In risposta al messaggio di Rinosuke del 16/12/2020 alle 20:30:25molto probabilmente la guarnizione, sigillatura sul tetto, non tiene, potresti smontare internamente-cellula, controllare la tenuta delle viti, con cautela prova a vedere se sono allentate, andrebbero strette con chiave dinamometrica, ma se si ha una buona mano, si potrebbe fare lo stesso, poi si devono fare prove con acqua sul tetto, se non tiene bisogna smontare e risigillare.
Ciao a tutti, nel mio camper monto un clima dometic b1500, oggi entrando nel camper ho notato un pò di acqua a terra e guardando bene, è gocciolata dalla bocchetta posteriore del clima (quella di aspirazione). Premettoche il camper lo tengo posteggiato fuori casa allo scoperto. Possibile che sia la condensa accumulata creata dal caldo/freddo e sia gocciolata?
In risposta al messaggio di Rinosuke del 17/12/2020 alle 05:16:34Ciao, allora secondo me la prima cosa da fare è rimuovere la plancia interna del condizionatore e vedere da dove si forma l'acqua e la seconda è rimuovere il coperchio esterno, però di condensa così abbondante da tracimare all'interno la vedo improbabile anche perchè tra l'esterno e l'interno del condizionatore c'è il convogliatore che è di polistirolo e non forma condensa.
Non credo sia la sigillatura sul tetto altrimenti mi sarei trovato acqua quando pioveva. Fino a una settimana fa, ci sono stati 10 giorni di pioggia battente e non ho visto una goccia di acqua dentro
In risposta al messaggio di Rinosuke del 17/12/2020 alle 05:16:34Ciò che affermi conferma il mio sospetto,....guarda che non c'è un buco dove l' acqua entra a fiumi, ma una piccola insignificante fessurina, che normalmente non fa penetrare niente, ma se ci butti tanta acqua qualcosa passa, fai una prova con acqua a secchiate sul tetto
Non credo sia la sigillatura sul tetto altrimenti mi sarei trovato acqua quando pioveva. Fino a una settimana fa, ci sono stati 10 giorni di pioggia battente e non ho visto una goccia di acqua dentro
In risposta al messaggio di Rinosuke del 17/12/2020 alle 11:11:54Stavo scherzando con le secchiate
In questi giorni mi metto con una cannola dell'acqua sul tetto e controllo bene
In risposta al messaggio di Rinosuke del 17/12/2020 alle 14:26:32Le feritoie sono esternamente sopra, (sono quelle che fanno arieggiare, raffreddare il sistema del clima) vai sul tetto e smonta la copertura, se c'è acqua la vedi,... così dai pure una pulita dentro, vedrai ragnatele e insetti morti, vespe, nidi di vespa, cimici, ecc...
Ho smontato la cornice interna e la plancia di plastica dove c'è il pannello comandi e le bocchette, la parte buona è che l'acqua non si infiltra tra il tetto e il clima che è tutto asciutto e pulito, ma vi era bagnatoall'interno del convogliare. Probabilmente potrebbe essere entrate come ha detto masivo, dalle feritoie (ma dove sono?) oppure c'è qualche crepa/fessura sulla plastica che non riesco a vedere
In risposta al messaggio di Rinosuke del 18/12/2020 alle 13:27:58Non so se è simile al 1600 Dometic, sul mio vi è un coperchio in plastica, tenuto fermo, da 6 pioli in plastica, che purtroppo togliendoli è probabile si rompano per vecchiaia, li ho sostituiti con altri, ma si possono anche mettere viti inox con fischer, a misura del foro....mi sembra da 8 mm.
Come si smonta? Ha delle viti che lo tengono?
In risposta al messaggio di Rinosuke del 21/12/2020 alle 11:02:22Io rimango sempre del parere iniziale, piccola fessurina su guarnizione sigillatura, tra tetto e clima.
Devo provare a salire su e vedere. Cmq ieri anche ho trovato due goccioline a terra, lo fa la mattina quando si scioglie la brina. Se piove a dirotto non entra nulla