In risposta al messaggio di BengalaJoe del 03/10/2022 alle 10:49:33"posso cambiarli" o "devo cambiarli" ?
Ciao ! Ho creato qualche danno abusando con l'acido citrico. Adesso mi ritrovo 2 rubinetti che perdono dagli attacchi sotto. Sono recuperabili o posso cambiarli entrambi ? All'apparenza i giunti Jon Guest hanno comunquetenuto e da li non perde nulla Avevo letto che non bisognava abusare dell'acido ma sono testone e ho abusato lo stesso. P.S. comunque è eccezionale perchè ha sciolto tutto il calcare nel serbatoio. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 03/10/2022 alle 10:49:33Allora non sono io ad essere pazzo dopo aver constatato che dopo un lavaggio con acido citrico la cartuccia del rubinetto del bagno è andata. Eppure non ho esagerato con la dose. 500 gr su 100 lt di acqua. Fatta circolare attraverso la pompa e reimmessa nel serbatoio acqua potabile. Fatta decantare una notte e quindi proceduto ai vari risciacqui. Speriamo che chi dice di usare abitualmente acido citrico senza controindicazioni legga questo post.
Ciao ! Ho creato qualche danno abusando con l'acido citrico. Adesso mi ritrovo 2 rubinetti che perdono dagli attacchi sotto. Sono recuperabili o posso cambiarli entrambi ? All'apparenza i giunti Jon Guest hanno comunquetenuto e da li non perde nulla Avevo letto che non bisognava abusare dell'acido ma sono testone e ho abusato lo stesso. P.S. comunque è eccezionale perchè ha sciolto tutto il calcare nel serbatoio. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 03/10/2022 alle 16:36:56I raccordi jonguest sono uguali a quelli per l'aria compressa. Li devi cercare in un rivenditore di attrezzi da lavoro o un ferramenta.
Ho notato che quello che avevo cambiato con uno casalingo non perde nulla, quelli che perdono sono quelli in plastica originali che sono solo cari nonostante siano delle porcherie (non hanno micro integrato, giusto per esserechiari). Purtroppo vedo che sono sigillati e alla fine faccio che cambiarli e prenderli nuovi. Mi sa che li rimetto identici anche se sono cari perchè noto difficoltà a trovare adattatori da tubo JonGuest a 3/8 di pollice e il mio pusher di materiale idraulico non ha nulla e mi tocca cercare online
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 03/10/2022 alle 16:36:56Ciao, ti aiuto per l'online per gli adattatori 3/8 - John Guest 12mm
Ho notato che quello che avevo cambiato con uno casalingo non perde nulla, quelli che perdono sono quelli in plastica originali che sono solo cari nonostante siano delle porcherie (non hanno micro integrato, giusto per esserechiari). Purtroppo vedo che sono sigillati e alla fine faccio che cambiarli e prenderli nuovi. Mi sa che li rimetto identici anche se sono cari perchè noto difficoltà a trovare adattatori da tubo JonGuest a 3/8 di pollice e il mio pusher di materiale idraulico non ha nulla e mi tocca cercare online
Csm
Ebay
Camperfaidate
Campinglife
coppia di flessibili da sostituire a quelli in dotazione ai miscelatori nuovi.In risposta al messaggio di BengalaJoe del 03/10/2022 alle 16:36:56ho attacchi JG e rubinetteria casalinga standart
In risposta al messaggio di gduca del 03/10/2022 alle 21:57:341 kg in 80 litri di acqua.
