In risposta al messaggio di SergioRivoli del 29/01/2024 alle 07:27:13ho avuti due di MH, tutti e due di fascia alta, un Hymer serie S e un N+B su Sprinter, per il calore dal vetro anteriore la Niesmann ha risolto con una tapparella, isolava molto bene sia dal caldo che dal freddo, con riscaldamento Alde era il massimo che si poteva avere in sei metri di lunghezza, ora ho un semintegrale monoscocca, non ha la stessa vivibilità, questo è ovvio, però in ogni cosa ci sono i pro e i contro, questo, ad esempio, lo riscaldo con un cerino, ha un’isolamento ottimo, non così uniforme come i MH, le cabine in lamiera non sono isolate, entra freddo ovunque e in tutte, io per riscaldare senza sprecarlo inutilmente, escludo la cabina, ho messo una divisoria isolante, molti credono che mettendo stufe performanti si risolve, non è affatto vero, hai uno spreco di energia elettrica e gasolio, una temperatura troppo alta e non costante, con sbalzi termici di parecchi gradi, sul N+B il riscaldamento non si sentiva nemmeno, se posso consigliarti, se prendi un MH, prendilo di fascia alta, con riscaldamento Alde, se il baget non te lo permette, un semintegrale è un degno sostituto, i furgonati lasciali ai corrieri, spazi troppo angusti
ciao, vorrei passare da un mansardato a un motorhome. Tra le altre cose mi lascia perplesso il tendalino che c'è intorno al letto basculante sopra la giuda, non impedisce il ricircolo di aria? anche dato dal fatto che nonsempre c'è la presenza di aperture sopra il tetto, noi lo useremo sopratutto nella stagione estiva e se non c'è un po di corrente diventa irrespirabile. Altra cosa a riguardo, si riempie molto di polvere, è facile toglierla? grazie molte delle risposte.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2024 alle 23:42:40Da quando ho il MH tengo i veli sul basculante
Vero, il velario è piu una finitura estetica, che vedere i bracci di ferro del pantografo sembrerebbe di dormire in un cantiere, ma si toglie e si metet rapidamente quasi come le tendine delle finestre.
In risposta al messaggio di SergioRivoli del 29/01/2024 alle 07:27:13Ho il mh e ti suggerisco di far installare un oblò a tetto sopra il letto. In estate farà la differenza, eventualmente assieme ad un piccolo ventilatore che estrae l'aria.
ciao, vorrei passare da un mansardato a un motorhome. Tra le altre cose mi lascia perplesso il tendalino che c'è intorno al letto basculante sopra la giuda, non impedisce il ricircolo di aria? anche dato dal fatto che nonsempre c'è la presenza di aperture sopra il tetto, noi lo useremo sopratutto nella stagione estiva e se non c'è un po di corrente diventa irrespirabile. Altra cosa a riguardo, si riempie molto di polvere, è facile toglierla? grazie molte delle risposte.
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/02/2024 alle 10:33:02Ma che bella idea quella delel griglie sul finestrino!
Da quando ho il MH tengo i veli sul basculante MA Ho coperto il meccanismo con foglio di vetroresina scura sia per non vederlo ma sopratutto per evitare che i teli vi interferiscano e vengano sporcati o tagliati.Per la aerazione in estate nessun problema perche monto da fermo in sosta due griglie lamellari ,sagomate a misura che per 12-15 cm lasciano aperta ventilazione sopra i vetri delle portiere (evita entrata insetti ed acqua e chiudono bene.) Alla prima prova al Thaiti le hanno copiate in alcuni . Simile a queste , ma bianche e con retina interna
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/02/2024 alle 10:50:57Oltre alle griglie sui finestrini , in cabina sui sedili si stà benissimo
Ma che bella idea quella delel griglie sul finestrino! A mio avviso chi dice di avere problemi non sbaglia, il mio hymer fa (il tetto curva e l'isolante si assottiglia, è sensibilmente piu caldo di quello sopra il trasversale,i vetri fanno serra) ma essendo dovuto al ristagno di aria calda è sufficiente farla uscire aprendo un oblò per stare molto meglio..il difficile è fare in modo di essere coinvolti dal flusso di aria fresca, queste griglie probablimente farebbero in modo di esserne investiti. Comunque non sono queste le discriminanti, tanti quando fa caldo davvero ad una certa ora devi uscire comunque dal camper e parcheggi all'ombra. A me è capitato di rado e comunque è un caldo necessariamente secco quindi meglio sopportabile (bisogna capire il diagramma psicrometrico per capire il perchè, troppo lungo da spiegare qui). Secondo me servirebbe (non solo x il basculante, per il benessere del camper in estate) una presa d'aria ad altezza pavimento per far entrare il fresco (che io non so come fare) risucchiato dal caldo che esce dall'oblò sul tetto.
