In risposta al messaggio di Furio59 del 05/04/2022 alle 21:43:34Disinfetto annualmente il serbatoio con prodotti specifici.
Senza polemizzare:: nessuno usa la amuchina? In barca, dove i serbatoi non sono agevoli da svuotare come nel camper, si usa nelle giuste dosi per disinfettarla.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/04/2022 alle 10:25:47"E' semplicemente quella cosa che si trova bloccata nei filtrini dei rubinetti di casa: sabbia, incrostazioni delle tubazioni degli impianti idrici che si staccano dalle pareti."
Contrariamente a quanto è stato scritto, io non consiglio a nessuno né di svuotare, né di rabboccare. Ho solo risposta alla domanda di Paolo che chiedeva come ognuno di noi si comportasse sull'argomento. Io ho il doppioserbatoio delle acque chiare (e, ovviamente il doppio serbatoio per le grigie) e chi mi aveva fatto il lavoro, concessionario fortunatamente fallito, aveva messo sotto al pianale un serbatoio bianco per le chiare e nero per le grigie sbagliando clamorosamente i colori. Qualche anno dopo, quando mi sono accorto, l'ho aperto, pulito perché era sporco e verniciato di nero in modo appropriato. Quello grande, visionato nell'occasione, presentava solo un po' di sabbia sul fondo ma niente alghe perché al buio. Per Salvatore che ha scritto: Non so cosa sia (il colore e' quello della ruggine) e dovro' approfondire. E' semplicemente quella cosa che si trova bloccata nei filtrini dei rubinetti di casa: sabbia, incrostazioni delle tubazioni degli impianti idrici che si staccano dalle pareti. Giovanni
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2022 alle 08:58:35Anche io faccio così, cioè in inverno solo per temperature ampiamente sotto zero, (fino ai -2-3 non svuoto) ma credo che il vero segreto stia nel non considerare potabile, quel' acqua, io la uso solo per WC e lavarsi...metto amuchina e nel dubbio in estate ogni tanto svuoto e riempio.
Svuoto solo se va sottozero, altrimenti rabbocco. In 30 anni di camper continuo a godere ottima salute.
In risposta al messaggio di paolo540 del 05/04/2022 alle 21:05:15Tranquillo Paolo, nessuna polemica. Come vedi ognuno ha i suoi metodi e in fondo non succede nulla. Ha ragione salito, paese che vai acqua che trovi da quella minerale che solo pochi possono caricare in determinati luoghi a quella salmastra e non potabile. È fuori dubbio che il serbatoio si sporcherà in maniera diversa. Un qualsiasi liquido fermo e stantio compresa l'acqua lavora lasciando tracce più o meno visibili, solide o batteriche, quindi se non c'è è meglio come pure se viene cambiata spesso.
non volevo creare polemica ... chiedevo solamente se per un periodo di circa un mese nn usassi il furgo..se fosse piu conveniente togliere tutto o lasciare... cmq ci sono pareri diversi ... mai nella vita ho pensato di bere l acqua del serbatoio al max doccia o uso semplicissimo ... ma ne per cuocere ne tanto meno per bere... forse son stato poco chiaro io
In risposta al messaggio di paolo540 del 05/04/2022 alle 17:38:29Anche io il serbatoio lo svuoto solo per il periodo invernale, altrimenti rimane sempre pieno
ciao a tutti vi ringrazio gia in anticipo per le risposte e mi scuso se nn è l'area giusta x questo nuovo topic... domanda... ma quando tenete il camper fermo per un mesetto svuotate completamente l'acqua nel serbatoio acque chiare oppure lasciate sempre dentro dell acqua-? son molto combattuto sul da farsi... attendo vostri consigli grazie...
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/04/2022 alle 07:10:56L'ipoclorito di sodio rovina le gomme, l'acido acetico è inquinante.
L'amuchina no?
In risposta al messaggio di salito del 06/04/2022 alle 14:00:15Ho un buon naso e praticamente l' odore del cloro lo sento in tutte le acque con cui ho avuto a che fare.
non come mi comporterei se ol nostro acquedotto desse acqua trattata con cloro .Avendo questa fortuna svuoto solo d inverno evito di rabbocare per strada +30litri scorta ) nei casi di vacanze lunghe nella bassa con probabili acque di pozzi e/o con cloro nel rientro una bottiglia di aceto e svuotamento
https://www.swmeran.it/it_IT/faq
/fornitura-acqua/-/asset_publisher/vpHwIkImsZzT/content/19-l-acqua-potabile-viene-trattata-?inheritRedirect=false&redirect=" target="_blank"> https://www.swmeran.it/it_IT/fa... https%3A%2F%2Fwww.swmeran.it
%2Fit_IT%2Ffaq%2Ffornitura-acqua%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_vpHwIkImsZzT%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3Dcolumn-1%26p_p_col_pos%3D5%26p_p_col_count%3D6https://www.swmeran.it/it_IT/faq
In risposta al messaggio di salito del 06/04/2022 alle 20:10:04Infatti, se posso..., non faccio acqua da altre parti, perchè la nostra acqua, almeno fino adesso..., è come l'acqua minerale, ma sgorga dal rubinetto...
... obbligatorio... se necesario... ''''''' L'acqua potabile viene trattata? L'acqua di Merano è per il 95% di provenienza sorgiva e non viene trattata con disinfettanti, tipo varecchina o altro, salvo che in rare occasioni. .
In risposta al messaggio di salito del 06/04/2022 alle 20:10:04Siete fortunati.
... obbligatorio... se necesario... ''''''' L'acqua potabile viene trattata? L'acqua di Merano è per il 95% di provenienza sorgiva e non viene trattata con disinfettanti, tipo varecchina o altro, salvo che in rare occasioni. .
In risposta al messaggio di salvatore del 06/04/2022 alle 19:03:34Io non sento a naso l'odore del cloro ma mi preoccuperei di fare acqua dove non viene messo il cloro.
Ho un buon naso e praticamente l' odore del cloro lo sento in tutte le acque con cui ho avuto a che fare. Non sempre pero'. Mi raccontava un amico, ex sindaco di un piccolo comune, che l' acqua dell' acquedotto viene controllatatutti i giorni e - se non ricordo male - anche piu' volte al giorno. Il tutto sotto la diretta responsabilita' del sindaco. Credo che a certe condizioni l'uso del cloro sia obbligatorio per legge.