quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 01/04/2010 14:28:30 (> https://www.camperonline.it/ind...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Ac...
Forse sei piu preparato di Wikipedia, dove dice alla voce produzione che veniva estratto dal succo di limone, è usato come conservante (E330) in quasi tutti i prodotti alimentari, in special modo bevande (coca cola, fanta, chinotto ecc..) e succhi di frutta, conservante in prodotti farmaceutici, componente di alcuni farmaci per i calcoli renali ecc... Ti pare che se era un prodotto pericoloso (nelle quantità indicate in questi post) lo consigliavamo? E' sempre un acido, quindi con PH basso, per cui se usato ad altissimi dosaggi può provocare irritazioni ed esalazioni, ma qui si parla di dosaggi ridicoli per essere tossico. Molte delle sostanze utilizzate oggigiorno in diversi ambiti (agricoltura, farmaceutica, alimentari, prodotti estetici e chi piu ne ha metta) hanno una tossicita molto maggiore dell'acido citrico, eppure in dosaggi corretti vengono regolarmente usati. Quello che hai riportato tu che c'è scritto sull'etichetta, c'e scritto su tutti i detersivi sia per panni che per stoviglie, ma tutti noi laviamo piatti e bicchieri con il detersivo....[:)][:)][:)]quote:Risposta al messaggio di moida inserito in data 01/04/2010 15:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono esperto o chimico e se mettono quelle porcherie nei nostri alimentari non sia detto che fanno bene le mettono perche chi governa e fa le leggi fa i loro interessi e non quelli dei cittadini o cosumatori. Questo é il mio personale convincimento e non voglio imparare niente a nessuno serve solo come contributo alla discussione. " Come si ricava l'acido citrico dal succo di limone? Viene precipitato con ossido di calcio e rigenerato, per trattamento con acido solforico del citrato di calcio ottenuto. Oppure, per quello che costa meno l'acido citrico viene prodotto per fermentazione degli zuccheri ad opera di microorganismi, come il fungo transgenico Aspergillus niger, in bioreattori ad ambiente a basso PH (acidulato) e poco ferro. Il ciclo dei citrati viene disturbato e si genera così l'espulsione dell'acido citrico da parte del fungo. Ad alti dosaggi l'acido citrico è pericoloso: da test di laboratorio è stata evidenziata la sua tossicità con un tasso di letalità del 50% dei ratti sottoposti a 3gr/kg. " Basta sbirciare un po in internet e si trova quelli che si vule trovare, se mi interessa sapere se é salutare trovo anche quello ma a me interessa i danni che potrebbe provocare e allora ho trovate quanto sopra. ciao Emil
quote:Risposta al messaggio di rognosis inserito in data 01/04/2010 17:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi.. io mi sono fatta rapinare. Che pesce lesso che sono... [V]
quote:Risposta al messaggio di snellinger inserito in data 12/07/2010 17:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente riempio anche il boiler e i tubi che vanno ai rubinetti, faccio riposare tutto per un paio di giorni, poi scarico e risciacquo. Saluti Marco
quote:Risposta al messaggio di snellinger inserito in data 12/07/2010 17:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io faccio, con acqua pulita, le stesse operazioni che ho fatto in precedenza con l'acido citrico...[;)]
quote:Risposta al messaggio di snellinger inserito in data 13/07/2010 10:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Possiamo anche vivere di convinzioni "personali" e io per primo magari ne sono vittima consapevole, tuttavia sono svariate le fonti da cui attingere per comprendere a cosa possa servire l'acido citrico. Ne riporto solo una fra le tante: Gli usi Questo acido è frequentemente utilizzato dall'industria alimentare come acidificante e conservante. Può essere individuato facilmente, la sua sigla sulle etichette è: E330. Viene anche usato in farmacia e nella preparazione di polveri effervescenti, nonché per la produzione di carta per cianografia, nella stampa su tessuto e come detergente di metalli. Viene anche usato nei detersivi come agente sequestrante dei sali di calcio, per ridurre gli effetti della durezza dell’acqua (incrostazioni calcaree).
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 13/07/2010 15:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello è il problema dell'acqua,perchè in montagna è più leggera, che in città.E la pentola della pasta,se bolle parecchio è il molto calcare,cosa che no succede con l'acqua di montagna. Ciao! ANTO15 [:)][:D]
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 13/07/2010 15:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo sò Eddy, dimmelo tu da dove viene il calcare che mi ostruisce i fori dei rubinetti del camper e il filtro della pompa...! [:D] Dalla via che ci sei dicci anche da cosa è dovuto il colore verdino dell'acqua di riasciacquo dei serbatoi dopo che sono stati riempiti con la soluzione di acido citrico...[;)] Non metto in dubbio i dati francesi di durezza dell'acqua da te citati, io ti posso solo fornire quelli "bolognesi" e ti assicuro che trovi una bella patina su tutto ciò che viene a contatto con l'acqua ... io purtroppo il serbatoio del camper lo riempio con quella... [:D] Grazie, ciao Marco