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/02/2024 alle 10:58:29Ciao,
Oltre alle griglie sui finestrini , in cabina sui sedili si stà benissimo anche al sole ,avendo aria che attraversa la cabina , ho oltre alle fessure di serie , che normalmente sono nello scalino cellula ho aggiunto un forosupplementare di entrata aria che in estate aiuta la ventilazione e in inverno (parzialmente aperto essendo vicino alla Truma aspira aria fresca esterna che miscelandosi con quella aspirata interna diminuisce la condensa. Poi dotato di serrandina scorrevole per chiusura o parzializzazione .
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/02/2024 alle 16:09:16Scusami se vado in OT, mi sembra di ricordare che avevi aggiunto su tuo MH le tendine parasole laterali. Ho cercato ma non ho trovato nulla sul forum. Sbaglio?
Ma una presa d'aria a livello pavimento deve essere presente a prescindere dal motorhome, dall'aspiratore ad oblò o a qualunque altro ragionamento . In alcuni casi è visibile, spesso in corrispondenza degli scalini di accesso, in altri è dentro un gavone, ma un'aspirazione c'è sempre...
In risposta al messaggio di Clint del 07/02/2024 alle 17:45:23No, non sbagli, lo trovi sul forum challenger, ti cerco il link...
Scusami se vado in OT, mi sembra di ricordare che avevi aggiunto su tuo MH le tendine parasole laterali. Ho cercato ma non ho trovato nulla sul forum. Sbaglio?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/02/2024 alle 19:25:30Grazie, la ditta dove le hai acquistate? Non ho trovato nessun link.
No, non sbagli, lo trovi sul forum challenger, ti cerco il link...
In risposta al messaggio di Clint del 07/02/2024 alle 20:15:57
Grazie, la ditta dove le hai acquistate? Non ho trovato nessun link. Grazie
https://www.scalabros.it/tendin...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/02/2024 alle 23:04:20Grazie
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/02/2024 alle 16:09:16Il mio hymer è completamente stagno ad eccezione della presa d'aria di legge a soffitto (a meno che non mi sfu.
Ma una presa d'aria a livello pavimento deve essere presente a prescindere dal motorhome, dall'aspiratore ad oblò o a qualunque altro ragionamento . In alcuni casi è visibile, spesso in corrispondenza degli scalini di accesso, in altri è dentro un gavone, ma un'aspirazione c'è sempre...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/02/2024 alle 08:23:05Quasi sempre direi al 90%
Il mio hymer è completamente stagno ad eccezione della presa d'aria di legge a soffitto (a meno che non mi sfu. Forse tgga qualcosa) Forse ti riferisci alla presa d'ara della truma (che deve aspirare ovviamente e a livellopavimento) ma io parlavo di una presa che pesca aria dall'esterno come quelal di franco. Se veramente tutti i camper hanno uan presa d'aria dall'esterno in basso..mi dite dove cercare perchè il mio è veramente stagno ovunque e ce l'ho da un anno, l'ho girato tutto credevo.
