quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 21/12/2010 11:08:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto, esattamente cosi'. Un secondo di acqua calda c'e', ma poi diventa subito della miscelazione richiesta. Ho la valvola pure io. E' sempre stato cosi'.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/12/2010 12:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo intendesse a riferirsi ai post precedenti in cui dicono che forse non ha quella valvola ed allora esce acqua bollente. Stava dicendo, mi par di aver capito, che quella valvola non centra nulla con il ritorno...
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 21/12/2010 12:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La valvalo che ho nominato io e anche Ecostar è la valvola di non ritorno, che serve solo ed esclusivamente a questo. La valvola di sicurezza è quella che nei boiler separati ha la levetta gialla e serve per prevenire sovrapressioni nell'impianto e scarica a terra, mentre nelle combi mi pare di aver capito sia automatica e agisce anche in funzione della temperatura, per evitare che il congelamento dell'acqua rovini il boiler. Qui dicono bollente, l'acqua calda che viene a te alexia è bollente? la mano ce la riesci a mettere sotto? Quel fenomeno ce l'ho sul camper dei miei che ha la valvola di non ritorno e è quasi piacevole e si ha anche quando hai il riscaldamento acceso e il boiler spento, infatti è tiepida l'acqua e se dai una sciacquata alle mani con la fredda sei pure contento. Ma ci voule un sacco di tempo prima che riaccada, infatti l'aria dei condotti deve riscaldare ancora l'acqua fredda nei tubi. L'acqua bollente invece in caso di mancaza/malfunzionamento della valvola di non ritorno viene come deto dal boiler, e basta a volte un minutoi anche meno a miscelatore chiuso per riproporre il terribile fenomeno, io il tempo che insaponavo i capelli, riaccendevo l'acqua ed era di nuovo bollente, ti giuro un calvario quella doccia., Ti scottavi proprio le mani, come se fosse stata messa sul fuoco. Dipeonde se il bollente di Shamal sia stato esagerato, ma se è veramente bolente non è per i tubi della truma.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/12/2010 12:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanto bollente ? Da scottarsi le mani e far male....
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 21/12/2010 14:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/12/2010 12:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per un secondo o frazione.. calda si, abbastanza. Non da ustione secondo me.. ma calda! Ma proprio una cosa minimalissima...
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 21/12/2010 15:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, una cosa minima da non scottarsi per una frazione di secondo è come dici te, il contatto con i tubi dell'aria. Se ti scotti e dura pure un paio di secondi o oltre, è un ritorno d'acqua. A me è successo perchè il boiler l'ho montato da solo e il venditore mi ha "consigliato" di non metterla. Poi coem detto anche dalla disposizioni dei tubi questo ritorno può amplificarsi o minimizzarsi.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/12/2010 17:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, và montata prima della valvola di sicurezza nel percorso che dalla pompa porta al boiler. Se la metti tra valvola di sicurezza e boiler, quest'ultimo come hai detto non si svuoterà mai.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/12/2010 22:15:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capito; sarà perchè io ho il Webasto Dual Top (e mai avuto Combi in passato) e perchè non metto mai il termostato dell'acqua calda oltre i 40°.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/12/2010 15:00:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fate solo attenzione di non ustionare.... quando vi fate il bidè [:0][;)] Porcaccia! ANTO15
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 21/12/2010 22:04:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La patata lessa[:D] Mario
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 22/12/2010 15:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la valvola di non ritorno se fosse presente è installata sull'ingresso acqua del boiler (tubo blu) appena prima della valvola di scarico elasy , sulla valvola è stampigliata una freccia direzionale rivolta verso il boiler o stufa , solitamente Laika la prevede Mario
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 22/12/2010 16:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Enzo, volevi dire "a valle"? Il vaso di espansione io ce l'ho DOPO la pompa. No? Il mio impianto è: serbatoio 1 collegato al deviatore (in ingresso) serbatoio 2 collegato al deviatore (in ingresso) deviatore (in uscita) collegato alla pompa (in ingresso) pompa (in uscita) collegata al vaso di espansione vaso di espansione collegato agli impianti. Adesso, direi, devo andare a controllare se dopo quest'ultimo segmento, dove immagino ci siano degli sdoppiatori che portano l'acqua fredda a cucina, bagno e truma (mentre la calda immagino si sdoppi dopo la truma - sto andando a logica...), la tubazione che ENTRA nel boiler è dotata di VNR. Se lo fosse, dovrei controllarne il funzionamento. Diversamente, dovrei montarla. In pratica, l'acqua che si scalda nella stufa, si espande e torna indietro allo sdoppiatore di cui sopra (quello dopo la pompa, della fredda) e rischia di risalire nelle tubazioni che vanno ai sanitari. Non credo che possa tornare indietro oltre la pompa perchè credo che essa stessa sia dotata di VNR. Quindi l'unica strada pecorribile è quella verso i rubinetti. Confermate?