In risposta al messaggio di simile del 31/12/2024 alle 10:04:42I tubi di scarico e sfiato, normalmente sono messi in modo da scaricare all'esterno del camper, se poi CI ha adottato un altro sistema non saprei, ma è illogico
Buongiorno a tutti vi scrivo per condividere un mio problema sono stato in montagna a temperature comprese fra -3 e -12 con il mio CI sinfonia 98 xt del 2016 , premetto che essendo sciatore vado spesso in montagna, ma questavolta quando siamo scesi dal camper per prendere gli sci in garage ho trovato tutto allagato. Inoltre la Pompa dell’acqua ogni tanto parte senza che nessuno la usi. Ho controllato tutti i tubi e non ci sono perdite e la valvola frost control non perde. Mi chiedo e vi chiedo è possibile che si siano congelati i tubi sia di sfiato della caldaia oppure l’uscita della valvola frost e che l’acqua sia finita in garage? Grazie per l’attenzione.
In risposta al messaggio di simile del 31/12/2024 alle 10:04:42potrebbe essersi fessurato un tubo per il gelo, mi sembra strano comunque potrebbe, oppure hai una giunzione che perde, devi solo individuarla, come ti è stato detto, se parte la pompa da qualche parte scarica la pressione
Buongiorno a tutti vi scrivo per condividere un mio problema sono stato in montagna a temperature comprese fra -3 e -12 con il mio CI sinfonia 98 xt del 2016 , premetto che essendo sciatore vado spesso in montagna, ma questavolta quando siamo scesi dal camper per prendere gli sci in garage ho trovato tutto allagato. Inoltre la Pompa dell’acqua ogni tanto parte senza che nessuno la usi. Ho controllato tutti i tubi e non ci sono perdite e la valvola frost control non perde. Mi chiedo e vi chiedo è possibile che si siano congelati i tubi sia di sfiato della caldaia oppure l’uscita della valvola frost e che l’acqua sia finita in garage? Grazie per l’attenzione.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/12/2024 alle 10:43:36Lo fa solo quando le temperature sono molto rigide
potrebbe essersi fessurato un tubo per il gelo, mi sembra strano comunque potrebbe, oppure hai una giunzione che perde, devi solo individuarla, come ti è stato detto, se parte la pompa da qualche parte scarica la pressione
In risposta al messaggio di simile del 31/12/2024 alle 12:09:53magari è rotta proprio la pompa e non vedi perdite dai tubi per questo motivo; per qualche motivo ha gelato e la frost control non si è aperta.
Lo fa solo quando le temperature sono molto rigide
In risposta al messaggio di PDR del 31/12/2024 alle 12:18:37stufa riscaldamento accesa ..edio minimo spenta ?
magari è rotta proprio la pompa e non vedi perdite dai tubi per questo motivo; per qualche motivo ha gelato e la frost control non si è aperta. Tu fai qualche operazione in questi casi ? Riarmi la frost control, ad esempio o cosa ?
In risposta al messaggio di simile del 31/12/2024 alle 10:04:42Come ti è già stato detto se la pompa parte, con una certa frequenza, senza un prelievo dalle utenze allora hai una perdita, la frequenza tra una partenza e l'altra ti da la misura della peridta.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2024 alle 10:32:07Ni Silvio, dovrebbe, ma se la frost perde poco il tubo di scarico ghiacciato e blocca il flusso, alche' si crea pressione nella linea e l'acqua può fuori uscire dentro.
I tubi di scarico e sfiato, normalmente sono messi in modo da scaricare all'esterno del camper, se poi CI ha adottato un altro sistema non saprei, ma è illogico Se la pompa parte ogni tanto, c'è di sicuro una perdita daqualche parte, controlla meglio, magari si è rotto in un tratto non visibile È buona norma, quando si lascia il camper incustodito, spegnere la pompa
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/12/2024 alle 14:29:44La frost non deve perdere
Ni Silvio, dovrebbe, ma se la frost perde poco il tubo di scarico ghiacciato e blocca il flusso, alche' si crea pressione nella linea e l'acqua può fuori uscire dentro. Se in quel momento la frost decide di abbassare la pressione sulla linea della combi ecco che arriva un sacco di acqua a spruzzo . Non è detto che il problema sia questo ovviamente. Aldo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2024 alle 14:51:59Dipende da cosa intende per lago...
La frost non deve perdere Ovvio che se si tappa, da qualche parte, se si apre, l'acqua va Ma in questo caso ci sono due problemi, la valvola che non tiene , e il propietario che a basse temperature , tiene la stufa spenta Ma in questo caso, prima.di trovarti il garage allagato, ti devi accorgertene del gocciolamento della frost da tempo
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/12/2024 alle 17:17:36Che sia l'ago o pozzanghera, appena senti che la pompa parte a caso, bisogna immediatamente indagare
Dipende da cosa intende per lago... io complice il vaso di espansione mi sono accorto dopo un po'... Se perde poco la pompa parte ogni tanto, io mi sono accorto perché l'ho sentita avviarsi per qualche secondo di notte la prima volta, la seconda spruzzata tipo champagne... Aldo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2024 alle 17:53:05Dopo aver passato tutto l’ultimo dell’anno a fare prove ho scoperto che perde la frost fa una goccia ogni 7 minuti cronometrati l’ho smontata pulita e tirato la ghiera sembra non perdere più ma stanotte lascio il camper fuori la rimessa per provarlo prima di partire il 2 per la montagna!
Che sia l'ago o pozzanghera, appena senti che la pompa parte a caso, bisogna immediatamente indagare Che sia la frost che perde, che sia una giuntura, che sia un tubo rotto, che sia una cartuccia crepata, bisogna immediatamente controllare Non aspettare che si formino le stalattiti sotto il tubo di scarico
In risposta al messaggio di simile del 31/12/2024 alle 18:38:51Cosa intendi per tirato la ghiera?
Dopo aver passato tutto l’ultimo dell’anno a fare prove ho scoperto che perde la frost fa una goccia ogni 7 minuti cronometrati l’ho smontata pulita e tirato la ghiera sembra non perdere più ma stanotte lascio il camper fuori la rimessa per provarlo prima di partire il 2 per la montagna!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2024 alle 17:53:05Quando la pompa mi è partita ero già a letto, mia moglie era ancora in dinette, ho sentito partire due volte per 3/4 secondi ho chiesto se fosse lei ad usare l'acqua. Al non sono sceso ho spento subito e ho aperto e tutto era già bagnato...
Che sia l'ago o pozzanghera, appena senti che la pompa parte a caso, bisogna immediatamente indagare Che sia la frost che perde, che sia una giuntura, che sia un tubo rotto, che sia una cartuccia crepata, bisogna immediatamente controllare Non aspettare che si formino le stalattiti sotto il tubo di scarico
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/12/2024 alle 18:44:29C'è una ruota dentata che serve per tarare la pressione di intervento
Cosa intendi per tirato la ghiera? Aldo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2024 alle 19:12:23In teoria non andrebbe starata senza uno strumento.
C'è una ruota dentata che serve per tarare la pressione di intervento