In risposta al messaggio di SergioRivoli del 29/01/2024 alle 07:27:13Io ho un MH e hobun oblò 40X40 ad uso del basculante.
ciao, vorrei passare da un mansardato a un motorhome. Tra le altre cose mi lascia perplesso il tendalino che c'è intorno al letto basculante sopra la giuda, non impedisce il ricircolo di aria? anche dato dal fatto che nonsempre c'è la presenza di aperture sopra il tetto, noi lo useremo sopratutto nella stagione estiva e se non c'è un po di corrente diventa irrespirabile. Altra cosa a riguardo, si riempie molto di polvere, è facile toglierla? grazie molte delle risposte. Sergio
In risposta al messaggio di SergioRivoli del 29/01/2024 alle 07:27:13Non mi preoccuperei della tenda attorno al basculante, ma del parabrezza.
ciao, vorrei passare da un mansardato a un motorhome. Tra le altre cose mi lascia perplesso il tendalino che c'è intorno al letto basculante sopra la giuda, non impedisce il ricircolo di aria? anche dato dal fatto che nonsempre c'è la presenza di aperture sopra il tetto, noi lo useremo sopratutto nella stagione estiva e se non c'è un po di corrente diventa irrespirabile. Altra cosa a riguardo, si riempie molto di polvere, è facile toglierla? grazie molte delle risposte. Sergio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/01/2024 alle 10:18:14che se poi ci sono gli oscuranti plissettati, che ormai li hanno tutti, il "velario" è un inutile doppione.
Io ho un motorhome nel quale l’unico letto pronto è proprio il basculante. Quando l’ho acquistato ho subito rimosso tutto il “velario” , l’ho riposto in un sacco e messo a casa in soffitta. Sono diverse viti edalcuni incastri da mettere ma è un lavoro che, orientativamente in 1 ora si fa. A me dava un senso di oppressione provata con un noleggio e che quindi non è stato necessario provare sul camper nuovo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di SergioRivoli del 29/01/2024 alle 07:27:13Ciao mi potresti spiegare il motivo che spinge uno a cercare un MH avendo un semintegrale o un mansardato come hai tu ? Ma anche fosse al primo acquisto perché il MH ?
In risposta al messaggio di Giochigio del 29/01/2024 alle 19:43:53Non sei affatto contro corrente.
Perdonatemi se vado un po' controcorrente, sono anch'io convinto come molti di voi che la la scelta più giusta oculata e ragionata sia il semintegrale da 6,99 però poi abbiamo comprato un motorhome da 7,45 con tutte leproblematiche che si porta dietro. Semplicemente perché ci è piaciuto, perché a volte le scelte si fanno anche con il cuore e la fantasia e vi assicuro che non siamo affatto pentiti della scelta. Un saluto a tutti Giò
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2024 alle 14:41:49Diciamo che il “velario” copre i bracci del pantografo di sostegno del letto. Esteticamente è più bello. Ma essendo una modifica reversibile ho preferito farla. Io se posso monto l’oscurante esterno, altrimenti tiro i plissettati.
che se poi ci sono gli oscuranti plissettati, che ormai li hanno tutti, il velario è un inutile doppione.
In risposta al messaggio di Giochigio del 29/01/2024 alle 19:43:53Condivido pienamente che le scelte vanno fatte con il cuore, perchè il camper è un giocattolo, un po costoso ma sempre giocattolo è, e quindi deve appagare il nostro cuore e fantasia.
Perdonatemi se vado un po' controcorrente, sono anch'io convinto come molti di voi che la la scelta più giusta oculata e ragionata sia il semintegrale da 6,99 però poi abbiamo comprato un motorhome da 7,45 con tutte leproblematiche che si porta dietro. Semplicemente perché ci è piaciuto, perché a volte le scelte si fanno anche con il cuore e la fantasia e vi assicuro che non siamo affatto pentiti della scelta. Un saluto a tutti Giò
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/01/2024 alle 23:25:11Vero, il velario è piu una finitura estetica, che vedere i bracci di ferro del pantografo sembrerebbe di dormire in un cantiere, ma si toglie e si metet rapidamente quasi come le tendine delle finestre.
Diciamo che il “velario” copre i bracci del pantografo di sostegno del letto. Esteticamente è più bello. Ma essendo una modifica reversibile ho preferito farla. Io se posso monto l’oscurante esterno, altrimenti tiro i plissettati.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/01/2024 alle 23:06:29Senza tralasciare che a parità di lunghezza un MH è quello che offre uno spazio abitabile superiore agli altri, volendo contenere le misure si è quasi obbligati alla scelta.
Non sei affatto contro corrente. Anche noi abbiamo avuto un mansardato, ma per diversi aspetti il motorhome che abbiamo ora è molto meglio. Vivibilità interna, organizzazione degli spazi, confort invernale. Anche un 10%circa di consumi un meno che non dispiace, come non dispiace la carezza di quando sorpassi un camion, invece dello schiaffo sul mansardato. Il mansardato ha dei pro e dei contro, questo vale anche per le altre tipologie. Il nostro prossimo camper forse sarà per due, un profilato o un furgonato. O chissà, un motorhome di sei metri. Non è una questione di mode, quello che cambia sono le esigenze.
In risposta al messaggio di SergioRivoli del 29/01/2024 alle 07:27:13La tendina come appunto è, la puoi aprire e comunque pass aaria. Sul calore estivo non vedo problemi... Il letto lo usi quando vai a dormire e a quell'ora il sole non c'è le la scocca esterna si è già raffreddata
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 05/02/2024 alle 17:50:02Leggendo gli altri interventi mi sembra di capire che il problema riscaldamento sia al mattino, penso che in meridione ad agosto massimo alle 8 devi scappare.
La tendina come appunto è, la puoi aprire e comunque pass aaria. Sul calore estivo non vedo problemi... Il letto lo usi quando vai a dormire e a quell'ora il sole non c'è le la scocca esterna si è già raffreddata Ionon noto alcun problema perché se fa caldo chiuso tutto e uso il clima. Tema polvere, niente di inconsueto. Io smonto le tende 1 volta all'anno e le pulisco. Sono agganciate con un binario sopra e ganci di plastica sotto.. un po' laborioso... Ma x una volta all'anno ci sta.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/02/2024 alle 20:27:23Il fatto di farsi vedere è un aspetto che mai ho capito, vero moltissimi che appena spengono il motore chiudono tutto .
Leggendo gli altri interventi mi sembra di capire che il problema riscaldamento sia al mattino, penso che in meridione ad agosto massimo alle 8 devi scappare. aggiungo un altro paio di considerazioni personali. Noi nonentriamo con le scarpe in cellula, fatto salvo quando lo riportiamo in rimessaggio e i mh lato passeggero non hanno la porta. Il mh ha una bella visuale frontale ma se in sosta non vuoi che ti guardino dentro devi chiudere e quindi il vantaggio svanisce.