Allora non sono io ad essere pazzo dopo aver constatato che dopo un lavaggio con acido citrico la cartuccia del rubinetto del bagno è andata. Eppure non ho esagerato con la dose. 500 gr su 100 lt di acqua. Fatta circolareattraverso la pompa e reimmessa nel serbatoio acqua potabile. Fatta decantare una notte e quindi proceduto ai vari risciacqui. Speriamo che chi dice di usare abitualmente acido citrico senza controindicazioni legga questo post.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/10/2022 alle 19:43:31Non voglio credere o non credere alle altrui opinioni. Ribadisco la mia esperienza solo per capire. Nel mio caso dopo il lavaggio con acido citrico ho avuto una perdita partita dalla cartuccia di un rubinetto che aveva meno di un anno di vita, in un camper che aveva poco più di un anno di vita (avevo sostituito il solo rubinetto del bagno con uno più confacente alle mie esigenze). A quel punto non mi sono fidato più di usarlo e ne ho ancora 500 gr in garage. In altre parole, nel mio caso, non si può parlare di una corrosione di metallo o di un menisco di calcare che staccandosi ha fatto emergere una precedente perdita su una guarnizione o cose similari. Io la interpreto che magari del calcare (non so quanto calcare ci potesse essere in un camper con poco più di un anno di vita) si è mosso ed ha combinato qualcosa tra i piccoli o-ring della cartuccia. Io mi sono spinto a smontare anche quella, visionandola, pulendo e lubrificando gli o-ring senza riscontrare nulla di particolare, ma senza risolvere. Non mi è restato che sostituire la cartuccia. Il nesso causa/effetto non lascia dubbi, tutto successo dopo il lavaggio con citrico. Vorrei solo capire!
Anche secondo me ci può essere che il calcare faccia la tenuta e quando si scioglie per l acido poi perde. A me capita sempre sulla ghigliottina del water. Ha 30 anni e non perde,ma ogni volta che la pulisco con acido, sesi lascia acqua nella tazza con ghigliottina chiusa, perde un po' dalla maniglia. Come si riforma il calcare non perde più. l acido sicuramente non intacca le plastiche...il metallo si ma gli acidi forti. Spesso gli orimg impastati di calcare e vecchi distrutti fanno tenuta e appena si scioglie il calcare emerge il loro vero stato e perdono.
In risposta al messaggio di ecostar del 04/10/2022 alle 21:38:44Mario, se chiedo è perchè non so e sono qui per cercare di capire. Certo, potrebbe essersi trattato di una casualità, non lo escludo. Diciamo che a me è capitato in concomitanza col lavaggio. Quando ho letto che anche un altro frequentatore ha avuto un problema simile al mio, proprio in un rubinetto.... allora ho drizzato le antenne. Ho sempre quei 500 gr ancora da utilizzare. Vorrei capire se fidarmi o no. Ad esempio nessun problema agli altri rubinetti
le vostre sono convinzioni che non reggono , siete sicuri che il danno o perdita sia stato causato dal citrico e non da una possibile casualità ? , non interferisco oltre e preferisco lasciarvi nel vostro brodo con le vostre convinzioni
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 04/10/2022 alle 09:05:17""" è rimasto una settimana nell'impianto. """
1 kg in 80 litri di acqua. Ho buttato via tutti i rubinetti in plastica, ho salvato solo quello della cucina che avevo cambiato con uno casalingo. Ho esagerato con la dose di acido e con i tempi. è rimasto una settimananell'impianto. Perdite anche da sotto al camper passando dalla doccetta esterna, è riuscito perfino a devastarmi il pavimento del garage che avevo trattato con vernice apposita bicomponente specifica per pavimenti industriali. Nel bagno, sotto alle perdite, chiazze marroni di materiale che sembra melassa. Praticamente un disastro. Unica cosa buona è che lavando viene via tutto e non restano aloni anche se mi ritrovo il portafogli un pachino più leggero per colpa dei rubinetti da cambiare, però lo faccio volentieri perchè almeno tolgo quelle porcherie in plastica e metto quelli in metallo.
In risposta al messaggio di gduca del 04/10/2022 alle 22:25:54
Mario, se chiedo è perchè non so e sono qui per cercare di capire. Certo, potrebbe essersi trattato di una casualità, non lo escludo. Diciamo che a me è capitato in concomitanza col lavaggio. Quando ho letto che ancheun altro frequentatore ha avuto un problema simile al mio, proprio in un rubinetto.... allora ho drizzato le antenne. Ho sempre quei 500 gr ancora da utilizzare. Vorrei capire se fidarmi o no. Ad esempio nessun problema agli altri rubinetti