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/02/2024 alle 09:16:22Anche il mio ha quella apertura..ma non è una presa è una bocchetta da cui esce aria calda. Non la trovo questa presa che dici dovrebbe esserci...e mi dispiace eh vorrei ci fosse..iz4dji..tu hai avuto los tesso camper, se ci leggi..sono siglillatto o no?
Quasi sempre direi al 90% la entrata aria dal basso si trova vicino o nello scalino cellula alle volte vi sono delle grigliette che non si notano. Altrimenti in concessionario deve sapere dove si trova . Queste sono le griglie nello scalino dei Laika Dietro vi è una scatola il legno e una retina antinsetti
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/02/2024 alle 08:23:05Ci deve essere, se non c'è è un errore oppure è stata chiusa dopo la costruzione. Non mi riferisco alla presa d'aria per la Truma, ma proprio ad un foro che deve compensare gli eventuali aspiratori che vengono messi nei camper (Cappa aspirante, aspiratori ad oblò ecc) Spesso viene usata la zona degli scalini ma non necessariamente è lì, nel mio, ad esempio, è sotto il gavone che si trova dietro il posto del passeggero. nel doppio fondo del portascarpe.
Il mio hymer è completamente stagno ad eccezione della presa d'aria di legge a soffitto (a meno che non mi sfu. Forse tgga qualcosa) Forse ti riferisci alla presa d'ara della truma (che deve aspirare ovviamente e a livellopavimento) ma io parlavo di una presa che pesca aria dall'esterno come quelal di franco. Se veramente tutti i camper hanno uan presa d'aria dall'esterno in basso..mi dite dove cercare perchè il mio è veramente stagno ovunque e ce l'ho da un anno, l'ho girato tutto credevo.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/02/2024 alle 09:13:34nel mio c'è un oblò senza la guarnizione perimetrale ...
Ci deve essere, se non c'è è un errore oppure è stata chiusa dopo la costruzione. Non mi riferisco alla presa d'aria per la Truma, ma proprio ad un foro che deve compensare gli eventuali aspiratori che vengono messi neicamper (Cappa aspirante, aspiratori ad oblò ecc) Spesso viene usata la zona degli scalini ma non necessariamente è lì, nel mio, ad esempio, è sotto il gavone che si trova dietro il posto del passeggero. nel doppio fondo del portascarpe.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/02/2024 alle 09:13:34Si ma sta sul soffitto nel mio, su altri come detto un oblò è privo di guarnizione, a pavimento non le ho mai viste ma non è che ho smontato tutti i camper su cui ho lavorato. Vorrei capire se vale la pena andarla a cercare..da sotto il pianale non vedo buchie la cellula non ne ha (si vedrebbero...è un mh.
Ci deve essere, se non c'è è un errore oppure è stata chiusa dopo la costruzione. Non mi riferisco alla presa d'aria per la Truma, ma proprio ad un foro che deve compensare gli eventuali aspiratori che vengono messi neicamper (Cappa aspirante, aspiratori ad oblò ecc) Spesso viene usata la zona degli scalini ma non necessariamente è lì, nel mio, ad esempio, è sotto il gavone che si trova dietro il posto del passeggero. nel doppio fondo del portascarpe.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/02/2024 alle 13:44:09Uno sfiato verso il basso ci dovrebbe comunque essere perchè il GPL, più pesante dell'aria, deve poter, in caso di fuga, uscire all'esterno. L'accesso di aria dall'alto magari compensa parzialmente o totalmente eventuali prelievi fatti, come detto, dalla cappa aspirante o dai vari ventilatori/aspiratori a tetto.
Si ma sta sul soffitto nel mio, su altri come detto un oblò è privo di guarnizione, a pavimento non le ho mai viste ma non è che ho smontato tutti i camper su cui ho lavorato. Vorrei capire se vale la pena andarla a cercare..dasotto il pianale non vedo buchie la cellula non ne ha (si vedrebbero...è un mh. Tra l'altro ci sono le bocchette delal cabina..se non metti il ricircolo forzato sono prese d'aria anche loro..io le tengo sui piedi e cerco di compensare così.