In risposta al messaggio di globetrotter del 19/09/2019 alle 19:34:35Quando lo faccio io metto circa 1,5% di acido citrico nel serbatoio dell'acqua chiara. Credo che con l'1% tu faccia lo stesso specialmente se il calcare che hai depositato non è troppo. Al limite, allunga un po' il tempo o metti acqua tiepida anziché fredda.
Buona sera a tutti, volendo dare una ripulita dal calcare al serbatoio delle chiare usando, come suggerito e consigliato da molti,l'acido citriico. Comperato su ebay e pagato veramente poco, adesso chiedo a chi ha già fatto questo lavoro, che percentuale ha usato. Calcolando che il serbatoio ha una portata di 100 lt e io ho comperato 1 kg di acido. Grazie .
In risposta al messaggio di globetrotter del 20/09/2019 alle 10:37:09Secondo me funziona meglio se anziché 100 o 60 litri di acqua ne metti solo 10-15 con 1 kg di citrico (diluizione circa fra 7 e 10%), e poi pensi a un meccanismo per far circolare l'acqua (anche non presidiato): l'optimum sarebbe uno di quei timer dove puoi programmare l'on e l'off della pompa, ma puoi anche attaccare un tubo di un paio di m a un rubinetto e ricircolare la soluzione di pulizia nel serbatoio: tramite un doccino spruzzare la soluzione sulle pareti passando o dal tappo rosso, oppure dal bocchettone di riempimento. In questo modo l'azione dell'acido citrico è molto più efficace (maggiore concentrazione, liquido in movimento).
Certo come suggerito da ECOSTAR sarebbe il modo ideale. Purtroppo io non ho ne il tempo ne il luogo per fare questo lavoro.Al massimo posso riempire il serbatoio con 60/70 lt d'acqua e fare un giro di 20 min. per 'sballottolare'l'acqua. e poilasciarlo agire per un giorno o due. Appunto ,mettendo 60/70 lt .se metto 500 gr. di acido citrico è troppo? Poi potrei far girare nell'impianto e passare il tutto nel serbatoio delle grigie e lasciare agire un po anche li. Credete possa andare bene anche cosi.
In risposta al messaggio di globetrotter del 20/09/2019 alle 15:46:41Ciao, fatto la settimana scorsa, 700 grammi in circa 80 litri, ho svuotato il boiler, poi cominciato a far circolare acqua fredda e calda da tutti i rubinetti, ma raccogliendola in un secchio e rimettendola nel serbatoio. Poi fatto un giretto, qualche dosso e un paio di rotonde. Ho proseguito poi a far circolare acqua, ma quasi sempre buttando il primo mezzo litro, perchè ho notato che usciva acqua molto sporca, e rimettendo il resto nel serbatoio.Ho proseguito così per qualche ora, poi ho cominciato a scaricarla nelle grigie fino a svuotare completamente il serbatoio, che a quel punto era perfettamente pulito e privo del minimo residuo all'interno.
Il problema è proprio il 'liquido in movimento'. A parte qualche giro sulle rotonde, dovrò inventarmi qualche cosa, tipo riempire un contenitore e ributtarlo nel serbatoio delle chiare. Domani vedremo.Grazie dei consigli.
In risposta al messaggio di ecostar del 20/09/2019 alle 19:58:141 kg su 80 lt fatto lo scorso novembre appena preso l'ultimo camper,
saggia decisione , chiaramente il risultato migliore lo otterrai facendo circolare la soluzione di acqua con citrico , in 80 lt di acqua nel serbatoio e boiler vuoto servirebberro almeno 1,5 kg di citrico in polvere e sefossero 2 kg ne accorci la tempistica , anche se abbondi oltre 2 kg non danneggi ne rovini nulla , come far circolare la soluzione magari temporizzandola non credo necessiti di particolari spiegazioni ma se ti servono devi solo chiederle mario
In risposta al messaggio di Robir del 20/09/2019 alle 20:17:03
1 kg su 80 lt fatto lo scorso novembre appena preso l'ultimo camper, fatalità ! , mi sono ritrovato con 2 cartucce ceramiche che perdevano
In risposta al messaggio di ecostar del 20/09/2019 alle 19:58:14Ok Mario, hai fatto 30 facciamo 31. Come faccio a non far riempire il boiler? Ora ho svuotato il serbatoio delle chiare. Domani metto l'acido citrico e riempio nuovamente il serbatoio. Credo che in automatico si riempia anche il boiler, o sbaglio? Poi come faccio a ' far circolare la soluzioni H2O + acido?
saggia decisione , chiaramente il risultato migliore lo otterrai facendo circolare la soluzione di acqua con citrico , in 80 lt di acqua nel serbatoio e boiler vuoto servirebberro almeno 1,5 kg di citrico in polvere e sefossero 2 kg ne accorci la tempistica , anche se abbondi oltre 2 kg non danneggi ne rovini nulla , come far circolare la soluzione magari temporizzandola non credo necessiti di particolari spiegazioni ma se ti servono devi solo chiederle mario
In risposta al messaggio di ecostar del 20/09/2019 alle 22:17:16
quando carichi il serbatoio di acqua giocoforza la pompa è ferma quindi il boiler non si riempie , chiaramente dovrai averlo svuotato , il serbatoio ti suggerisco di non riempirlo totalmente ma lasccia circa 10- 15 cm vuoti, caricato il serbatoio ci metti il citrico poi mescoli , se il citrico lo metti prima di caricare acqua mentre carichi si mescola da solo , caricato il serbatoio con acqua e citrico fai partire la pompa poi sfiata il boiler nel tuo solito modo abituale per creare un ricircolo della soluzione basta collegare un tubo di gomma sulla bocca di erogazione di un miscelatore o rubinetto più vicino al serbatoio poi quel tubo lo infili attraverso il tappone di ispezione nel serbatoio , se il serbatoio fosse nel doppio pavimento il tubo lo infili dal bocchettone di carico , apri verso il lato calda il rubinetto ove avrai collegato il tubo di gomma poi accendi la pompa e la fai girare per circa 30 minuti poi altri 10 minuti ferma e via di seguto per 5/7 ore , se non ti è possibile allacciarti alla 230V tieni d'occhio la carica della BS , per temporizzare le partenze e spegnimenti basta collegare un timer giornaliero 12 o 230V alla pompa , finito il trattamento tutta la soluzione la scarichi nel serbatoio grigie , il resto penso sia facilmente intuibile a fine dellla suonata dovrai poi sciacquare e pulire il fondo del serbatoio chiare causa calcare sciolto sotto forma di schiuma e vari residui rimasti sul fondo , controlla e pulisci anche il filtro pompa e tutti i rompigetto neoperl sulle bocche di erogazione dei mix o rubinetti mario