In risposta al messaggio di loconati del 02/10/2024 alle 20:05:00Se piove forte e a vento potrebbe entrare un po' d'acqua... D'altronde in camino è a tetto, anche se ho avuto la 3002 e non ricordo che entrasse acqua dal camino... Però non è da escludere a priori...
Buongiorno, Sono preoccupato perché ogni qualvolta piove intensamente entra acqua nel camper dal camino stufa trufa. Ho una truma 5002 e acqua sembra arrivare tra il tubo di alluminio dei fumi equello simile cartone che lo ricopre. Sono salito più di una volta sul tetto, ho messo nuovamente il sika e da lì non può entrare. Agganciato al comignolo cè una placca di metallo che serve per il vento, avete qualche idea da dove potrebbe entrare ? Se entrasse dal foro uscita fumi credo che entrerebbe direttamente nel tubo di alluminio Grazie a tutri
In risposta al messaggio di loconati del 02/10/2024 alle 20:05:00Hai stretto la ghiera interna, quella che tirando fa aderire la guarnizione del camino al tetto?
Buongiorno, Sono preoccupato perché ogni qualvolta piove intensamente entra acqua nel camper dal camino stufa trufa. Ho una truma 5002 e acqua sembra arrivare tra il tubo di alluminio dei fumi equello simile cartone che lo ricopre. Sono salito più di una volta sul tetto, ho messo nuovamente il sika e da lì non può entrare. Agganciato al comignolo cè una placca di metallo che serve per il vento, avete qualche idea da dove potrebbe entrare ? Se entrasse dal foro uscita fumi credo che entrerebbe direttamente nel tubo di alluminio Grazie a tutri
In risposta al messaggio di banoyo del 02/10/2024 alle 22:10:25Sono abbastanza certo che non entra da altre parti perché se copro con del nylon il camino l'acqua non entra
Hai stretto la ghiera interna, quella che tirando fa aderire la guarnizione del camino al tetto? Se hai la certezza che dal camino non possa entrare, allora è possibile che tu abbia una infiltrazione da qualche altra parte del tetto e l'acqua che si accumula fuoriesce da li....spero di no , ma in quel caso il danno può essere grave.
In risposta al messaggio di banoyo del 02/10/2024 alle 22:10:25Esatto, è proprio quello che succede, però non riesco a. Capire da dove, la ghiera interna è stretta a mano, serve stringerla più forte con apposita chiave ?
Hai stretto la ghiera interna, quella che tirando fa aderire la guarnizione del camino al tetto? Se hai la certezza che dal camino non possa entrare, allora è possibile che tu abbia una infiltrazione da qualche altra parte del tetto e l'acqua che si accumula fuoriesce da li....spero di no , ma in quel caso il danno può essere grave.
In risposta al messaggio di loconati del 03/10/2024 alle 06:18:57Probabilmente il problema sta in quel tipo di antivento in metallo, io ho la 3002 col camino a tubo in plastica, coperchio allargato, mai avuto problemi, non so se entra un po d' acqua, comunque finirebbe nella stufa, e siccome è sempre partita bene, credo non sia un problema.
Esatto, è proprio quello che succede, però non riesco a. Capire da dove, la ghiera interna è stretta a mano, serve stringerla più forte con apposita chiave ?
In risposta al messaggio di loconati del 03/10/2024 alle 06:17:28Se coprendo solo la parte alta del camino non succede allora è solo pioggia di traverso che entra...prova a cambiare tipo di camino
Sono abbastanza certo che non entra da altre parti perché se copro con del nylon il camino l'acqua non entra
In risposta al messaggio di banoyo del 03/10/2024 alle 10:33:37Confermo che l'acqua che entra è poca roba, ma non vorrei che provocasse danni alla stufa o ancora peggio che rovinasse il pavimento
Se coprendo solo la parte alta del camino non succede allora è solo pioggia di traverso che entra...prova a cambiare tipo di camino se hai il secondo è chiaramente più facile che entri pioggia di traverso. Comunque si parla di poca roba, non certo da creare problemi.
In risposta al messaggio di loconati del 03/10/2024 alle 14:21:20Scusate ma veramente si ritiene possibile che possa entrare acqua nel camper dalla canna fumaria ?
Confermo che l'acqua che entra è poca roba, ma non vorrei che provocasse danni alla stufa o ancora peggio che rovinasse il pavimento
In risposta al messaggio di loconati del 03/10/2024 alle 14:21:20Ci sono cose da chiarire, una foto del camino aiuterebbe, a capire.
Confermo che l'acqua che entra è poca roba, ma non vorrei che provocasse danni alla stufa o ancora peggio che rovinasse il pavimento
In risposta al messaggio di masivo del 03/10/2024 alle 15:03:58Quando torno a casa farò una foto, trovo delle gocce d'acqua sul pavimento. Il collegamento tra tubo fumi e stufa è asciutto, mentre il tubo di cartone finisce un po' prima e quello contiene gocce d'acqua che gocciolano sul pavimento. Il problema si verifica da fermo con pioggia intensa. Se piove per ore in maniera molto forte si formano delle gocce sul pavimento
Ci sono cose da chiarire, una foto del camino aiuterebbe, a capire. Immagino che il problema avvenga da fermo, non in viaggio. Trovi proprio acqua sul pavimento? Io farei molta attenzione al punto di collegamento, tubo su stufa.
In risposta al messaggio di loconati del 03/10/2024 alle 15:17:18Ti conviene smontare il camino e vedere bene cosa non va....toglilo proprio e controlla lo stato della parte interna del foro.
Quando torno a casa farò una foto, trovo delle gocce d'acqua sul pavimento. Il collegamento tra tubo fumi e stufa è asciutto, mentre il tubo di cartone finisce un po' prima e quello contiene gocce d'acqua che gocciolanosul pavimento. Il problema si verifica da fermo con pioggia intensa. Se piove per ore in maniera molto forte si formano delle gocce sul pavimento