoy anche io! Ibrido o non ibrido.
beh, dai 1600 ai 2500 di cavi ce ne vengono parecchi Certo che avere un sistema ufficiale, e garantito e non qualche cosa di arrangiato in casa e che inficierebbe la garanzia, bisogna pensarci. Però, con 2600 euro siprende un EFOY 80 che da una autonomia infinita, e io lo preferisco. Questo sistema litio, forse potrebbe interessare gli irriducibili del caffè espresso (vado con la moka e me lo faccio piacere ) o del phon (una bella strofinata di asciugamano riattiva anche la circolazione ) che hanno necessità di grossi assorbimenti istantanei.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/12/2020 alle 20:13:43Bisogna anche pensare che con certi tipi di batterie non si scherza, potrebbe diventare l' "accenditore" del camper , cioè dargli fuoco, se non è un prodotto sicuro e affidabile.
Certo che a parità di prezzo preferirei un efoy anche io! Ibrido o non ibrido. Devo ancora approfondire, invece, la grande differenza di prezzo tra le lifepo4. Una victronenergy per dire una marca rinomata a caso...costaanche 1000/1200 euro. Ho visto molte recensioni statunitensi di batterie economiche da assemblare (celle songole e bms) sui 400 euro per 100 ah. Rigorosamente cinesi. Alcune dicono che non sono buone. Altre dicono che sono ottime. Chi lo sa, mom sono cifre su cui fare prove. Meglio 1000 euro e la certezza, che 400 euro con la possibilità che sia una ciofeca. Il signore con cui sto parlando di ste cose, che lavorava per victron, dice che la differenza tra lifepo4 di qualità e non, è enorme. Pii che sulle piombo a detta sua. Poi sconsiglia bms diversi e assembblatia raccomanda caldamente bms sviluppati dallo stessa azienda della batteria. Dice che fra le migliori celle sono sony o samsung non ricordo. Poi alla mia affermazione che i processi produttivi stanno diventando sempre piu a buon mercato,mi ha detto che una batteria, apounto sony o Samsung che victron ha usato parecchi anni fa come termine di paragone per test e ricerca, in 10 anni non ha abbassato il prezzo. A detta sua, perché produrre celle di qualità costa ancora piu o meno come 10 anni fa. Io solo riporto le opinioni di un addetto ai lavori...vhi lo sa.. queste cose sono appunto opinabili...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2020 alle 19:25:26Io veramente pensavo alle Litio per farci andare il condizionatore.
beh, dai 1600 ai 2500 di cavi ce ne vengono parecchi Certo che avere un sistema ufficiale, e garantito e non qualche cosa di arrangiato in casa e che inficierebbe la garanzia, bisogna pensarci. Però, con 2600 euro siprende un EFOY 80 che da una autonomia infinita, e io lo preferisco. Questo sistema litio, forse potrebbe interessare gli irriducibili del caffè espresso (vado con la moka e me lo faccio piacere ) o del phon (una bella strofinata di asciugamano riattiva anche la circolazione ) che hanno necessità di grossi assorbimenti istantanei.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/12/2020 alle 21:41:41per quanti minuti?
Io veramente pensavo alle Litio per farci andare il condizionatore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2020 alle 21:56:50Non lo so. Il mio conto era: 2 Agm da 100 +1 litio 135 sono circa 200A. Oppure anche "solo" 2 litio.
per quanti minuti? E a che costo? gli Ah sono sempre Ah, e quindi Lifepo da 135Ah sono sempre 135Ah, al limite con la litio li sfrutti un po meglio. Un condizionatore da 1600W dovrebbe assorbire circa 140A e calcoolandoanche di potere usare il 80% degli ah della batteria, dopo ben meno che un ora saresti completamente a terra. In pratica, lo potresti usare per un quarto d'ora per non trovarti poi a non potere avere energia per niente altro. In un quarto d'ora non riesce neppure a raffrescare un pochino l ambiente. Una cifra enorme per un risultato praticamente inesistente. Poi se c'è chi ha fatto conti differenti, ben lieto di essere smentito.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/12/2020 alle 23:06:56Scusa ma quanto hai pagato le due AGM?
Non lo so. Il mio conto era: 2 Agm da 100 +1 litio 135 sono circa 200A. Oppure anche solo 2 litio. Il mio Telair 7400 carica 75 Ah. Mettici pure il consumo dell'inverter. Tieni presente che tra l'altro il condizionatoresi usa in estate quando i pannelli (metti 300 w) caricano forte. Insomma pensavo almeno un paio d'ore di farle. Giusto il tempo di una pennica pomeridiana.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/12/2020 alle 23:06:56Mah, a me così a occhio sembra un conto molto ottimistico.
Non lo so. Il mio conto era: 2 Agm da 100 +1 litio 135 sono circa 200A. Oppure anche solo 2 litio. Il mio Telair 7400 carica 75 Ah. Mettici pure il consumo dell'inverter. Tieni presente che tra l'altro il condizionatoresi usa in estate quando i pannelli (metti 300 w) caricano forte. Insomma pensavo almeno un paio d'ore di farle. Giusto il tempo di una pennica pomeridiana.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/12/2020 alle 21:41:41Ciao... secondo me è un idea sbagliata.
Io veramente pensavo alle Litio per farci andare il condizionatore.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2020 alle 20:37:24Giusto!
Bisogna anche pensare che con certi tipi di batterie non si scherza, potrebbe diventare l' accenditore del camper , cioè dargli fuoco, se non è un prodotto sicuro e affidabile. Non ho esperienza di Lifepo4, ma mi sonodilettato a riconvertire la quasi totalità di apparecchi che ho che andavano a NiMh, con le Li-Ion 18650 (e relativi BMS) e anche li Sony e Samsung sono un altro livello rispetto a tante di marca ignota, ma anche il prezzo è un altra cosa.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/12/2020 alle 23:06:56Ho letto solo ora della "sacra pennica pomeridiana". Sacra almeno per me