In risposta al messaggio di PaNic del 26/09/2022 alle 08:09:12Nei camper non deve entrare nemmeno una goccia.
Buon giorno a tutti, rientravamo da un weekend e abbiamo preso in autostrada un discreto temporale che ci ha fatto compagnia per un ora. Al rientro in rimessaggio ho notato che parte del letto matrimoniale in coda erabagnato superficialmente , la parte accostata alla finestra sul parete in coda , ho controllato e la zanzariera a rullo è completamente bagnata.(solo il rullo) Ho guardato la parete era asciutta, il garage sotto asciutto, la base del matrimoniale (dove poggia il materasso ) asciutta. Io penso che per capillarità il lenzuolo poggiato alla cassetta oscurante della finestra ha assorbito acqua , secondo voi si tratta di un infiltrazione da chi sa da quale parte superiore arriva ? oppure la guarnizione non tiene bene e viaggiando con le sollecitazioni ha fatto entrare l'acqua?. P.S. Il camper monta le zanzariere che dall'alto scendono verso il basso e si agganciano all'oscurante, non ricordo il nome . Grazie Nicola-Patrizia
In risposta al messaggio di Rascal del 26/09/2022 alle 08:27:25Questa è , non conosco nome e modello
Non specifichi che tipo di finestra hai , comunque un controllo all'integrità della guarnizione ed alle sigillature è d'obbligo, l'acqua non deve entrare.
In risposta al messaggio di PaNic del 26/09/2022 alle 09:31:08Sopra la finestra noto una giuntura tra verticale della parete e lo stondamento in poliestere, può essere un punto critico tanto quanto la tenuta della finestra, ti dirò forse di più.
Questa è , non conosco nome e modello
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2022 alle 10:48:47Salve in che senso
Sopra la finestra noto una giuntura tra verticale della parete e lo stondamento in poliestere, può essere un punto critico tanto quanto la tenuta della finestra, ti dirò forse di più. Roberto
In risposta al messaggio di PaNic del 26/09/2022 alle 09:31:08La finestra è una dometic seitz. Se l.acqua entra da lì bisogna fare la sigillatura tra telaio esterno e carrozzeria.
Questa è , non conosco nome e modello
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/09/2022 alle 11:38:16ok.. grazie io pensavo di smontarla (levare telaio interno ed esterno vedere se occorre sostituire il terostat /guarnizione e poi riassemblare e fare la sigillatura con sika...
La finestra è una dometic seitz. Se l.acqua entra da lì bisogna fare la sigillatura tra telaio esterno e carrozzeria. quelle finestre non la prevedono perché hanno una micro guarnizione interna che viene stretta tra i2 telai interno e esterno. Col tempo quella guarnizione non fa più tenuta bene e si secca, e nemmeno il butile che ci dovrebbe essere all interno. Io non terrei mai le finestre dometic senza sigillatura del telaio esterno, al di là di tutto. latrofa24 credo che intende che anche il profilo di giunzione che hai sopra la finestra è un punto critico che va controllato
In risposta al messaggio di PaNic del 26/09/2022 alle 11:40:44Intercettare da dove entra l'acqua può richiedere pazienza, specie se ciò no avviene in modo statico (da fermo) ma in movimento,da fermo potresti mandarci tutta l'acqua di questo mondo e non entra, mentre in movimento si, per via delle vibrazioni e della eventuale depressione che si crea in quella zona.
ok.. grazie io pensavo di smontarla (levare telaio interno ed esterno vedere se occorre sostituire il terostat /guarnizione e poi riassemblare e fare la sigillatura con sika... stavo cercando info in merito
In risposta al messaggio di PaNic del 26/09/2022 alle 08:09:12Hai le Seitz S5 come le mie e come me spesso con problemi di tenuta, da me pero' solo sulla parte in VTR, cioe' le finestre di sopra, mentre quelle sulle pareti del Ducato tengono perfettamente da nove anni Attualmente le ho sigillate con nastro 3 M, esteticamente non sono il massimo, ma funziona.
Buon giorno a tutti, rientravamo da un weekend e abbiamo preso in autostrada un discreto temporale che ci ha fatto compagnia per un ora. Al rientro in rimessaggio ho notato che parte del letto matrimoniale in coda erabagnato superficialmente , la parte accostata alla finestra sul parete in coda , ho controllato e la zanzariera a rullo è completamente bagnata.(solo il rullo) Ho guardato la parete era asciutta, il garage sotto asciutto, la base del matrimoniale (dove poggia il materasso ) asciutta. Io penso che per capillarità il lenzuolo poggiato alla cassetta oscurante della finestra ha assorbito acqua , secondo voi si tratta di un infiltrazione da chi sa da quale parte superiore arriva ? oppure la guarnizione non tiene bene e viaggiando con le sollecitazioni ha fatto entrare l'acqua?. P.S. Il camper monta le zanzariere che dall'alto scendono verso il basso e si agganciano all'oscurante, non ricordo il nome . Grazie Nicola-Patrizia
In risposta al messaggio di PaNic del 26/09/2022 alle 11:40:44Somnta solo il telaio interno..così.vedi lo stato dei travetti. Inoltre sicuramente ci sarà una certa sporcizia.
ok.. grazie io pensavo di smontarla (levare telaio interno ed esterno vedere se occorre sostituire il terostat /guarnizione e poi riassemblare e fare la sigillatura con sika... stavo cercando info in merito
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/09/2022 alle 01:10:58Buon giorno grazie per l'intervento, si effettivamente una buona sigillatura esterna potrebbe risolvere il problema, ma si apre il dilemma meglio un lavoro superficiale o uno piu' netto?
Somnta solo il telaio interno..così.vedi lo stato dei travetti. Inoltre sicuramente ci sarà una certa sporcizia. Eviterei di smontare il telaio esterno e rimettere il butile. Se ti va fallo. Ma una buona sigillatura nontroppo fina tra telaio esterno e parete con sika 521uv /522 o altri prodotti simili o anche un buon sika di poliuretano per uso nautico esterno, ti assicurano una tenuta perfetta per anni. Devi poi solo dare un occhiata a tale sigillatura di tanto in tanto a vedere se per caso si è scollata. Ma se sgrassi bene e la fai di mezzo cm. Sarà quasi eterna.