In risposta al messaggio di audi a6 del 29/03/2017 alle 15:53:20
Salve a tutti, come da titolo il punto acqua dove prelevo per riempire il serbatoio delle bianche e' ricco di calcare. Da qualche tempo provvedo una volta l'anno a lavare il serbatoio con un mix al 50% di acqua e aceto facendolacircolare anche nel boiler, ora, da 2 rubinetti ( acquaio e lavandino ma NON dal doccino ..) l'acqua viene giu ' senza pressione. Potrebbe essere ostruito il tubo dedicato ai lavandini (posizionati piu' in alto ) ma, aldila' di questo imprevisto che vedro di risolvere con una visita dall'allestitore la domanda e' : esiste un prodotto da aggiungere/versare tutte le volte che si riempie il serbatoio ? Premetto che il suddetto non e' di facile accessibilità essendo installato all'interno del piano lavoro/blocco cucina. Grazie
Gli Shop per Camper sono pieni di accrocchi per filtrare l'acqua durante il carico. Â Avevo addirittura pensato male del topic.Â
In risposta al messaggio di audi a6 del 30/03/2017 alle 00:13:07
Si, carico sempre dallo stesso punto all' interno del condominio dove vivo/riposa il camper. Si tratta di un rubinetto all'esterno utilizzato per lavare il piazzale e poco altro, praticissimo ma non personalizzabile.Trascorro fuori quasi tutti i we e, con il pieno ne faccio diversi... E' possibile installare il  dosatore di polifosfati solo quando riempio il serbatoio smontandolo a fine carico ? Altre soluzioni ? Grazie e buoni Km !
Io ho fatto una ricerca in google con "addolcitore portatile" e vengono fuori prodotti per nautica che costano un botto.
http://www.acquatravel.it/index...
 ma il costo è di oltre 500 euroÂhttp://www.fornid.com/addolcito...
http://www.acquatravel.it/index...
https://www.carcareitalia.com/p...
  ma la loro portata in base alla pressione di alimentazione è limitata a 10/15 lt minuto e con il sale dovrai rigenerare le resine ogni 200/300 lt trattati , se ti accontenti della bassa portata di acqua trattata e della rigenerazione periodica delle resine in manuale direi che questo semplice sistema è quello più indicatoIn risposta al messaggio di ecostar del 30/03/2017 alle 15:09:14
un dosatore di polifosfati nel tuo caso non serve a nulla , se vuoi decalcificare l'acqua e portarla a circa 10/14 gradi francesi devi collegare un piccolo addolcitore  ma il costo è di oltre 500 euro oppure questoma sono oltre 600 euro  ... potresti usare un semplice accelleratore ionico da avvitare direttamente sul rubinetto costa relativamente poco ma sullo loro efficacia nutro qualche dubbio , comunque male non farebbe  di basso costo esistono anche dei rimuovi calcare a resine tipo questo   ma la loro portata in base alla pressione di alimentazione è limitata a 10/15 lt minuto e con il sale dovrai rigenerare le resine ogni 200/300 lt trattati , se ti accontenti della bassa portata di acqua trattata e della rigenerazione periodica delle resine in manuale direi che questo semplice sistema è quello più indicato non sprecare soldi per un dosatore di polifosfati perchè con serbatoi di accumulo non risolvono nulla , non sprecarli neanche in prodotti venduti come miracolosi ma affidati al trattamento con apposite resine, personalmente non farei nulla tranne la decalcificazione annuale dei serbatoi + impianto + boiler e nel serbatoio di accumulo utilizzerei appositi prodotti disinfettanti ma se vuoi decalcificare pre serbatoio allora vai di resine saluti mario
grazieÂ
In risposta al messaggio di simi87 del 30/03/2017 alle 22:58:27
Ecostar come si deve procedere alla decalcificazione del bolier della combi e quali prodotti  usare.
per eseguire un buona e valida disincrostazione la soluzione disincrostante deve essere in circolo e solitamente si utilizza acido citrico o aceto , cerco di spiegarti come fareÂ
https://www.kijiji.it/annunci/e...
In risposta al messaggio di gipi55 del 31/03/2017 alle 14:22:27
Anche io dove tenevo in rimessaggio il camper avevo questo problema, l'acqua del pozzo era terribilmente calcare, chiesi info a uno zio che installa addolcitori per mia fortuna mi regalò un addolcitore portatile per barche,con resine, è la soluzzione finale veramente, però l'ingombro è eccessivo , grande quanto un estintore , siccome la maggior parte del carico acqua durante l'anno la facevo al rimessaggio lo tenevo li al rimessaggio, e lo usavo ad ogni carico, ogni 1000 litri caricati rigenero le resine con 1 kg di sale grosso e cosi che faccio da 7 anni risolto ogni problema e lo si vede anche dai filtri dei rubinetti sempre perfetti come nuovi. Non ho indicazioni di come trovarli, ecco di cosa si tratta...
il classico addolcitore manuale che solitamente usano o usavano anche nei bar , hai avuto la fortuna di averlo in regalo ma anche quello costicchia non poco , a mio parere la soluzione migliore più economica ma altrettanto funzionale è quello piccolo da collegare sulla canna che si usa per il riempimento serbatoio  e si utilizza ovunque , avrà i suoi limiti ma costa relativamente poco , quello come il tuo il più piccolo costa oltre 300 euro senza resine , io ne avevo 5 ritirati da bar in ristrutturazione e quasi regalati a conoscenti e clienti e ancora me li stanno chiedendo
In risposta al messaggio di ecostar del 31/03/2017 alle 18:02:12
il classico addolcitore manuale che solitamente usano o usavano anche nei bar , hai avuto la fortuna di averlo in regalo ma anche quello costicchia non poco , a mio parere la soluzione migliore più economica ma altrettantofunzionale è quello piccolo da collegare sulla canna che si usa per il riempimento serbatoio  e si utilizza ovunque , avrà i suoi limiti ma costa relativamente poco , quello come il tuo il più piccolo costa oltre 300 euro senza resine , io ne avevo 5 ritirati da bar in ristrutturazione e quasi regalati a conoscenti e clienti e ancora me li stanno chiedendo mario
Si hai ragione costano , però senza resine credo che tutto il resto funzioni solo da filtro per sedimenti e sporcizia, in precedenza usai quello per lavatrici con il sale interno , soldi buttati !
In risposta al messaggio di gipi55 del 31/03/2017 alle 18:42:00
Si hai ragione costano , però senza resine credo che tutto il resto funzioni solo da filtro per sedimenti e sporcizia, in precedenza usai quello per lavatrici con il sale interno , soldi buttati ! Comunque finche si usaacqua di acquedotto non ci sono tanti problemi, se invece si usa continuamente acqua di pozzo , io ogni anno avevo problemi con la valvola di scarico webasto, questa è piccolissima funziona con elettromagnete, la seconda volta che me la sostituirono ero disposto a spendere anche 300 euro pur di risolvere. Giustamente si fà il possibile in relazione al problema che ogn'uno ha
fai attenzione all'acqua prelevata da pozzi privati , non sempre viene analizzata periodicamente e non sempre è dichiarata potabile e quasi mai il pozzo è segnalato in comune o ASL , la durezza eccessiva è il male minore mentre tutto il resto è il male peggiore quasi sempre fuori controllo e con le resine salvaguardi solo e unicamente la parte durezza , parecchi camperisti con la storia che l'acqua stoccata nel serbatoio del camper non la bevono abbassano la guardia ma sbagliano di brutto e tanti per risparmiare o per pigrizia sono consapevoli di sbagliareÂ